Il primo uomo, la prima donna
di Marge

24/07/13, ore 22:45

Trama: 8/10

Ammetto che quando ho iniziato a leggere sono rimasta molto colpita perché non avevo mai preso in considerazione l'idea di raccontare la fine della guerra ed il nuovo inizio dal punto di vista di Selina. Poi, però, ho storto un po' il naso a come la storia è continuata. Il modo in cui hai impostato l'incontro con Bruce mi è piaciuto molto, così come lo stupore di Selina nel ritrovarselo vivo e vegeto nel suo letto, ma quando iniziano a dialogare la storia diventa confusa: se la storia è ambientata subito dopo l'esplosione, come è possibile che Selina abbia incontrato Alfred che aveva lasciato Gotham (questa è la teoria più valida che circola in rete, o comunque quella a cui io stessa do credito) prima del casino che Bane e Talia hanno messo in atto? Come è possibile che i funerali di Bruce Wayne (dato per disperso durante l'occupazione) siano stati organizzati subito per il giorno seguente? E ancora, in questo punto: <<“Hai trovato i documenti?”>> detta in questo modo sembra quasi che stiano riprendendo in mano una vecchia discussione. Avresti dovuto esporlo come <<”Puoi trovarmi nuovi documenti?”>> [anche se io sono stra-convinta che Bruce avesse già pensato a tutto visto che alla fine del film una parte dell'eredità di Wayne (la borsa) viene data a John Blake con tutte le informazioni necessarie per trovare la bat-caverna... quindi aveva organizzato tutto, anche il suo testamento, prima di iniziare la battaglia finale]. Per cui l'insieme di tutte queste cose mi hanno un po' rovinato il pensiero iniziale della storia (che, comunque, rimane molto bella).

Grammatica&Lessico: 4/5

Per quanto riguarda la grammatica non credo ci siano errori, ma alcune scelte lessicali non mi sono piaciute:

· Il fumo del fungo era ancora visibile Il del fungo onestamente non mi piace nemmeno un po', avresti potuto scrivere semplicemente il fumo dell'esplosione era ancora visibile.

· Un paio di volte si chinò in due e vomitò Qui ci starebbe stato meglio un si piegò in due e vomitò, perché il verbo chinare mi fa sempre venire in mente frasi tipo chinò il capo etc (è comunque corretta).

· Non aveva una casa in cui tornare, Hai ripetuto questa frase anche nel primo rigo della storia: era voluto? Perché a me è semplicemente risultato ripetitivo. La prima, infatti, può essere eliminata visto che non cambia il senso ed il significato della storia.

IC personaggi: 6/10

Il personaggio di Selina è molto IC, ma non completamente, ad esempio in questa frase non mi sembra lei (mi baso solo sul personaggio del film e non quello dei fumetti o di altri film):

· Se solo sapesse, potrebbe spegnere il senso di colpa.” Non credo che a Selina potessero fregare due cippe di Alfred ç__ç sono cattiva ma è quello che ho sempre pensato del personaggio anche perché i due non hanno mai avuto un incontro vero e proprio che permettesse a Selina di conoscere il modo di pensare/agire dell'uomo più anziano.

· e lei crollò in ginocchio, con il viso tra le mani e le lacrime incontenibili Partendo dal presupposto che Selina già una volta ha creduto che Bruce fosse morto (quando lei stessa lo consegna a Bane) e nell'incontrarlo nuovamente non ha reagito in questo modo, non riesco ad immaginarmela farlo quando se lo ritrova nella sua camera (e nel suo letto per di più!). Io sono dell'opinione che se ne sarebbe uscita con un sorrido divertito e anche felice/soddisfatto e poi con una battuta pungente che avrebbe fatto ridere Bruce.

Il personaggio di Bruce, invece, mi sembra completamente IC.

22/06/13, ore 15:10

Ho visto che partecipi con questa triple drabble ad un contest che sto seguendo e ho voluto leggerla, pur non essendo pratica del fandom di Batman. Ho visto i tre film e l'ultimo proprio in queste ultime settimane, e ho apprezzato tantissimo il finale in cui Selina e Bruce si rifanno una nuova vita in pace.
Ho amato la tua fic proprio perchè descrive molto bene il senso di stanchezza di Selina, il suo volersi abbandonare quasi per sempre dopo la vittoria di Gotham City.
Poi si ritrova Bruce a casa, conversano, sono pronti entrambi a ricominciare. Originale la scelta dei nomi, simpatici, Adame e Eve :) proprio da loro scegliere due nomi così.
Ho apprezzato anche lo stile e soprattutto la frase in cui descrivi gli abitanti di Gotham che, dopo aver combattuto come belve, tornano ad essere padri e madri di famiglia. Davvero una bella descrizione.
Insomma, tanti complimenti per tutto quanto, la tua fic mi è piaciuta parecchio e non ho rilevato alcun tipo di imperfezione, anzi. Brava!

18/06/13, ore 14:33

Non ho visto il film, ma ho amato molto ai suoi tempi il Batman oscuro e tragico di Miller. Il finale e` molto doce, specialmente per quell'accenno ad un nuovo inizio: Adam/Eve, tutta una vita davanti. :-)

10/04/13, ore 12:52

Leggere le tue drabble mi ha fatto commuovere.
Nonostante siano sintetiche, sono molto profonde e cariche di significato. In queste poche righe sei riuscita a descrivere davvero bene il personaggio di Selina, personaggio che mi è sembrato molto complesso.
Anche a me il film è piaciuto molto.
E condivido in pieno sul fatto che queste scene avrebbero potute essere inserite nel film!
Anche io ho questa immagine nella mente di Bruce che si rifugia nella casa di Selina!
Complimenti, mi è piaciuta davvero molto. E con questa frase: rimasero a lungo sdraiati, a guardarsi. Secondo me hai chiuso alla perfezione!
FrancyNike

18/09/12, ore 10:06

Deliziosa, perfetta, per nulla leziosa. Ci hai regalato una breve scena sul modo in cui l'eroe di Gotham City è riuscito a mettersi in salvo. E, davvero, nessuno, a parte un genio delle fuge come Selina, avrebbe potuto essere tanto abile nell'aiutarlo ad abbandonare quella vita che ormai cominciava a stargli stretta per tanti, troppi motivi.

13/09/12, ore 18:42

Bella davvero. Dolce e toccante, ma al tempo stesso non stucchevole e con quel tocco di realtà cruda (le rovine, Selina che sta male) che la rende speciale. Complimenti.