Racconti d'estate
di 8WeirdSisters8

19/10/14, ore 11:37

Hehehehehehehehehe.
Avendo già letto altre cose tue, quando ho visto la descrizione degli attacchi di panico che iniziava a farsi aulica e approfondita ho immaginato il finale ad effetto.
Ok, non sopporto la suspance, vado al finale - No, dai, guarda, è corta, ci sei quasi.
Finale! - No, leggi per bene.
Finale! - Un po' di rispetto per l'autrice, leggi tutto.
Finale!
Tanto era corta, finché ci pensavo sono arrivato in fondo.
Hehehehehehehe.

Carina la storia e carine le note.
Carina anche quella sulla zanzara; onestamente, penso avresti potuto dare la medesima impressione di personaggio vampiro anche al femminile, visto il profluvio di vampiri di quel periodo, ma carina comunque. Per il capitolo sul 21 farò un commento a parte.
DRV

05/11/12, ore 20:00

Alla fine ho deciso di recensire anche questa :).
Complimenti, davvero. Sia per le descrizioni accurate dei "sintomi" - chiamiamoli così - che per la rivelazione finale che mi ha fatta ridere sinceramente.
Non sono solita leggere storie comiche, ma devo dire che le tue sono davvero piacevoli: ben scritte, ben curate nei particolari. E soprattutto, la tua comicità non è affatto scontata, anzi.
Riesci ad avere questi piccoli-grandi colpi di genio che sono davvero piacevoli da leggere. Ti lasciano un sorriso.

Tra l'altro mi hanno fatta rotolare dalle risate anche le note XD ahah!

Recensione premio

05/11/12, ore 19:30

Ahah! Ma tu sei un genio! :D
Davvero, prima la storia iscritta al contest, poi quest'altra piccola perla! Assolutamente fantastica, non mi sarei mai aspettata che stessi parlando di una zanzara, accidenti!
E l'hai fatto in un modo davvero bello, ben scritto, ben curato. Si vede che i dettagli sono stati pensati con cura, sono meravigliosi. Sembra di sentire l'estate, con il suo caldo, con la sua brezza... con le zanzare bastarde XD.
Devo dire che però il protagonista mi ha fatto un po' pensa, in questo caso. Porello :)

Complimenti, davvero. L'ho letta due volte, e la seconda sono riuscita proprio a capire il punto di vista della zanzara, sapendo che era lei (lui) il protagonista.

Recensione premio

19/10/12, ore 21:29

MAGLIONE CON LE RENNE!
Qui da me ci sono venti gradi, quindi non so quanto ti possa convenire XD

Ti comunico che mi hai ingannata alla grande! Per un attimo, mi sono soffermata a pensare: "Aspetta, ma non aveva detto che sarebbe stata una raccolta di racconti comici? Dai, insomma, c'era la zanzara, poi quello sul 1984, anche quello era esilarante... vuoi vedere che mi frega?". E così - puntualmente - è stato XD

Salve, cara, è sempre bello poterti "leggere".

Quando ho cominciato a scrivere questa recensione pensavo di inserirci qualche salace commento sulla gente che pare andare in crash e in crisi d'astinenza quando non funziona il sito. POI Firefox mi ha chiuso la finestra di una recensione - non la tua - che stavo scrivendo, e io sono diventata spaventosamente simile a un Dottor Banner irritato, ed ecco la voglia di infierire sui traumi degli altri - per quanto questi possano essere trascurabili e oggettivamente non gravi - mi è un po' passata XD

Questo racconto è fenomenale proprio per la sua/tua capacità di cancellare con un virtuale colpo di spugna - all'atto pratico, la battutazza conclusiva - tutta la parte iniziale, quello stile così pregno di significato e intensità che tanto faceva pensare a qualcosa di serio... XD
"Io mi impongo di scrivere qualcosa che non sia di genere comico. E mi credo quando me lo dico. Sinceramente.
Ma proprio non ne ho voglia. Sinceramente."
Perfetto. Capisco benissimo e condivido. Abbracciamoci mentre diciamo idiozie! :D

Senti, non so come recensirti questo breve capolavoro della risata. Hai già fatto tutto tu. E' troppo, troppo divertente XD Un lavoro degno di grandi maestri della risata. Non so, Stefano Benni, Jerome K. Jerome, Douglas Adams... scegli quello che preferisci e vacci a braccetto.

15/10/12, ore 16:57

Come sempre una storia breve ma che coglie nel segno. La battuta finale è stata spettacolare, come riuscire a disintegrare tanta serietà in un solo attimo xD
Saper contrastare così una tale serietà, per poi finire nel comico è fantastico. La cosa bella è che io ci casco sempre! Come con la zanzara che immaginavo vampiro, ora già immaginavo fosse una cosa seria...e visto che io sono una persona piuttosto lenta nell'intuito( sarà che non ho visto abbastanza gialli da piccola xD a parte Conan il detective con gli occhiali) la strana coincidenza del lunedì non mi è bastata, non sono stata in grado di collegarla prima che la storia finisse, prima che la frase finale spiegasse tutto xD
Anche se non vai d'accordo con la prima persona (capisco quello che intendi sul doversi calare fin troppo nel personaggio, cosa che a me spesso risulta difficile e anzi mi sembra di non arrivarci mai davvero) questa storia è uscita bene, sei riuscita bene anche nell'usare questa diversa angolazione, nonostante non sia tua abitudine.
La storia è scorrevole, mi ripeto breve ma significativa. Riesci in poco a dare un tocco particolare ad un racconto, che non si rivela mai scontato ^^

15/10/12, ore 14:15

Tu sei fuori come un balcone.
Ma mi piacciono i balconi: ti fanno respirare aria pulita.
Solo quelli all'ultimo piano però, quelli con tanti fiori e piante da curare ogni pomeriggio, quando cala il sole, ché sennò la terra è ancora troppo calda.
Ecco, questa tua storia è così.
Non una terrazza, bada bene, troppo ampia, troppo aperta, che sembra non arrivare mai da nessuna parte.
No, la tua storia è proprio un balcone: si affaccia su una nuova realtà, quasi riporta alla mente gli studi di Freud sulle pazienti affette da isteria, per poi catapultarti, letteralmente e con il sorriso, dentro.
Dentro casa, dentro EFP.
Ancora una volta un volo pindarico del sarcasmo e del tuo sempre accuratissimo stile.
Grazie.
Indice.

07/10/12, ore 17:41

Uuuuuuh... com'è strano, com'è bello questo racconto!
E' strano perché è del tutto inatteso, con questo susseguirsi di coincidenze apparentemente slegate, ininfluenti. E' strano per questo stile fresco,  a metà fra lo sferzante e il narrativo. E' strano per i personaggi, sospesi fra la realtà e un mondo surreale fatto di manie e vite passate.
Ed è strano perché è fantasticamente bello.
Non solo ti strappa qualche risata, qua e là, ma ti lascia con un senso di comprensione superiore, con un buon sapore in bocca, eppure con la sensazione, appena destabilizzante, che basta un nonnulla per cambiare radicalmente il corso delle nostre vite.
Come mi piace!
E come mi piace anche il modo in cui sei riuscita ad ambientarlo nel 1984! Sei stata arguta e brava.

Davvero, non ti conoscevo come autrice di originali e, se possibile, mi piaci ancora di più così!
A prestissimo, spero!

Marvin

07/10/12, ore 17:36

Lo so, lo so... sono in mostruoso ritardo, ma sono qui.
Come ho fatto a non venire prima, mi chiedo. COME?
E come hai fatto a scrivere una storia così?! Da dove l'hai tirata fuori?
Sono morto dalle risate, sul serio.
La mia reazione è stata questa: prima ho seguito tutto concentrato la descrizione del paesaggio (a proposito: ottima, molto vivida e mai noiosa!), quindi ho cercato di capire dove volessi andare a parare... francamente pensavo che la luce di cui si parlava fosse una metafora per l'amore (?), magari il vampiro, perché credevo di questo si trattasse, si era innamorato e ciò lo aveva riformato dall'interno... e invece... E INVECE mi scrivi che era una ZANZARA?!
Davvero,  non ci posso credere.
Tu. Sei. Un. Genio.
Sei pazza, ma anche un genio.
Un bacione,

Marvin

29/09/12, ore 23:28

Davvero una bella storia! Breve ma intensa, con uno stile decisamente originale ma che affascina!
Mi è piaciuto molto proprio il modo di ambientare tutta la situazione, con quest'aria dall'aria un po' stramba, a cui collaborano sicuramente i parenti di John,personaggi che appaiono poco ma che rimangono impressi! Come la zia Stella, che non posso che adorare già per il suo essere una decisa femminista ( e qui mi complimento per la tua ricerca su tutti questi eventi del 1984 che sei riuscita ad inserire davvero bene)
Poi c'è Meggie, quella sbadata e un po' bizzarra che mi è sembrata una bella tipa anche per quel poco che si è potuto leggere xD
Molto curiosa e originale l'idea di collegare tutto attraverso un numero, anche se mi è sorto spontaneo pensare al film 23 con Jim Carrey, dove il numero era molto più presagio di sventure che altro.
Qui invece c'è un bel lieto fine che ti lascia col buonumore, mi sarei dispiaciuta davvero se la zia o Kelly morissero, io non sono fatta per i finali tristi non ci posso far nulla!
Poi c'è quel piccolo spazio dedicato a Cane, curioso e avventuroso cagnolino che si farà una nottata di libertà, un personaggio davvero simpatico.
E'interessante anche come sei riuscita a inserire il libro di Orwell nella storia, da renderlo davvero partecipe del racconto...tutta la storia effettivamente ti fa davvero immergere in un altra epoca, si sente e si vive questo lontano 1984.
Di per sè gli eventi non sono tanti, la cosa bella sono i dettagli e le piccole situazioni che si concatenano tra loro, una sorta di domino...ogni situazione porterà ad una successiva, se ne salta una non si avrebbe lo stesso risultato!
Qui mi ha ricordato una scena di Benjamin Button ( lo so,io trovo riferimenti a film ovunque xD ne ho visti troppi) ed è uno stile che mi piace molto ^^
Quindi mi complimento per il racconto, ha meritato il suo posto sul podio (anche se ammetto di non aver letto le prime due,quindi non oso dire se meritavi un posto in più o in meno xD)  e mi pare di aver detto tutto quello che ho pensato ( qualcosa sarà sicuramente sfuggito ovviamente!)
Ho comunque inserito la storia tra le seguite in attesa di qualche altro curioso racconto!

29/09/12, ore 22:20

Oh mio dio! E chi se l'aspettava questo finale! Giuro mi è uscito 'oddio' a voce alta spontaneo xD Non so come ha fatto a venirti in mente ma è stata un idea geniale hahaha
Mi piace il tuo modo di scrivere, questa versione così seria che poi svela un finale così inaspettato! O almeno sono io ad aver corso troppo con la fantasia già mi ci ero immaginata un vampiro o una cosa del genere... infatti mi chiedevo cosa fosse questa luce misteriosa xD
Ora mi leggo il prossimo capitolo sono curiosa di vedere cosa hai fatto per il concorso **

29/09/12, ore 17:02

Ciao, splendore!
Alla fine, zitta, zitta, hai pubblicato anche il secondo capitolo di questa particolare raccolta, molto bene! E - ovviamente - complimenti per il risultato del contest ^^

Sono un mostro che non ha ancora letto il libro che fu il libro dell'anno ventotto anni fa. Meh. Rimedierò. Il tuo racconto è un'ottima pubblicità, in ogni modo: ha ragionissima il giudice a dire che "Questa storia trasuda 1984 da ogni frase!" ^^
L'ambientazione è strutturata splendidamente, così come la caratterizzazione dei personaggi, visto che ognuno di loro è perfettamente credibile e realistico, con le sue piccole (o grandi) manie.

Il filo conduttore del ventuno, che si ricollega poi a un disegno più ampio strutturato sulle coincidenze, i dettagli che costruiscono il destino e possono influenzare le vite di tutti è l'elemento che forse ho apprezzato di più, e sono ammiratissima per come l'hai giostrato. Le citazioni iniziali sono talmente "al bacio" che risulta impossibile pensare che NON siano state scritte appositamente per la tua storia (no, non il contrario ù_ù), e l'attento lavoro di informazione e studio dei dettagli che devi sicuramente aver fatto per rendere più credibile possibile la tua storia ti fa onore, e mi rende fiera di te :3

Congratulazioni-oni-oni!

24/09/12, ore 17:25

Bella bella bella bella.
Mi è piaciuta davvero tantissimo. A parte il fatto che io amo in maniera viscerale tutto ciò che a che fare con le coincidenze, quindi, molto pobabilmente, se fossi stata io la GiudiciA ti avrei fatto vincere il primo posto a prescindere ù.ù
No a parte gli scherzi, sono onorata di essere sul podio con te, perché ho davvero amato questa storia. Devo farti i miei complimenti anche per l'uso azzeccatissimo del libro 1984 del buon vecchio Orwell, ah uomo magnifico lui, non trovi?
Mentre leggevo mi sembrava di essere lì con loro sai? Con tutti quanti, Cane compreso ù.ù Ci voleva una storia così sai? Avviene tutto in una sola sera, e il modo in cui i fatti si intrecciano tra di loro ti fa davvero credere alle coincidenze. Che poi magari non c'entra nulla, ma Ventuno è un titolo davvero molto azzeccato, che magari ora non c'entra niente ma per una coincidenza personale, ancora più bello!
Bella bella bella, l'ho già detto? xD
Complimenti ancora sia per l'ottima posizione che per la storia, assolutamente meravigliosa. Fila dritta nelle preferite, mi è stra piaciuta *_*
Sophie.

24/09/12, ore 16:18

Come ho potuto perdermi questa perla?
Sono piegato in due dalle risate.
Questo stile solenne, quasi romantico -nel senso della corrente letteraria, intendiamoci-, altisonante, dal linguaggio aulico e serio, questa forma folgorante, scintillante, perfetta!
Un'esplosione di stile, forma, lessico che si condensano in un climax esilarante. Dapprima rimani spiazzato, incredulo di fronte allo schermo del PC, poi una sola parola -enorme, tutta in maiuscolo, lampeggiante come le luci a neon delle insegne-: geniale.
E poi una consapevolezza che ti strappa un sorriso: Effe, tu sei fuori. :D
Un bacio, Emme!

05/09/12, ore 19:45

Io ti adoro. Hai presente le recensioni che hai minacciato di lasciare, quelle sulla falsariga di "ODDIO STO MORENDO DAL RIDEREEEEH" e basta? Ecco, HAI RISCHIATO di riceverne anche tu, e volevo che lo sapessi.

Non so esattamente COSA sia stato o QUANDO sia avvenuto, ma c'è stato un momento ben preciso, durante la lettura, in cui ho pensato: "Oddio. Non sarà mica una zanzara? Perché SO che lei è geniale, e farebbe riderISSIMO, ma forse sono io che sto fantasticando un po' troppPHUAHAHAHAHAHA!". Il che, naturalmente, la dice lunga su quanto siano coerenti i miei neuroni, e quale sia la mia capacità media di concentrazione. Ho riletto la tua storia, perché così, sapendo già qual era il finale, tra un sogghigno e l'altro sono riuscita a gustarmi appieno la forma con cui l'hai stilata, che, lasciatelo dire, è veramente notevole ^^
Adoro le scelte lessicali applicate, forse perché fin troppo spesso - soprattutto ultimamente =.= - si tende ad associare un linguaggio forbito con una storia dai profondi risvolti drammatico-esistenziali, mentre io ritengo che un lessico elaborato possa, all'occorrenza, tramutarsi in un'arma umoristica letale XD

Ti adoro, ti adorissimo.
Voli (cioè, la tua storia) tra le seguite.
Grazie delle risate, ma anche dell'happy ending. Zanzara bastarda, CREPA, SCHIATTA, ESPLODI, DEFLAGRA.