Ballerina di neve
di Notteinfinita

10/02/14, ore 02:37

Che meraviglia infinita. Mi ha davvero incantata e "turbata" perchè esprime un grandissimo sentimento in così poco spazio. Triste fiaba noir, come piace a me, dolceamara e incantata come neve.
Complimenti davvero! E se ti và passa anche da me, sono un' amante del genere e spero di renderlo al meglio! continua così.

06/02/14, ore 18:44

Pur non potendone capire il significato non avendo letto la ff che ti è servita come musa ispiratrice posso dire che le parole mi sono piaciute molto nel loro insieme e che la poesia ha un dramma intrinseco decisamente palpabile.
I miei complimenti,
Cla

14/06/13, ore 19:55

Stile, grammatica e punteggiatura: 35/40

Creatività: 16/20

Caratterizzazione dei personaggi: 16/20

Gusto personale: 10/20

Totale: 77/100

La poesia non è brutta, però più che una poesia è una filastrocca. Nel senso che i termini utilizzati sono aulici, ma mancano di spessore. La poesia non è solo un insieme di termini prolissi messi in rima, è la capacità di menipolare le frasi per renderle eleganti, coinvolgenti, ma specialmente espressive. Il compito della poesia è esprimere qualcosa associando la musicalità al concetto. Ti pongo l'esempio di Cecco Angiolieri, così per farti vedere come strutturare bene un testo poetico, pur senza scervellarsi nella creazione di frasi auliche e composte:

“S'i' fosse foco, ardere' il mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil'en profondo;”

In questo caso puoi notare una struttura semplicissima della poesia, molto simile alla tua, con un linguaggio estremamente semplice e giocoso, ma che esprime un significato profondo. Nel tuo caso, ovviamente non sto paragonando le due ff, sto solo cercando di spiegarti con un esempio chiaro come sviluppare al meglio la struttura della poesia, usare termini “importanti” è relativo, se la trama che sta alla base è labile. La poesia serve per esprimere con particolare intensità un “qualcosa”, che può essere un sentimento, un'ideologia, una visione della vita. Nel tuo caso non ho percepito appieno le sensazioni del protagonista, perché la poesia non mi ha toccata. La trama è confusionaria, le frasi usate sono un po' banali e di difficile impatto:

“e il dolore dentro me
consuma come brace.”

è una frase che non mi dice molto, se volevi esprimere dolore potevi usare un'altra struttura, altre parole, una narrazione diversa. Messa così, la poesia sembrava dovesse essere per forza in rima, perdendo però di concettualità.
A livello generale non è brutta, però è povera di contenuto e non mi ha particolarmente colpita. Mi è sembrato quasi che il lessico ricercato fosse più importante della narrazione stessa.

9/10

il prompt è stato ben utilizzato, sebbene superficiale nella sua narrazione, è stato presente quel che bastava per renderlo visibile ai fini della trama. Non è la tecnica che preferisco di più nel suo sviluppo, ma apprezzo il modo netto in cui hai inserito, o meglio costruito, il pacchetto all'interno della trama. Hai creato uno scheletro su cui basare una narrazione semplice e funzionale alla trama proposta.
Non ho molto da dire sul tuo utilizzo, in quanto la tecnica usata è molto semplice, ma decisamente pertinente al tipo di storia proposta. Un buon lavoro, che può essere sicuramente migliorato, ma che ha una base solida su cui appoggiarsi, brava!

06/04/13, ore 19:37

Ciao! Per comprendere appieno la tua storia, sono andata a leggere prima il racconto a cui ti sei ispirata, benché non avessi preventivato di farlo, ma ora sono qui.
Sei stata molto brava: dico sul serio.
“Troppo è il mio tormento per vedere oltre” credo che queste parole riassumano perfettamente tutto quello che la voce narrante ha voluto dire fino a quel momento e che, inoltre, rendano magnificamente l’idea dell’angoscia e della sofferenza da cui è tormentata.
Il senso poi di essere avvinti dal dolore e non avere i mezzi per far tornare indietro la fonte della propria felicità, permea tutta la poesia e fa sì che si legga con crescente interesse e intenso coinvolgimento emotivo.
Mi è piaciuto molto leggere questa tua poesia e sono proprio contenta di averlo fatto.

05/11/12, ore 16:12

Ciao! :)
In primis volevo dirti che sinceramente io non sopporto la poesia, no aspetta mi sono espressa male, è solo che ho dei gusti veramente difficili. La poesia alla quale, diciamo, sono più legata (per motivi personali) è il Carme 5 di Catullo, non so se ne hai mai sentito parlare o se lo conosci, e detto di getto, devo ringraziare la scuola per questo. Altrimenti sono anche molto appassionata di Shakespeare (come poesie in particolare ma anche il teatro), già da prima della scuola.
Tutto questo per dirti che nonostante la poesia non sia una delle cose che mi attirano di più, la tua mi è piaciuta davvero molto. Soprattutto la parte in cui dici "Un battito di ciglia l'esistenza tua è durata eppure dal mio cuore mai verrai cancellata. L'occhio mio si chiude sulla bianca coltre troppo è il mio tormento per vedere oltre.". Non ho ancora letto la fanfiction alla quale ti sei ispirata e probabilmente (anzi sicuramente) ho frainteso tutta la poesia, ma questo pezzo mi ha colpita particolarmente. Mi porta a pensare ad una persona a cui tenevo molto che purtroppo non c'è più, tutto qui..
Magari è una domanda un po' piantata lì, come si dice, però non hai mai pensato a fare una raccolta di poesie? Magari anche solo da tenere in casa per te e i tuoi parenti. Sarebbe una cosa carina da fare :)
Ti saluto, un bacione enorme! :)
(Recensione modificata il 05/11/2012 - 04:15 pm)

27/08/12, ore 16:47

Dunque, anticipo dicendo che non leggerò la fic da te segnalata per alcuni parametri: Non conosco abbastanza Harry Potter da cimentarmi in una lettura e la Dramione non mi appassiona proprio perchè non conosco abbastanza bene questo mondo magico da poterlo giudicare in alcun modo. Quindi mi spiace per la scrittrice, ma non la leggerò, comunque sono sicura che sarà bellissima per aver ispirato questa meravigliosa poesia.
Non posso commentare il contenuto non avendo letto la fic in questione, ma questo non mi vieta affatto di apprezzarla, no? Quindi complimenti per l'eleganza della scrittura e per il suono che fanno alcuni versi, come questo, per esempio:

il cuore tuo tace
e il dolore dentro me
consuma come brace.

Oltre al fatto che mi è piaciuto il senso, suona davvero benissimo! Allora ci vediamo e se scrivi altro fammi un fischio, dato che non frequento la sezione poesie e quindi non saprei se ci sono novità.

Phantom Lady

26/08/12, ore 20:02

Devo ammettere che leggendo la nota ho subito pensato al fatto che forse la poesia avrebbe potuto non piacermi, dato che non amo le fiction con quei due come protagonisti e si innamorano, per me è una cosa surreale.
Però devo ammettere che si può leggere da sola ed interpretare a proprio piacimento, come è possibile fare da sempre con la poesia.
È davvero molto struggente, a tratti triste, ma non di quella tristezza che ti rende piena di malinconia, ma di rabbia ed angoscia.
Trovo che i versi siano molto scorrevoli e incalzanti, si arriva subito alla fine ed il sentore carico di rabbia è molto percepibile, almeno da me, ora, sì.
Ottimo lavoro, Notte, continua così,
Un saluto,
Layla_Morrigan_Aspasia.

26/08/12, ore 20:01

Fantastica poesia!
Così intenta e struggente.
Leggerò senza dubbio la fiction a cui è stata ispirata, per comprenderne meglio il significato profondo, o comunque, l'emozione che hai provato nel scriverla.
Se mi permetti un complimento: Hai un talento naturale per far danzare le parole su un componimento poetico.
Complimenti ancora!
Aridian.

26/08/12, ore 17:27

Ho la pelle d'oca. Ed è strano, perché qui si muore dal caldo.
Preciso, per evitare equivoci: è colpa tua xD
è davvero bellissima, complimenti :) Sono contenta che la mia storia ti abbia ispirata, perché hai scritto un piccolo capolavoro.
Sono assolutamente senza parole, ed è un'evento raro, perché io parlo tantissimo xD Hai sperimentato xD
E...
è bellissima, sono onorata di avere ispirato una simile storia, davvero.
Scusa per la recensione così corta, ma sto cercando di trovare parole. Ed ho fallito, mi sa xD
Bess