Inquietudini
di boll11

24/04/10, ore 15:42

Premetto che ho letto la tua storia anni e anni fa e la ripesco adesso per fare pulizia tra i preferiti, accorgendomi di non aver mai recensito. Come mai? Mah. Recensisco sempre, soprattutto le fanfic che ho tra le preferite. A ogni modo non capisco affatto certi commenti negativi a questo piccolo capolavoro.
Mi spiego meglio: sei riuscita in una shot a descrivere perfettamente (e sottolineo perfettamente) la situazione ambigua e i due personaggi. Iruka e Kakashi sono indubbiamente loro. Tutto sembra così 'probabile' e naturale, che non ci si pone il problema del fatto che sia shonen ai. Hai la capacità di cogliere i caratteri e far parlare i personaggi come se fossero davvero quelli del manga, per cui non ci trovo nulla di difficile da capire (come ha detto qualcuno) e nulla di copia-incollato (ma dove?). Mi dispiace che il fandom non sia più ricco di tue storie, perché è un piacere leggere le situazioni che crei.
In questa poi, trovo particolarmente azzeccato il pezzo in cui Kakashi capisce (scusa il gioco di parole!) come terminare la conversazione con Iruka. Non perché sia stronzo, ma semplicemente non gli interessa, vuole solo tornare a leggere. C'è quel pizzico ditensione erotica finale che non guasta e nel complesso l'ho trovata perfetta e bellissima così. Direi che questa è LA Kakashi Iruka per eccellenza. Dove finalmente non c'è una checca isterica innamorata del super figo della situazione. Quindi mi piace proprio.

15/03/07, ore 14:38

Se io non fossi un giudice e questo non fosse un concorso, farei una statua in onore di questo ottimo primo tentativo a un’autrice che per la prima volta ha cambiato fandom, cimentandosi proprio in occasione di un concorso in un qualcosa che doppiamente non è cosa che mastica e rimastica come gingomma. Vale a dire Naruto e vale a dire lo Shonen ai.
Ma essendo questo un concorso e essendo io un giudice non terrò affatto conto di queste cose che la favorirebbero, allo stesso modo per cui non terrò conto dall’altro lato di piccoli errori di distrazione che ho pescato in giro che la sfavorirebbero. Non posso invece non notare errori fastidiosi come frasi stridenti o poco chiare, o cambi di soggetti. Errori anche questi di distrazione perché l’autrice non è analfabeta, però decisamente non ignorabili come potrei fare con un “propri” a cui manca la O. Detto questo, cosa ci ritroviamo davanti? Una storia che ha come pro una costruzione di uno dei due protagonisti veramente splendida. Hatake kakashi ci viene introdotto fin da un inizio delicato e decisamente ben scritto. Anche se non sapessi che l’autrice ha una venerazione per questo personaggio lo si intuirebbe dalla sola introduzione. Sono del parere che l’amore per un personaggio non si veda da quanto una persona riesca a descrivere l’ovvio, cioè quello che si vede davanti agli occhi (il maestro un po’ maniaco, menefreghista e con la rispostine sempre pronta), ma quello che c’è dietro la maschera, i suoi pensieri in un mattino in cui non hai veramente voglia di comportarti come al solito. Il tutto senza risultare OOC. Di contro-così-così c’è il fatto che questo malessere non ci viene mai veramente spiegato, non è un qualcosa di definito. Kakashi è diverso dal solito, è irritato e scostante, ma non ci viene mai detto esattamente perché. Questo però sembra voluto, sembra che lo stesso Kakashi, perfettamente IC, sia così poco desideroso di guardarsi dentro da non voler dare un nome o una consistenza a ciò che prova. Ciò non toglie che noi lettori non siamo Kakashi, siamo curiosi di sapere, e rimaniamo decisamente irritati. Kakashi è irritante anche a livello metatestuale! XD
Dall’altro lato però abbiamo l’altra metà della mela, Iruka, che a confronto appare decisamente banale e piatto. Un po’ amorfo se dobbiamo metterci a fare le pignole. L’autrice non c’è stata a riflettere come con Kakashi. Si vede, è chiaro, e l’effetto non è molto piacevole, perché ci sembra che Kakashi interagisca con un manichino della Rinascente. Anche nelle parti in cui è Iruka a parlare e pensare, è sempre tutto rivolto a Kakashi. C’è da lavorarci, c’è da afferrare meglio questo personaggio. Ma è un primo lavoro, l’autrice ha le capacità per migliorare.
Per quanto riguarda la storia, io la trovo ben costruita. I dialoghi sono semplici ma decisamente colpiscono. Lo trovo uno spaccato azzeccato delle mentalità di questi due uomini. Fa riflettere senza risultare piatta (tranne dei pezzi su Iruka che risultano un po’ pesanti, per motivi detti sopra).
Che l’autrice non sia amante dello Shonen ai è evidente. La fine della storia dà l’aria di essere un preambolo di qualcosa, di risultare incompleta, di proiettarsi verso un continuo più sessuoso. Che sia un preambolo che lascia con una curiosità matta di sapere il seguito, quasi fosse incompleta (ma il QUASI è pregnante). Con una shonen ai l’autrice avrebbe potuto spingersi più oltre, cosa che non ha fatto perché sostenitrice del “o tutto o niente” (questo me l’ha detto come nota alla fic, non me lo sto inventando perché la conosco! XD).

In breve abbiamo un personaggio analizzato alla perfezione, l’altro meno (molto meno) che un po’ rallenta l’azione in certi passaggi, ma non ho mai sentito il bisogno di sbadigliare, ci manteniamo su toni abbastanza svegli, complice lo stile dell’autrice fatti di brevi frasi secche. Dialoghi e situazioni stuzzicanti con finale incerto e qualche errore non gravissimo ma comunque presente.

A istinto direi un 7 e mezzo.

Hetty
14/03/07, ore 13:57

Questa storia mi ha lasciato decisamente perplessa. L'inizio è lento, lentissimo. I personaggi ripetono varie volte le stesse parole, ad un certo punto mi sono chiesta se per sbaglio non avessi copiato ed incollato una parte del testo. La narrazione risulta confusa, il lettore si distrae, interroga sul significato della storia, fino a quando... fino a quando non trova i due personaggi a fare certi pensieri uno con l'altro fino a ritrovarli, nel finale avvinghiati. A quel punto, il commento finale è "Eh?" Personalmente, non l'ho vista bene come storia shonen ai, pare una fanfic generale dove i due protagonisti alla fine provano desiderio l'uno per l'altro perchè richiesto nel concorso. Per quanto riguarda la correttezza, qualche passaggio risulta un po' ostico nella comprensione e c'è la presenta di qualche erroruccio di distrazione facilmente evitabile. Volto finale 6,5

14/03/07, ore 12:33

Ciau.
Avevo cominciato a leggere ieri pomeriggio la Shot, ed ho finito adesso.
Sono abbastanza niubba nel fandom di Naruto, ma conosco i personaggi e devo dire che Kakashi è affascinante in più sensi.
E mi è piaciuto come hai reso il suo essere in questa shot, quasi esattamente come nel Manga, senza snaturare la sua natura ambigua, se vogliamo definirla in un modo abbastanza pertinente.
Per quanto riguarda Iruka ammetto di non conoscerlo molto bene, ma per quello che posso ricordare dal volumetto degli esami Chuunin, la sua frustrazione per questa decisione che ritiene avventata di Kakashi è palpabile in questa shot, al punto da far quasi tenerezza.
La storia in sé mi è piaciuta un sacco, a dire il vero, e sinceramente quasi non si nota la fatica che hai fatto per non inserire una bella scena NC17. XD
L'ho trovata molto scorrevole, e soprattutto ben scritta (cosa della quale però non dubitavo affatto), con molte belle frasi che mi hanno emozionato e fatto trattenere il fiato.
Come ad esempio il passaggio dove Iruka si chiede cosa mai possa esserci sulle sue labbra, da farle fissare insistentemente da Kakashi; mi ha fatto proprio sorridere tanto è carino! **
E un plauso lo farei alla chiusura della Shot, quando Kakashi osserva Iruka.
Indubbiamente la mia parte preferita, benché tutta la storia sia notevole.
Complimenti ancora per la più che meritata vittoria. ^.^

Scar
14/03/07, ore 09:49

Ciao! Per me è stato difficile seguire questa ff, come pure le altre. Sono un'ignorante nella categoria anime/manga, ma ti conosco come scrittrice di Harry Potter e di certo questa novità non mi ha deluso, anzi. Per quasi tutta la ff ho potuto solo apprezzare lo stile scorrevole e dettagliato, non ho notato imperfezioni, forse solo se qualcuno me le segnasse di rosso ( sono un caso disperatoXD). Invece per l'ultima particina non ho potuto fare a meno di fare questa faccia *___*. L'ho trovata dolcissima e carica di sensualità, e la frase finale audace. Complimenti per il primo posto, ampiamente meritato, a mio parere (per quanto possa valere XD)

14/03/07, ore 01:02

Boll ^_^ Ecco la recensione della liz è_é! XD
Una storia particolare, abilmente giocata su un’interessante atmosfera da “dico non dico” più forte nella seconda metà (decisamente più piacevole) che nella prima (a volte un po’ sconclusionata: non si capisce granché bene dove voglia andare a parare). Tutto prende senso nel momento in cui Kakashi, mentre Iruka cerca di metter su un discorso serio, mettendo da parte insicurezze, paure e sentimenti contrastanti, si disinteressa totalmente di quanto il ragazzo stia dicendo per lasciar vagare la mente verso più simpatici pensieri. È estremamente divertente osservare questa figura assolutamente disinteressata, che “gioca” con le sensazioni di Iruka e si diverte a sfidarlo e confonderlo, dando l’idea di star semplicemente intrattenendo il tempo con un giochino grazioso. La parte che ho preferito è stata quella finale, da quando Kakashi torna a distendersi al suo posto e Iruka scioglie e rifà la coda. È un dettaglio simpatico che rende il personaggio di Iruka molto “fisico”. Altri avrebbero potuto lasciarlo lì a guardare Kakashi, d’altronde anche solo quello sarebbe stato funzionale per la storia, ma boll gli ha messo per le mani quest’acconciatura X3 Che lo rende un personaggio vivo al di fuori della storia.
Ne sia una prova il fatto che, pur non conoscendo il fandom, non ho avuto troppe difficoltà a seguire la shot e “sentire” i personaggi (a parte il fatto dell’ubiquità di Kakashi XD Quello in un primo momento mi ha sconvolta, ma dopo ho chiesto informazioni e ne sono venuta fuori ù_ù).
Purtroppo, non si tratta di una storia impeccabile a livello stilistico. Sebbene grammatica e sintassi siano decisamente buone se non perfette, ho notato uno smodato uso dei termini “quello” (che io trovo assolutamente impersonali e amusicali, decisamente da evitare, soprattutto in storie in cui i protagonisti sono solo due e quindi non si fa fatica a riconoscere chi sta parlando con chi) e “gli” (a volte decisamente superflui, come quando Kakashi immagina di baciargli il collo, ad esempio), e qualche periodo macchinoso (soprattutto nella prima parte della storia) che rende un po’ faticosa la lettura. Ciononostante, la fic è costellata anche di espressioni e periodi molto interessanti (l’immagine mentale pseudo-romantica e imbarazzante di Iruka) quando non addirittura belli (Iruka che si riscopre a ricercare la stima di Kakashi).
In definitiva, una storia interessante e ben scritta che però pecca a volte in fluidità della narrazione e che, pur non mantenendo lo stesso livello di qualità in ogni punto, ha mantenuto vivo il mio interesse contrapponendo a una prima metà sottotono una seconda metà decisamente più frizzante e interessante.
Voto complessivo: 7 ½

Tenebra
13/03/07, ore 19:19

Complimenti! Hai scritto una fan fiction davvero coinvolgente! Continua così!