[The DayDancers] BloodyMoonDance (Demo Version)
di Nicoranus83

08/02/13, ore 12:19

Ieri avevo notato che c'era qualcosa che non andava nell'html ma oggi si legge benissimo!

Dunque, la trama è interessante, la questione della diurna mi riporta molto a Blade, il personaggio del fumetto e poi del film, e pare un soggetto interessante questa aspirante avvocato, con la testa pelata, tatuata e che fa parte di una band.

Dunque, le parti delle autopsie, prima della super-succube e poi della vittima, sono molto interessanti, sono descritte in modo pertinente e realistico, senza essere noioso, si vede che sei parecchio informata. Quindi c'è una succube che, col suo veleno, oltre a uccidere le sue vittime le fa invecchiare di colpo, se ho capito bene.

Interessante anche il fatto che ora ci siano ragazze che si trasformano, o meglio, vengono trasformate, in succubi, super-succubi, e questo le rende un'anomalia. Quando Francesca si trasforma rivelando la sua natura mi ha ricordato molto i vampiri di Buffy.

A livello di trama è tutto interessante, la stai delineando forse un po' troppo velocemente, a livello di narrazione, ma senza ingarbugliarti.
Devo farti qualche osservazione sullo scritto però, e per questo ti do la bandierina neutra. Credo che le recensioni servano per migliorare e io, che non sono di certo nessuno, vorrei farti queste critiche solo per aiutarti, perché le potenzialità ci sono, assieme a una grande fantasia, che vuol dire molto per un autore.

Prima di tutto dovresti rivedere un po' la sintassi di alcune frasi, perché risultano errate e poco scorrevoli, e quindi rivedere anche la punteggiatura. A volte fai periodi un po' troppo lunghi e intricati, che potrebbero essere spezzati da un punto o in più frasi, perché rendono davvero pesante la narrazione. Un paio di volte hai inserito verbi al tempo presente quando la storia è al passato, ora quando scriviamo e decidiamo un determinato tempo verbale bisogna cercare di mantenere solo quello, ci sono delle eccezioni in cui si possono inserire frasi al presente, tipo i pensieri in tempo reale di un personaggio, o se il racconto è in prima persona e un personaggio per un attimo parla del presente, ma perché è una cosa decontestualizzata. E poi sinceramente non ho ancora capito che tipo di narratore hai scelto, se onnisciente, cioè che sa tutto, passato, futuro e presente e tutto ciò che riguarda i personaggi, o se è esterno alla storia, cioè che non è coinvolto e si limita a raccontarla, ma che pur essendo onnisciente, ha un punto di vista limitato. Ti faccio questa domanda perché avendo letto all'inizio "nostra stella" riferito al sole, pare quasi che il narratore sia qualcuno di interno che narra la vicenda cercando di mantenere un punto di vista esterno e crea confusione. Purtroppo non è facile mantenere un narratore onnisciente ed esterno alla vicenza, più volte anche io ho commesso errori da questo punto di vista. Un'altra cosa che ti consiglio è di spezzettare di più i paragrafi e di andare a capo con ogni frase del dialogo diretto, mettendo magari dopo una descrizione di chi parla, perché così è un po' caotico.

Detto questo spero che non ti offenderai per le osservazioni che ti ho fatto, perché le ho fatte esclusivamente per darti una mano, perché solo sapendo dove sbagliamo possiamo migliorare. Per il resto la trama pare davvero interessante, tipo io non avevo mai letto delle succubi (e si vede dall'errore fatto nella scorsa recensione) e sono curiosa di leggere come va avanti.

Alla prossima.
Un abbraccio.