Il bacio perfetto in cinque punti + uno
di Mimi18

10/11/20, ore 01:40

Ciao Mimi,
data l'ora tarda -o presto, dipende dai punti di vista- non so se saprò scrivere una degna recensione, ma ci provo.
Credo di non aver mai recensito nel fandom di Naruto, o forse l'ho fatto con una storia di una mia cara amica, conosciuta nel mondo ShikaIno (ciao Sol!) e quindi sono comunque arrugginita, anche perchè il mio modus operandi è: leggere ma non recensire perchè sono troppo baka e sicuramente scriverei solo stupidaggini, per non dire peggio... come sto già facendo divagando.
Allora, passiamo alla storia.
Credo sia la tua FanFiction che io amo di più in assoluto, assieme a quella tragica dove Shikamaru è fidanzato con la Cozza sabbiosa e Ino lo molla ç_ç
Comunque, questa dicevo è... dolce. Ma non dolce da carie ai denti, anche se io amo anche il limite della super dolcezza.
Kishimoto dovrebbe pregare in aramaico antico saltellando su un piede solo sui carboni ardenti per avere anche un 10% della tua bravura, empatia, descrizione e caratterizzazione dei personaggi.
Shikamaru è più IC che nel manga, io sono allibita. Come cavolo fai? Io pure scribacchio qualcosina, ma i caratteri maschili non mi escono mai. Tutti cretini sembrano.
Ino è adorabile, una piccola prepotente tiranna dal cuore enorme e d'oro come i suoi capelli, che amo sempre di più, anche adesso che è finito il fumetto e c'è quell'obbrobrio di Boruto con tutte le coppie sbagliate!
Un ringraziamento speciale anche a Sas'ke Uchiha, per una volta utile a qualcosa, perchè senza di lui Ino non avrebbe trovato l'escamotage di allenarsi a baciare con il suo migliore amico e compagno di team. Per questo, e solo per questo, grazie Sas'ke.
La mia 'scena' preferita è la quarta, dove i dementi quindicenni si confidano le 'conquiste' seduti ad un bar e Kiba, sempre sia lodato Kiba basta che stia distante da Ino-hime, si accorge delle occhiate del Nara non proprio caste e casuali verso la Yamanaka. Ho adorato Chouji, ma lui lo amo a prescindere.
E l'ultima... con lei a cavalcioni su Shika e lui che pensa a cose non propriamente caste xD

Ok, è stupenda. Non so se è nelle storie scelte del sito, ma se non lo è dovrebbe starci. La segnalerei io ma sinceramente non ho la più pallida idea di come si faccia. Imbranata, lo so.
Non so se mai vedrai questa recensione, ho visto che sono sette anni che non pubblichi sul fandom Narutiano (?) ma ho notato un 2020 sull'ultima storia tua. Quindi magari ti ricolleghi ogni tanto.

E niente, tutta sta Divina Commedia di recensione per dirti che sei nella Top 3 delle mie autrici ShikaInose, che hai un dono che non dovrebbe essere sprecato e che Shikamaru Nara e Ino Yamanaka si amano follemente, alla faccia di Temari la Cozza e Sai l'Ameba.
Serena

Ps: Al 'Sei un cinghiale Ino' ho perso un polmone, forse entrambi. Mitica!!!

27/12/12, ore 00:03

Maliziosa, dolce e divertente.
Una chiara dimostrazione di quanto questi tre aggettivi possano trovare il loro punto di incontro in una storia che emoziona e fa sorridere.
Uno sguardo dettagliato a qualcosa che, molto spesso, si da per scontato quando si tratta di amore: il bacio in tutte le sue forme.

26/12/12, ore 23:54

No, bhe...occhei. Queste te le devo proprio commentare una ad una perché sono qualcosa di assolutamente geniale

Primo Punto
Mi riesce scandalosamente facile immaginare questo tipo di scena anche nel manga originale. Forse, perché Shikamaru e -soprattutto - Ino sono talmente IC da farmi venire il dubbio che a scrivere la fict sia stato Kishimoto in persona.
Ino così intraprendente, semplice e spontanea come è sempre stata.
Shikamaru il solito pigrone che si attiva solo e unicamente quando Ino gli gironzola intorno.
Ecco: questi sono i veri caratteri dei personaggi.
Questa flash è la chiara rappresentazione di ciò che Shikamaru e Ino sono insieme.

Secondo Punto
Mi ha fatto sorridere.
Non come ti farebbe sorridere una fict divertente o stupidamente sentimentale - senza togliere nulla a quest'ultime, ovviamente.
No. Mi ha fatta sorridere per davvero. Di un sorriso spontaneo, che sa un po' di tutto. Perché Shikamaru e Ino sono così: stupidamente divertenti, maliziosamente ingenui e ridicolmente dolci - per quanto possano essere dolci questi due.
Sono un miscuglio di tutto ciò che c'è di più bello al mondo e qui, in questa Flash, lo hai dimostrato ampiamente.

Terzo Punto
E qui subentra anche un pizzico di gelosia.
Perché, dai, ammettiamolo: Ino è gelosa. Gelosa in modo carino e dolce - come solo una ragazzina della sua età può essere - ma, pur sempre gelosa.
Shikamaru, questo, l'ha notato e - per quanto lui possa negarlo agli altri - ne è schifosamente felice.
Qui, si iniziano a vedere già i primi segni di "cotta" - che io, poi, gli abbia visti anche prima sono solo dettagli - da parte di Ino. Una cotta che la porterà, inevitabilmente, ad innamorarsi sul serio del suo "primo bacio" - cosa che, secondo me, è già successa anche nel manga ma Kishimoto ha pensato bene di farci dannere e non farcelo vedere. u.u

Quarto Punto
Questo pezzo merita un vero e proprio applauso.
Mi ha fatta piegare in due dalle risate - i ragazzi di Konoha, insieme, sono uno più idiota dell'altro. In particolar modo, sono scoppiata a ridere all'uscita di Kiba nelle ultime battute: «Aver baciato me? No. Neji? Nemmeno. Tu, Naruto, vedi solo Sakura e Sa‘ke - infatti scommettiamo che la tradirai con lui,» Kiba schivò abilmente un pugno, «Sai è irrimediabilmente gay, Choji è tuo amico e Rock Lee…beh, nessun rancore, okay?»
Ecco. Qui, sono letteralmente morta dal ridere. XD
E per quanto vorrei dilungarmi sull'accenno NaruSaku presente, vorrei far notare il nostro solito motto - quello che aleggia in, praticamente, tutte le fict ShikaIno: "Choji sa".
Sì, perché Choji sa sempre tutto - è tipo Varys.
Conosce i sentimenti di Ino e, in particolar modo, conosce gli ormoni di Shikamaru. Sa che questi due potrebbero formare la coppia più bella di tutto il manga e non si fa problemi a palesarlo in ogni momento.
Quindi, un "urrà" per Choji!!! <3

Quinto Punto
E qui arriva la consapevolezza e la rassegnazione ad un sentimento che è fin troppo al di sopra delle loro possibilità. Ovvero, quella che dovrebbe essera la scena madre - che poi lei si sia addormentata nel momento clou, sono dettagli.
Mi è piaciuta in particolar modo la gentilezza di Shikamaru e il modo in cui parlano tra loro. Un modo estremamente semplice.
Senza sarcasmo, battutine, storpiamenti, cenni vaghi con le mani o scrollatine di spalle. Solo parole semplici, vere e che racchiudono più sentimento di un "ti amo" ripetuto in continuazione.

Punto Bonus
Ovviamente, se si parla di baci, una scena del genere non poteva certamente mancare. <3
Soprattuto, contando il fatto che Shikamaru aspettava una cosa del genere da...quanti anni? Due? Bhe, alla fine, è stato prontamente premiato e sembra proprio che Ino sia piuttosto entusiasta di consegnargli il suo compenso.
Mi sono completamente sciolta all'ultima frase: "E mentre lei gli saliva a cavalcioni, Shikamaru non si curò di dirle quante volte aveva sognato quel momento; forse molto meno romantico, ma era sempre stato solo con Ino".
Perché è un finale perfetto, che racchiude l'essenza pura e maliziosa dello ShikaIno.

Brava, sardina avariata. Questa vola dritta tra le preferite e la segnalerò pure come "Storia Scelta del sito". *_*
Ti imbottisco il piumone di bucce di banana.

Hilly

23/09/12, ore 13:41

In primis, vorrei dire che mi fa strano essere qui, a commentare una tua, come sempre, splendida ShikaIno.
Ma ne sono contenta, proprio tanto, perché lo sai che vado e vengo su efp (più vado che vengo, direi), ma ogni tanto è bello sorridere di nuovo per Shikamaru e per Ino.
Mi è piaciuta un sacco questa fic, ho trovato la divisione in cinque punti (più uno) favolosa.

Punto primo: Shikamaru, dopo aver sentito delle stupide farfalle, obbedì.
Credo che questa frase riassuma tutto. Come Shikamaru si senta in realtà - teso-, come invece voglia sembrare -tranquillo- dando a quelle farfalle (nello stomaco) di stupide, e come obbedisca a Ino, infondo infondo soddisfatto e compiaciuto (come dimostrano le sue reazioni fisiche)

Punto secondo:«Sei un cinghiale, Ino!»
Vabhe, è una frase geniale, niente da dire.
A parte il richiamo del nome giapponese di Ino-cinghiale, dare a una ragazza di cinghiale è una cosa così assurda da essere incredibilmente comica.

Punto terzo: Solo poi sentì il sapore di una torta che non aveva mai assaggiato
Adoro Shikamaru che vuole minimizzare tutto ma che rimane sorpreso da solo di quanto questo- e quindi Ino- gli faccia effetto.

Punto quarto: e Rock Lee…beh, nessun rancore, okay?»
Ahahahah. Sai quanto amo Kiba (dopo Neji, si). Mi ha fatto morire, per tutto.
Per Naruto che tradirà Sakura con Sasuke, per quanto è arguto, e per questa battuta su Rock Lee. Qui sono morta dal ridere davvero.
Per inciso, adoro il rosa che trapela urlato da Naruto, e adoro quanto ne sia fiero.

Punto quinto: «E Choji dice lo stesso».
«Anche a me Choji lo dice».

Chiara allusione al Choji sa, e sa sempre tutto. Qui ho adorato Shikamaru vinto un po' dai sentimenti e dalla consapevolezza, ma non OOC.
Ho adorato che si siano dichiarati amore, in un modo un po' parallelo e metaforico, ma tangibile, come sono sicura che farebbero loro.

Punto quinto (più uno): Shikamaru non si curò di dirle quante volte aveva sognato quel momento; forse molto meno romantico, ma era sempre stato solo con Ino.
Direi un'ottima conclusione.
Diretta ed efficace, fa sorridere la scena finale in cui, finalmente, riescono ad approcciarsi l'uno all'altra in modo decente, e diverso da come lo aveva sempre sognato Shika (ma sicuramente anche Ino), ma vero.
E fra loro due.

Che dire, Mimi, sono contenta anche io, quel giorno di anni fa, di aver intrapreso la bianca via, anche solo per potermi gustare fic come queste.
Definirei il mio essere stata nera e grigia come un errore di gioventù...
Non ti ho fatto i complimenti per come scrivi, perché so che sai che ho sempre apprezzato tanto il tuo stile.
ShikaIno is rock, e resta rock anche se gli anni passano
Fra

07/09/12, ore 21:28

Hai avuto proprio un'idea originale con questa storia così dolce e carina! Il romanticismo, in questa storia, sta proprio nella dolcezza dei personaggi che sono veri e "vissuti". Il primo bacio è un momento particolare e dividendolo in "fasi" lo hai reso ancora più speciale :)
Il tuo stile mi piace davvero moltissimo, ti faccio i miei più cari complimenti!
Aspetto con ansia i tuoi prossimi progetti, ma senza metterti fretta ovviamente :)
P.S= Anche io ho trovato il coraggio di pubblicare, grazie anche al tuo incoraggiamento ;)
Un bacione,
Anadiomene.
(Recensione modificata il 09/09/2012 - 12:12 am)

05/09/12, ore 13:58

Ammettilo che la voglia di scrivere su 'sti due ti è tornata leggendo la mia raccolta di frasi ù.ù
Aahahaha, a parte gli scherzi, sei stata bravissima come sempre! Ho trovato l'idea di descrivere i loro primi baci davvero originale *___* L'hai trattata e strutturata molto bene, ovviamente! E ti faccio i miei complimenti per questo!
Choji sa sempre, in questo caso anche Kiba! Mi ci hai messo pure l'accenno NaruSaku e per questo ti adoro ♥
I personaggi sono sempre IC, lo stile è pulito e fluido... e poi, è una ShikaIno! Cosa potremmo desiderare di più?! :D
Ancora complimenti! Alla prossima ^^
Soly Dea

04/09/12, ore 22:18

La mia recensione non te l’aspettavi, AMMETTILO! *LOL*
Ebbene sì, dico sempre che sei tu il culo pigro della situazione, quando invece sono io: porca miseria, sto diventando una cosa indecente tra recensioni e storie ancora da mettere su documento (♥), ma su, vedi? Pian piano sto ricominciando ad ingranare!♥ faccia da culo ora e per sempre
A me è piaciuta da morire, comunque.♥♥♥♥♥♥
Non so, sarà che mi ricorda una scena molto da film romantico - e comico, perché Ino fa troppo ridere, e Shikamaru pure, specie quando la chiama CINGHIALE! OMG, lì ho rischiato di far volare la dentiera che ancora non ho per le troppe risate -, o semplicemente perché questa coppia mi piace da morire, specie se descritta da te.♥♥
Dici sempre che Shikamaru ti pare un po’ OOC, ed io come sempre ti ripeto che secondo me il tuo Shikamaru è quasi perfetto. Quasi perché sappiamo bene che l’originale non sarebbe così spigliato, specie se parliamo di incontri/scontri sentimentali, ma diamine, a me piace troppo.
Mi piace perché mostra un lato un po’ diverso dal solito, mi piace perché il tuo Shikamaru è molto spontaneo e aperto, e soprattutto mi piace perché è troppo, ma T R O P P O cotto di Ino il che è cosa buonissima e giustissima!
Di Ino che dire, se non che è praticamente perfetta?♥♥
Cioè, è lei ed è adorabile il suo essere così maschiaccio e bambolina al contempo, il suo essere così chiassosa e rompiballe. Ino, se vogliamo, è un po’ la luce che fa brillare gli occhi di Shikamaru, ed è bellissimo, cavolo.
Shikamaru non si curò di dirle quante volte aveva sognato quel momento; forse molto meno romantico, ma era sempre stato solo con Ino. […]
Ho adorato questa frase.♥♥♥♥♥♥
Ho sorriso come una cretina nel leggere questa frase, perché è perfetta nella sua semplicità, perché rende tutto molto più reale, e perché racchiude molti significati che scaldano il cuore. E seriamente, cavolo: la prossima volta che provi a dirmi che scrivi male, che questo è un obbrobrio e bla bla bla, giuro che cammino fino al paesello per strapparti tutti i capelli dalla testa, chiaro? *_________*
Ah, Pesca? Grazie per avermi riportato sul fandom di Naruto, e grazie per continuare a scrivere meraviglie come questa. FUCK YEAH!
P.s: scusa per la recensione schifo! D:
P.p.s: amo Kiba, Neji, Lee, Naruto e Choji♥
P.p.p.s: io, Loki, Thor e gli yeti norvegesi ti stritoliamo tutti insieme appassionatamente!♥♥

04/09/12, ore 21:07

Oh, ecco la ShikaIno di cui mi parlavi ieri, Mimi! *O*
Sublime, semplicemente. Un'idea molto innovativa e strutturata con maestria. Questo è il meglio che leggo da, forse, due mesi. O più. E' ShikaIno, è in stile Mimi, è perfetta. Le mosche bianche dovrebbero renderti omaggio per questa bellezza! x)
Mi sono piaciute davvero tutte e sei le parti, anche se la mia preferita è stata quella dei ragazzi, ormai cresciuti, che parlavano dei così detti "argomenti da grandi". Kiba lì è stato un mito. xD Sai, tutti loro che credevano in una relazione di Shikamaru e Temari mi sono sembrati come molti lettori di Naruto che affermani che lo ShikaTema è canon. (mai cazzata più cazzata fu detta). E come dimenticare "la strega della sabbia" *^*
Ah, poi mi è piaciuta anche l'ultima! Forse perché è la coronazione del loro sogno, diciamo così. =w=
Insomma, una ShikaIno coi fiocchi. <3
Non avrei mai potuto resistere senza un decente ShikaIno fino a Novembre, sappilo! xD

04/09/12, ore 20:10

Oh, Mimi cara, ma che pensiero meraviglioso! <3
L'ho apprezzata davvero tantissimo e sono felicissima che tu me l'abbia dedicata. Non preoccuparti per la scrittura piccola, fino a quando non diventa illeggibile per me non è un problema. <3
Beh, che dire... la fiction è divisa in sequenze, una più bella dell'altra. Il tuo stile pulito, lineare e scorrevole si adatta a tutte le scene che hai descritto. Ho trovato davvero molto divertenti le scene in cui Ino insegna - o meglio, cerca di insegnare - a Shikamaru come si bacia una ragazza. XD
Allo stesso tempo, le ho trovate anche sensuali, specialmente le ultime. Godibilissime, insomma. E non mancano nemmeno gli accenni NaruSaku, uhuhuhuh! Ho riso troppo quando Kiba ha detto a Naruto che prima o poi tradirà Sakura con Sasuke, LOL! Per non parlare dell'intrusa, leggasi Temari. Sinceramente, ho ghignato quando Shikamaru è caduto dalle nuvole sentendo le voci riguardanti la sua presunta relazione con la bomba sexy - ma anche no - della Sabbia.
La sequenza che ho apprezzato di più è stata senza dubbio l'ultima, dove finalmente si baciano nel vero senso della parola, tutto condito da un'atmosfera tranquilla, calda e... sensuale, sì, sensuale. Tra l'altro io amo da morire i baci alla francese, sono così meravigliosi (e così poco casti, ahahahahah!)!
I personaggi li ho trovati abbastanza IC e coerenti con la caratterizzazione del manga, e questo è ovviamente un altro punto a tuo favore.
Bon, fine della recensione. XD
Ti ringrazio ancora per il regalino, perché è davvero stupenda, va a finire dritta nelle preferite. <3

Un bacio, tesoro.
Lù.

PS: guai a te se ti vieti di nuovo le ShikaIno. Ti picchio! è__é
(Recensione modificata il 04/09/2012 - 08:11 pm)

04/09/12, ore 18:50

Awww!! :3 Che dolcezza! La mia anima ShikaIno si è risvegliata e non sai quanto sono contenta che hai rotto la tua promessa! xD
I passi sono deliziosi, partire dai 12 anni è una tattica splendida, perché l'imbarazzo di quell'età è tenero e ammirevole, l'hai scritto così bene che mi son sentita tornare piccola e immaginare quelle cose che all'epoca leggevo anch'io nelle riviste e immaginavo soltanto...
Poi sono cresciuti, ma il sentimento è rimasto uguale e ugualmente nascosto (adoro, e ripeto ADORO, il modo in cui hai liquidato Temari... grande! ^^) e la rivelazione per tramite indiretto di Choji è ben gestita, mi è piaciuta molto!
Così come il puno bonus, certo... la shot finisce con me che sorrido beota e corro a recensire, perché merita davvero! :D

Shark

04/09/12, ore 18:48

Ciao, no, perchè niente ShikaIno fino a novembre! Io sono più che contenta se pubblichi su di loro lo sai! ^_^
Ehehe bellissima questa idea dei vari baci e mi è piaciuto il fatto che sia stato Kiba, oltre ovviamente a Choji che SA sempre, a indovinare su Shikamaru ed Ino, anche se bastava ovviamente un minimo di osservazione. ^_^
Comunque sia spero che alla fine ne scriverai altre prima di novembre! :-P
A presto, kiss