Il Cavaliere e la Chimera
di KillerKing

31/10/13, ore 12:33

E ti pareva che questa maledetta di una sovrana cessa non doveva essere foriera di notizie pessime?! Aiuto concesso... ma non incondizionato... Un duello come prova di valore.
Ora, tutto lascerebbe presumente che Odine le abbia parlato col cabdziù e che per sottolineare la sua spocchia da cetaceo spiaggiato, Sua (sedicente) Graziosa maestà si sia inventata tutto di sana pianta giusto per il piacere di sfrantumare la minchia a gente che non ha tempo da perdere dietro ai suoi deliri di onnipotenza. Perchè, per carità e l'amor degli dei, cis ta che Agard nonc onceda aiuto agli ultimi arrvati... Però dai, così è proprio perclare la gente per bene (anche Cyddyno lo pensa, tant'è che a modo suo sta cercando di dare una mano agli ateniesi). Forse per capire dqavvero la buona fede della sovrano dovremo vedere chi schiererà in campo, perchè già la scelta di Sage ed Hakurei lasca pensare che possa essere stata lei a decidere per questa soluzione (purghiamo prima i gemelli iettatori, poi accoppiamo pure il fantoccio sfacciato e il pupo inutile... Puhà!)
E per ora, quindi, le strade si dividono...
Strade che inesorabilmente portano a notti di letti bollenti, a quanto pare!! O almeno... Quelli di Alex, Cyd e Gheb pare proprio che ne vedranno delle belle!
Non ti sto a dire quanto la comparsa di Flare in camera di Alexander mi sia piaciuta. La principessa riscuote tutta la mia simpatia essondo così scaltra ed emancipata per una donna del 16° secolo abitante in un paese di cultura chiusa come il Regno del Nord. D'altro canto, come darle torto se ha deciso di battere il ferro finchè è caldo con quel popò di quarto di manzo inglese?! Mi piace, poi, il tratto puramente sessuale che ha la cosa: nessuno sciocco sentimentalismo, niente cuori e coniglietti o desiderio di coccole post coito. No. Qui si vuole solo trombare selvaggiamente, e detto tra noi non mi sento neppure un po' di poterle dare della poco di buono alla bella Flare!! Bene, Girl Power!!
Della parte che concerne Villa Mizar, invece, devo dire che sebbene l'idea di Cyd benefattore et "puttaniere" in contemporanea si calzantissima, a me stizzisce... Non sto a dire perchè, ma l'idea che la Tigre pucci il savoiardo a destra e manca a me proprio non va giù. E non dirò altro.
Invece tifo pesantemente per Smilla e spero che la bella e procace fanciulla norrena riesca a scioglere per bene questo ricco bacchettone terrificato che è Algheb! Dai... Con tutto il rispetto per Reina, ma lui ce le ha fatte trapezoidali.... Stessero insieme, capirei... (quindi apstto prossimo capitolo per dire altro)
E, finalmente veniamo al pezzo forte, che ti ha fatto chiudere in maniera magistrale e funambolica questa tua seconda stagione: la visione di Barca.
Ecco, tralasciando il fatto che come ben sai io amo alla follia tutti i tuoi oc (si, anche quelli brutti e cattivi), l'idea di farlo assistere al reclutamento di Ares da parte di Hades e poi il farlo interpellare da Hades stesso... Bhè, non so come commentarlo. Qui ad ogni capitolo andiamo sempre oltre, ti dimostri un ottimo scrittore non solo per lo stile che più andiamo avanti e più migliora, ma anche per le idee, sempre più sfolgoranti, che rendono questa fan fiction davvero qualcosa di unico in questo fandom.
Adesso, chiaramente, la curiosità mi schiaccia (IPOCRITA DI UNA MOGLIE! COME SE NON SAPESSI COSA SUCCEDERA'!): come attaccherano gli Spettri questa Asgard che non si aspetta minimamente di essere già nella morsa (vedi la Garuda che ne sovrasta i cieli)?
Chi si batterà contro Sage ed Hakurei? E come terminerà lo scontro?
E cosa avranno mai detto gli Spiriti a Barca su come salvare il Santuario?
Bhè... Tutto nella prossima stagione! (vado ad iniziarla!)

31/10/13, ore 11:01

Ok, finalmente ci sono. Mi prenderò l'intera mattinata per cercare di mettermi in pari con le recensioni, visto che comunque i capitoli li ho già letti tutti. So bene che, in quanto moglie, avrei dovuto essere laprima a recensire tutto quanto, ma come sai sono in ostaggio della dea Indolentia e quindi devo disporre dei miei tempi... Tanto, come si dice, meglio tardi che mai!
Ok, adesso veniamo alle cose serie. Questo capitolo è uno di quelli che a livello descrittivo ho gradito di più (insieme a quello dove narri del Crysos Synagein). E questo perchè sei riuscito per l'ennesima volta a dare sfogo al tuo estro nella presentazione dei personggi che compongono la corte di Asgard, God Warriors e Regina. In questa parte ho trovato davvero interessante e sensato non creare tutti i Guerrieri Divini ex novo come avevi già fatto per i Saints, ma creare una commistione di gente che risponda a caratteristiche innovative e altra che detenga ancora i tratti somatici (e, ma si, anche la personalità) dei combattenti che abbiamo conosciuto nell'anime.
Anche la scelta di tratteggiare Sigrun in questa maniera mi è piaciuta un fottio. Si, perchè dandole la fisicità di un donnone corpulento e neppure troppo fascinoso (e per entrambi questi tratti, anhe piuttosto odioso, spocchioso e antipatico) non solo hai calato questo personaggio nella tua consueta "realtà reale", ma hai dato il La ad un'atmosfera tesa e algida che potrebbe esserepropria di ogni corte. Di fatti l'antitesi che esiste innegabilmente tra la cozza Sigrun e la soave Flare già di per sè innesca un meccanismo psicologico nella sovrana, la quale già probabilmente soffre di un soverchiante complesso di inferiorità nei confronti di questa sorella che solo per l'aspetto sarà 10000 volte più apprezzata di lei, che la porta a esercitare in modo opprimente tutto il potere e l'influenza di cui dispone in quanto primogenita per "darsi un tono". Questa tesi, che tu confermi tra le righe, è per altro sostenuta anche dal fatto che abbia preteso come marito l'uomo più forte, valoroso e bello dell'intero regno (senza che lui potesse rifiutarsi! E le ha detto culo che Seg è uomo d'onore, sennò penso che l'avrebbe accoppata nel sonno parecchio tempo prima, per poi sposarsi Flare... Cyd sicuramente l'avrebbe fatto!).
Ed ecco, poi, che questa sua grettezza si riversa in maniera dirompente sugli ateniesi, i quali costituiscono evidentemente un fattore di disturbo a quell'equilibrio basato sul terrore psicologico su cui si basa il suo regno. Perchè, diciamocelo: se fosse stata Flare la regina, di certo tutto sto teatrino non ci sarebbe stato...
Comunque nel suo essere così becera, ho amato anche questa inedita regina Sigrun, forse perchè anche un po' annoiata nel vedere sempre ste regine, dee e chi più ne ha più ne metta bellissime ed inarrivabili... Lei, almeno, è quello che molto più probabilmente ci si sarebbe aspettati di trovare veramente su un trono norreno in pieno 16° secolo (fisicamente e psicologicamente mi ricorda un po' la regina inglese Maria la Cattolica, figlia di Enrico VIII e sorellastra di Elisabetta I, la quale morirà malamente per malattia lasciando suo malgrado il trono all'odiata sorellastra e dando vita alla Golden Age inglese).
Parlando d'altro: quanto ho apprezzato il velato cross over con AC?! Troppo. Mettere Cyd nei panni di un assassino, dare alle sue motivazioni di sicario un fondamento storico (sebbene inventato) sono stati i tuoi ennesimi colpi di genio.
Per non parlare dei dettagli "comici" come la somiglianza allucinante tra Noel di Benetnash e Liam della Lira (che tajo i nomi!! mi fai spaccare!). Sei forte, amore: ma tanto!
Ok, adesso passo alla prossima recensione, anche perchè non voglio spendere manco due parole sull'illuminazione di Gheb sul fatto che Cyd sia effettivamente innamorato di qualcuna... :3
Vado! Bravo amori picci!

30/10/13, ore 10:59

Finalmente ci siamo! Dopo aver recuperato una quantità di capitoli inimmaginabile, finalmente cerco di mantenere il passo! Cominciamo!
Lo scontro fra i cavalieri di Athena e quelli di Asgard sta per cominciare, un tanfo sinistro e portatore di morte pervade il Regno dei Ghiacci, Rodorio è in fiamme... Mi sembrano ottimi preludi per lasciarci con il fiato sospeso sin dall'inizio! Mi è sembrata un'ottima introduzione, che, tra l'altro, lascia anche intuire la complessità degli snodi narrativi a cui andremo incontro (non dimentichiamoci che c'è anche Atlantide, per ora innominata ma fondamentale). Cosa aggiungere che non sia già stato detto? Chissà Algheb se riuscirà a perdonarsi il "tradimento"...
Non vedo l'ora di continuare a leggere e questa volta cercherò di essere più assidua!
Buon lavoro KK!

29/10/13, ore 21:31

Signori e signori, un finale di stagione col botto! Non solo hai rimesso in campo il god of war, ma ci hai visto il punto di vista di un personaggio non uso alla cultura greca: un bel modo per introdurre Barca.

29/10/13, ore 21:00

Chiedo venia per la recensione tardiva...

...ed a dire il vero, non ho molto da dire: anche qui giochi con l'immagine mentale che abbiamo di certi personaggi, restituendoci una Polaris molto meno gnocca della sorella... ma molto più umana di quella che abbiamo conosciuto nell'anime, nel bene e nel male.
Inoltre, vedo che ne approfitti per restituirci dettagli, politici ed organizzativi, che nell'anime non vengono manco accennati.

P.S.: La fanart di Hugh è una figata pazzesca, complimenti a Malefica5

19/10/13, ore 22:56

Allora, credo che questo capitolo sia, per il momento, il mio preferito. Quando è iniziato avevo pensato che fosse una semplice carrellata dei nuovi cavalieri d'oro, con qualche background di presentazione, i loro nomi (mi aspettavo che qualcuno avesse cambiato il suo nome in una qualche parola greca per simboleggiare la sua svolta nella vita, come fa Hasgard di Lost Canvas, ma in verità è perché io faccio schifo a dare i nomi stranieri) e invece si è rivelato molto interessante, nonché fondamentale per la trama.
Tra i goldini, quando ho letto la descrizione di sagitter ho pensato "oooh, finalmente un prode cavaliere che sa come comportarsi, mi piace questo ragazzo, sono certo che sia uno dei favoriti della dea!"
Athena lo detestava.
Ma vaff...
L'altro che mi ha colpito particolarmente è capricorn, ha un modo di fare che trovo inquietante, al pari dei più terribili e spietati nemici; se el cid o shura lo trovassero come minimo cercherebbero di decapitarlo! Devo dire però che la cosa finisce per essere più coerente rispetto alla serie classica: pena di morte per i disertori, la legge sulle maschere... potrebbe mai una dea dolce e benevola pretendere cose simili? Io non credo. E il pezzo della fuga dell'allievo strizza l'occhio a quello che capiterà qualche secolo dopo ad El Cid, solo che stavolta all'allievo non è andata tanto bene!
Mi chiedo se man mano che si andrà avanti si parlerà anche delle origini di Excalibur, e di come sia passata al Capricorno (io ho una mia idea personale che ho scritto altrove, ma non come fanfic) e se si tirerà in ballo anche Clarent, la spada gemella appartenuta a Mordred, forse tra le mani di un cavaliere nemico. Sarebbe una figata!
Già in precedenza ci avevo pensato, e anche in questo capitolo ho notato un riferimento a One Piece, non so se lo segui (io poco, ma mi sono documentato): lì esistono vari tipi di giustizia (assoluta, neutrale e morale) e si può dire che siano incarnati nei personaggi. Anche questa è una cosa che gradisco (non ti sto certo accusando di aver copiato, per carità, semplicemente stai analizzando un concetto caro a molti ed è un bene)
Per i cavalieri neri, anche su wikipedia e in vari siti è scritto che ci sono 76 corazze nere (tutte tranne le 12, come hai detto tu) ma che siano pari alle loro controparti è una tua licenza, basta vedere che Ikki da solo ha messo a ferro e fuoco l'isola, e pure senza armatura! Mi chiedo che razza di contributo potrebbero dare!
Io, tempo fa, avevo pensato ad un legame tra i cavalieri neri ed Hades, ma solo per alcuni di loro, visto che ai miei occhi non veneravano alcun dio, oppure nessuna divinità se li era presi in carico (orfani!)
Ah, una cosa che mi aveva detto un conoscente di penna è che per i romani Marte era molto positivo, a differenza del funesto Ares, qui invece se ne parla male, ma immagino sia perché il cavaliere è fedele a Minerva.

Il cavaliere di Pegasus è morto!
Ora, a me a Pegasus è sempre stato simpatico, ma il 99% delle persone avrebbero detto "seeeee! Ma vieni Iulius! (lo abbracciano) Batti cinque!"

Beccata una citazione: Vorrà dire che se non potremo proteggerle allora le vendicheremo!
Citazione di The Avengers!

E per finire... CE L'HO FATTA! Dopo lunghe ricerche e aver letto 10 volte il capitolo ho trovato un errore! Siiiiì! Hai scritto un ombra senza apostrofo nel pezzo in cui descrivi febo.
Ok, proprio un bel capitolo, per me queste sono state delle brutte giornate, ma mi hai fatto ritrovare il sorriso.

alla prossima!

19/10/13, ore 21:34

Ho gradito anche questo capitolo.
La storia dei gemelli l'avevo pensata anch'io tempo fa, davvero, anzi, mi ero immaginato che, da un parto gemellare, fossero nati un maschio ed una femmina e lui era stato addestrato, ma si era rivelato incapace, mentre lei, alla fine, l'aveva conquistata in segreto. è comunque una storia troppo lunga da illustrare qui.
Allora, lo scorpione si addice molto a questa pazza, di fronte alla quale Death mask è un pacifista e paradox ha la testa sulle spalle: tanto perversa da farmi pensare a Lilith (la demone della lussuria sposa di lucifero, hai presente?) ha pure voluto regalare una dose extra di sadomaso al silver della lucertola ed ha comportamenti che mi lasciano allibito: passi per gli apprendisti a bighellonare un po', è concesso, ma che dei cavalieri si mettano ad andare a donne o a fare cose del genere è strano, ovviamente considerando i canoni della serie classica, dove la disciplina la fa da padrona. Qui hai cercato di dare un volto più umano ai due eserciti, sconvolgendo le prospettive che hanno i poli estremi in Reina e Diana, un'idea abbastanza diffusa ma difficile da mettere in atto, e tu ci sei riuscito.
Quando perseo ha finito il pensiero mi sono detto "ok, questa ora gli balza addosso e lo stupra sul posto!" ma per fortuna si è limitata a massacrarlo brutalmente!
Oltre a Lilith, mi fa pensare anche ad Empusa, una demone della mitologia greca che condivide il nome con un tipo di mantide. Forse sono delle casualità, ma l'aura di macabro resta!

19/10/13, ore 21:13

Un personaggio dietro l'altro!
Allora, andiamo con ordine: il pezzo del racconto è stato bello, però... non so, aveva proprio l'aria di un riassunto e forse sarebbe stato meglio se fosse stato descritto in un capitolo a parte, anche per descrivere meglio le emozioni, ma forse avresti rischiato di diventare monotono.
In compenso noto che essere amici del nostro eroe è molto pericoloso: uno è morto, l'altro ha come minimo il naso spaccato (e credo che avrà mollato diverse bestemmie contro tutto il pantheon!) e sono certo che anche all'ultimo capiterà qualcosa (secondo me si strangola mangiando)
E ci presenti il gold dello scorpione: avevo sfogliato le tue recensioni e quindi qualcosa di lei lo so già, ma i commenti li farò a tempo debito!
Questa volta non mi sembra di aver notato degli errori, anzi sto imparando nuovi termini! ^_^

19/10/13, ore 20:55

I pensieri all'inizio del capitolo mi sono veramente piaciuti. Mi hanno fatto pensare ad un cliché del fantasy che io odio davvero: i nemici sono taaanto brutti e taaanto cattivi. Vogliono solo distruggere tutto e tutti e i buoni, che sono tanto buoni, li devono sterminare senza alcuna pietà. Che logica!
E che questo ragazzo si calmi un attimo! Ho capito l'ormone impazzito, ho capito la crisi da carenza sessuale, ma le donne vanno prima corteggiate!
Più si va avanti e più si cerca di capovolgere la prospettiva: Reina è davvero uno specter ambiguo e viene anche da chiedersi come abbia fatto a finire tra le fila di Hades. Forse è stata, in passato, un'amica/ancella di Persefone?

Miei pensieri dopo il focoso scontro: Beh, Hadar è un tipo un po' impulsivo, tipico di quelli che usano il fuoco ma sono certo che col tempo capirà e faranno la pace!
Due minuti dopo...
Hadar era morto.
D'OH! Peccato, proprio ora che cominciava a piacermi!

Sempre in tema di ken il guerriero, i bambini sono forse una citazione del duello tra fudo e raoul? Ho subito pensato a quello!
Il capitolo si conclude male (male per i personaggi) e si vede ancora una volta che l'impulsività porta solo guai. Voglio proprio vedere come proseguirà il rapporto tra i due!
Piccole pignolerie:
Quel "io anche me ne andrò" che dice reina... non credo sia sbagliato, è solo che mi suona male. Secondo me, eh!
E... apprezzo il paragone col big bang, ma a quell'epoca conoscevano già il termine? Io lo avrei paragonato più ad una stella che esplode.

ciao!

19/10/13, ore 16:39

"I capelli, di tonalità biondo scuro..."
Alleluia! Il Fato sia lodato! Finalmente dei capelli normali!Mi è piaciuta molto la descrizione della dea: oltre ad avere una bellezza divina (e fa conti che con saori io non batto ciglio, mentre con sasha mi squaglio dalla tenerezza) ha appunto un atteggiamento più "da athena", perché questa dea, nei miti, non è certo famosa per la sua dolcezza, bontà e misericordia. L'immagine che ce ne da saint seiya è quasi diametralmente opposta e mi aspettavo di vedere Ares incarnato in un pacifista o Zeus in uno che fa voto di castità. Noto anche il riferimento agli occhi scintillante della dea, suo marchio di fabbrica assieme alla civetta.
Andando avanti ho finito col definirla quasi inquietante: e sì, questa è la vera athena. Spero che un qualche pegasus la calmi perché sennò prevedo una strage.

Mi ha lasciato un po' perplesso il fatto che athena non sia rinata ai piedi del santuario come dovrebbe fare. Forse hai cambiato il modo di svolgersi le cose, oppure sotto c'è qualcosa di molto importante. Immagino anche che il sacerdote non sapesse dove trovarla, altrimenti l'avrebbe portata al santuario ben prima.
Bello anche che si sia parlato di questo passaggio segreto tra le due ultime case, in modo da spiegare molte cose.
Una cosa mi chiedo: è da tanto che non ripasso storia, ma in quei tempi le divinità greche non dovrebbero essere viste alla stregua dei demoni? è stato facile condurre la dea fin lì, o ci sono stati problemi, conflitti spargimenti di sangue?
ciao!

19/10/13, ore 16:20

Un nuovo personaggio!
Questo specter non è male, ma mi chiedo se non nasconda un qualche segreto (ossia se si finge buona per manipolare il saint): la scena è stata ben gestita sia perché il personaggio di turno presenta un certo carisma, sia perché il cavaliere ha atteggiamenti molto umani. Siamo abituati a vedere i cavalieri a non battere mai ciglio di fronte ad una donna, se ce l'hanno sono solo platonici e guai ad andare oltre il casto bacio. Mi hai strappato una risata quando è partito il pugno, tutto sembrava far presagire il romanticismo e c'è stato il comico.
Reina (nome preso da La leggenda di Raoul? O è un caso?) appare come un personaggio molto bizzarro e, per ora, sta rovesciando la tipica prospettiva saint=buono e difensore e specter=guerrafondaio cattivo cattivo.

P.S. balle, espressione tipica di quell'epoca, immagino!
P.S.2 ho pensato un attimo a quella storia della simpatia tra perseo e crisaore: forse il legame tra i due simboli è uno specchio per le allodole, volto a distrarre i lettori dal vero motivo, magari più complesso e approfondito.
Perdona la battuta, è che anche nella serie dei Gargoyles uno ha detto "balle!" e uno ha commentato "espressione tipicamente medievale!" ed ho pensato alla scena.

19/10/13, ore 13:03

Dopo tanto tempo ho deciso di farmi risentire.
Sono stato sorpreso dal fatto che il misterioso cavaliere fosse un marine, io avevo pensato ad un seguace di apollo. Personalmente credo che la simpatia derivi dallo scudo di medusa, che, secondo i miti, è madre di crisaore, o per metodo naturale o per sangue. Senza contare il legame con pegasus, se ne parlerà?
Non ho trovato errori grammaticali (e poi mi è passata la voglia di fare il pignolo); riguardo alla paternità di perseo, secondo molti miti dovrebbe essere figlio di Poseidone, quindi il tuo non mi sembra affatto un errore. Non è neanche da escludere che alcune versioni del mito che sono arrivate ai giorni nostri siano sbagliate, oppure che quelle corrette siano state messe da parte.

alla prossima!

15/10/13, ore 00:31

Killerking, ci hai provato e finalmente ti sei aggiudicato il cartellino bianco (giuro che avermi ucciso Tatanka non influisce sul mio giudizio… Non troppo…). A parte le cazzate, per ogni cartellino bianco cerco sempre di spiegarmi il meglio possibile, per cui mi dilungherò. Ti ho riservato, come da prassi, la triplice lettura e ti avviso che ho letto anche i capitoli successivi (tutti, quindi sono in pari!) sperando che si dissipasse la mia nefasta sensazione, ma ti avviso che non è successo, per cui commento qui, visto che mi sembra il capitolo più esemplificativo.
Ci sono alcuni punti che vorrei analizzare.
Intanto una cosa di carattere generale, diciamo. Hai adottato per la storia un narratore esterno onnisciente e utilizzi la focalizzazione zero in quanto fai vedere personaggi diversi in momenti diversi, eccetera. Però, quando c’era il tuo protagonista, di solito ti concentravi su di lui e tutto veniva scoperto più o meno in base a quanto vedeva o gli veniva svelato e questa cosa mi piaceva molto. Qui, però, Algheb si “sente” poco o per niente e la scoperta di Asgard è affidata più a una voce narrante (quella di Cyd), che agli occhietti sorpresi e curiosi del nostro piccolo amico. La cosa un po’ mi dispiace, anche perché non si capisce chi prevale in questi capitoli (Cyd? Alexander?), né perché, creando una sorta di senso generale di confusione. Insomma, ho trovato che Algheb sia stato messo un po’ da parte e IMHO mi è sembrato tutto un po’ dispersivo. Ma vabbè, questo è un commento personale (come tutti i commenti del mondo, d’altronde).
Secondly , parliamo di Cyd? E parliamo di Cyd!
L’impressione è che tu abbia perso un po’ la testa quando hai fatto entrare in gioco lui. E l’hai persa sotto molti punti di vista. Intanto, sembra davvero diventato lui il protagonista mentre sappiamo bene che non è così. Poi gli affidi la parte della “guida” attraverso Asgard, ma lì ti perdi un po’ troppo nelle descrizioni o troppo poco, a seconda dei punti di vista. Nel senso che, se volessi fare il narratore onnisciente, allora dovresti inserire delle belle descrizioni alla Tolkien (non è vero, sto scherzando, però il concetto è quello!), ma se vuoi lasciare le spiegazioni ai personaggi e far scoprire il Regno pezzettino per pezzettino, mi sarei aspettata davvero un punto di vista come Algheb, invece che un’immersione totale e spassionata nelle narrazioni e nella psiche (di quella te ne parlo dopo) di Cyd. Te lo dico perché mi sembra tutto un po’ forzato: sappiamo che Cyd è un chiacchierone e che ci tiene alla sua terra natia, ma in questa versione sembra Piero Angela!
Visto che stiamo (sto) parlando di questa cosa qui, tiro fuori anche un argomento che si riallaccia a questo: la percezione del tempo. Ora, ok, sono tutti ad Asgard e non c’era mai stato nessuno prima, per cui è una vera figata (è una figata comunque, è Asgard e Asgard regna!), ma mi è parso molto strano che loro si mettessero lì a parlare di cavalli (l’idea è bella anche per la citazione, ma non se ne è parlato un po’ troppo?) mentre tutti potrebbero morire per mano di Hades da un momento all’altro.
Per non parlare dell’azzuffata fra Cyd e Alexander… Ok, Cyd è mestruato, ma non so quanto ci fosse bisogno di un confronto cruento e non so neppure quanto ti sia riuscito bene (uno degli incontri più veloci di tutto CDZ). Lo so, serviva per informare Flare di tutto e mettere nel lettore la pulce della “profezia”, ma non c’era un altro modo per far venire al corrente di tutto la princy?
Ma torniamo a Cyd chiacchierone. Cioè, è davvero chiacchierone. Intanto, rivela qualsivoglia segreto di Asgard: gli zaffiri, la Balmung, i poteri del God Warrior (più avanti), insomma, di tutto e il tutto sotto gli occhi di Flare che non dice nulla. Ok, sono diventati tutti amiconi, ma a prescindere io non vado a mostrare i cassetti dove tengo i soldi in casa mia ai miei amici, non perché non mi fidi, ma perché è così e basta. D’accordo, in CDZ si sa sempre tutto ma perché è tutto ad cazzum, il tuo modo di scrivere è più realistico e io non ti ci vedo a far venir fuori tutto subito. Tra l’altro commetti un errore a parer mio madornale nel punto in cui racconti il passato di Cyd, dove sciorini tutta la sua vita, gli fai dire che è un bastardo e gli fai rivelare persino che ora non ha un cavaliere ombra (e adesso mi aspetto che sia una cazzata, perché non può essere così tonno!). A parte che i Cavalieri di Athena possono essere bravi e in buona fede quanto ti pare, ma a questo punto tanto vale che tu lo faccia buttare in un roseto alla kamikaze! Ma il punto è che, con questo spiegone assurdo, hai ucciso il personaggio. Per me, queste narrazioni così senza motivo né pathos, appiattiscono persino le personalità più accattivanti. Che poi, si sa che odio gli spiegoni in grenerale(li accetto solo quando sono inevitabili). Forse avresti dovuto far venire fuori gli elementi del suo passato un po’ alla volta, quando ce ne fosse stato  bisogno a meno che non ti servano necessariamente per i prossimi capitoli, ma anche in quel caso avresti potuto trovare altri escamotage. Perché il risultato ora è che il personaggio che volevi rendere più figo è praticamente l’unico di cui si sanno vita, morte e miracoli e il mistero è andato a puzzole (infatti io spero che abbia raccontato qualche balla). Che poi anche gli altri com’è che si fidano tanto ciecamente? Cioè, non hanno scelta, lo so, ma un minimo di accortezza… Lui è loro alleato, ma gli lasciano pure Algheb… Nel senso… A parte che io non mi fiderei di Cyd nemmeno se lo conoscessi dalla mia vita passata… ma, a parte questo… Ha più possibilità Algheb di morire per mano di Cyd di quella che hanno gli altri cavalieri nel castello, per come la vedo io…
Insomma, Cyd mi lascia abbastanza perplessa.
In definitiva, mi sembra che tu ti sia in generale un po’ perso tra Cyd e Asgard… Per me non dovresti farti prendere dall’euforia e continuare a scrivere come sai fare tu, in ogni caso tutto il resto è ok come al solito!
Spero che quello che ho scritto ti possa essere utile (e spero che tu ci abbia capito qualcosa, sono una casinista), non prenderla sul personale, eh!

…Tatanka…

P.s. Una mia curiosità: why adamantio? Inutile dire che quando l’ho letto stavo proprio bevendo una lattina di coca-cola e l’ho sputata tutta sul monitor (ovviamente non è vero, ma l’immagine rende). A parte che le armi dei nani sono fatte con metalli esistenti ma speciali proprio per via dei fabbri più che dei materiali in sé e per sé, non sarebbe stato meglio, al limite citare il mithril?
P.p.s. Confermo la correzione della Miss delirante, l’immaginario degli elmi con le corna è stato diffuso per colpa di un’interpretazione errata di alcuni reperti, ma in realtà i vichinghi non avevano nulla di simile... Beh, ormai, però, tutti li immaginano cornuti...

28/09/13, ore 01:47

Non me la sento di dirti che è un capitolo inutile, perché spieghi un po' di cose su Asgard e questo va bene come introduzione ad un nuovo contesto. Io mi sarei dilungata un attimo sulle descrizioni paesaggistiche, ma nel complesso mi è piaciuta la parte mitologica. Mi commuove che qualcuno diffonda la conoscenza della mitologia nordica...già, che emozione...sigh!
Per le domande arrivo sempre troppo tardi, amen!

P.s. Cioè, tu mi ammazzi Tatanka su due piedi e non hai neppure mai visto "Il tredicesimo guerriero"?? Ma io cosa continuo a recensirti a fare???
Non ho parole...

...Neppure nelle serie lo hanno mai fatto fuori così in fretta...

24/09/13, ore 18:52

Comincio seriamente a non capire il discorso delle recensioni su questo sito. Cioè, se uno è bravo, devi sempre dirgli che è bravo? Non basta leggere e basta?? Bah!
Comunque no, insomma, mi è piaciuto. Ho quasi pianto. Quasi.
P.s. sto reucuperando lentamente ma inesorabilmente.