Scelta.

1^ CLASSIFICATA
Scelta

di Bolla12

Grammatica: 9,7/10
Ho trovato solo un piccolo errore di distrazione [da(dà) calore] e un paio di virgole mancanti, ma per il resto... La grammatica, la punteggiatura e la forma sfiorano la perfezione! Ottima conoscenza dell’italiano, lessico ricco e ricercato.
Stile: 10/10
Stile pulito e scorrevole. Ho adorato la scelta di rivolgerti al principe con la seconda persona plurale perché fa davvero effetto: sembra quasi di sentire Re Vegeta che rimprovera il figlio dopo il suo “cambiamento” dovuto all’amore per Bulma e al contatto con i terrestri. Complimenti!
Originalità e trama: 9/10
Trama originale e coinvolgente. Hai raccontato la storia di Vegeta e Bulma in modo nuovo e interessante, soffermandoti sui sentimenti che il principe ha sempre provato per la terrestre ma che è riuscito ad ammettere soltanto alla fine. Ho apprezzato tantissimo il confronto tra gli anni trascorsi al servizio di Freezer e quelli passati sulla Terra, tra il piacere che provava sottomettendo le sue schiave e quello dovuto al semplice stare accanto a Bulma, tra il vecchio cuore freddo, colmo d’odio e il nuovo cuore capace di amare e provare perfino sentimenti come la gelosia e la soddisfazione di essersi costruito una famiglia sul pianeta che ha sempre odiato. Tra le altre cose, Bulma vista dal principe come la regina dei saiyan più adatta che potesse trovare mi ha colpita moltissimo.
Aderenza alla citazione: 5/5
Ti sei attenuta perfettamente alla citazione.
Bonus prompt: 3/3
L’intera one-shot ruota intorno alla scelta – da parte di Vegeta – di rimanere sulla Terra e cambiare vita, quindi i tre punti bonus sono tutti tuoi!
IC dei personaggi: 10/10
Vegeta è delineato perfettamente sia negli anni precedenti all’arrivo sulla Terra, sia in quelli successivi (fantastica la scenetta in cui alcuni uomini invitano Bulma a fare un giro e la conseguente reazione del principe). Anche la scienziata, nel suo piccolo, è resa perfettamente IC: il suo carattere forte e determinato emerge bene nella frase “Lei era più saiyan di tutte le donne saiyan.”
Giudizio personale: 9,5/10
Non mi piace la coppia, ma in questa one-shot mi hai “costretta” ad amare Bulma e Vegeta! Sono proprio loro, saiyan e terrestre che combattono in una guerra di ricordi e sentimenti. Hai descritto lentamente e con cura il cambiamento di Vegeta, senza mai sfiorare l’OOC. L’angst iniziale contrasta magnificamente con il “fluff” – per quanto lo possa essere – finale, dando vita ad un ottimo lavoro, curato in ogni dettaglio e quindi degno di nota. Le ultime frasi mi hanno spiazzata completamente, credevo che alla fine il narratore avrebbe accettato la scelta di Vegeta e invece ha espresso tutta la sua delusione e il disonore che prova nei confronti del principe. Inaspettato e quindi originale!
Totale: 56,2/58

Grazie per aver partecipato. Spero di risentirti in altri miei futuri contest.

23/09/12, ore 11:36

Cara Mery,

i miei complimenti per questo lavoro, che io da imbranata ho scoperto tramite la pubblicazione dei risultati di suddetto contest. ^^"
Mi piace tanto questo modo di scrivere, dando del "Voi" al principe, sarò onesta e ti dirò che mi hai messo un' importante pulce nell' orecchio per qualcosina da pubblicare, in futuro.
Ti meriti proprio il primo premio, la recensione di Soly Dea è azzeccatissima per questo lavoretto così ben riuscito.
Ho apprezzato tutto, direi, non v' è nulla che a parer mio non quadri.
Quindi, ancora complimenti e alla prossima!

Giulia

14/09/12, ore 12:34

Ma che bella One-Shot!!! :D
davvero stupenda! *__*
Domani vedremo finalmente i risultati (anche io ci sono iscritta) ;)
Che emozione! Secondo me avrai un bel posto! ;)
Hai proprio ragione... E' bello partecipare.. Ma anche vincere!! xD
Bene.. In bocca al lupo, cara! Poi fammi sapere a che posto sei... Sono curiosa :D Ciao
Bra

05/09/12, ore 15:43

Oh mia cara Bolla, ricordo ancora quando mi dicevi di essere "solo" un'adolescente, e invece sei molto più matura di quello che credi e ora anche il tuo stile da scrittrice diventa sempre più maturo e pregno di significato. La storia mi è piaciuta un sacco, diretta al punto come solo tu sai fare, riesci sempre a stupirmi di quanto ti sia facile descrivere molti sentimenti in poche parole. sei in gamba e mi fa piacere che tu possa partecipare a vari contest erchè sei in gamba e tutti devono saperlo ^_^
Bravissima mia cara,complimenti.
Abbracci enormi, la tu Reina ;p

23/08/12, ore 15:24

E' molto carino il punto di vista che hai usato, è insolito, perciò ha reso la storia intrigante. Io non ho mai partecipato ad un contest e sinceramente non so neanche molto bene in cosa consiste, è un peccato... Alla prossima storia!!!

23/08/12, ore 10:32

Wow, Bolla, è bellissima!
Davvero molto bella e scorrevole, sai bene cosa penso del tuo modo di scrivere, credo sia ripetitivo scriverlo sempre.
Beh, devo dirti che questa shot ha un fascino tutto suo: il seconda persona la trovo ancora più bella, e poi tutto ciò che hai scritto su Vegeta è vero, è arrivato a sacrificarsi per il figlio e la moglie, guarda un po'.
Ammetto che non leggo molto su Vegeta e Bulma anche se mi piacciono come coppia, ma c'è davvero chi arriva ad un punto di OOC che è estremamente nauseante. Come sempre, L'OOC non è mai nel tuo caso!
Non so cosa dire, credo che arriverai a buon posto nel contest, infondo te lo meriti, eccome se lo meriti!
Complimenti ancora cara!

hika

23/08/12, ore 02:31

Ehi ciao! Inizio con il presentarmi, il mio nome è Dafne :DD
Quanto mi è piaciuta questa flash? Credo che il fatto di essere raccontata in seconda persona l'abbia resa più scorrevole, non riuscivo a fermarmi. Vegeta è perfettamente IC e senza troppi giri di parole ti dico che è fantastica. Mi sono immaginata re Vegeta che sgridava il suo caro primogenito, e la sua faccia scura a ripensare a tutte le cose che aveva fatto, terribili viste da occhi diversi dai suoi e da quelli della sua adorata Bulma. Insomma, complimentoni, mi è piaciuta molto e ti auguro la vittoria! :D
Ok. scusa ma mi sono rimaste in testa le 'puttane' che Freezer mandava al principe... ennò eh! Veggy, Veggy! Cosa mi combini?! Eheh vecchio volpone di un Freezer D':
Ok basta. Scusa, è colpa dell'ora ^^'' (Cerca scuse, in realtà è pazza di suo.)
Ti saluto bella, ancora complimenti:3

Dafne♥

23/08/12, ore 01:27

un'ottimo percorso quello che hai scelto per rivivere almeno emotivamente la vita del fiero principe dei saiyan, inoltre ho notato che l'uso del voi, (dando un senso di rispetto alla sua figura regale), abbia conferito un tocco di originalità all'opera. mi sembrava infatti di sentir parlare un suddito, magari o raditz o napa. mi è piaciuta molto.

23/08/12, ore 00:28

Oh mio Dio, non ho mai letto nulla del genere, questa volte ti sei superata!
Mia carissima Bolla, sul serio, mi è piaciuta davvero tanto. Hai avuto un ottima idea a descrivere il tutto utilizzando la seconda persona, è un'idea moolto originale e, inoltre, hai saputo utilizzarla bene anche grammaticalmente parlando. :)
Devo ammettere che è davvero bellissima.
Vegeta è perfettamente IC, come sempre! Inoltre è lineare e ben scritta, praticamente perfetta!
Sono sicura che si classificherà ad un buon posto!
Spero di scrivere qualcosa di decente anch'io per questo contest ahah xD
In bocca al lupo!
-un bacione, normina :*