Un'ultima speranza
di Gageta

07/12/12, ore 13:58

Buongiorno ^_^
Carina davvero questa drabble, dico davvero.
Sinceramente però, devo ammettere che l'avevo letta non ricordo quando e l'avevo inserita tra le fic da recensire e che per pigrizia non ho fatto ^_^"
Certo, non mi sembra il massimo dell'originalità, ma è carina e ben scritta.
Complimenti.
Alla prossima :)

18/11/12, ore 12:59

Ciao,allora,avendo saputo di questa tua drabble,sono subito corsa a leggerla xD
Regulus a mio parere è un personaggio "affascinante" di cui si parla poco.
Mi è piaciuto il modo in cui,seppur consapavole della vicinanza della sua morte è ostinato ad andare avanti.Di compiere la sua missione e del suo ultimo pensiero che rivolge alla famiglia anche se io mi sono sempre immaginata qualcosa del tipo:"Sirius aveva sempre avuto ragione..." invece del fatto dell'estinguersi dei Black che mi sembra più un ultimo pensiero da purosangue convinto anziché da pentito. Ma è già complicato formare una drabble  così xD e per essere la prima che componi è veramente bella.

Un saluto,
Ginny.

02/11/12, ore 19:39

Cosa vedo?! Regulus Black come personaggio! Non posso non dare un'occhiata! :D
(se non si fosse capito, io adoro Reggy... ehm, Regulus)
La frase che dici tu, secondo me sta bene anche senza il "mi". In generale, la Drabble è carina: è difficile riassumere anche solo la fine di un personaggio come Regulus in meno di centodieci parole. Forse sono io che su di lui potrei scrivere un trattato. XD
Non ho capito una cosa: perché dice che con lui il nome dei Black si estinguerà? Dopotutto anche Sirius è un Black, anche se diseredato, e al momento è ancora vivo e vegeto... ma forse intendi dire il nome dei Black di quelli veri e propri, degni di esserlo secondo Walburga.
E' bello pensare che il suo ultimo pensiero sia per la sua famiglia, probabilmente Regulus si sacrifica anche per proteggerli, perché teoricamente sarebbe potuto sfuggire alla morte.
Lui spera che con il suo gesto le cose possano cambiare: "I face death in the hope that when you meet your match you will be mortal once more" (so tutta la sua lettera a memoria XD) Regulus affronta la morte sperando che ciò possa servire a distruggere Voldemort. Hai reso bene i suoi pensieri in queste poche parole: "Lui non può vincere".
Secondo me è un po' grazie a questi pensieri fissi, quasi da sembrare ossessioni, che è riuscito a fare quello che ha fatto, perché, diciamocelo, ce ne vuole di coraggio per decidere di morire, soprattutto in questo modo.
Va beh, interrompo le mie riflessioni (poco) filosofiche su vita, morte e miracoli di Regulus perché se no vado avanti all'infinito.
Brava. :)
A presto, baci.

06/09/12, ore 13:28

Bella! Per essere la tua prima drabble è venuta bene!
"La luce verdastra al centro del lago sembra molto vicina, almeno quanto lo è la mia morte" questa frase in particolare mi è piaciuta molto!
Ciao ;)

06/09/12, ore 12:52

Settima classificata a pari merito
“L’ultima speranza” di Gageta98

Gradimento personale 7.5/10
Punti bonus/malus 1/1
Totale 48/61

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 13/15
-“ Con il palmo della mano in fiamme e il respiro corto mi avvicino al bordo del lago nero. --> dato che la parola che segue “e” inizia con una vocale “il” alla prima devi mettere la “d” -0.05
“Lago Nero” è un luogo immaginario inventato da J. K. Rowling e, per questo motivo, va scritto con le lettere maiuscole. -0.15x2 = -0.3
Dopo di “respiro corto” manca una virgola. -0.1
-“ Dopo una nuotata nell’acqua gelida del mare e il contributo di sangue per entrare nella caverna mi sento distrutto” --> dato che la parola che segue “e” inizia con una vocale “il” alla prima devi mettere la “d” -0.05
Manca una virgola dopo “caverna” -0.1
-“ Devo distruggere l’Horcrux, Lui diventerà più vulnerabile e potrà essere sconfitto.” --> dopo Horcrux sarebbe meglio mettere “in modo tale che“ e dopo di “e” un “così”.
La frase corretta sarebbe, quindi, “Devo distruggere l’Horcrux in modo tale che Lui diventerà più vulnerabile e, così, potrà essere sconfitto.” -0.3
-“ Mentre bevo la pozione, il mio ultimo pensiero è per la mia famiglia: con me il nome dei Black si estinguerà, ma per lo meno il mondo magico potrà sperare di uscire dall’oscurità che lo sta opprimendo --> “Mondo Magico” è un termine inventato da J. K. Rowling e, per questo motivo, va scritto con la lettera maiuscola.
-0.15x2= 0.3
Servono delle virgole sia prima che dopo di “per lo meno” -0.1x2=0.2
Punteggi [4, 4.5, 4.5]

Lessico/Stile 7/10
“Dopo una nuotata nell’acqua gelida del mare e il contributo di sangue per entrare nella caverna mi sento distrutto.” --> Regulus sta nuotando nel Lago Nero che, come dice la parola stessa, è un lago e non un mare.
-“ Mentre bevo la pozione, il mio ultimo pensiero è per la mia famiglia: con me il nome dei Black si estinguerà, ma per lo meno il mondo magico potrà sperare di uscire dall’oscurità che lo sta opprimendo.” --> C’è un’incoerenza. Regulus ha un fratello, Sirius, e anche lui è un maschio. Quindi non è l’ultimo erede dei Black. Nel caso in cui Sirius avesse avuto dei figli il cognome si sarebbe tramandato.
Il lessico è banale e scontato ma comunque apprezzabile. Hai utilizzato termini di un linguaggio colloquiale e non medio-alto, che, probabilmente, sarebbe risultato migliore.
Lo stile è buono, semplice ma adatto al contesto.
La narrazione, purtroppo, è molto affrettata e poco dettagliata. E’ vero che hai scritto un drabble e, quindi, non più di 110 parole, ma hai descritto tutto troppo velocemente, tralasciando particolari interessanti ed importanti come, per esempio gli Inferi che hanno ucciso Regulus.
Punteggio [3, 4]

Caratterizzazione dei personaggi 10.5/15
Di Regulus non sappiamo praticamente nulla e, per questo motivo, abbiamo dovuto trarre delle informazioni riguardo a lui, da “messaggi” impliciti che ci ha dato la Rowling.
Intanto, Regulus, all’età di 16 anni, diventò un Mangiamorte favorevole a Lordo Voldemort. Apprezzava la magia oscura, come il resto della famiglia Black, ma non ne comprendeva appieno lo scopo. Quando, intorno ai 17/18 anni, comprese e vide con i propri occhi quali mezzi Lord Voldemort utilizzava per ottenere i suoi scopi, decise di abbandonare quest’ultimo.
Quindi sono sicura che Regulus fosse “arrabbiato” con Voldemort ma non che abbia completamente cambiato le sue convinzioni. Non credo che avrebbe pensato addirittura di voler sconfiggere l’Oscuro Signore. Io, dal mio punto di vista, sostengo che Regulus abbia rubato il medaglione di Salazar Serpeverde quasi per fare un dispetto a Tom Riddle (alias Lord Voldemort). Ovviamente questa è la mia personale opinione.

Originalità 9/10
Regulus è, ahimè, utilizzato pochissimo nelle fan fiction e, quindi, dato che amo il personaggio, sono stata felice di leggere su di lui. Se pensiamo a Regulus ci viene automaticamente in mente l’evento della grotta. E’ per questo motivo che ti ho sottratto un punto dalla voce “originalità”. Mi sarebbe piaciuto leggere qualche piccolo aneddoto o pensieri avvenuti in un altro episodio.

Gradimento personale 7.5/10
Ho trovato la narrazione affrettata, prima passi al Lago Nero e poi, subito alla pozione. Mi sarebbe piaciuto leggere degli Inferi e degli ultimi momenti lucidi di Regulus. Avresti potuto fare ciò, magari, eliminando le frasi iniziali che sono perlopiù superflue. Sarebbe stata carina anche solo l’apparizione dell’elfo domestico che ha fedelmente accompagnato il proprio padrone nella sua ricerca. Nel complesso la storia non è male ma può essere migliorata.

Punti bonus/malus 1/1
Hai utilizzato un personaggio della lista bonus e, per questo motivo, hai ottenuto un punto bonus.

Totale 48/61