The Password
di Luna Manar

07/05/12, ore 01:02

Un altro lavoro che Alessia ha fatto certamente bene a tradurre! ^^ La naturalezza della scrittura rende piacevole la lettura, e colpiscono sopratutto i dialoghi, spontanei e in character. In più l'autrice ha la capacità di farti respirare l'atmosfera del Garden anche solo da questo breve scorcio, e di rendere molto bene i personaggi anche in situazioni diverse da quelle a cui siamo abituati dal gioco -Squall che ride è qualcosa che tutti vorremmo vedere!

23/05/09, ore 10:10

(Recensione a cura di Alessia Heartilly su www.criticoni.net)

Ho conosciuto questa autrice con questa fanfiction. Una storia breve, rispetto agli standard dell'autrice, tenera e semplice, ma che sa catturare proprio perchè, nella sua semplicità, sa essere un'ottima storia.
The Password è la storia di due adolescenti innamorati che stanno facendo un percorso insieme. Ha, inoltre, un lato fresco, scherzoso, che ti può far scoppiare a ridere (il tentativo di password di Squall è un richiamo al gioco che, nel contesto, è tremendamente azzeccato e divertente) e che insieme ti intenerisce perchè descrive alla perfezione tutte quelle sensazioni del primo amore che ognuno di noi, prima o poi, ha provato. Rispetto a una storia come Ace of Spades, della stessa autrice, è una boccata d'aria, anche perché, a differenza di quasi tutta la produzione di Luna Manar, si colloca dopo la fine del gioco e non risente più di atmosfere cupe o comunque legate alla guerra in corso.
I personaggi sono molto ben caratterizzati; al di là dei due protagonisti, anche Zell, che appare per pochissimi secondi, mi è sembrato perfettamente centrato, e oltretutto ricopre bene il ruolo di amico di Rinoa, con le piccole prese in giro e gli scherzetti. Vederlo interagire con lei mi ha fatto ripensare al momento del gioco in cui parlano dell'anello di Squall: e credo che questo sia un punto a favore per la storia e per la capacità dell'autrice di rimanere IC anche con personaggi che appaiono solo per poche righe.
Il bello di questa storia, inoltre, è che gira intorno a un sottinteso: qualcosa che ai due protagonisti è successo la notte prima, ma che non viene mai svelato direttamente al lettore. Si può fare qualche ipotesi, intuirlo vagamente dalle poche parole che i due si scambiano, ma non c'è mai un'affermazione netta che tolga ogni dubbio. Un altro punto a favore, secondo me, perché oltre a mantenere viva l'attenzione, permette all'autrice di aggiungere un po' di caratterizzazione ai personaggi: l'imbarazzo a parlare di qualcosa che è importante per entrambi, e che non viene mai nominato direttamente; fa parte del percorso di questi due ragazzi alle prese con la prima storia d'amore "seria" della propria vita. E poi si mescolano alla perfezione la parte un po' seria e riflessiva e quella più divertente che va verso il finale così tenero e puccioso che ti fa dire "awww".
Non dovrei dirlo io che l'ho scovata e tradotta nel mare di storie di fanfiction.net, ma questa storia val la pena di essere letta. Sarà anche breve, sarà anche "ingenua", se vogliamo, ma risveglia il lato romantico di ognuno di noi ed è una perla. E poi vi aiuterà ad avvicinarvi ad un'autrice che ha scritto cose bellissime e riempito buchi di trama in maniera geniale.

Voto: 8.5/10

14/03/07, ore 18:01

bellissima veramente molto carina! si la risata di sqall ha molto di sopranaturale ma una prima volta c'è sempre no? scrivine altre a presto!

14/03/07, ore 15:12

Veramente carina come storia, nonostante l'evento al limite del soprannaturale: la risata di Squall.