My happiness? Just you
di Imeh

25/08/12, ore 12:39

Ohhhhh... Questi due sono davvero una bellissima coppia. *_*
Seriamente, sono come li ho sempre immaginati, alla fin fine. Mi sembra quasii di vederli.
Ho apprezzato la tua fanfiction. Molto filosofica, e pure l'introspezione è molto intelligente. E' introspezione, non "seghe mentali" come può ahimè capitare.
Io scrivo soprattutto storie introspettive, ma a volte mi capita di fare fiaschi nei periodi di minore ispirazione. Beh, la tua introspezione precisa e coerente mi ha ordinato un po' le idee. E questi due sono proprio belli, basta. L'avevo detto che Bianca in BW2 ha gli occhiali di Cheren. Così glieli ha regalati. Una scena semplice. Non è successo nulla di particolare, tangibilmente, a parte quel gesto simbolico di Cheren della donazione degli occhiali, che Bianca non coglie. Qui il fulcro dell'introspezione è Cheren, giustamente. Amo come hai saputo renderlo un personaggio a tutto tondo.
Purtroppo non posso dire lo stesso della grammatica e del lessico. Vorrei aiutarti, perchè sei una scrittrice capace e scrivi delle belle cose, e con questa storia me l'hai dimostrato appieno. Di ripetizioni non mi sembra di averne viste, e questo deve farti gioire perchè ai Writer ne sfuggono tante. Solo alcune volute, ma è chiaro che siano intenzionali e stanno bene col ritmo della storia. Però io non sono una lettrice attentissima, ti comunicherò giusto gli errori che mi sono saltati all'occhio.
Allora, innanzitutto i tempi verbali. Penso che tu possa accorgertene da te anche semplicemente rileggendo. Passi dal presente al passato e poi di nuovo al presente. Dovresti decidere quale tempo vuoi utilizzare prima di iniziare a scrivere, perchè lo cambi continuamente, e questo in una narrazione non deve esistere. Il tempo in una narrazione è unico per ogni storia: se vuoi usare il presente usi il presente senza eccezioni. Se invece vuoi usare il passato, ci sono casi in cui si può usare il presente (quando per illustrare un paragone ti serve un verbo, ad esempio), ma sono molto rari. Per questo usare il presente è più semplice. E' difficile mantenere il presente perchè il tempo narrativo per eccellenza è il passato, però non è impossibile, basta farci l'abitudine. Quindi fai attenzione anche ai congiuntivi. A volte sfugge un congiuntivo con un tempo diverso perchè ci sembra che suoni meglio. E' difficile, ma è così.
Ci sono poi diversi errori di lessico. Con lessico intendo che fai un uso sbagliato di alcune parole, specialmente verbi ed aggettivi. E questo è da correggere, perchè potrebbe capirsi poco ciò che scrivi.
Ad esempio "fievole" è sinonimo di "flebile, debole". Ma Bianca vuole riprendere Cheren, quindi alza la voce, non la indebolisce.
Dopo "rigore che ostentava" non devi continuare la frase. "Ostentava" non è sinonimo di "si ostinava", quindi dopo non ci va "a simulare". Perchè "ostentare" è più o meno "simulare", quindi è riferito al "rigore".
Il verbo "incalzare" l'hai usato due volte a breve distanza l'uno dall'altro. La prima volta ne hai fatto un giusto uso, la seconda, quando parla di "incalzare il ruolo della Professoressa Aralia", non va bene. Qui sarebbe stato meglio un "rivestire", anche se non so bene cosa volessi dire, anche se so che Bianca diventerà Professoressa.
"Una piega sfarzosa" credo significhi che Bianca abbia tirato fuori un sorriso esagerato, no? Questa forse te la lascio passare (sei sicuramente molto audace col lessico, ma ciò non significa che non devi farci attenzione!),
Non ho notato altri errori lessicali. Alcune parole che all'inizio fanno storcere un po' il naso, pensandoci su alla fine stanno bene, riesci a metterle in posizioni particolari creando effetti belli e intelligenti. Hai di certo una grossa audacia stilistica, e ti dirò che il tuo stile mi piace davvero tanto. Perchè non è mai banale ed è bello da leggere, e vorrei aiutarti a migliorarlo (ecco perchè scasso i maroni con la grammatica, penserai!).
Anche la punteggiatura (che mi provoca istinti maniacali, purtroppo, e non consente al mio stile di essere audace come il tuo, talvolta) è da rivedere. A volte metti troppe virgole dove non andrebbero messe o dove invece andrebbe messo un segno di interpunzione più forte.
Ah, per ultima cosa... Da quattrocchi quale sono (?) ti dirò che non sono le lenti degli occhiali ad essere color rosso fuoco, bensì la montatura. XD
Spero di esserti stata d'aiuto. E' una fic splendida, la bandierina verde la merita perfettamente. Hai talento, ti si richiede solo un po' più perfezionismo. E i verbi, lol. Attenta che sono degli ossi duri, quelli!
Alla prossima! <3
Aki