Fuggi via
di mircea

07/09/12, ore 02:15

Davvero, davvero ben fatto. Breve ed intensa. Penso che questa drubble ci mostri il Severus del passato, ma anche quello del presente, troppo orgoglioso per farsi vedere soffrire. La frase finale è davvero d'effetto. Mostra, infatti, quanto immenso fosse il bene che Severus vuole a Eileen e quanto detesti suo padre. Complimenti, brava :-)

06/09/12, ore 13:31

Complimenti per la tua drabble!
é molto originale( nel senso che in pochi hanno scritto dell'infanzia infelice di Sev) e Severus è decisamente IC, cosa che apprezzo molto.
Hai fatto un ottimo lavoro, avendo a disposizione così poche parole!
Complimenti ancora!!
...dirk...

06/09/12, ore 13:04

Bella, veramente bella.
Un bambino che non può appoggiarsi a nessuno, costretto ad affogare il proprio dolore nei cuscini, con la madre che cerca di nascondere l'ovvia verità, il padre alcolizzato, e una promessa che lo spinge ad aggrapparsi al suo coraggio. Più IC di così, si muore. XD
Complimenti per l'ottimo lavoro e per il primo posto!

06/09/12, ore 12:59

Gradimento personale 10/10
Punti bonus/malus 1/1
Totale 60.2/61

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.4/15
-“ Da bambino, Severus Piton cercava il buio”
-“ Da bambino, Severus Piton aveva paura” --> la virgola dopo di “da bambino” spezza semplicemente la lettura, è inutile. -0.1x2=0.2
-“ Dietro le spalle di lei intravedeva la sagoma alta di suo padre, una bottiglia di liquore in mano.” --> credo che manchi una parola tra “padre” e “bottiglia”. Dovresti sostituire quella virgola con una parola come “con” oppure mettere, dopo di essa (senza toglierle) un “aveva”.
Le opzioni, quindi, sono due. “Dietro le spalle di lei intravedeva la sagoma alta di suo padre con una bottiglia di liquore in mano” oppure “Dietro le spalle di lei intravedeva la sagoma alta di suo padre, aveva una bottiglia di liquore in mano.”. -0.4
Punteggio [5, 4.6, 4.8]

Lessico/Stile 9.8/10
-“ Correva e si sfiatava finché non trovava un luogo senza luce alcuna.” --> la frase è composta in modo arcaico, o meglio, dovresti scriverla in modo più attuale, scambiando il “posto” di “alcuna” con “luce”. La frase corretta è “Correva e si sfiatava finché non trovava un luogo senza alcuna luce.” -0.2
Il lessico è molto curato, utilizza parole tipiche di un linguaggio formale, medio-alto.
Lo stile è un po’ arcaico, molto simile a quello della letteratura e delle opere degli inizi del ‘900 e io l’ho amato! Mi è piaciuto molto perché ha dato musicalità alle parole, rendendo la drabble molto simile ad una poesia.
Punteggio [4.8, 5]

Caratterizzazione dei personaggi 15/15
Ho trovato Severus veramente IC, un comportamento adatto a un bambino dell’età di Piton. Il modo di rifugiarsi in se stessi, oscurandosi dal mondo e dalla realtà di fronte ai problemi è tipico dei bambini piccoli.

Originalità 10/10
Mi è piaciuto moltissimo questo spaccato nella vita abituale a Spinner’s End. Tutto ciò che è accaduto tra quelle mura è sempre stato seppellito nel cuore, più o meno di ghiaccio, di Severus. Si leggono pochissime storie sulla sua infanzia, molto particolare e tormentata. Veramente originale!

Gradimento personale 10/10
Severus Piton è un personaggio con una personalità molto complessa, probabilmente la più particolare, e difficile da capire. Mi ha sempre affascinato, fino a diventare uno dei miei personaggi preferiti. Mi è piaciuto il modo in cui Severus si è rifugiato e chiuso in sé stesso. E’ sempre stato un bambino particolare e strano (come ci ha detto J. K. Rowling) e così tu l’hai descritto. Ho amato la frase finale, quella con la promessa!
Bravissima.

Punti bonus/malus 1/1
Hai utilizzato un personaggio della lista bonus e, quindi, hai guadagnato un punto bonus!

Totale 60.2/61

PS fuori dal giudizio xD: Ringrazio tanto Gageta per le sue parole;)

06/09/12, ore 12:51

Bellissima. Primo posto meritato. Severus Piton è il mio personaggio preferito e qui lo hai descritto molto bene. Concordo molto con il giudizio di piccolastellasenzameta.
P.S. anch'io ho partecipato e mi sono classificata settima :)