Quello che i giornali non dicono
di Severa Crouch

26/07/20, ore 23:32

Ho questa storia in lista da quando l'hai presentata sul gruppo e stasera è finalmente giunta l'ora di leggere e recensire, anche perché sono settimane che mi frutta in testa l'accoppiata assurda tra Rita Skeeter e Rabastan Lestrange.

Ho amato le premesse con la censura imposta a Rita e il sottolinearne l'indole vendicativa e il modo in cui l'hai resa (quanto è stato IC il "se scrivessi quello che so di lui, finirebbe per mangiarsi quell'orribile bombetta che porta sempre sul capo?" e la convinzione con cui afferma che non mente ai suoi lettori!?).

Il suo incontro con Rabastan mi ha emozionata: è l'eco di un sentimento passato, di cui intravediamo la potenza, e questo sentimento non è esattamente esplicitato ma deve essere rintracciato in sfumature, nel tono di Rabastan, nella solitudine di Rita che vive la vita degli altri, nei non detti.

Se mai decidessi di tornare a scrivere su questa coppia (o se ne hai già scritto e non lo so) segnalamelo subitissimo che corro!
Un abbraccio
Fede

13/07/20, ore 12:12

Ciao Severa!
Questa storia (il pairing, soprattutto) mi aveva incuriosita e finalmente sono riuscita a passare a leggerla.
L'ho trovata una lettura interessante: ammetto che no, non avevo mai associato l'etica a Rita, ma non avevo neanche riflettuto particolarmente sul suo personaggio.
L'idea che diventi quello che è in seguito alla scottatura per la brusca fine della relazione con Rabastan è molto intrigante; è anche realistico che dopo 14 anni dalla scelta di chiudersi e proseguire da sola lei non ricada tra le sue braccia, ma ammetto che mi è dispiaciuto, dopo quest'assaggio mi sarebbe davvero piaciuto vederli interagire maggiormente!
Non ho trovato nessun errore durante la lettura: complimenti, la storia è scritta bene, dà una visione interessante del personaggio di Rita e lascia un sapore dolceamaro che non guasta.
Un bacio, alla prossima!
Mari

10/07/20, ore 14:34

Eccomi qua! Ho talmente tante storie da leggere e recensire, notate nel gruppo che non so quanto tempo impiegherò per passare da tutte! Però questa coppia mi era rimasta particolarmente impressa.
Non ho mai considerato molto la Skeeter, se non per prenderla in giro, e non ho mai pensato di shipparla con qualcuno ma, cavoli! La tua ship con Rabastan funziona alla grande!
Ho adorato l'incipit dove ci viene riportato direttamente l'articolo di giornale fatto dalla sua penna graffiante, e ho trovato ancora più bella la descrizione del luogo di lavoro di Rita e gli ordini dall'alto che ha ricevuto, e quindi non si potrà pubblicare il suo articolo.
E' stato un momento più simpatico e senza dubbio molto originale per il fandom, chi ha mai considerato una redazione di un giornale nel mondo di HP? Geniale, complimenti.
Ma poi la cosa che ha catalizzato la mia attenzione è stato l'incontro con Rabastan. Wow. Hai riempito di fascino un personaggio che difficilmente ho considerato. Mi è piaciuta molto la sua interazione con Rita, il rimando al loro passato, il fatto che lei non si sia legato ad altri, il commento di Rabastan sul pazzo di Barty che alla fine è riuscito ad ammazzare il suo vecchio.
C'è stata tra i due una tensione palpabile e me li hai fatti shippare tantissimo. Rabastan ha avuto anche un certo stile, da affascinante uomo tenebroso, quando ha suggerito a Rita di tenere d'occhio il Ministero perchè avrebbe avuto qualcosa su cui scrivere, presto. Wow.
"Rita Skeeter scriveva storie, non le viveva". E' una frase finale di una profondità incredibile, una degna conclusione.
Un incontro breve ma carico di tanto altro, che il lettore percepisce. Ti faccio i miei complimenti, hai scritto una storia diversa dal solito che si trova su Efp, molto originale.
Anche lo stile mi ha ipnotizzata, è molto maturo e scorrevole. Complimentissimi! Fortuna che c'è il gruppo o davvero, non avrei mai trovato questa fic così intrigante.
Alla prossima, ancora bravissima.

05/07/20, ore 21:32

Quel gruppo mi priverà del tempo libero perché proponete tutti personaggi e coppie tanto belle che per sfoltire la mia attuale lista di “da recensire” ci metterò anni. Ma insomma, non potevo proprio tardare a passare di qui perché la coppia mi ha stupita oltre ogni dire e mi sono subito detta “perché no?”.

Ho trovato estremamente curata la caratterizzazione di Rita che, sì, amerà anche il gossip e soprattutto ingigantire sempre le cose, ma di fondo ha sempre svelato verità (Albus e Gellert, la non-proprio-competenza in materia di sicurezza di Silente, che, per quanto fosse un grande mago, effettivamente non era proprio il migliore nel tenere al sicuro Hogwarts…), soprattutto le verità un po’ scomode. Mi è piaciuto moltissimo come hai quindi mostrato la sua reazione davanti alla censura imposta dal Ministero, anche perché si tratta di una tematica molto interessante, che può portare a notevoli riflessioni e trovarla applicata proprio in relazione a Rita mi ha dapprima stupita (diciamo che non rientra tra i miei personaggi preferiti, ma leggendoti non ho potuto fare altro che stare totalmente dalla sua parte), ma poi l’ho trovata perfetta. Credo tu abbia gestito benissimo le dinamiche interne alla redazione, le posizioni dei diversi colleghi e come ci si schieri o meno a favore di compromessi, nonostante questi compromessi siano quasi “amorali” per un giornalista. In particolare mi è piaciuto come questo sia emerso dal confronto tra Rita e Zamira e il ritratto caustico che la prima fa della seconda.

Ma ora passo alla coppia, perché in fondo era per quella che ero giunta, in primis. Sarò sincera, è una coppia a cui credo non avrei mai potuto pensare, per cui innanzitutto grazie per avermeli fatti scoprire. Non mi sono mai particolarmente interrogata su Rabastan e Rita dal punto di vista sentimentale (anche su di lui come personaggio in sé, in realtà), per cui la tua visione l’ho proprio accolta a braccia aperte. E, wow! Sarà che quando una coppia è in partenza già condannata a non poter mai avere un lieto fine io inizio a stravedere per loro, sarà che appunto non avevo altre “coppie” già conosciute su di loro che potevano frenarmi dall’apprezzarli, ma li ho proprio amati. E soprattutto mi è piaciuto come lei abbia reagito a quell’addio dettosi anni prima, anche se un pochino ho sperato che ci riprovasse a dargli, a darsi, un’opportunità.
E il finale… beh, è meraviglioso e straziante al tempo stesso, credo racchiuda benissimo la tua trasposizione del personaggio di Rita e di questa coppia.

Davvero complimenti, è stato un piacere scovarla e leggerla!
Alla prossima,
Maqry

04/05/20, ore 12:36

Sono stata di una rapidità che ha sconcertato un po' anche me stessa: appena ho visto il link che mi consigliavi, ho sospeso tutto avida di curiosità!
Innanzitutto mi è piaciuto come hai mostrato le dinamiche all'interno della redazione della Gazzetta e ancora di più la tua visione di Rita: come Dolores è un personaggio abbastanza odiato (ma che io trovo invece assolutamente intrigante!). Qui è una donna dedita al suo lavoro, a caccia di gossip e a cui paice ricamare un po' sui fatti, ma allo stesso tempo si ritrova a dover camuffare la verità perchè deve seguire le imposizioni dall'alto.
Il rapporto con Rabastan emerge soltanto nella seconda parte e appare come qualcosa di inaspettato (okay, non per me che sapevo di leggere una storia su questa ship) e di "ritorno al passato". Il loro incontro è dominato dalla malinconia: è un rapporto che non è mai finito, nonostante Azkaban e nonostante le diverse scelte di vita, e che al di là di soffici illusioni nelle parole, entrambi sanno che non potrà ricominciare - così come, del resto, non potranno ricreare un'altra vita e andare avanti del tutto. In poco, hai mostrato una grande intensità.
Rita Skeeter scriveva storie, non le viveva: la vita era per altri. Questa frase finale mi ha colpita tanto, e la trovo perfetta per Rita!
Bella storia, mi è piaciuta molto! Insomma, adesso I'm on board!
Alla prossima, un bacio!

26/05/13, ore 21:27

Rita Skeeter e Rabastan Lestrange. Wow, davvero :0 Mi hai fatto completamente rivalutare il personaggio di Rita, che non avevo mai considerato in modo gradevole, e sei riuscita a rendere perfettamente l'aria che tirava all'interno del Ministero con la guerra in arrivo e le continue evasioni da insabbiare. Inoltre, il titolo è davvero stuzzicante, incuriosisce non poco... ed è bellissimo il finale malinconico, che pone Rita sotto una luce completamente diversa, che la dipinge come una donna che ha sofferto ma che è riuscita a rialzarsi da sola, una Rita con un'etica e un passato... un finale che però lascia anche un piccolo margine di speranza, perché quello tra Rita e Rabastan non è un addio, ma un arrivederci. Tra l'altro (come se la trama bellissima non bastasse) è scritto davvero molto bene, con un ritmo incalzante ed interessante, realistico e con una punta di comicità e malinconia. è un mix esplosivo e originale, davvero una bellissima storia! (sì, l'ho ripetuto qualcosa tipo una migliaia di volte... non sono molto originale nelle recensioni ^^)
Rabastan, poi, è tenero nell'insicurezza che Azkaban gli ha lasciato dentro ^^ E l'incontro è piazzato in un luogo davvero adatto e decisamente screditato dalla Row, perfetto *.* Okay, adesso la pianto di sciorinare tutti le lodi che mi passano per la mente, scusami ma sono in modalità adorante xD
Termino dicendo che la scena in cui Rita scopre il Marchio Nero è davvero d'effetto, stupenda!!
Ancora complimenti,
Sorting Hat

05/03/13, ore 00:55

Ciao ^^
Dove c'è Rita, io mi ci fiondo! E' un personaggio che mi piace e tu l'hai reso bene fin dalle prime righe dell'articolo. Si riconosce il personaggio in ciò che scrive: a lei non importa stare dalla parte del Ministero, di Silente o di chiunque altro. A lei importa lo scandalo, fare notizia! Nello stesso tempo, ho apprezzato come tu abbia voluto crearle un'etica.
So che Barnabas Cuffe non è tecnicamente un OC, ma quasi dato che in pratica su di lui non si sa niente. Mi piace molto questo approfondimento, specialmente perché smentisce l'idea che mi ero fatta di lui. L'avevo sempre immaginato come uno zerbino del Ministero, invece tu l'hai dipinto più simile a Rita - anzi, è il maestro di Rita - e quindi è uno che sotto sotto non è così tranquillino e accondiscendente come può sembrare.
Bella la descrizione della riunione tipo in redazione, con tutti i giornalisti che si abbaiano l'uno contro l'altro, e Rita abbaia più forte di tutti XD Inoltre mi è piaciuto il confronto tra la sciatteria di Zamira e l'aspetto sempre curato di Rita.
Che incontro, che coppia XD Così strana, eppure resa in modo credibile :P L'incontro con Rabastan è stato l'occasione per rivelare un lato sentimentale di Rita rimasto per troppo tempo nascosto u.u Bellissima conclusione ad effetto!

08/11/12, ore 17:06

Della serie, chi non muore si rivede, eccomi di nuovo qui, a romperti, a leggere le tue storie e a dirti che hai una mente geniale. Sì, geniale perché solo un genio riuscirebbe a far accoppiare Rita Skeeter con qualcuno, ma soprattutto con Rabastan Lestrange, lui uomo troppo virile per lei, troppo perfetto e troppo Mangiamorte, o almeno questa è la visione che mi sono fatta io dei fratelli Lestrange durante gli anni u.u
Come sempre mi hai stupita, il tuo modo di scrivere scorrevole non mi fa pesare il paring, lo strano paring, preciso, cosa che a non tutti riesce bene. Ho avuto l'ennesima conferma che te sei una scrittrice vera e propria, che riesce a regalare emozioni, soprattutto di stupore (ammetto di non aver letto il paring, ma solo il titolo, che mi ha incuriosita ed è per questo che quando ho letto RABASTAN dopo tutta la storia di Rita, sono rimasta così :OOOOOO incredula da quello che stavo leggendo).
Preciso che quando ho letto la parte della Gazzetta stavo pensando che fosse veramente la Skeeter e già sorridevo perché sapevo che non mi avresti delusa dal tuo racconto, anche se sono rimasta di pietra leggendo di una Rita abbastanza umana, però, in questa tua storia, ci stava veramente tutta.
E comunque il coraggio serve solo per leggere una fyccina, no per i tuoi capolavori u.u
Con questa stupida recensione, avvenuta anche grazie alla tua vittoria del mio famoso contest, ti saluto ^^
Addie J. Lupin

26/10/12, ore 12:29

Leggendo alcune delle tue storie ho compreso, chiaramente, quale sia la tua firma ed è il dar vita a personaggi quasi sconosciuti, personaggi in ombra, che qualcuno cita così, a caso, perché la citazione è utile alla storia che sta scrivendo, magari.
Anche questa volta mi hai stupita. In primis, ti faccio i complimenti per lo stile, adatto e pulito, sai narrare gli eventi in maniera lineare, senza soffermarti su particolari inutili, al contrario, ogni dettaglio che inserisci è funzionale alla caratterizzazione del personaggio od all'inquadrare il contesto.
Passando alla trama, devo dire che mi è piaciuta molto! Mi è piaciuto il clima che hai saputo creare: così frenetico, così reale.
La tua Rita è magnificamente IC: la descrizione del suo aspetto, del suo modo di fare e porsi, persino della sua etica, coincide perfettamente con quanto sappiamo di lei. Mi è piaciuta questa "finestra" sul mondo sconosciuto della Gazzetta del Profeta, il cosa c'è dietro la pubblicazione è un tema davvero interessante di cui nessuno si cura, io per prima (ammetto la mia "colpa"!).
Il pairing... O_O E chi ci avrebbe mai pensato?! Rita e Rebastan. Ma funzionano, davvero! Funzionano perché Rita è una Purosangue, è arrivista e concreta. Funziona perché Rita sarebbe stata la compagna perfetta di un uomo dalle nobili origini, benestante ed altrettanto arrivista e concreto. In comune hanno anche la determinazione: lei che scrive i suoi articoli, nonostante tutto e lui che preferisce Azkaban al rinnegare i propri ideali.
Ho trovato molto coerente il fatto che Rita non inorridisca dinanzi il Marchio, perché lei non l'avrebbe mai fatto. Hai ragione nel dire che la coppia non è per nulla trattata, che probabilmente l'hai inventata tu, ma è una coppia che ha delle basi, che potrebbe essere stata persino canon, dopotutto di Rita e Rebastan e della loro vita privata non sappiamo nulla!
L'unico dubbio che mi sono posta leggendo la tua storia è relativo alla questione Rita/Hermione: sappiamo che Rita viene intrappolata da Hermione alla fine del quarto anno e, durante il quinto anno, sappiamo che Hermione le fa scrivere l'articolo sul Cavillo, ricattandola ed in quell'occasione, attraverso Harry, veniamo informati della disoccupazione di Rita; ecco, io ho sempre immaginato che Rita, a causa di Hermione, avesse smesso di lavorare sin dalla fine del quarto anno, mentre la tua storia dà una versione diversa, a tratti distante da quanto scritto nei libri. Detto questo, si può anche immaginare che Rita rinunci volontariamente al suo lavoro a causa delle pressioni del Ministero, e questo tipo d'interpretazione mi è data dalla tua storia e dall'insofferenza della giornalista. Sì, forse tutto questo non ti interessa, ma ho voluto condividere questo mio ragionamento con te, visto che la tua storia ha dato il via a tutto!
Concludo rinnovandoti i miei complimenti, con questa recensione avrei concluso le "recensioni-premio" ma credo che ripasserò, al di là dei premi, sulla tua pagina, mi aspetta la long *_* Non mi crederai, ma non vedo l'ora d'avere abbastanza tempo per leggerla!
Alla prossima :)

Rosmary

29/08/12, ore 15:02

Coraggiosi lettori????
Dovrebbero leggerla tutti, questa fic!
Andiamo con calma... anche se non troppo, visto che sono di fretta, come al solito...

Premetto che la coppia è davvero particolare e inusuale, però cavolo se mi piace! Lily/Stateless ha contribuito a farmi rivalutare Rita, descrivendo un altro lato di lei, e anche tu ci hai messo del tuo, cara u.u
Rita è tosta, impavida, battagliera, una che sa sempre cosa dire e che porta avanti le sue battaglie strenuamente; e poi c'è un altro lato di Rita, una Rita fragile, innamorata (?), attratta da Rabastan (e hai detto niente!). Insomma, una Rita inedita, ecco, che tu hai saputo descrivere senza però eccedere troppo nel sentimentalismo "da quattro soldi", una dote che ti riconosco sempre: sai come rendere un personaggio diverso, sai come descriverne lati nascosti, senza però sconfinare nell'OOC. Bravissima.
E Rabastan....
bè, sai come la penso su di lui...
è una figura tremendamente affascinante e capisco Rita... non deve essere facile resistergli...

Il finale è parecchio malinconico: Rita non è destinata a vivere la sua vita direttamente, ma solo attarverso le vite degli altri. O comunque è destinata a guardare lo scorrere delle vite altrui, senza mai essere protagonista della propria. Almeno, questo è quello che io ho colto, correggimi se non condividi il mio pensiero.

Non posso fare altro che incoraggiarti a scrivere ancora di questi due affascinanti personaggi! E questa va dritta tra le preferite!

Alla prossima,
tua Marti

26/08/12, ore 20:50

Sev, questa volta ti sei superata, e io, da grande estimatrice di Rita, posso dirti che hai fatto davvero un bel lavoro! Parto prima con i commenti inutili: a quattro mani uscirebbe una demenziale assurda. Voglio dire, aggiungici quel pizzico di comicità e divertimento: vedrai come tutto andrà al posto giusto. Passando alla One Shot: titolo perfetto. Quello che i giornali non dicono: credo che calzerebbe a pennello con la situazione che c'era nel Mondo Magico già in quel periodo. C'era il Ministero che imponeva una linea di pubblicazione rigida e delle censure esasperanti su ogni articolo. Eppure ero fermamente convinta che Rita fosse - in un modo o nell'altro - legata al Ministero da vincoli precisi. Credevo che anche lei facesse la sua parte: ma non è così. In ogni caso, Rita era anche avantaggiata, essendo un animagus e uno splendido scarabeo. Non utilizzava solo le sue capacità da scrittrice, ma aveva degli aiutini. Mi piace il mondo che hai costruito attorno: la redazione, il suo maestro, l'avversaria e i colleghi. Rita sa muoversi con molta maestria in uno spazio dove, non solo è assoggettata alla 'Rita perfida dalle unghie lunghe e rosse' (cit. della mia vecchia drabble), ma c'è anche una fastidiosa arpia che vuole approfittare di ogni suo passo falso per farla cadere e per farle perdere punti. Bene, anzi: benissimo. Sicuramente Rita Skeeter, la Grande Rita, non si farà distruggere da una pivellina poca furbizia e manie di attaccamento croniche. Passando ad altro, mi è andata a genio la discussione con il suo editore riguardo la pubblicazione del suddetto articolo, voglio dire, nessuno si rifiuterebbe di pubblicarle un articolo, perché sappiamo benissimo che - e scusa la franchezza - "fanno fare soldi e sono il giusto mezzo per evitare la censura Ministeriale o da parte del Ministero...ma anche da parte della Umbridge". Il negare il ritorno di Voldemort era il motto dei colleghi e dei lavoratori del Ministero. Hogwarts era nel mirino, proprio perché era lo stesso Harry Potter a dover predicare la verità anche contro Caramell. Diciamolo: Caramell era incapace, aveva paura e ha sempre voluto tenere a bada Harry. Trovo una Rita (non spietata, anzi) più docile e più pronta a collaborare, ma molto decisa e testarda. Ottimo: un IC perfetto. Rita rules!
Poi, chi c'è? Rabastan, ovviamente.
Mi è restata impressa la sua frase, e quando l'hai inserito, ho sospirato con gli occhi a cuoricino: mi sto innamorando di questa coppia; se pur distante, Rita ancora è attratta da Rab, che, come vediamo, vorrebbe averla per sè. E si vede benissimo, altrimenti non sarebbe stato così disponibile, gentile, 'dolce' e affabile. Resta pur sempre un Mangiamorte, e divulgare informazioni preziose anche su Voldemort, può costare caro a chiunque faccia parte della cerchia più stretta. Ma lui è un temerario, e lo ha fatto per Rita. Ben lungi dall'essere in pericolo, perché qui si parla dei Crouch, sia senior che junior (Barty♥ ), il loro rapporto resta molto stretto. E mi piace, perché tutti baci e abbracci non ce la vedo, Rita. Per il resto, sei stata bravissima: impostazione, grammatica, stile: sai che ti adoro! Sev, you're perfect. Sei stata geniale e anche molto coerente con il tema e l'aria che girava in quel periodo. Ti ringrazio anche per avermi citata, sei un tesoro.
Un saluto e un bacione,
tua Lily

Piesse: Rita e Rab approvano. ♥

(Recensione modificata il 26/08/2012 - 09:09 pm)