Gli Amici di Narnia
di SusanTheGentle

17/12/17, ore 09:26

E stamattina siamo a 3... forse è meglio che ora dedichi tempo a ciò che sto scrivendo, o, qui non pubblico più e recensisco e basta.
Tornando a noi.
Il RE.
Carica? Persona? Popolo? Terre?
Il Re è colui che incarna tutto e nulla, colui che basta dica una parola e tutti lo seguiranno, colui che basta dica una parola e tutto crolli, colui che basta dica una parola e sarà eroe, colui che basta dica una parola e sarà morto.
Come un po' a tutti i tuoi racconti su Narnia, cara Susan, commento da profano, con solo una minima infarinatura, imparerò prima da te cosa è Narnia e poi chissà, dal libro se sarai stata brava a convincermi a leggerlo... e per ora ci siamo quasi.
Insomma, il ruolo del Re è forse pesante quanto quello della piccola sognatrice e della giovane rassegnata... colui che tutto deve sorreggere, ma che sarebbe mai riuscito a farlo senza loro? Senza chi con occhi da innocente lo guarda? Senza colei che gli ricorda anche la cruda realtà? Che quello è un mondo vero, ma al contempo un mondo oltre un armadio?
Alla prossima... presto spero

17/12/17, ore 09:12

Il tempo oggi non mi manca e quindi rieccomi anche qui.
Eh, l'essere i più piccoli di una famiglia, croce e delizia.
Coccolata e viziata, ma caricata di aspettative, sopratutto se chi prima di te ha deluso.
Guardi gli adulti, o, i più grandi con occhi che non giudicano, ma si domandano "perché?"
Non capisci cosa fanno, cosa vogliono da te, ma sai solo che tu vedi le cose in maniera diversa, più semplice, più basilare, che basterebbe fare "cosà" invee che "così" eppure... eppure dentro di te sai anche che diverrai adulta, quindi vivi quei momenti con la semplicità e l'istinto della bambina che sei.
Un giorno però anche tu verrai guardata dal basso all'alto e quel giorno sarai capace di rivederti in quella bambina e guardare nuovamente il mondo con gli occhi limpidi di una volta?

17/12/17, ore 07:47

Allora, piccola premessa doverosa: sono 20 anni che il libro sta là, nella libreria e che ancora non l'ho preso in mano, forse perchè quando mi capitò di vedere il film, il primo, non mi entusiasmò, quindi scrivo da profano.
Allora... Da profano, proprio, credo di aver compreso che Susan si è ritrovata da questa parte dell'armadio, nel mondo reale che è quello che ognuno di noi affronta ogni giorno, ma che è anche quello che noi vogliamo vedere.
L'accettare la realtà, il voler dimenticare cosa è stato, cosa siamo stati, non è lo smettere di sognare, è l'inevitabilità di dover tirare avanti, la vita basata sui rimpianti è forse la cosa peggiore che si potrebbe fare. Vero, Susan ha perso quella che voleva fosse la sua vita, ma che ha fatto per ritrovarla? Ripeto, sono profano, non so se effettivamente poi ha cercato di tornare a Narnia o se, da come ho letto ho intuito male, ha deciso infine di restare in questo mondo. Da quello che ho letto non ha fatto nulla, ha deciso di dimenticare, quindi... amava forse davvero tutto ciò che ha lasciato dietro alle ante di quell'armadio? Da un mio punto di vista no. Perchè se io dovessi chiudere il mio cuore a ciò che ho amato scoprirei che in realtà non ho amato.
Pensiero intricato vero, ma è il mio vizio, o, pregio... ciò che leggo deve farmi pensare, deve farmi emozionare e deve riempirmi la testa di pensieri e dubbi, una storia piatta non vedrebbe mai posare il mio sguardo sull'ultima parola.
Ancora una volta, quindi, sono arrivato alla fine di un tuo scritto Susan e non posso che esprimere la mia approvazione.

04/10/13, ore 14:44

Ma cara è l'ultimo capitolo!!!

Ok, ok, non sto per dirti di continuare....so che Queen ti ruba ogni attimo e ora che stai anche strutturando sequel e prequel proprio non è il caso... ma che peccato!
E' un'idea molto carina, molto interiorizzata!
E sì, Peter ha tutti i difetti che sappiamo, ma diciamocelo: ha anche un bel po' di gatte da pelare e di responsabilità!!
Bene, ti voglio tutta su Queen (non vedo l'ora sia domenica!), ma ci tengo comunque a dirti che davvero quella di scrivere una raccolta di one-shot è un'idea molto carina!!
Bacissimi!!

04/10/13, ore 14:41

Ciao tesoro, eccomi subito anche qui!
Eh, sì, Lucy è la piccola della famiglia ed è vero: è la più coccolata e la bambolina, ma deve anche fare i conti con "gli adulti" del gruppo Pevensie.
Quante volte gli adulti, però, non sanno vedere la realtà, mentre i bambini, grazie al loro candore, sì!!
Ed è proprio quello che succede a Lucy, ed è emblematico nel Principe Caspian... :)
E poi, per Lucy ho un debole!
(lo so, al momento non sembra... ma ce l'ho!!).
E per te, naturalmente <3 <3 <3
Bacioni!!!

04/10/13, ore 14:38

Sorpresa, sono qui! :)
Stavo facendo un giro nella tua pagina e sono risalita a quando scrivevi con il nome di Usagi :)
E, ovviamente, il fandom non poteva non attrarmi!!!! ;)
E' davvero una storia dolce e delicata: tratti il personaggio di Susan sempre con tanto calore, ma mi piace in modo particolare che tu qui abbia parlato della Susan che ha perso Narnia con tanta tenerezza.
L'immagine del sogno lasciato e ora desiderato di nuovo mi sembra davvero azzeccatissima cara!
In fondo, Susan non lascia Narnia ma la perde proprio... Mi piace questo modo di immaginarla come un eccesso di dolore dato dalla consapevolezza che non si può tornare indietro...
In fondo, lo sai, io non sono un'amante della Susan di Lewis... ma chi non ama l'idea di tornare a casa?! <3
Bravissima!!!

26/03/13, ore 18:28

*senza parole*
Brava! Brava.
Se ci fossero le emoticons ti metterei quello che batte le mani ma, le emoticons sono tutte strane XD
Ma non centrano nulla le emoticons con la storia, quindi, ritorno alla recensione vera.
Allora..premetto che il personaggio di Susan non mi fa tanto impazzire però l'ammiro molto, davvero e, in questa storia mi ha intenerita e, quasi mi faceva ricordare mia sorella che l'assomiglia(ma non centra niente, devo finirlaXD) e, tralasciando il ricordo che non ha niente a che vedere,
finisco col dire Bravissima e fantastica.
Hola

18/09/12, ore 15:56

Aaaaaawwwwwwwww, bellissime... Sei veramente brava a scrivere! Ci credi se ti dico che leggendo i tre racconti mi sono commossa?? Sul serio, te lo giuro! He, ora mi viene da ridere perché ero in camera mia con mia sorella e poi lei mi fa: "Oh Irene ( il mio nome), ma che fai, piangi?" e allora sono scappata in bagno ridendo e piangendo come una pazza. Quindi ora penseranno chissà che cosa per colpa tua! Smettila di scrivere così bene! Mi commuovo, io! No scherzo, continua così <3 sei troppo fantastica! Mai pensato di fare la scrittrice, eh? ...... Beh, ce la puoi fare secondo me! Eeeeee poi non vorrei che mi prendessi per una stalker visto che leggo tutte le tue storie :3 se ti do fastidio smetto di commentare, eh! Beh... Mi piacerebbe molto leggere il capitolo su Edmund, visto che lui é il mio preferito :) ma anche Peter é un grande, eh! Beeeeeh.... Io sto qui e aspetto. CIAO e tanti tanti tanti baci :) ci becchiamo sulle altre storie! Bye bye (^O^)/ Ire