Crucio
di Scar

26/08/11, ore 21:41

Confesso di non essere per le recensioni lunghe, quindi vado al sodo: una Fanfic avvincente che mi ha fatto emozionare come poche (anche deprimere, lo confesso, ma me la sono cercata XD e poi non è necessariamente un male).. L'ho aggiunta ai preferiti perchè merita davvero, ne ho lette poche così ben scritte.. e inoltre hai reso benissimo il carattere di Draco (per quanto alcuni possano credere che è distante da come lo hai descritto tu, ma se anche fosse mi sono sentita partecipe delle sue emozioni e questa è una cosa che non tutti sanno fare). Complimenti vivissimi ^^

18/05/07, ore 20:33

Ciao Scar, di solito faccio molta fatica a trovare il tempo di recensire, ma, come io amo leggere le recensioni lasciate alle mie storie(non per vanità, ma per la gioia della condivisione, non so se mi spiego)trovo giusto lasciarti qui un mio giudizio, anche se non mi piace chiamarlo così. Ho già letto altre tue storie, ovviamente, e mi sono sempre piaciute e questa non è stata da meno. L'ho trovata molto bella, ben scritta, molto passionale, piena dei sentimenti di Draco, dall'inizio alla fine. Hai condotto bene il divagare dei suoi pensieri, il susseguirsi di immagini che sembrano passare per la sua testa. Trovo che hai scritto questa ff con grande lucidità e maturità e trovo anche che hai reso Draco profondo, molto. Incredibile la scena del risveglio di Harry, ho provato una pena per il biondo Serpeverde che prova persino a sorridere...non so dirti la stretta al cuore che mi ha procurato. Bellissimo il finale, la fuga e i pensieri amari che l'accompagnano. Brava, come sempre del resto. Un bacione e continua a scrivere, che leggere le tue storie per me è sempre un piacere.

11/05/07, ore 14:12

come avevo detto , non è il mio genere ma..... non male Scar non male , anzi devo rocredermi in alcuni punti mi è sembrato di essere lì con lui ! intendo ovviamente con Draco!

05/04/07, ore 21:45

Beh, che dire.Non riesco ad apprezzare le yaoi.é più forte di me, proprio non mi piacciono anche se devo ammettere che questa è la prima che leggo.L'ho letta più per la fiducia che ripongo in te e nella consapevolezza che se anche è una yaoi è scritta eramente bene e devo riconoscere che non sono stato assolutamente deluso.Bella come ogni tua storia(però preferirei vedere un nuovo capitolo di una delle tue FF in sospeso ç_ç)

17/03/07, ore 17:42

oooh... triste, introspettiva, molto profonda e scritta benissimo. Ti meriteresti un 10 se si potesse dare voti.

15/03/07, ore 22:04

Caspita...confesso che dopo aver letto le altre recensioni mi sono trovata un pò stordita (quindi non lo farò mai più...oppure si!). Secondo me il racconto è bello. Ok, la coppia per me è molto AU, anche per la mia mente estremamente portata a fantasticare ma non importa. La cosa importante, secondo me, è che comunque il tuo Draco mi è piaciuto. Perchè un pochino pure io sto cominciando a cedere al fascino del ragazzo. Soprattutto, mi è piaciuta la sua rabbia, qualcosa che si sente, che è facilmente immaginabile in lui e che, se lo caliamo in una realtà in cui è legato a Harry, diventa assolutamente inevitabile. Rabbia non tanto contro Harry, quanto piuttosto contro se stesso. Almeno io me lo immagino così. Ih, spero solo che alla fine anche Draco trovi la sua strada! Ciao!

marchesa dai 4 citt
15/03/07, ore 15:09

posso dirti solo una cosa: ho pianto... grazie immensamente per avermi donato questa opportunità!

15/03/07, ore 14:46

Odio le Harry/Draco.
Lo dico per correttezza.
Non tanto per la coppia in sé, anche se per Draco nutro una specie di venerazione affettuosa (dovuta più al fatto che ci ho scritto su una fic che ad altro, prima mi stava totalmente indifferente) mentre Harry lo vorrei vedere schiacciato da un Thestral obeso, quanto per il modo in cui viene reso molte volte dalle autrici. Come se fosse una coppia talmente ovvia da non necessitare di grosse spiegazioni. Come accade anche qui.
Vedete che la mia introduzione aveva un senso? XD
Dunque, qui cosa vedo? Vedo un’autrice che dà per scontato parecchie cose. Il sentimento di Draco è così immediato che sboccia in mezzo a un flusso di pensieri che lo distraggono da quello principale (l’ossessione per Harry). Ragazze, al di là dell’amore odio per la coppia, Harry e Draco non sono solo due uomini e già la cosa non è socialmente “normale”. E qui non mi sguinzagliate contro orde di gay inferociti perché fa trendy difendere gli omosessuali, sono una slasher fiera di esserlo e i miei amici gay li tratto come persone normali che quando dicono una cacchiata vengono bacchettati come chiunque, ovvio che non lo sto dicendo con disprezzo ma come dato di fatto. Sono NEMICI. Sono PROTAGONISTA e ANTAGONISTA (si poterbbe fare un trattato sul fatto che l’antagonista di Harry e Voldemort e non Draco, ma in una Draco/Harry, ambientata a scuola e con questi due, fidatevi che i due rispecchiano i classici personaggi nemici).
Ci si tuffa in mezzo in una maniera che assolutamente non concepisco. E’ come se io (che sono Wolfstar) scrivessi una fic che comincia con “Dopo quel triste episodio della stamberga strillante Remus e Sirius si erano messi insieme”. Qualcuno avrebbe il sacrosanto diritto (e dovere) di dirmi “E perché?”
Quindi lo chiedo anche io in questo caso.
Perché?
Perché Draco ama Harry?
Cosa lo porta ad umiliarsi al punto d’abbracciarlo, lui che è così orgoglioso d’essere Malfoy, che lo porta a sorridergli fronteggiando il disprezzo di Harry che se lo scrolla di dosso come una cosa fastidiosa? E questo amore tanto grande, perché viene quasi buttato via come un qualcosa di ovvio e dovuto? Perché Draco ad un certo punto si dà del BASTARDO? Lui che è un Malfoy, orgoglioso di ciò che è. Assieme a questo altri piccoli OOC tipo il fatto che Draco trovi piacevoli le carezze di Pansy. Ma quando? Cioè non dico che sia sbagliato, ma spiegamelo un attimo perché dai libri non trapela niente del genere, pare anzi che lui le CONCEDA di farsi accarezzare.

Grammaticalmente una volta tanto non ho nulla da dire sulla sonorità delle parole, l’autrice s’è giostrata bene e da questo punto di vista non ho mai storto il naso. PERO’ c’è un uso della punteggiatura che non mi piace (vedasi i puntini di sospensione dati un po’ così gratuitamente, e decisamente in maniera esagerata. D’accordo se piacciono, ma ci sono regole d’utilizzo), e decisamente una voglia di dare lirismo al tutto esagerata (certe frasi risultano forzate), unite a vere e proprie volgarità da parte di Draco che mi stridono come un violino a cui si spezza una corda. E in una fic introspettiva il rivolgersi al lettore non è una gran cosa, specie alla fine. Ci si sente come estranei scoperti a spiare. E’ spiacevole. E altre cose qua e là.

In conclusione. Ci sono troppe cose che non vanno, in una storia che ha la sua forza, per me, su una forma nemmeno sempre perfetta (la trama è troppo introspettiva e non riesce a compensare con una storia avvincente tutte queste magagne). Troppe cose che non vanno in una fic che però tutto sommato in piedi si regge. Se non ci fosse stato nemmeno quello era 4 sicuro. Invece raggiunge la sufficienza ma a pelo. Per me è 6 - -.

Flurry
15/03/07, ore 14:09

Sono passati anni luce dall'ultima volta ke sono venuta su EFP e trovare una shot così bella al primo colpo è piuttosto inaspettato... Veramente bella, sono sono affatto stupita del fatto ke sia arrivata quinta, è proprio bella. La cosa ke mi è piaciuta di più è sicuramente il modo in cui è scritta, hai un bello stile; fluido, toccante e con una bella scelta lessicale, le parole giuste, nella sequenza giusta, al momento giusto. Hai saputo creare una bella atmosfera che si fonde con i sentimenti dei protagonisti e di chi legge... Ok, adesso ke ho dato il mio modesto parere posso anke andare!!!^^ Cmq tanti complimenti, mi è piaciuta molto! Un Kiss

15/03/07, ore 13:44

Complimenti Scar anche se il paring non è affatto il mio preferito mi piace molto, soprattutto lo stile con cui è scritto mi piace moltissimo la reazione di Harry. Ancora complimenti Scar.

Hetty
15/03/07, ore 13:43

La storia racconta di un Draco spaurito e spaventato, che vorrebbe ma non vorrebbe, ha paura e si sente abbandonato da tutti. I sentimenti sono resi bene, le immagini create sono carine, la trama è piacevole e credibile, come è credibile la reazione di Harry che non cade tra le sue braccia improvvisamente folgorato d'amore ma, comprensibilmente, scappa. Punto dolente di questa fanfiction è la forma che, a mio giudizio, sarebbe totalmente da rivedere. Prima di tutto, l'uso del corsivo per tutto il testo: sarebbe stato comprensibile se usato per staccare i pensieri dall'azione, ma in questo caso risulta totalmente inutile e a tratti fastidioso. Ci sono errori di distrazione ed alcune frasi sono decisamente formulate male e quel rivolgersi al lettore, verso la fine, a mio avviso, stona con il carattere introspettivo della storia; sarebbe stato più carino un Draco che parla a se stesso. Nonostante tutto, la fanfiction mi ha fatto una buona impressione. Voto finale 6,5

15/03/07, ore 13:21

Ciao Scar ^_^ Sono liz è_é Ecco la mia recensione completa alla tua storia, e ancora complimenti per il quinto posto ^_^
La prima cosa che ho pensato leggendo questa storia è stata “non ci siamo”. E questo perché, al di là di un’indubbia maestria nel giocare con le sonorità delle parole e con i loro accostamenti, peraltro a volte parecchio azzeccati (vedi i fiori sanguigni nell’acqua in cui Draco resta quando Harry è uscito di scena), non ho visto poi molto a parte tanta voglia di descrivere un sentimento improvviso e devastante accompagnata purtroppo a tanta, tantissima confusione.
Mi spiego meglio.
Il tentativo di trasmettere al lettore la frenesia e l’immediatezza assolutamente sconvolgente e improvvisa delle sensazioni che prova Draco è parzialmente riuscito. Le parole utilizzate e il tipo di narrazione scelta (colloquiale, quasi discorsiva, molto piacevole e sciolta) aiutano parecchio nel compito. Ma è tutto troppo improvviso, tutto troppo immotivato, tutto come se si dovesse dare per scontato che Draco Malfoy sia attratto da Harry Potter. Cosa che non è. E non solo perché non è canon, non mi faccio fermare da queste cose XD, ma perché all’interno della storia il pensiero di Harry come, un po’, “oggetto sessuale” nasce soltanto dopo l’incantesimo e dopo il suo agonizzare dopo aver incassato il colpo. Non ce n’è alcuna traccia prima. E la sua introduzione risulta perciò forzata e abbastanza immotivata dal lasciare il lettore un po' troppo stupito di fronte a questa strana passione che spunta dal niente e, in niente, si traduce in pensieri quasi lirici, durante la fuga: lì addirittura sembra che Harry, per Draco, possa essere ben più di un oggetto di attrazione sessuale, addirittura un oggetto d'amore. Questo mi ha stordita °_° Non l'ho condivisa molto, come scelta. Avrei preferito piuttosto che la storia prendesse tutt'altra piega, concentrandosi su quella sorta di desiderio inappagato e bruciante che tanto bene è espresso nella narrazione.
Contrariamente, ho apprezzato molto la reazione di Harry nel risvegliarsi fra le braccia di Draco. L'ho trovato molto realistico e IC, e la cosa non era banale, perché se questa fosse stata una delle mille DracoHarry che ci sono là fuori il bambino sopravvissuto grazie alla poderosa stretta delle braccia del Serpeverde avrebbe improvvisamente capito di amarlo XD (e sarebbe stato espresso con queste stesse parole, credimi X3).
Nel complesso, una fic dalla qualità altalenante, che alterna un'indubbia e valida proprietà linguistica e stilistica a scelte narrative (come quella di utilizzare il corsivo per tutta la storia, che sinceramente non ho proprio compreso °_°) e di caratterizzazione un po' troppo azzardate e, per quanto mi riguarda, non pienamente condivisibili.
Voto finale: 7-

energiapura
15/03/07, ore 13:08

bella! mi è piaciuta una sacco, sia per come è scritta sia per il racconto in sè...sarebbe perfetta come primo capitolo per una storia più lunghetta, o no? ;)