Abandonment
di Cat_

19/07/15, ore 19:52

Ciao! La tua storia è bellissima, lasciatelo dire. Non ho trovato nessun tipo di errore, cosa sempre più rara in questo sito, anche se devo dire che questo fandom è messo meglio degli altri. Non shippo la Glato, francamente è una coppia per cui provo indifferenza, e, riguardo alla Clato, citata nel tuo angolo autrice, be'... la odio. Ma non per questo ti giudico, anzi, una delle mie autrici preferite è una Clato shipper. Ora, passando alla recensione in sé, devo ammettere che, nonostante cercassi fanfiction su di un'altra coppia, questa mi ha letteralmente catturato. L'idea non è originale, ma è bella e ben proposta. Spero di leggere qualcos'altro di tuo. A prestissimo! :* Baci, Jacki.

13/12/12, ore 15:31

Premettendo che anch'io sono una Shippatrice di Clato convinta, e che odio Glimmer, e che una più oca di così non esiste, e che...
Ok, stop. Alix, devi recensire. Perfetto, ora recensisco, seriamente.
Perdona i miei ritardi mentali.
Allora, questa OS mi è piaciuta parecchio, per diversi motivi.
Il primo è che mi è piaciuta la caratterizzazione di Glimmer, in quanto abbastanza "fra le nuvole" e "piena di positività". Non si accorge di essere negli Hunger Games, non capisce che deve uccidere o sarà uccisa. Molto, molto, molto ben riuscita. Cato anche, è così... codardo (?)
Bhe dai, lasciarla per salvarsi la pelle è da codardi.
Secondo motivo è per come scrivi. Ma da dove sei uscita? Saltellante dalla testa di Mamma Row?
è uno stile fresco, molto piacevole da leggere, non troppo difficile ma nemmeno scontato.
Ho apprezzato soprattutto il fatto che in alcune frasi ti rivolgi direttamente a Glimmer.
Bha, io avrei finito. Ti lascio un bacio.
Alla prossima
-Kat

P.s_ se ti va di passare da me, sto scrivendo una Clato u.u

21/11/12, ore 22:52

Loro sono adorabili, purtroppo però c'è poca gente che - come me - li shippa, ma va bene così.
Glimmer me la immagino anch'io un po' fra le nuvole, vanitosa, egocentrica, è più per l'estetica e tutte quelle cose in stile cheerleader americane (WTF??) - ok, sto esagerando - piuttosto che per le arene, la guerra e tutto il resto. Così me la immagino sempre innamorata, quindi mi dispiace che sia morta in quel modo, quando ho visto come l'avevano truccata nel film per fare le punture mi stavo per mettere a vomitare, faceva senso. Solo che nel film mi è dispiaciuto ancora di più quando Cato è tornato indietro cercando di salvarla, ma vedendo che non c'era nulla da fare è scappato. Povera Glimmer, lei è la prima che c'è rimasta male, eh.
Va bé, complimenti, alla prossima. (:
Baci e panda, Mito.

02/10/12, ore 14:12

Sìsì, nel film c'era Cato/Glimmer a GoGo, e a dir la verità loro li ho amati, per quei pochi momenti, mentre Cato e Clove non mi hanno mai detto nulla -.-
Però che dire ancora, bella OS, complimenti ^o^
Anche io m'immagino una Glimmer non innamorata, quasi di più, quasi adorante -come biasimarla ? *Q*
E poi, certo, gli Hunger Games hanno sopprafatto pure lei, e Cato non ha fatto effettivamente nulla per aiutarla ... çç
Però credo che sia stato meglio, tra le due prostpettive: metti che lui avrebbe dovuto uccidere lei o viceversa .-. Brr, no ci voglio pensare =P
Ciao ciao :D

17/09/12, ore 21:54

Ho accettato il tuo invito ed eccomi qui!
Questa storia, in verità, l'avevo letta qualcosa come, mmh, tre o quattro giorni fa però, sai, la pigrizia a volte ti annichilisce e ti lascia moribonda sul divano.
Stasera, però, ho deciso di metterla da parte e dedicarmi a qualche storia da recensire.
Dunque, dunque. Sai che la sequenza del film da te descritta l'avevo adocchiata anch'io? Mi è rimasta impressa perché pensai che gli sceneggiatori, come al solito, avevano stravolto il rapporto tra personaggi, sostituendo Glimmer a Clove.
Pensieri personali a parte, mi piace quel che hai scritto; come ti dissi, il tuo è stato un ottimo esordio, quindi aprendo la pagina mi aspettavo di trovare qualcosa che ne valesse la pena.
Di questa storia mi è piaciuta l'immagine che hai dato di Glimmer, che non si discosta dalla mia: una ragazza in fondo fragile, che non capisce, che non riesce a cogliere gli Hunger Games per quello realmente sono: giochi mortali che si spendono in un mortale tutti-contro-tutti. Non esistono alleanze (in quanto durano finché dura la convenienza) o legami sinceri e lei questo pare non vederla, accecata com'è dalla figura di Cato, un Cato in armonia con quello creato dalla Collins, un ragazzo decisamente sicuro di sé, spietato, una piccola macchina da combattimento addestrato ad uccidere per la gloria.
La conclusione, poi, lascia quel gusto amaro sul palato e sottolinea l'autenticità di Glimmer, che anche in punto di morte pensa a Cato, continuando a vederlo sotto una luce ben diversa da quella reale.
Passando al lato prettamente tecnico, l'evoluzione tra il tuo primo scritto e questo è palpabile; lo stile è mutato: non più istintivo, sulla cresta dell'ispirazione, ma pacato, pensato, studiato per mirare a stupire il lettore, a colpirlo tramite l'espediente di un lessico altrettanto pensato, modellato attorno a quelle che sono le figure dei personaggi e, ancor di più, modellato sui loro pensieri.
Dal punto di vista grammaticale, proprio come per la prima fanfiction, non ho notato alcun errore. Solo, mia cara Cat, ho un piccolo appunto da farti.
Ho notato che abusi delle virgole, rendendo la fanfiction spezzata, rallentandola nel ritmo.
Passo a dimostrare:
• "[...]dal suo fascino macabro, che sa già di morte.
• "Glimmer è convinta che lo saranno di certo, quando riusciranno a prendere quella stupida ragazza." —> Il "quando" qui indica un'implicazione futura della prima frase, la virgola non serve.
• "La aspettano, e non se ne andranno così presto." —> Questo è un errore grammaticale, qui serve una scelta: o la virgola o la e.
• "Ed è per questo, che quando Glimmer si addormenta con la testa poggiata sul petto di Cato, [...]" —> Riesci a sentire il ritmo che intoppa? Ricorda che le pause nel linguaggio verbale talvolta non trovano corrispondenza in quello scritto. Prova a leggere ad alta voce questa frase, rispettando le pause e poi prova a leggerla senza le virgole: quale suona più fluida?
• "Perché lei e Cato si sono notati subito, e lei sa che lui la proteggerà, finchè ne avrà la possibilità, loro si appartengono…" —> Qui, ad esempio, la terza virgola agevolerebbe il ritmo se trasformata in un punto e virgola.
• "[...] eleggeranno un solo vincitore, e che lei, proprio non [...]" —> Quel "e che lei" non è un inciso, non specifica un concetto precedentemente espresso, ma è la continuazione della proposizione (la fine di una coordinata e l'inizio di un'altra, se vogliamo essere pignoli), inserirla tra le due virgole è errato.
• "[...] sono intorno a lei, e presto la divoreranno senza pietà." —> Stessa cosa di prima: o una o l'altra.
In tutte queste frasi le virgole sono superflue. Ricorda, la punteggiatura è come i dolci: squisita, ma se ne abusi ti fa male.
Se può esserti utile un consiglio, prova a rileggere le fanfiction ad alta voce, una volta che le termini, e cerca di renderti conto tu dove occorre la virgola e dove no.
E, ah sì, te lo dico ma questa è veramente una stronzata, sentiti libera di mandarmi al diavolo! Hai usato l'espressione "sfortunati innamorati", ma nel libro vengono indicati come "innamorati sventurati". Te l'ho detto, è una stronzata colossale, ignorami pure. Colpa mia che sono paranoica e rompiscatole!
Sia chiaro, Cat: non sono qui per fare la maestrina di 'sto cavolo, ma solo per farti notare delle imperfezioni senza le quali le tue storie raggiungerebbero davvero un ottimo livello (che, per una principiante, è considerevole!) e poi sei così talentuosa che è un vero peccato non aiutarti a migliorare. In fondo, queste precisazioni servono a questo, no? A migliorare, non ad offendere o a fare di me la cattiva della situazione.
Io, comunque, spero tu non te la sia presa; se così fosse stato, non era nelle mie intenzioni.
Nonostante questi piccoli intoppi, la mia bandierina resta verde perché questa storia lo merita e perché tu lo meriti.
Sara.
(Recensione modificata il 17/09/2012 - 10:00 pm)

04/09/12, ore 19:00

Eccomi qui, mogliA!

Premessa: io shippo Cato/Clove, Glimmer la considero una completa idiota, però per te farò un'eccezione u.u E questo dovrebbe darti una prova di quanto io ti voglia bene u.u

Nonostante questa fic sia su Glimmer e Cato, mi è piaciuta un sacco! Sarà perchè mi piace tutto ciò che scrivi... sei riuscita a rendere interessante anche un pairing che detesto... quindi fai un po' tu u.u altra prova di quanto io ti voglia bene e di quanto tu sia brava, mia adorata! E non protestare, è così! Punto.

Chissà perchè, nelle recensioni a fic su HG ho sempre poco da dire... sarà che i personaggi sono ancora "nuovi", sarà che è da poco che ho finito la saga, sarà che non li sento familiari come quelli di HP, sarà un mucchi di fattori, sta di fatto che sono sempre piuttosto stringata... e me ne dispiace, perchè la tua fic - come tutte le altre lette finora - meriterebbe una recensione più lunga e sentita e comprensibile, non uno sclero in cui mi eleggo tua paladina contro le fyccine o in cui elogio le nostre "affinità elettive". Quindi, cerco di fare la persona seria e composta u.u

Senz'altro, Glimmer è un personaggio molto più complesso di quanto appaia... nel senso, io l'ho sempre considerata un'oca sconsiderata e senza cervello, ma tu sei riuscita a dargliene uno, le hai regalato dei pensieri, una testa, dei sentimenti e dei rimpianti. Nella sua mente, pensa che stare con Cato le eviterà la morte, almeno fino all'ultimo. Buona strategia. Peccato che la morte non abbia deciso di evitare lei, ma sia andata a cercarla, sotto forma di quei simpatici insetti chiamati "aghi inseguitori". Inno alla genialità di Katniss e Rue, allora.
Cato... Cato... personaggio limpido: il classico bruto, forte come una montagna, una macchina da guerra senza sentimenti, pronto a tutto per la vittoria, determinato e sicuro di sè. Che cosa è per lui, Glimmer? Forse un modo per aggraziarsi il pubblico, un incentivo per gli sponsor, desiderosi di un "amore" e di qualche notizia succosa direttamente dall'arena... sta di fatto che questa parte del film non l'ho capita... Forse perchè, insieme, Cato e Clove sarebbero stati ridicoli... anche se nella mia mente sono perfetti u.u e continueranno ad esserlo fino alla fine. Cato/Clove forever.

Coooomunque, ripeto: la tua fic è molto bella, ci regali un altro ritratto di Glimmer, ce la fai comprendere meglio. E non mi stancherò mai di dirti che sei bravissima, qualsiasi cosa tu ne dica u.u

Continua così, mogliA!

Ti voglio bene!
Tua, Marti

ps e perdona la mia recensione senza un senso....

04/09/12, ore 17:52

Non amo le Glato, lo ammetto :/ però questa è molto carina, belli i suoi pensieri per il macho dell'arena e la consapevolezza che non l'aiuterà a salvarsi. Ho sempre trovato inverosimile il fatto che anche dei favoriti potessero innamorarsi tra loro, ma poi sono diventata un'alta sostenitrice delle Cato/Clove, quindi perché non dovrebbe essere lo stesso per Glimmer? ;)

04/09/12, ore 14:29

ti faccio i miei complimenti! è davvero scritta bene.. mi ha fatto piacere vedere che qualcuno pensa anche ai possibili sentimenti di glimmer verso cato.. non sempre clove, anche se sono la mia coppia preferita ;) credo che tu abbia reso bene l'idea di quanto glimmer non si rendesse conto di essere sempre nell'arena, anche se vicina a cato, che non avrebbe potuto proteggerla per sempre visto che Capitol City reclama un solo vincitore! davvero brava .. :)