Ichigo e kon
di ichigo_chary

16/09/12, ore 00:03

É neutra ma potresti fare di più, devi curare la punteggiatura e rileggere più di una volta. Prova a migliore sono rimasta un po male ma mi aspetto un po di piú 0_0

09/09/12, ore 15:56

Allora, allora, allora..
Comincio col dire che, quando ho letto l'introduzione, sinceramente, non mi ha affatto presa, anzi, siccome ho notato parecchi errori ho lasciato perdere, ma poi mi è saltato all'occhio che c'era stata una recensione, allora ho pensato: "beh, allora non può essere tanto male".. Ma mi sbagliavo.
Letta la recensione, il capitolo mi ha incuriosita e sono venuta a guardarlo, così avrei visto quali terribili errori avrei trovato e, per la miseria, non l'avessi mai fatto.
Prima di iniziare la recensione (che mi dispiace terribilmente mettere critica) vorrei farti solo un paio di appunti:
-SE, e sottolineo SE, metto la recensione critica, lo faccio perché spero di portare l'autore della fanfiction a migliorare, e non lo faccio assolutamente per scoraggiare la gente.
-Quando critico posso essere bastarda, è vero, ma lo faccio perché sono molto sincera, e spesso questa sincerità è servita a più persone.
Ora passo al contenuto, alla forma ecc. ecc.
I periodi:
Sono troppo corti, non hanno una virgola, e se ce l'hanno, ce l'hanno nei punti dove non servono assolutamente.
Ci sono molte ripetizioni, tipo "Kon" o direttamente: "Kon dice, Kon pensa" e via discorrendo.
La punteggiatura:
Terribile. Mi dispiace dirtelo, ma è decisamente terribile.
Non bisogna essere portati per la punteggiatura, ragazzo mio, lo devi sentire dov'è che va la virgola, il punto o anche il punto interrogativo.
Le domande non si capiscono in questo modo, anche un semplice "cosa", che dovrebbe avere più un intonazione allarmata/di esclamazione, dovrebbe essere resa con un punto interrogativo (?) e un punto esclamativo (!), perché prende tutto un altro significato: "Cosa?!" altrimenti quando qualcuno legge lo legge con l'intonazione sbagliata e fidati, è straziante.
Non so se rendo l'idea.
Dovresti fare periodi, frasi e dialoghi più lunghi, che trasmettano le emozioni del personaggio, così sembra solo che l'hai scritto per far vedere che scrivi. -E con "scrivi" intendo dire che sai digitare quattro parole su una tastiera-
Ti porto un esempio dal terzo rigo:
Ichigo torna nel suo corpo, kon viene spedito nel suo pupazzo.
"Ehi perche il mio corpo e cosi sanguinante"Kon fischia e si nasconde.

Ecco, ad esempio ti applico alcune correzioni, giusto per farti notare dov'è che potresti sistemare.
Innanzi tutto potresti allungare le frasi, aggiungendo descrizioni che nella tua storia sono inesistenti:
Ichigo, stanco, esausto, sfinito e via discorrendo, torna nel suo corpo, estraendo l'anima di Kon che viene rispedita nel suo pupazzo.
"Ehi, perché il mio corpo è così malridotto e sanguinante?"
Kon, all'udire di quelle parole, inizia a fischiare e si va a nascondere.
Capisci cosa intendo?
Poi vorrei dirti che la maiuscola va sia a inizio frase, sia dopo un punto, sia ai nomi propri.
Fortunatamente vedo che a inizio frase c'è la maiuscola, ma anche Kon è un nome proprio, quindi ricorda che la maiuscola va anche li.
Inoltre, se nella stanza di Ichigo ci sono solo lui e Kon, non c'è bisogno di specificare ogni volta: Kon dice, Kon pensa, è ovvio che se Ichigo dice o fa qualcosa l'unico a rispondergli o a subire nella stanza è ovviamente ed inevitabilmente lui.
Ah si, ricorda anche che dopo un dialogo, messo tra "", se vuoi scrivere qualcosa, ricorda lo spazio.
Un'ultima cosa riferita al lessico; ti riporto una piccola parte del regolamento di EFP, scritto nella prima pagina quando aggiungi una storia:
COSA NON SI PUO' PUBBLICARE:
-Fanfiction scritte con linguaggio SMS, piene di errori di italiano o in cui vi siano troppe emoticons.
Sono contenta che almeno tu ci abbia risparmiato le emoticons ed il linguaggio degli sms, anche se lo troviamo quando scrivi "un, uno" che sono articoli indeterminativi, con il numero 1. E ti prego, non farlo mai più.
Questa parte del regolamento ti riguarda solo per il "piene di errori di italiano", quindi vedi di correggere la tua ff.
Ora, so che è il tuo primo capitolo della tua prima fanfic, ma c'è sempre da imparare per poter migliorare, no?
Tanto vale iniziare a capire da subito dove sono gli errori!
Voglio passare a parlarti della trama però, perché anche qui ci sono parecchi errori, e dato che bleach è il mio anime/manga preferito, non li sopporto.
Innanzi tutto, Aizen NON È ASSOLUTAMENTE MORTO.
È stato rinchiuso nel livello più basso delle prigioni, riservato ai criminali più pericolosi, ma è ancora vivo.
Quindi non scrivere deceduto, ti scongiuro.
Dopo la battaglia finale tra l'altro, oltre al fatto che Kon non dovrebbe proprio essere entrato nel corpo di Ichigo, quest'ultimo ha utilizzato la tecnica finale, Mugetsu, quindi ha perso e sta perdendo i poteri, non credi che fargli usare il bankai -che contro Kon poi basterebbe anche un calcio, quindi pensa cosa gli fa un Getsuga Tensho in bankai- aggraverebbe solo la situazione di Ichigo? E da quando in qua un Getsuga Tensho trasporta le persone/cose?! DD:
E poi, cos'è quel "bum crack drush" o quel che sia? Non servono suoni onomatopeici, il lettore se li immagina da solo. (E nel caso tu non sappia cosa siano, i suoni onomatopeici sono quei suoni che vengono riprodotti a parole, tipo quando bussi alla porta e fai: knock knock, o toc toc, come ti pare.)
Concludo col dirti che forse se la rileggi e la correggi, magari come fantasy può uscire qualcosa di carino.
Ma ti consiglierei di cancellare questa e ri-postarla, una volta che l'hai sistemata, secondo me attireresti più lettori :)
Oh si, volevo porti una domanda, puoi anche rispondermi per mp se non vuoi farlo sapere in giro, ma quanti anni hai?
Beh, spero che tu non te la sia presa, comunque.
E credo che da ora inizierai a migliorare, quindi aspetto il prossimo capitolo, che recensirò -con una critica o meno- per vedere se tutto quello che ti ho detto è servito a qualcosa.
Alla prossima.

06/09/12, ore 10:08

ehm, ciao, allora...te la metto neutra perchè l'idea inizialmente era carina, oltre ad essere la tua prima ff e il tuo primo capitolo.
Tanto per cominciare, si scrive "è", non "e", e ragazza, vedi di usare la punteggiatura e gli accenti. Hai provato a rileggerlo il capitolo, una volta scritto? E' davvero una tortura, sì, scusa, ma è così.
E poi non ho capito, Ichigo gli tira una Getsuga Tenso (la quale TEORICAMENTE dovrebbe distruggere Kon completamente, in quanto pupazzo)
e invece lo sta portando da qualche parte? Boh.
Vedi di correggerlo un po', e poi vedi come viene fuori bene!
Ciàu!