Helena e Ladone. Non Draco ed Hermione.
di Emerlith

03/06/15, ore 03:01

Dopo quasi tre anni ho letto questa storia e sono rimasta sorpresa.
E' ricca di pathos e fino all'ultima parola, non sai cosa accadrà.
Non so se leggerai la mia recensione ma voglio farti comunque i miei complimenti, perchè da amante delle Dramione, so da me che loro sono una coppia che rimarrà solo una chimera.
Io sono un'autrice di queste storie e su di loro ne ho scritte parecchie e ancora ne sto scrivendo così come lettrice ne ho lette molte ma poche davvero mi hanno colpito e la tua è una di queste.
Assolutamente diversa da quello che ti aspetti e anche per questo speciale.
Adoro la mitologia greca e so tutto di Elena, Paride e compagnia bella così come conosco la storia del giardino delle Esperidi anche se ignoravo che Ladone fosse il drago della costellazione.
Ti faccio ancora i miei complimenti e mi azzardo a chiederti di dare uno sguardo alle mie storie che non hanno nulla a che fare con questa ma che spero comunque possano piacerti.

11/08/13, ore 17:34

è una delle Dramione più belle che abbia mai letto. è originale e ben scritta. A dire la verità nella mia ricerca di Dramione mi sono imbattuta più volte in questa storia, ma non l'ho mai aperta, per via del titolo che non mi convinceva del tutto. Ma mi sono completamente ricreduta, è proprio vero che non si giudica un libro dalla copertina.

05/03/13, ore 15:31

Cara Emerlith, ho letteralmente sbavato leggendo il tuo fantastico scritto: mi sono lasciata cullare dalla trama sino a che ho percepito la fine della storia. Anche se non ho capito il perché Draco si sia innamorato di Hermione solo dopo il pugno, ho molto apprezzato questa sorta di oblio nel quale i due vivono; è come se fino al bacio fossero vissuti legati, costretti a vivere una vita finta e senza amore. Dal punto di vista stilistico sei una delle poche scrittrici che ha il vero dono. Non so quanto tu ci abbia messo a scriverla ma, da lettrice idiota quale sono, mi è parsa scritta come l'attimo utile... non so se mi spiego; ho anche apprezzato la contrapposizione dei personaggi nella prima parte del racconto che "sfocia", se si può dire, in un noi ideale, perfetto sotto ogni aspetto. Il momento di maggiore tensione però nel mio caso non è stato quello che ha preceduto l'unione, ma il congedo dall'amore. Quando ho letto le ultime righe mi si è come palesata l'immagine di due fili che provano ad intrecciarsi e quando ci riescono subito si sciolgono. Ho messo la tua storia in quelle da ricordare perché sono rare le volte in cui ho il privilegio di assaporare davvero il piacere della lettura.
Sarò lieta di leggere altri tuoi scritti.
xxxMelò_Raven
(Recensione modificata il 05/03/2013 - 03:34 pm)

21/02/13, ore 11:43

Sono in lacrime.
Fino ad un anno fa non mi era mai passato per la mente che a qualcun'altro oltre a me potessero piacere Hermione e Draco insieme. Poi ho scoperto il mondo delle Dramione.
Questa è decisamente una delle più belle. Struggente, dolce, dolorosa. Al di là della trama, comunque, scrivi davvero benissimo.
Complimenti c:

10/01/13, ore 19:02

bella bella bella!
mi è piaciuta tantissimo la storia dei loro nomi, e molto anche l'antitesi dei loro atteggiamenti... ma più di tutti il capovolgersi delle situazioni negli alterego dei loro pseudo nomi!
bella davvero! anche se poverini.... avere vissuto un'adolescenza intera nel mondo di harry potter mi ha fatto conoscere i personaggi anche meglio delle storie, come se fossi andata io a scuola con loro per sette anni! e vedere un amore di cui non solo non eri a conoscenza ma che sai già che è destinato a finire è proprio stuggente!
brava comunque complimenti!

04/09/12, ore 00:42

Okay, la canzone è fantastica. E io sono una fanatica della musica, per cui mi hai conquistata dal'incipit e non è giusto, giochi sporco XD
Ma veramente la Row avrebbe potuto scegliere altri nomi. Hermione è davvero brutto, suona antiquato e nemmeno troppo da femmina, se vuoi il mio parere. E odio quella poesia, perchè la trovo talmente ritoccata e barocca, talmente finta...Vabbè, sono solo opinioni e sto divagando...
Devo dire che hai avuto un colpo di genio nel voler descrivere l'origine dei nomi di due strafamosi personaggi che però la maggior parte della gente insiste a voler vedere rotolarsi tra le lenzuola e basta -_-'' E' più che originale, e dimostri anche una cultura, cara (guerra di Troia, l'Astronomia ecc ecc) :)
La favoletta della H mi era nuova.
E così Hermione- Helena, perdonami!- trova un ottimo stratagemma per risolvere il complesso di inferiorità in cui la getta il suo nome più che imbarazzante (Psicologia spiccia, ma sai com'è, è mezzanotte passata...)
Draco Draco...Come non ricordarsi di Ron che, la prima volta che sente il suo nome, gli ride in faccia? XD Io lo trovo un nome affascinante, mica come Hermione... U.U
hai tratteggiato molto bene il contrasto tra Hermione che, pur con il nome della bella di Paride, è consapevole che non sarà mai al centro dell'attenzione, che nessuna guerra personale si scatenerà per lei e il giovane Malfoy, il cui nome basta per fargli il vuoto intorno. "Io avevo la mia storia personale", "a me piace avere la vita facile", "devo essere il primo a sapere tutto" hai reso la sua spocchia in modo perfetto.
Ritorna il confronto tra Helena, che corre, con la fantasia ma anche con le gambe, e Ladone, che di correre non ha mai avuto bisogno, principino viziato.
Mi permetto umilmente di farti notare un piccolissimo errore di distrazione "non l'ho è" , vedi, verso la fine.
I sentimenti dei piccioncini sono descritti a pennello, emerge tutto il loro contrasto che solo temporaneamente trova conforto nell'abbraccio reciproco. Perchè hai ragione, non c'è posto per loro, non c'è futuro per questa storia.
Scusa se recensisco in ritardo, ma a volte avrei da studiare e altre mi passa di mente.
ps: comunque avevo immaginato che la storia della H fosse un retaggio delle elementari. Forse, se scavassi nella mia memoria, troverei anch'io qualcosa del genere.
pss: Mio Dio, le mie recensioni si allungano sempre di più! :O

02/09/12, ore 23:06

Complimenti, mi è piaciuto molto il modo in cui hai mischiato la letteratura con il mondo di Harry Potter. Hai reso il legame tra Draco ed Hermione giusto e spontaneo, come invece penso che molte storie non riescano a fare. Non vedo l'ora di leggere "I Sette Rintocchi".

02/09/12, ore 12:16

Inizio col dire che adoro la mitologia classica e che mi fa piacere ritrovarla in questa storia.
Non mi sono mai interessata alla Draco/Hermione, ma devo dire che questa mi è piaciuta.
Sei molto brava a scrivere. Anche se preferisco l'altra tua storia, "I sette rintocchi", questa non è affatto da meno.

Cuore Solitario

02/09/12, ore 01:11

Emerlith, che dire i sentimenti che riesci a portare alla luce sono cosi profondi da far girare la testa....
Bellissima e originale l' idea del contrasto fra Hermione che odia il suo nome e Draco che adora il proprio...stupenda e soprattutto interessante la storia di Helena e Ladone.
mi è piaciuta partolarmente la descrizione dell' attimo in cui si scontrano,e poi beh..il momento dopo il bacio quando lui sa che deve lasciarla andare è uno dei piu struggenti che abbia mai letto..
Non mi deludi mai...un bacio! ( che fatica scrivere tutte le maiuscole...) :-D

01/09/12, ore 22:28

Premettendo che non ho mai letto né recensito una "Dramione", volevo dire che è stato incredibile.
Voglio dire, ho sempre pensato a quei due come una antitesi, una brava bambina dolce e uno spaccone figlio di papà che in realtà non vale niente. Non avrei mai potuto vederli insieme.
Tu sei riuscita non solo a renderli compatibili, ma addirittura a farmi sentire che quei due DOVESSERO stare insieme.  Non ci sono altre parole. E' semplicemente Incredibile.

Esulando dai sentimenti, poi, la storia dei nomi è bellissima! Davvero Elena di Troia aveva una figlia di nome Ermione? Più tue storie leggo, più mi stupisco.
Non ho mai saputo molto di mitologia classica, ma se è tutto vero sei ancora più incredibile di quanto ho detto poco fa!
(si lo so, ho poca fantasia di termini ma, a parte il fatto che non sono bravo a scrivere come te, mi lasci semplicemente senza parole)