Poesie
di elelove98

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
05/02/13, ore 22:29

A me la poesia è piaciuta. Ho apprezzato lo schema delle rime e anche l'epifora del titolo, anche se la strofa che mi ha colpito di più è questa:
"Sembravamo protagonisti di una favola,
e la felicità faceva da narratore,
ma non sapevo che mi avresti lasciata sola
e il destino ci avrebbe tenuto separati perché era lo scrittore."

In ogni caso l'impressione è molto positiva. Complimenti!

19/01/13, ore 16:12

EleeeeeH *salta addosso*
Ok, lo so, sono scema. Stiamo parlando su Skype e ti recensisco. Mah.
Chi me capisce.
Cooomunque!
Oddio, mi sento lusingata :'D Addirittura mi hai nominata! Oh my Chester...
...O.O
CHEEEEESTEEEER!!!!!!
Ehm, ok. Lasciamo stare.
Ti faccio i miei più vivi complimenti per questa poesia. Non ho trovato nessun errore, in più ogni sentimento è descritto in modo preciso e dettagliato, con parole molto belle e profonde.
Non credo di aver letto poesie più belle in vita mia. Manzoni sarà geloso... XD.
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto. E mi sento da schifo perché non riesco ad esprimerti il mio parere vero, cioè... Cioè!
Vorrei potertelo dire meglio perché se lo faccio questa recensione mi vale 97 punti (?). Ma il problema è che è difficile trovare le parole!
Sono contenta che alla fine tu non ti sia arresa e mi abbia ascoltato. Non sai quanto mi rende felice, perché significa che sei una ragazza volenterosa e che non si arrende facilmente.
Poi, se te la devo dire tutta, sono convinta che quello che ti ho detto... Tu lo sapevi già.
Non è così? ♥
Tu sei una brava scrittrice, e sono sicura che è stato solo un momento di debolezza quello che hai avuto.
Tranquilla, capita ;)
Non vedo l'ora di leggere la tua prossima poesia. E stai sicura che sarò lì a recensire.
Daje Ele, non mollare! Continua a scrivere!
Fallo per Chester T_T
Povero... Sigh!
Vabbè, la smetto di fare la scema che tanto stiamo parlando su Skype. XD
Alla prossima poesia, Eleonora Manzoni!
Un beso,
Cla.
PS.
Chester...T.T

18/01/13, ore 20:58

Ciaoooo Eleeeeee.
Allora, prima di tutto sono felice che hai ricominciato la tua serie di poesie.
Evvivaaaaaa.
Questa poesia è davvero bella e profonda, si vede che ci hai messo il cuore per scriverla, l'ultima parte è quella che mi è piaciuta di più perché hai usato parole molto belle ^^ brava.
Immagino che sia dedicata a tu sai chi >///<
Vabbè ora la smetto, comunque la poesia è davvero bella, spero che la continuerai perché a me piacciono tantissimo e non mi importa se non hai recensioni.
Ok Ciaoooooo ^0^
Chia.
P.S My Hitler Pony >:3
LOL
XD.

18/01/13, ore 17:54

Bellissima! La poesia che mi è piaciuta di più! Brava, sono contenta che tu abbia ascoltato la tua amica; io sono perfettamente d'accordo con lei. Non bisogna scrivere solo per ricevere recensioni, ma solo perchè ci piace, perché ci fa stare bene, perchè amiamo la poesia (visto che scrivi poesie).

Alla prossima...

18/01/13, ore 17:49

Stessi consigli di sempre. In ogni caso, questa poesia mi è piaciuta molto, anche più delle altre. Complimenti!

18/01/13, ore 17:47

Dal punto di vista formale, ti ripeto i soliti consigli: evitare espressioni che abbassano il tono della poesia; iniziare a pensare a come sbarazzarsi della linearità (ci sono molte figure retoriche che potrebbero aiutarti in questo senso, la più semplice, a mio avviso, è l'anastrofe); prestare un po' di attenzione al ritmo, che potrebbe rompersi a causa del l'alternanza di versi molto lunghi e di versi molto brevi (anche se non è questo il caso). Per fare tutto ciò, ti suggerisco di leggere tante poesie, in quanto, studiando i grandi poeti del passato o anche gli scrittori più recenti, potresti imparare molto.
Dal punti di vista del contenuto, invece, la poesia mi piace molto. Hai reso bene il dilemma interiore, lo scontro tra la ragione e il sentimento, oltre al l'idillio dell'inizio. Brava!

18/01/13, ore 17:37

Anche qui posso farti lo stesso discorso di prima, ma a maggior ragione. I sentimenti che esprimi vengono percepiti molto facilmente dal lettore e i tuoi scritti sono coinvolgenti, ma io ti suggerisco, visto che sul piano contenutistico va tutto molto bene, di migliorare la forma. Dal tuo nickname, posso supporre che tu sia ancora abbastanza giovane, quindi io ti consiglierei di approfittare di questi anni in ci il tuo cervello è ancora come una spugna e di cercare di imparare più cose possibili, visto che ne hai l'opportunità. Io, purtroppo, non ho avuto modo di confrontarmi spesso sulle poesie che scrivevo e mi sono accorta solo ora che sarei potuta migliorare molto di più se avessi iniziato prima a chiedere consiglio a gente poù esperta di me. In ogni caso, non mi arrendo e adesso dedico tutto il mio tempo libero a studiare la metrica e a fare diversi esperimenti, chiedendo poi il parere a dei ragazzi che sono diventati un po' il mio modello da seguire.
Da quello che ho letto, posso dire che hai talento, la materia prima c'è ed è buona, ma puoi ancora lavorarci e migliorare.
Spero che non te la prenda per queste mie recensioni un po' critiche, anche perchè, nonostante tutto, trovo che siano più utili i consigli che i complimenti.

18/01/13, ore 17:14

Forse questa è la poesia che preferisco, tra quelle che ho già letto. La parte che mi è piaciuta di più è questa:
"L'amore è come una rosa rossa
può esserci molta più passione di quanto immaginare si possa
ma ci sono anche le spine sullo stelo
e ti possono colpire quando meno te lo aspetti
e crearti una cicatrice che,anche se sbiadita,
farà sempre parte della tua vita."
nonostante il secondo verso sia un o' lunghetto in confronto agli altri.
In ogni caso, visto che si può sempre migliorare, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di cercari di liberarti dalla prosaicità, della linearità, magari iniziando ad usare qualche anastrofe.

18/01/13, ore 16:36

Questa non mi è piaciuta come le altre, nonostante il tema trattato sia, come sempre, molto intrigante e spinga a riflettere.
Qui lo schema delle rime non è proprio perfetto (AABBBBCCDDEEEFFGG) e il ritmo ci perde. Usare le rime baciate, te lo dico per esperienza, non è una cosa facile, soprattutto perchè rischi di trovare qualcuno che ti dice che tutte le poesie con questo tipo di rime sono delle filastrocche o qualcun'altro che affermi che le rime baciate sono banali. Io ti consiglierei di provare quelle alternate (ABAB), in quanto ci potresti guadagnare in musicalità. Inoltre, per quanto sia una cosa difficile, ti suggerisco anche di iniziare a tenere d'occhio la metrica, non dico che tu debba rinunciare al verso libero per passare a scrivere solo in endecasillabi, per esempio, ma tieni conto che con un verso lungo come può essere questo: "dato che ci sono persone che possono portarcela via anche adesso" rischi di spezzare il ritmo e di appesantire la lettura (anche qui, parolo per esperienza).
Insomma, in questo caso metto la recensione neutra perchè sono convinta che tu possa fare di meglio.

18/01/13, ore 16:08

Anche in questa poesia sei riuscita a trasmettere i tuoi sentimenti e si vede che il testo è stato scritto con il cuore.
In ogni caso, mi ritrovo a farti lo stesso discorso di prima: io eviterei, se fossi in te, di utilizzare espressioni come "anche se lui mi ha fatto fessa." o "Io sono la più fessa tra le altre", poichè stonano nella poesia. In un certo senso, devi cercare di scegliere uno stile da adottare, in quanto espressioni del genere possono stare bene solo se tutta la lirica è scritta in modo crudo, con uno linguaggio più "basso" (e non intendo peggiore, solo meno delicato ed elegante).
In ogni caso, in generale la tua poesia mi è piaciuta.

18/01/13, ore 15:59

Il tema scelto è uno dei più importanti aspetti della vita, quindi non può non essere universalmente apprezzato. A mio avviso, sei riuscita a renderlo abbastanza bene; l'unica cosa che non mi è piaciuta moltissimo è l'utilizzo dell'espressione: " Nella vita tante fregature puoi ottenere", in quanto, nonostante sia efficace per far comprendere quello che vuoi dire, abbassa un po' il registro della poesia e "stona".
Poi vorrei segnalarti un'altra cosettina, anche se forse te ne sei già accorta anche tu: "uniche" e "amiche" non mi pare facciano esattamente rima (ma potrei anche sbagliarmi). Penso sia un problema di accenti, in quanto è "ùniche" e "amìche" (per fare rima dovrebbe essere o "unìche" e "amìche" o "ùniche" "àmiche".

In ogni caso, la prima impressione è positiva... adesso continuo la lettura...

29/12/12, ore 22:34

Non lo trovo giusto.
Io non scrivo per le recensioni.
Io scrivo perché mi piace e basta.
E se mi avessi dato il tempo avrei recensito.
Non mi piace questo comportamento che hai: sembra che tu scriva solo per avere delle recensioni. Ecco, io non sopporto questo lato di uno scrittore. Sarebbe come scrivere un tema solo per prendere 10.
E' una cosa scorretta e... a mio parere orribile.
Senza offesa, ma comincio a pentirmi di averti fatto scoprire EFP... Pensavo che, scrivendo, tu avessi potuto migliorare la tua autostima e sentire quello che provo io quando scrivo.
E' vero, è bello ricevere recensioni...
Ma se scrivi SOLO per quello non è bello.
Non si sospende una storia solo perché non ha recensioni. Una mia amica ha pubblicato 26 capitoli, e penso che se non mi ci fossi messa io avrebbe tenuto una sola recensione.
PER 26 CAPITOLI.
Ok, ho detto tutto. Scusa, ma non ce la facevo a tenermi tutto dentro.
Ciao.
Ah, un'altra cosa: secondo regolamento, i capitoli avviso sono vietati. Io non lo segnalo solo perché sei mia amica. E NON MI CHIEDERE SCUSA PERCHE' SAI CHE NON LO SOPPORTO.
(Recensione modificata il 29/12/2012 - 10:35 pm)

12/10/12, ore 21:34

Sei brava a trovare le rime e il senso della poesia lo si percepisce perfettamente:-))

28/09/12, ore 16:59

Ele, ora tu mi puoi uccidere.
No, te lo dico seriamente.
Che cavolo, sono sempre in ritardo! E poi, considerando la bellezza di questa poesia, ancora peggio.
Bravissima, mi hai trasmesso tutte le tue emozioni. Sei troppo brava!
Ed entrambe sappiamo chi è il ragazzo in questione, vero...? ùwù
Stai migliorando sempre di più, e ne sono tanto felice!
Brava. Sto piangendo come una cretina TwT
Scusami, devo andare. Ci si vede... tra poco! XD
Bacioni!
Cla

25/09/12, ore 19:20

Eleeeeeeee ma che devo fare con te... sei troppo bravaaaaaaaa TTATT
Giuro che mi fai piangere di nuovo ti consegno il premio delle poesie più belle del mondo.
E non scherzo.
Vedo che sei migliorata tanto e mi fa piacere che bellooooooooo ^^
Le tue poesie mi fanno sempre sognare ^^ quanto mi piacciono.
Ok scusa per la pessima recensione ma vado di fretta.
Ciaooooo.
P.S sono troppo belleeeee TT-TT