Acquerello
di _Fedra_

28/12/13, ore 20:59

Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e nonostante,solitamente,non ami molto leggere di fatti ambientati nel passato ho davvero apprezzato la tua "Acquerello".
Ribadisco che hai una capacità di far immergere il lettore nel mondo da te descritto e di far appassionare,descrivendo ma senza mai essere pesante o ripetitiva.
Per fare un paragone con l'arte che ami tanto la tua maniera di scrivere è come un mix di pittura fiamminga ( che bada molto ai dettagli e dai magnifici colori ad olio) e quella italiana - che tiene conto del realismo e delle dimensioni e dei vari piani di rappresentazione.
In attesa di leggere altre tue storie di questo genere ti mando un bacione e ti auguro anche Buon Anno Nuovo! A presto,miao! :)

21/01/13, ore 22:38

Ed eccomi finalmente!
Intanto scusami il ritardo di questa recensione, ma tra esami, strascichi delle feste e tutto il resto, ho avuto poco tempo per mettermi a freddo e con attenzione a leggere questa lunga os. Me la sono gustata con calma, dato che era piuttosto consistente (anche di contenuti), e ho finito stasera, quindi commento a caldo ^^
Ti faccio i complimenti per l'atmosfera e l'aderenza storica: il linguaggio che usi è molto verosimile, a parte forse qualche termine un po' incongruo per l'epoca (per esempio quando alla fine Sophie dice "ho due figli fantastici" non so perché quel "fantastico" mi sa di "moderno", una frase da madre moderna, uhm, però probabilmente non è un errore, è più che altro una sensazione mia '^^) comunque si vede che hai fatto le tue dovute ricerche e mi sembra giusto rendertene merito :) Poi, come sai, amo molto questo periodo storico per la ricchezza di contraddizioni e significati che ha avuto, che tu hai mostrato in questa sorta di climax nel racconto: prima la quiete degli ambienti alti, poi comincia a strisciare mano a mano un'atmosfera tesa, preludio alla rivoluzione, poi il taglio netto della rivoluzione vera e propria e infine l'immagine di questa folla inferocita senza volto, tutti uguali uniti per l'eternità (mi è piaciuta un sacco questa frase *____*). E poi proprio alla fine ritorna la quiete, ma nostalgica, un po' dolente, in Sophie che si guarda indietro e ricorda. Una perfetta chiusura, direi.
Ammetto mi sono piaciute di più tutte le parti dedicate alla storia, soprattutto l'ultima scena con la morte di Alexandre, più che la relazione amorosa in sè e per sè (non sono un'anima molto romantica, devo confessarlo ''^^): me le sono gustata proprio per bene e ti ringrazio per avermi fatto rievocare, con le tue parole cos' calibrate e precise, il tuo stile elegante senza essere pesante, quest'ambientazione, questi ambienti. Ti ringrazio anche per aver scritto di una pittrice francese; un'idea originale voler ritrarre la personalità di quest'artista, che mi è sembrata prendere la scena molto più di Alexandre, risultando più vivida (ammetto che lui l'ho trovato un po' sullo sfondo, non particolarmente caratterizzato come personaggio, almeno fino al momento della morte)
grazie per avermi segnalato questa storia e ancora tanti complimenti
un bacio
Primavere
(Recensione modificata il 21/01/2013 - 10:43 pm)

15/01/13, ore 16:11

Comincio col chiederti scusa se recensisco solo ora, ma sono iscritta da poco su questo sito.
Già dalle prime righe, ho capito che questa sarebbe stata una di quelle storie che ti prende. Davvero, mi hai portata in un altro mondo, mi hai fatta immergere appieno nella vita di Sophie e mi hai fatta emozionare in un modo che non so descriverti. Questo è successo perchè scrivi divinamente e perchè la storia, anche se triste, è davvero romantica.
Anche se il capitolo è molto lungo, l'ho letto con trasporto, tanto che non mi ero resa conto di essere già alla fine.
Naturalmente, mi è piaciuto il contesto in cui la storia è inserita ( Parigi durante la Rivoluzione francese...che periodo! ) e mi è piaciuta molto anche la protagonista che nonostante le varie vicende è riuscita ad andare avanti (e questo non può essere che un messaggio per tutti).
Non posso dirti nient'altro se non COMPLIMENTI. Complimenti per la fantasia, per l'originalità e per la passione che ci hai messo nello scriverla.
La storia va sicuramente "nelle ricordate" :)

29/10/12, ore 21:13

Davvero molto bella.
Lunga sì, proprio come piace a me, ma scorrevole, incolla allo schermo e subito vieni catapultato nel contesto ma soprattutto nel discorso.
Sono piacevolmente sorpresa che in questa giornata iniziata bene ora io abbia potuto godere della lettura di una storia non solo ben scritta ma anche molto ben caratterizzata.
Credo di aver trovato una sezione nuova in cui spulciare piccole perle che spesso non sono notate.
Cara Colombina, hai fatto davvero un ottimo lavoro, lo dico con molta onestà e gioia.
Continua così!

13/10/12, ore 18:12

Veramente non so che dire è una storia che ti colpisce nel profondo del cuore ...è semplicemente stupenda e lo dico seriamente!! L'ho vista tra le preferite di una mia amica..e non ho esitato un attimo a leggerla! é bello persino il titolo..non miresta che farti i complimenti..sei stata molto brava!!!!!!! XD XD sarò felice di leggere una tua storia in futuro..se sn belle tutte come queste..non mi stupisce tu sia arrivata terza al contest...rinnovo ancora i miei complimenti!!
Milda

19/09/12, ore 19:45

La tua storia è davvero strabiliante, bellissima. Non ho mai letto una storia in cui si ha una tanto dovizia di particolari, non solo storici, ma anche per quanto riguarda la descrizione degli ambienti. Il tuo modo di scrivere è a dir poco egrgio, scivola via come l'olio. Insomma, non ho che da farti complimenti, complimenti continua così, spero che a breve scriverai una nuova storia, anche se so che è impegnativo, ma comunque aspetterò con ansia, a presto spero e un bacione!! ^.^

06/09/12, ore 19:08

Racconto meraviglioso ma forse questo lo sapevi già dato che sei arrivata terza al contest...bellissima anche l'ambientazione..ho sempre amato la Rivoluzione Francese ed inoltre a parer mio hai saputo descrivere in modo eccellente i pensieri e gli stati d'animo della protagonista..sarebbe bello leggere un libro che tratta di una storia così bella ma al tempo stesso così amara e triste... Che dire?! Complimenti!! Mi e' piaciuta moltissimo questa storia!!

03/09/12, ore 00:57

Ciao! Lo stile era molto bello, l'ambientazione perfetta, e la protagonista era insolitamente piacevole, anche se immodesta (ma anche Kaze si definisce brillante da sola, ndRai) (no, lo fai tu!, ndKaze) (oh, beh, ma io SONO brillante, perché dovrei dirmelo?, ndRai) (..., ndKaze) Okay, a parte questa questione del tutto personale ed irrilevante, abbiamo molto apprezzato l'eroina, e anche il protagonista maschile - ammazzato brutalmente sul più bello, di sicuro gli avranno portato male gli accenni mitologici. A proposito degli accenni mitologici e delle varie allusioni a intellettuali, siamo rimaste semplicemente estasiate di vederne così tante! E la citazione dalla Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino è giunta in un qual certo modo maestoso, come una maestà in un quadro... E altrettanto maestosamente, anche se in maniera diversa, è arrivata la parte degli ammazzamenti finali, con la parte negativa della Rivoluzione; ci è parso molto giusto non mostrarne solo il lato illuminista e bello, anche se forse avremmo preferito che il protagonista maschile non ne cadesse vittima. Ma, d'altra parte, sposato era, e con figlio pure, e quindi ai nostri fini era già peggio che morto. E poi dopo quell'affaruccio notturno non è che ci fosse piaciuto più tanto - che fosse stato spinto dal nobile cattivo o meno, comunque non avrebbe dovuto farlo! (E si sarebbe meritato di vedere un pargolo identico al cattivo... Il fatto che lei fosse rimasta incinta proprio di lui era già un miracolo, ma il fatto che la creatura gli somigliasse era semplicemente un dono divino, considerato poi che la somiglianza stava in un gene recessivo! Davvero, l'unica spiegazione possibile è che Apollo, dio delle arti, abbia protetto la sua adepta XD) Nel finale un po' ci è dispiaciuto per Maria Teresa, ma è stata una degna conclusione!

02/09/12, ore 18:40

La tua storia mi è piaciuta molto. Ho trovato molto accurata la rievocazione storica, che denota una ricerca per niente superficiale. L'etichetta di corte, l'atmosfera illuminista, i conflitti sociali, la Rivoluzione... Tutto ben descritto, così come i luoghi e soprattutto i personaggi, che ho trovato davvero ben caratterizzati.
Alexandre è nobile fino al midollo, specialmente nella scena in cui respinge Sophie perché deve sposarsi. Il suo atteggiamento è coerente con il proprio rango sociale, me l'ha fatto odiare ma poi ho capito che non poteva fare altrimenti.
Ho trovato perfetta anche Sophie e molto azzeccata la tua scelta di farla essere una pittrice. In questo modo hai potuto farla molto colta e interprete degli ideali della Rivoluzione, di quegli ideali di base che erano giusti prima di degenerare nel periodo del Terrore, di cui hai evocato bene l'atmosfera di sommossa quasi animale nell'assalto alle Tuileries.
Mi è piaciuto anche il tuo modo di scrivere, chiaro ricco di particolari sia al passato che al presente. Avrei preferito magari un po' più di parti romantiche, ma è un problema mio. xD La tua scelta è stata zzeccata, nel senso che, date le tematiche della tua storia, troppe smancerie avrebbero potuto distrarre il lettore e togliere drammaticità, la quale invece è molto presente. Insomma, in quell'epoca l'idillio tra due persone di rango così diverso non era possibile. Tra Sophie e Alexandre c'è stato un incontro-scontro non indifferente, come hai reso molto bene tu nel passo in cui iniziano ad incontrarsi segretamente durante la Rivoluzione, sono interpreti di due diverse concezioni sociali, hanno scelto da che parte stare eppure non riescono a separarsi del tutto, ancora uniti da quell'amore sbocciato in gioventù nell'ambiente di Versailles. Tra loro poi si nota la muta presenza del rimpianto, sempre presente fin dal momento in cui Sophie fugge da Versailles.
Non mi dilungo oltre.
Ti faccio i miei complimenti perché, ripeto, la tua storia mi è piaciuta davvero tanto.
Baci,
Sara

Ps: Ti segnalo giusto un paio di refusi. Nulla di che, so benissimo che per quanto uno si affanni a rileggere qualcosa sfugge sempre finché non viene segnalato dai lettori. Capita sempre anche a me, ed è normalissimo.
Nell'ultimo colloquio a Versailles tra Alexandre e Sophie, lui dice: Spero che un giorno anche voi possiate trovare la tua strada, al posto di vostra.
E poi, quando si rincontrano dopo che lei lo ha intravisto alle Tuileries (ho dimenticato di fare copia-incolla dal testo mentre leggevo) quando lui si rivolge a lei dicendo che non voleva spaventarla hai scritto per sbaglio Alexander al posto della versione francese del nome.
Come ho detto sono piccole sviste, nulla che guasti il piacere della lettura. :)