Cose perdute
di Mendori

10/08/14, ore 23:23

Questa storia è splendida, e potrei fermarmi qui.
Ti assicuro che mentre leggevo (e rileggevo, e rileggevo ancora) mi pareva di sentire musica, mi pareva di essere alla corte di un antico signore nordico e di ascoltare le avventure di Loki cantate da un bardo. Sentivo il fuoco scoppiettare, sentivo il profumo dell'idromele, sentivo il sibilo del vento gelido fuori dalle finestre...
Ora, io potrò anche essere facilmente suggestionabile, ma di sicuro la tua storia coglie lo spirito arcaico e "polveroso" di un vecchio poema epico tanto bene che potresti essere uno scaldo reincarnato e non me ne stupirei!
Magnifico il tuo Loki - selvaggio, volatile, mai statico, proprio come me lo sono sempre immaginato - e ancor più magnifica, forse, la tua anonima protagonista (perfetto il dettaglio del nome non rivelato, a proposito!), che pare uscita da una fiaba dei Grimm e mi si è presentata alla mente, perfettamente formata, dalle primissime righe. Magnifico tema portante, magnifico finale, magnifica ambientazione.
Perciò complimenti, complimenti davvero, perché hai composto un piccolo gioiello: non una sbavatura, non una parola stonata, niente di troppo e niente che manchi. Tutto è come dovrebbe essere, ogni dettaglio è al suo posto, proprio come in una magia, e io non posso far altro che inchinarmi e applaudire.

07/07/13, ore 15:33

Ci risentiamo (non so se ti ricordi di me, ma non è importante), finalmente, dopo tanto tempo: era da mesi, veramente, che dovevo recensire questa storia, ma non ho mai avuto il tempo - e adesso che ce l'ho (più o meno), intendo rimediare.
Ti dico subito che questa storia è tra i miei preferiti, perché è davvero bellissima. Forse è addirittura la più bella che abbia tra i preferiti, per ora. Probabilmente, quindi, la mia recensione sarà stringatissima, perché quando apprezzo qualcosa così tanto rimango sempre senza parole: me ne vergogno, ma sono fatta così, e spero che non ti offenderai. Intanto ci provo, a dire due cose.
Innanzitutto, l'intera storia ha un sapore meravigliosamente arcaico. I paragoni, le immagini, le parole, il modo in cui è costruita la trama... Sembra scritta in altri tempi, e non posso fare a meno di immaginarmela narrata da un menestrello a una corte, accompagnato da un'arpa, o in una taverna o per le strade, magari in una versione in versi, cantata e recitata. E io amo alla follia le storie che, per come sono fatte, potrebbero essere state scritte e per la prima volta narrate (da esperti trovatori con arpa, preferibilmente) almeno quattrocento anni fa. Perché? Perché amo il medioevo, l'umanesimo e il rinascimento: non li ho mai creduti dei periodi particolarmente felici e spensierati (come invece molti fanno), questo no, ma mi hanno sempre affascinato e spaventato al tempo stesso, e giuro che se fosse possibile darei qualsiasi cosa per vedere anche un giorno solo di ognuna di queste fasce storiche. E poi amo l'arpa, perché è bellissima sia da suonare che da vedere, e quindi se trovo una storia che possa benissimo essere narrata con un "arpistico" accompagnamento non posso non amarla.
Ah, poi, probabilmente l'avrai già capito, ma mi piace moltissimo come hai scritto la storia - al di là del sapore che le hai dato, intendo. Le frasi e le parole sono sempre quelle giuste, e non c'è nemmeno un errore di battitura, il che è meraviglioso. Dico davvero.
Passando ai personaggi. Loki è perfetto. Nel senso che reso così a me piace moltissimo: vagabondo, superiore agli uomini (in quanto dio e mutaforma) ma non così tanto da non somigliarci - perché, ammettiamolo, il caos e l'inganno sono le cose che in assoluto meglio ci vengono. E un pochino colpito da una madre che all'inizio ha visto solamente come gioco, ma che poi ha anche saputo apprezzare. Poi c'è anche qualcosa d'altro che me lo ha reso simpatico, ma non saprei dirti cosa. Il suo carattere? Empatia? Non lo so. Mi sta simpatico, e non so dirti il perché, ma ci tenevo comunque a fartelo sapere.
La donna è meravigliosa. È intelligente, e saggia e gentile. E onesta, non dimentichiamolo: si è infatti offerta di ritornare a Loki il suo pezzo perduto, per quanto non sapesse chi fosse quello sconosciuto che le aveva tornato suo figlio. Le sue parole la fanno sembrare antica e senza tempo (se capisci cosa intendo), eppure non posso fare a meno di immaginarmela giovane. Amo come Loki la descrive: poche parole, ma bastano, perché sono quelle giuste. Non so come dirlo: in quelle parole c'è lei, e nessun'altra. Bellissimo.
Questo gioco di perdita e ritrovamento che viene a crearsi tra i due mi piace moltissimo, anche perché sembra dare qualcosa ad entrambi - forse più a lei che a lui, ma dona comunque qualcosa. E quando il gioco è finito, non ci sono rimasta così male, perché doveva andare così: per quanto triste possa esser stato, tutto è finito nel modo giusto.
Beh, alla fine sono riuscita a dire più di due parole! ^^ In modo molto confusionario, ne sono consapevole, ma comunque ho scritto qualcosa. Adesso però ti lascio, o rischierei di rovinare la tua storia, se aggiungessi ancora qualcosa.

Hamber of the Elves

10/04/13, ore 16:33

Questa è una di quelle storie così belle che pensi "avrei voluto scriverla io".
E' STUPENDA e mi dispiace averla scoperta soltanto adesso.
Non c'è una singola cosa di questo racconto che io non abbia amato e trovo a fatica le parole per esprimere un giudizio. E' così evocativa nel suo linguaggio semplice ma preciso che ho avuto veramente l'impressione di trovarmi nel luogo descritto. L'atmosfera trapela senza sforzo, e ti cattura. Ti si segue dall'inizio alla fine senza la minima difficoltà. E c'è il gusto del racconto, che è qualcosa che credo ti contraddistingua, c'è il tuo stile che è veramente unico nel fandom. Questo Loki, questo mondo, questa storia mi sono piaciute un sacco e la terrò nei preferiti, per rileggerla ogni tanto.
Complimenti, un abbraccio :)

01/09/12, ore 12:42

Sublime. Originale, ben scritta, e in un certo senso antica, come un breve estratto da un poema vecchio di secoli.
Il modo sapiente in cui usi il linguaggio arcaico, senza mai farlo risultare pesante o difficile da comprendere, mi ha davvero conquistata, come anche l'atmosfera senza tempo che pervade tutto il racconto. La figura della donna senza nome è misteriosa e saggia, scaltra e quieta, come lo spirito di una foresta incantata. Il modo in cui descrivi la sua bellezza attraverso gli occhi di Loki, utlizzando paragoni semplici e naturali, è molto dolce e delicato.
E Loki ... Loki, molto semplicemente, è perfetto. Una divinità del caos, scaltra, ingannevole e mutevole - ma, alla fine, rimane conquistato da questa donna incontrata per caso e tratta in inganno per un capriccio, alla quale non rivela mai la sua vera identità e della quale non riesce mai a scoprire il nome. Sono una coppia meravigliosa, dolce e malinconica.
Il finale è straziante - ma, in fondo, sarebbe forse potuta finire in un altro modo? Lei ha un marito e una famiglia a cui badare, lui in fondo al cuore rimane sempre l'eterno vagabondo che si trasforma in lupo e rapisce bambini. Questa fine risulta triste eppure naturale, non scontata ma semplicemente giusta.
Ho amato questa fanfiction, davvero. Spero che continuerai a scrivere su Loki e, magari, sulla mitologia norrena in generale - insomma, non possiamo lasciare tutta la sezione in mano ai fan degli dei greci, no? ;)
Ti faccio ancora i complimenti, e ti saluto.

22/08/12, ore 09:52

Bellissima. Riesci a rendere un mondo -anche e soprattutto mentalmente - lontano da noi. Mi piacciono le risposte della donna, sagge e senza tempo, e tutta l'atmosfera arcaica e sospesa che riesci a ricreare. La parte finale poi e' struggente. Che altro posso dirti? Veramente splendido il modo in cui scrivi, mi trasporti fuori dal tempo. Un abbraccio. Efy

21/08/12, ore 16:34

Anche questo pezzo è bellissimo, di una dolcezza e di una malinconia strazianti. Stai sempre di più addentrandoti in questo personaggio così sfaccettato e complicato, rendendolo sempre al meglio. La piccola schermaglia fra Loki e la donna è piacevole e arguta e il finale è davvero bellissimo. Complimenti ancora.