Air mail
di defy

30/03/13, ore 11:17

Terza classificata:Air Mail” di defy

Ortografia e grammatica: 9,6 /10
Per quanto riguarda la grammatica, non ho notato nulla di particolarmente grave, tranne alcuni errori che ti mostrerò qui sotto:
sappi che non lo faccio né per evitare di comportarmi da ipocrita né perché mi importa poco
Ecco, qui ritengo ci sia un doppio errore. Dopo “ipocrita” occorreva una virgola e penso che “importa” dovrebbe essere al congiuntivo. “ sappi che non lo faccio né per evitare di comportarmi da ipocrita, né perché mi importi poco” così la frase mi sembra più corretta.
Il mio umore purtroppo non è più costantemente buono come qualche anno fa
Altro piccolo errore di punteggiatura. Purtroppo, quando non si trova ad inizio frase, deve trovarsi fra due virgole, così “Il mio umore, purtroppo, non è più costantemente buono come qualche anno fa”.
e mi capita spesso di pensare con nostalgia a quanto era bello leggere nei tuoi gesti tacite parole di affetto
Anche se rende il discorso più naturale, per mio gusto personale (e anche perché mi sembra grammaticalmente più corretto) “era” doveva trovarsi al congiuntivo, così “ e mi capita spesso di pensare con nostalgia a quanto fosse bello leggere nei tuoi gesti tacite parole di affetto”.
Ma tranne queste cosucce, non ho riscontrato altri errori, perciò brava!

Stile e Lessico: 10/10
Non ho notato nessun errore dal punto di vista lessicale e lo stile, semplice e scorrevole, mi è piaciuto molto. Alcune frasi erano davvero poetiche e musicali, come ad esempio questa: Ho lasciato fuggire via il tempo, soffermandomi a contare i granelli di sabbia, senza rendermi conto che la clessidra era finita, e, sebbene sia tardi per cambiare quel che è stato, ho deciso con questa nuova consapevolezza di provare a fare un passo in avanti: voglio rendere le mie parole leggere come nuvole e affidarle al tuo amato mare, alle onde, alla sabbia e alla brezza marina, affinché possano arrivare fino a te. Perciò, anche qui, nulla da dire.

Originalità: 9,5/10
Prima di tutto, è originale il fatto che, invece della solita storia romantica, si tratti di una dichiarazione d’affetto verso un nonno, figura importante nella vita di ognuno e che spesso viene lasciata da parte o dimenticata. Altro aspetto che ho trovato originale e che mi ha fatto sorridere, sono le seguenti frasi: “Dato che da te il cellulare non prende e che ancora, evidentemente, il telefono fisso non è stato collegato (altrimenti sono certa che me l'avresti fatto sapere), ho deciso di scriverti io una lettera” e “Nei prossimi tempi, quando vedrò spuntare il Sole, forse riuscirò a scorgervi il tuo sorriso, e finalmente saprò se la posta anche in Paradiso arriva in ritardo o se è più puntuale che quaggiù”. Mi sono piaciute davvero tanto e le ho trovate originali, nella loro semplicità.

Utilizzo del ricordo: 17/20
Il ricordo della giornata passata al mare a guardare le nuvole è stata utilizzata molto bene, anche se non era però il fulcro della storia, ovvero la mancanza del nonno e lo smarrimento che ne deriva. Per questo motivo non ti ho dato il punteggio pieno di 20, apprezzando comunque come hai inserito il ricordo all’interno della storia.

Titolo: 5/5
Air Mail. Semplice, diretto, che spiega perfettamente la trama del racconto. Una lettera “aerea” inviata al Paradiso. Mi sembra azzeccato ;)

Parere personale: 5/5
Devo dire che mi è piaciuta molto, come penso si fosse già capito. L’ho trovata commovente, poetica e sognante, con tutte queste affascinanti immagini di contrasto fra cielo-mare, sogno-realtà, e i paragoni fra la voce, in realtà mai udita, del nonno e quella del mare. Evocativo, e mi ha fatto venir voglia di andarci, tra l’altro ^^” Complimenti sinceri.

Totale: 56,1/60

24/10/12, ore 18:14

CCiao :D
Avevo pensato di scriverti qui il giudizio ma non voelvo sembrare troppo ripetitiva.
Sei arrivata terza (e vincitrice di un premio speciale) al mio contest che aveva 24 partecipanti, direi che questo spiega tutto.
La tua storia mi ha commosso davvero molto, all'inizio avevo pensato che il nonno della ragazza era partito per un viaggio per chissà dove, solo verso la metà ho capito tutto, lui è partito per il Paradiso.
Hai saputo trattare il tema con dolcezza, con tenerezza e con tatto, senza sfociare nel troppo drammatico o troppo tragico, davvero fantastica :D

Crii.