Un motivo per vivere
di giambo

02/09/12, ore 22:07

E' una delle più belle one-shot che abbia mai letto. E' stupenda! Mi hai fatto persino commuovere :' e non mi succede spesso, credimi!
I personaggi sono perfettamente IC, sembra che la ff l'abbia scritta Oda in persona.
Questa la metto subito fra le preferite :) Se avevi dubbi, ricrediti! E' uscita molto, ma molto bene! Sei praticamente dentro la testa di Robin!
L'ultima parte poi è incredibile! Ti giuro, stavo per piangere! Proprio quando inizi a parlare di Enies Lobby, la prima frase è sublime. E quando poi spieghi che cercava un motivo per dire che voleva vivere? Quella è sicuramente è la parte che mi è piaciuta di più!
Sono d'accordo con te sul fatto che Robin sia uno dei personaggi più complessi, ma caspita! E' proprio questo che la rende fantastica!
Insomma con tutto quello che ha passato da piccola, poi il Buster Call.. e mettici i vent'anni in fuga.. è veramente ammirevole che sia riuscita a diventare la bella persona che è adesso. E non parlo dell'aspetto fisico, ma del suo carattere e tutto il resto. La trovo veramente una persona stupenda, proprio per tutto quello che ha passato.
Un'altra parte molto carina è quando descrivi il rapporto con Chopper. Tanta, ma tanta tenerezza. E Robin mi ha sempre fatto pensare alla figura di mamma, quando è con Chopper :3
Ti faccio i miei complimenti e scusa per il "monologo" :) Ma è raro trovare una ff così bella e profonda che riesce a descrivere così bene Robin.. se provassi io non ci riuscirei, ma mi immedesimo perfettamente nel tuo pensiero.
Ancora complimenti :D
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 10:07 pm)
(Recensione modificata il 02/09/2012 - 10:12 pm)

02/09/12, ore 20:06

ALLELUIA! Finalmente qualquno che descrive decentemente i pensieri e le emozioni di Nico Robin! oAo
No, seriamente, a mio parere, la nostra cara Nico, se a prima vista può sembrare facile da descrivere, in realtà è piuttosto complesssa come personaggio. Sarà il suo non-esattamente-felice passato, sarà il suo essere misteriosa e introversa, sarà chissà quale altro motivo, ma rimane comunque un personaggio molto particolare. ù.ù *Forse, Blacky, non si è mai fatta un'esame di cosienza* >.<
Comunque, dopo questo sproloquio di grande utilità per lo scrittore di questa One-Shot (?!), passiamo alla vera recensione.
Inizio col dire la cosa più importante: la grammatica e la punteggiatura sono a posto. U__U No, perché, non è raro che nelle fanfiction la gente si inventi l'Italiano. *Lei prima di tutti* >_>
Voglio solo farti notare una cosa: Usop si scrive, appunto, con una sola P non UsopP come hai fatto tu.^^" è un'errore da nulla, ma ci tenevo comunque a fartelo notare, visto che hai affermato che accetti anche recensioni critiche.
Comunque, a mio parere, quando Nico Robin entra nella ciurma, era più lei che diffidava daglia altri più che viceversa, (escludiamo pure Zoro và). In fondo, era lei quella che è sempre stata tradita e che, proprio per questo, non volterebbe le spalle a nessuno, cosa che, sicuramente, Rufy ha capito. (Quel ragazzo-gomma è più sveglio di quel che sembri O.o). (E non è una novità il fatto che sia più testardo di un mulo). *Lei è esperta di testardaggine*

"Il membro che più la incuriosiva era Zoro. [...] Aveva più l’aspetto di un cacciatore di taglie, e forse in passato lo era stato."

Permettetemi di dire che, quella donna, ha un grande intuito. U__U
Mi ha colpita molto la descrizione del suo rapporto con Chopper. Anche io ho sempre pensato che tra loro ci fosse una grande intesa. E poi, il tenero peluche, non è in grado di diffidare e portare rancore a qualcuno senza prima averlo conosciuto. Penso che lui veda le persone per come sono veramente; una qualità da ammirare a mio parere.
Sì, il destino è proprio buffo. *Ma è seria?* No, sul serio, l'entrata nella ciurma di Cappello di Paglia da parte di Nico Robin ne è la prova.
La parte finale è la mia preferita. Quello che dice la mora ((ho notato che questo aggettivo ti piace molto), è vero. Insomma, detta come à detta, la sua vita, prima di conoscere Rufy, faceva davvero schifo. O_o" *La sua sensibilità è commovente*

"IO VOGLIO VIVERE!"

è una frase semplice ma molto profonda. Soprattutto visto la vita di Nico Robin.
Bene! Concludo nel dire che, fanfiction così ben scritte, se ne vedonno poche in questo fandom e tu hai fatto un ottimo lavoro.