I PENSIERI DI SAM
di Cangu300

21/04/15, ore 22:06

Complimenti davvero particolare per essere una one-shot io l'avrebbe continuata xke sembra davvero bello leggere i pensieri di Sam che da sempre è stat il mio personaggio preferito

02/06/14, ore 23:05

Ciao, la ff è molto bella, scritta davvero bene. Hai cercato di scavare nella personalità del "cavernicolo peloso", e hai fatto un buon lavoro.
Ma lui continua e continuerà a non piacermi.

14/02/13, ore 19:46

Ciao :) come promesso, ora che gli esami sono finiti, eccomi qui a recensire.
Ho scorto la lista delle tue storie e, dopo lo stupore iniziale nel trovare solo lupi e niente vampiri (basta EdwardxBella per carità! u.u XD), ho deciso di iniziare dalla prima.
Allora, la bandierina è verde per quanto riguarda l'idea: hai deciso di approfondire i pensieri di un personaggio che ha un ruolo abbastanza marginale nell'intera saga, anche se è uno degli ingranaggi della storia; mentre è sbiadita, tendente al bianco, per quanto concerne la sintassi.
Parto proprio da quest'ultima... in primis, ci sarebbe veramente bisogno di ingrandire il carattere e mettere più capoversi. Per quanto sia una one-shot è difficile leggere un testo così fitto a computer e si rischia di perdere il segno parecchie volte. Oltretutto la compattezza delle frasi dà un'impressione di "compressione" anche alla storia. Mi spiego: concordo con la scelta di partire dal passato per arrivare al presente di Sam, ossia il matrimonio di Nessie, ma è stato tutto troppo rapido, come se avessi fretta di concludere. Ovvio, è una one-shot, non ho interi capitoli, mi dirai... giustissimo, ma se avessi distanziato il testo e differenziato i diversi periodi della vita di Sam che hai narrato, il racconto si sarebbe disteso, occupando il suo giusto spazio in termini di lettura.
Per capirci: la storia si può dividere in tre macro parti, giusto? Le considerazioni sui Cullen e la nascita di Nessie, l'incontro nel bosco con la piccola e il matrimonio. Già dividerli visivamente avrebbe aiutato, facendo capire che sono episodi legati a diversi momenti della vita di Sam. Parlando del flash back ci sono due modi per affrontarlo (almeno è quello che ho fatto io quando me ne sono ritrovata davanti uno): descriverlo come se fosse semplicemente uno dei fatti della storia, ma differenziandolo dal resto, magari mettendolo in corsivo, oppur usando il trapassato prossimo. Il secondo metodo è abbastanza macchinoso, ma rende bene nel caso tu voglia presentare il fatto come un ricordo dentro il flusso dei pensieri del narratore; il primo è molto più incisivo e completo, perchè ti permette di includere sensazioni, pensieri e altro oltre ai semplici discorsi.
Che altro...? Ah, giusto, i periodi sono troppo lunghi e c'è carenza di virgole. Prendo una frase a caso, dato che il problema è abbastanza esteso: "Noi lupi siamo nati per proteggere gli innocenti dai vampiri gli schifosi succhia sangue, il nostro compito è eliminarli ma anche questo in parte è cambiato." Se provi a leggerla ti rendi conto che non sai nemmeno quando prendere fiato: lo scopo delle virgole, oltre a creare una dipendenza sintattica tra una frase e l'altra, è quello di scandire il ritmo di lettura e aiutare anche a trasmettere al lettore diverse sensazioni, così come il resto della punteggiatura. Riscrivendo la frase così "Noi lupi siamo nati per proteggere gli innocenti dai vampiri, gli schifosi succhiasangue; il nostro compito è eliminarli, ma anche questo, in parte, è cambiato.", fai capire che "schifosi succhia sangue" è un inciso e non dà informazioni aggiuntive a quello che hai già detto, le precisa solo, mentre il pezzo che segue il ma è un periodo che confuta quanto detto nel precedente, facendo capire che le cose non vanno esattamente come dovrebbero. Parlando del "ma" va preceduto (praticamente sempre, quando è avversativo) dalla virgola.
Trovo che un uso appropriato della grammatica, in una storia, sia importante tanto quanto la trama. A volte può addirittura capitare che una buona sintassi distragga da una trama non molto brillante.
Ok, dopo questo momento da maestra bacchettona, per cui spero tu non voglia fucilarmi, passiamo all'idea con cui hai scritto questa one-shot.
Trovo interessante poter scoprire i pensieri degli altri membri del branco, considerato che la Meyer ci ha fatti partecipi (in modo approfondito) solo di quelli di Jake. Sam, in particolare, è stato il membro più importante del gruppo fino alla trasformazione di Jacob, era il loro punto di riferimento. La sua influenza si sente perchè è con lui che Jake si scontra/confronta quando ci sono da prendere decisioni importanti.
Sicuramente il peso del patto ha gravato su di lui sin dalla sua prima trasformazione: sapendo di essere l'Alfa, era pienamente cosciente del suo ruolo. Poi c'è l'imprinting, che per me continua ad avere più lati negativi che positivi: infatti lo ha costretto a vivere in un triangolo amoroso per tanto tempo. Come se non bastasse ha perso la posizione di Alfa e poi ha visto nascere Nessie. Per i lupi lei è, come hai scritto, un abominio, in quanto non è nè umana nè vampira. Fortunatamente l'imprinting ha fatto la cosa giusta e l'ha salvata da morte certa. Il flash back, in cui Sam incontra Renesmee nel bosco, avrebbe dovuto essere approfondito di più a mio parere (dal punto di vista introspettivo), ma ha messo in luce la diffidenza dell'indiano verso qualcosa che gli è sconosciuto, su cui non ha potere e che non può controllare a pieno. La scena in cui si abbassa per farla smettere di piangere mi ha ricordato quella del cartone Spirit, in cui il Mustang si china e solleva col muso la piccolina che poco prima ha fatto piangere :3 molto tenero!
L'idea delle due gemelle è originale e sicuramente nasconde un lato divertente, in quanto causerà non pochi problemi a Jake XD mi chiedo, secondo te, come potrebbe funzionare geneticamente un'unione del genere, considerato che vampiri e mutaforma non sono propriamente compatibili.
Spero di non essere risultata pesante e, se vorrai suggerirmi qualche storia a cui tieni particolarmente, sarò lieta di leggerla. In caso contrario, andrò avanti in ordine cronologico o di interesse :)
Alla prossima, ciaoo :D

06/01/13, ore 18:12

le gemelle.... mi piace questa modifica delle storia.... brava è stata intelligente un bacio <3

03/01/13, ore 20:52

Davvero commovente un PoV Sam.
Non si è abituati a vedere la versione di altri che non siano Jake o Nessie, ma è giusto in fondo il branco è importante quanto loro.
Mi ha molto colpito la scena del bosco perché capisco la sofferenza di Sam nel veder questa creatura arrivata dal una unione che loro comunque odiavano;
L'idea di una umana che sposi un succhia-sangue e voglia diventare vampira di sua volontà è una cosa rara e questo l'ha fatto reagire in modo sconsiderato.
Fortunatamente Nessie gli ha mostrato che non importata come si è fatti o che DNA umano o animale si ha dentro;
quando c'è l'amore questo abbatte ogni cosa.
E adesso la famiglia si allargherà ancora di più con le gemelline in arrivo e Imprinting che nascono come funghi
e un Jake geloso marcio delle sue bambine ancora prima che nascano ;)
Anchio sono curiosa di vederlo come si comporta ;)
Comunque davvero una OS bellissima e spero di leggerne altre.
Bravissima Pollice Su 100%
Un bacio e alla prossima

23/12/12, ore 21:30

Wow! Ma che Bella, non ho mai letto niente su cosa pensa Sam di Nessie, davvero originale!!!!
L'unica cosa è che dovresti mettere qualche virgola in più e andare a capo ogni tanto, per il resto è davvero carina, brava!!!!
Ciao ciao Camy

16/12/12, ore 20:13

Bella storia mi piace la tua idea di Sam...non è un personaggio che ho amato soprattutto per quello che ha fatto a Leah...Comunque è inutile Renesmee mette sempre tutti d'accordo. Ero molto dispiaciuta della fine della saga per fortuna ci sono gli epf così sembra che la saga non è mai terminata.

14/12/12, ore 02:55

Eccomi qui, alle tre di mattina a leggere la sua OS. :)
Trovare un pov Sam mi ha sorpreso in modo positivo, nonostante sia il capobranco, non è molto considerato (da me in primis), però è un personaggio affascinante.
E' strano leggere i suoi pensieri, ma credo che ciò che hai scritto rispecchi pienamente lui. Ce lo vedo ad attaccare Nessie per rabbia, anche se è solo una bambina, d'altronde loro sono lupi e sono nati per combattere i vampiri, credo che sia un loro istinto incondizionato. Per Jacob è stato diverso per via dell'imprinting, ma il suo primo istinto fu quello di ucciderla seppur per motivi differenti.
Mi piace molto lo sguardo al futuro che hai dato, al fatto che Nessie aspetti due bambine gemelle e che Jake si arrabbia se i suoi amici lo prendono in giro. Lo credo pure io che farebbe il diavolo a quattro se uno dei suoi amici si avvicinasse a loro.
Detto questo mi complimento con te mia cara, la storia è davvero bella.
Baciotti <3 <3 <3

11/12/12, ore 09:50

Che dire... ho scritto il punto di vista di Ness...quello di Jake... quello di Edward (con l'aiuto del mio amatissimo papi)...Nauhel... ma non ho mai pensato di scrivere cio che ne pensa Sam della piccola Ness...
Hai colto in pieno il pensiero di un Lupo nei confronti di una mezzosangue come Ness. Ti confesso che mi sono risentita nel vederel che la chiama mostriciattolo, ma sapevo che lei si sarebbe fatta amare anche da un burbero come lui. Nella mia storia Sam ha già accettato la piccola, ma questa visione completa tutto.
Sono felice di come tu abbia concluso il tuo intervento, anche perchè...beh non posso sbilanciarmi...
Ma la cosa più bella è il fatto che Jake si ritrovi per casa un lupo che vuol far valere i suoi diritti sulla sua piccola come lui ha fatto con Edward!
Bellissimo, complimenti

10/12/12, ore 23:57

Ciao :D
Ehm mi conosci già dato che recensivi la mia storia.
Io solo adesso ho trovato questo pezzo che hai scritto e..che dire e veramente meraviglioso.
L'idea di Sam che racconta di Jacob e Reneesme,di come lei sia cresciuta, che Seth e il piccolo Samuel Junior abbiano avuto l'imprinting con le gemelle figlie di Jake e Nessie, è stupenda.
Complimenti davvero, forse dovresti iniziare con una storia, credo che tu abbia davvero delle capacità!
Bacioni,PN.

23/10/12, ore 21:28

Carissima scusa il ritardo ma come promesso ECCOMI!!!!
Il tema dell' imprintiong è un argomento molto difficile spesso da trattare, ognuna di Noi ha la sua personale visione, condivisibile o meno che sia, alcune di Noi sconcordano con la Meyer e ritengono che l' imprinting sia qualcosa di così eccezzionale, stupendo e molto romantico....
Io personalmente mia cara Ale credo che l' imprinting spesso sia per chi lo prova sia per chi lo subisca sia un' arma a doppio taglio......
Ma analizziamo il caso di Sam: Sam è il primo Quilleiute ad essersi trasformato, non ha avto nessuno che lo ha supportato in questa fase della sua vita; era un ragazzo, come tanti, cresciuto in una riserva a contatto con leggende di cui si presupponeva l' esistenza ma a cui credo che nemmeno Lui stesso credesse sul serio....
Da un giorno all 'altro la sua vita è radicalmente cambiata: si è ritrovato piuù grande,. diverso, un po' come " un pesce fuor d' aqcua" nel suo stesso ambiente, è stato catapultato in un modo irrelae, con vampiri da dover combattere, antiche leggende che si sono rivelate verità.... Sam un ragazzo con un grande Amore, una donna che amava, la sua amata Leah, la donna che aveva progettato di sposare, la donna con cui avrebbe voluto formare una famiglia e vivere felice per tutto il tempo che la Vita gli avrebbe messo a disposizione.
Poi di colpo la trasformazione e l' imprinting con Emily ed il suo mondo, la sua vita, il suo futuro viene ribaltato......
Nel caso di Sam io ritengo che l' imprinting sia stato una sorta di "PUNIZIONE" soprattutto verso Leah, che diciamocela tutta è quella a cui davvero la Meyer ha riservato il trattamento peggiore, ma anche nper lo stesso Sam perch+ Emily non l' ha scelta, è stato l 'imprinting a scegliere per Lui, mentre Leah Lui l ha amata per sua scelta, i sentimenti non sono stati indottida una magia sovrannaturale  bensì erano naturali, spontanei, veri ....
In questa storia vediamo un Sam che dapprima odia Nessie, la mezzavampira, perchè Lei non fa altro che ricordargli il passato e la motivazione per cui tutto il suo mondo è stato stravolto, poi però impara a vedere oltre la facciata e tu ci dai una bellissima immagine di Lui anni dopo che addirittura fa da testimone al matrimonio tra Jake e Nessie, che addirittura porta in grembo la sua futura nuora... Davvero un ' immagine molto dolce......
Questo è un Sam che ha trovato la pace, che ha sotterrato l' ascia di guerra e che si è lasciato andare a quello che ora il futuro gli ha riservato, non dimenticherà mai il passato, sarà qualcosa che custodirà sempre dentro sè, ma addesso è pronto per guardare avanti a quello che il futuro della sua " nuova vita" gli riserverà....
Ale spero tu scriva ancora e spero di leggere presto altre tue nuove storie.
Un bacio grande.
Tata Vin

15/10/12, ore 08:02

Semplicemente bellissima. L'ho trovata delicata, silenziosa, sussurrata, ma così profonda da farmi emozionare. c'è l'attesa della vita, ci sono le speranze, le malinconie. E' un modo di scrivere che mi piace davvero tanto, brava

04/09/12, ore 00:41

Wow =) Cavolo .. questa one-shot è commovente =) Mi piace veramente molto il finale che hai scelto =) Tutto veramente molto particolare =) complimenti =)