Il Silmarillion - the novel
di Erzsi91

10/10/14, ore 22:38

Trovo magnifico il modo in cui hai narrato queste vicende.
Hai caratterizzato i personaggi splendidamente. Maedhros e Fingon in particolare!
Io adoro Tolkien e posso annoverarmi tra i puristi.
Ottimo lavoro!

03/11/13, ore 14:49

Beh... e finisce così? Con la Mereth?
Ma nooooo! Non è giusto!
E le guerre del Beleriand?
E i fratricidi?
E tutto il resto?
Ti prego, continua! Ti supplico!
Che dire, su quest'ultimo capitolo?
Innanzitutto, ci sono un paio di cose che non mi convincono... Per esempio, i Nani alla Mereth. Non mi risulta che il Prof li abbia mai citati. E poi a me non piacciono. Però, effettivamente, è bello che davvero tutte le genti del Beleriand siano presenti a questa festa di riconciliazione.
Piccolo appunto cronologico: La Mereth Adhertad avviene prima della Dagor Aglareb. Magari già lo sai e semplicemente ti serviva così, mi scuso per un eventuale mio ennesimo atto di pedanteria.
Altra cosa... Boh, la gara di canto tra Daeron e Maglor sono alla pari, secondo me. Non so, mi è sembrato che lo superasse in maniera davvero troppo palese! Però io sono di parte, odio Daeron quindi non sono da prendere troppo sul serio.
Belli, invece, Maglor e Maedhros insieme... E ancor più belli Maglor e Fingon. Finalmente, la verità è venuta a galla... Almeno, una parte di verità. Pensavo che avrebbero parlato anche della morte di Ambarussa...
Ora ogni rancore è sopito, finalmente. Perché no, Maitimo non ha colpe nell'incendio di Losgar.
Bello, davvero un bel capitolo.
E' passato tanto tempo, lo so, ma io sono una donna speranzosa, quindi rinnovo l'invito:
aggiorna, che io ti leggo e recensisco con immenso piacere!

03/11/13, ore 14:18

Di questo capitolo ho amato soprattutto come hai saputo rendere i Noldor: impetuosi, iracondi anche, ancora permeati dal fuoco della loro giovinezza, per dirla in maniera prosaica, fatti di carne e sangue.
Molta gente, magari solo dopo aver visto il film de' Il Signore degli Anelli, si ostina a sostenere che gli Eldar siano privi di sentimenti e passioni, che siano esseri eterei, meravigliosamente distaccati dal mondo e da ogni sentimento terreno.
Ah, come sbagliano!
Qui vediamo l'ira di Curufin e Caranthir (a proposito, non mi aspettavo un simile scatto da Curufinwe! Piuttosto magari da Celegorm... E' un manipolatore, Curufin... pensavo avrebbe fatto sfoggio della sua splendida eloquenza!) l'inquietante duello tra Fingon e Maedhros (splendido anche quello!) e naturalmente il famoso episodio dello scatto d'ira di Caranthir contro Angarato. Tutti resi magistralmente, non sai quanto io sia contenta che ci sia qualcuno che vede i Noldor nella mia stessa maniera! Sai perfettamente rendere viva la loro "umanità", sia nel bene che nel male.
Complimenti, complimenti vivissimi.
Melianar
P.S.: e questo Silime? Chi è? Avrà un ruolo rilevante nella storia? Da pedante linguista, ti dico che forse, dato che utilizzi sempre i nomi in Sindarin, forse era meglio non attribuirgli un nome in Quenya... per altro con una desinenza femminile. Vabbè, sicuramente Silime è più bello di Silimo, o Silimon... E naturalmente, è più bello di qualsiasi nome in Sindarin! Non mi piace il Sindarin! Devo averlo già detto, un paio di volte.
Vado, vado sul serio.

03/11/13, ore 13:14

Ahi, mia cara! Che hai fatto! Tu hai fatto morire Ambarussa a Losgar! Questa non te la perdono!
Ho sempre preferito seguire la più edulcorata versione del Silmarillion pubblicato... Sai, io amo Feanaro... Questa colpa proprio non riesco ad attribuirgliela. Passi Alqualonde, c'erano i Silmarilli di mezzo... (ok, puoi linciarmi se vuoi. Ne hai tutti i diritti).
Prima di passare agli eventi salienti del capitolo, voglio farti i complimenti per come hai descritto le differenze tra Feanor e il figlio Curufin... E' esattamente così che li ho sempre immaginati, ma pochi colgono simili dettagli. Brava! Ottimo il tuo Curufin, da prendere seriamente a schiaffi. E non basta. Dicerie popolari? Ma... Ma... Va bene, non si impreca nelle recensioni.
Hai reso bene i pensieri di Findekano, così come hai reso perfettamente il salvattaggio... E soprattutto, sei stata davvero brava nel soffermarti su tutti gli aspetti del dolore di Maedhros, hai ben delineato la sua condizione fisicae psicologica... Fa stringere realmente il cuore vederlo in quello stato.
Non ti nascondo di essermi commossa. Ah, Russandol!
Forse te l'ho già detto, ma mi piace davvero come sei in grado di caratterizzare i personaggi. Non sei per niente banale, sei attenta alle sfaccettature di ognuno e a molti dettagli. Complimenti.
Mi piace anche la maniera in cui Maedhros consegna la corona a Fingolfin... Nessuna cerimonia in pompa magna, ma un gesto semplice, molto bello. Poi io non lo approvo, ma questi sono dettagli. La storia è andata diversamente, ahimè.
Ancora complimenti, corro al prossimo!

03/11/13, ore 12:28

E qui si passa a Nolofinwe and family, alle prese con il terribile Helkarakse.
Hai reso perfettamente la sofferenza i un popolo abbandonato sul ghiaccio, il terribile dolore di Turgon dopo la perdita di Elenwe, la confusione e la rabbia di Findekano e Irisse... Onestamente dubito che anche solo un cavallo sia sopravvissuto a quella traversata, ma questo è un mio parere. Non c'ero, io. :)
Si può forse non versare qualche lacrima alla vista dei Noldor sofferenti, affamati, infreddoliti, disperati? E si può forse non gioire con loro, alla comparsa della prima luna? Beh, io l'ho fatto. La tua descrizione vivida e potente mi ha portata sullo Helkarakse, accanto alla prole di Fingolfin. A me, la più estrema dei feanoriani. Traguardo non da poco, credimi.
Bene, bando agli sproloqui. Vado al prossimo!

03/11/13, ore 11:42

Ormai è passato del tempo dalla pubblicazione di questa storia, me ne rendo conto.
Ma non posso, non posso non recensire!
Innanzitutto, l'idea mi piace davvero. Complimenti. E' così difficile, trovare una buona storia sul Silmarillion, qui nel fandom italiano. E vedere che hai letto la HoME, poi, mi rende immensamente felice.
Detto ciò, procediamo.
Bello, questo primo capitolo. Hai reso bene la differenza tra Noldor e Sindar. Forse avresti potuto soffermarti di più anche sulle eventuali incomprensioni linguistiche, lascia pure che i Noldor sono un popolo di linguisti, ma i Sindar no e comunque si tratta sempre di un nuovo linguaggio da apprendere!
A questo proposito devo ammettere che mi sarebbe piaciuto leggere i nomi in Quenya, ma immagino tu abbia voluto snellire la narrazione senza dover spiegare ogni volta chi è chi. Per quanto mi riguarda non amo il Sindarin (e nemmeno la maggior parte dei Sindar, a essere onesti) quindi ammetto che avrei gradito una simile scelta stilistica. Perdona la mia pedanteria! Mi piace molto come hai reso Maitimo: forte e abile, in grado di prendere in mano la situazione. Ma gravato da un peso troppo grande per lui. Un peso inaspettato e terribile che gli è piombato sulle spalle alla morte del padre. Ah, il mio povero Russandol! E Feanaro... fatico sempre a leggere della sua morte, devo ammetterlo. Come di quella di Finwe, del resto. Quello coi capelli d'argento è Turcafinwe? Il Professore lo chiama "il chiaro", ma mi pare dica che ha i capelli castani... Gli hai fatto ereditare la chioma di nonna Miriel? La cosa lo galvanizzerebbe non poco, penso tu lo sappia! Ah, per tornare a Maitimo... bello anche il momento in cui ricorda il giuramento e ripensa al padre... Sei brava a descrivere i sentimenti senza cadere in inutili sentimentalismi.
Oddio, quante cose avrei da dire che, puntualmente, non ricordo! Intanto rinnovo i miei complimenti, recensirò anche i prossimi capitoli

11/11/12, ore 10:01

finalmente ho un po' di tempo per recensire questa storia!
i miei complimenti per la parte iniziale del capitolo: questo scorcio dell'interiorità di maedhros mi è piaciuto moltissimo; la trasposizione in romanzo che stai facendo del silmarillion non solo spazia sul lato narrativo, ma dà anche al lettore un'ottima panoramica dei sentimenti dei personaggi.
maedhroa comincia a piacermi sempre più, anche se sembra sempre sul punto di scannarsi con qualcuno della casa di fingolfin o di finarfin (e is uoi fratelli non sono da meno, anzi sono anche peggio)
qual è l'etimologia del nome Silime? le mie conoscenze di quenya e di sindarin sono pessime, azzardo solo che sil significa luce lunare o qualcosa del genere, ma presumo che sia sbagliato.
termino la recensione con due piccoli errori che ho trovato: Non un' espressione del volto aveva mostrato alcuna sorpresa, o meraviglia sul volto di Fingolfin e quando ti aggiri ignaro di notte in cerca di della luna
vado a leggere il prossimo capitolo 8sperando di avere tempo)
Che la sapienza dei Valar guidi sempre la tua penna!!
(Recensione modificata il 11/11/2012 - 10:02 am)

04/09/12, ore 19:18

bravissima!!
alèè! ritornano i figli di feanor! XD
mi sono sempre piaciuti, benchè siano la causa di gran parte delle sventure che si abbattono sui noldor, ma hanno un loro fascino nell'essere così attaccati al loro giuramento da rimetterc anche la vita
quando fingolfin incontra i figli di feanoor, hai scrittto che ce ne sono cinque (sei con maedhros ancora attaccato alla roccia come prometeo): il settimo che fine a fatto?
il punto dove maglor canta e fingon si sente rinvigorito è di tua invenzione, cioè tolkien ha scritto in qualche libro che il canto degli elfi ha qualche potere benefico (maggiore di quello che, mi pare, sia riportato in alcune scene del Signore degli Anelli - per esempio quando sam canta nella torre di cirith ungol mentre sta cercando frodo)? sto iniziando una ff basata su isda e incentrata sugli elfi e mi interesserebbe avere una conferma di questo (visto che ho già trovato simili potere attribuiti al canto elfico in altre ff)
complimenti ancora!! stai soddisfando pienamente il mioappetito tolkieniano: tutto quello che hai scritto in questo capitolo, nel silmarillion tolkien lo riassume in un paio di pagine (e forse anche meno); potresti pubblicarla veramente questa versione romanzata; faresti felici molti tolkieniani sfegatati (tra cui la sottoscritta ;))

27/08/12, ore 22:22

ed eccoci al secondo capitolo: stupendo come il primo :)
sai, l'helcaraxe me lo immagino (da quel poco che tolkien a lasciato scritto) proprio come lo hai descritto tu.
domandina: ma non si scrive mica helcaraxe? (devo ancora leggere la HOME, per il momento il nome l'ho trovato solo sul silmarillion)
domandina 2: hai scritto che melkor rimase imprigionato per sette ere: forse è la mia memoria che fa cilecca, ma mi ricordo che fu per tre ere (o almeno così dovrebbe essere scritto nel silmarillion (purtroppo la mia cultura tolkieniana non è vastissima XD - se solo la bompiani si decidesse a tradurre la HOME... -))
tornando alla storia (e lasciando le mie domandine ignoranti), ti ringrazio di aver scritto un capitolo sull'attraversamento dell'helcaraxe: tolkien scrive così poco della marcia dei noldor e questo punto mi era sempre interessato moltissimo; be' direi proprio che hai soddisfatto la mia curiosità: i noldor sono così epici e disperati in questa desolazione di ghiaccio e, nonostante siano tutti sulla stessa barca, ognuno reagisce in modo diverso
aredhel mi sta molto simpatica, non avrei mai pensato che potesse avere uno spirito così ribelle ;)
un'ultima cosa: penso che in questa frase ci sia un errore di battitura o se viveva definitivamente corazzato il suo cuore contro di loro; forse intendevi scrivere "aveva" al posto di "viveva", giusto??
spero che tu riesca a postare il prossimo capitolonel giro di una settimana (penso di non riuscire a resistere ;))

22/08/12, ore 20:26

Bellissima storia! Hai reso molto bene, a mio avviso, il carattere di Maedhros! Complimenti!

21/08/12, ore 19:42

bravissima erz!! ^^
(visto che hai pubblicato su efp ti recensisco qui ;)) (sono eruannie caline nel forum della società tolkieniana)
veramente un ottimo risultato: all'epicità del silmarillion sei riuscita a sostituire un racconto denso di emozioni, risciunde però a mantenere l'aura mitica e tragica dell'originale
mi piace molto la caratterizzazione che hai dato ai noldor che li distingue in modo netto dagli elfi grigi (poverini, sembrano un po' intimoriti :D)
dove hai trovato il testo del giuramento in italiano?? è una tua traduzione o è contenuto in uno dei volumi dei "racconti"??

rsto in attesa del prossimo capitolo :)