A Bullet In The Back - La Storia Di Un Amore
di p o o

08/09/12, ore 17:56

Mh… Non so. Non so se mi sia piaciuta o no. Voglio dire, non che sia una brutta fic o che sia scritta male, ma non mi ha nemmeno fatta impazzire. Per questo ti do una recensione neutra. L’idea di ambientare la ff in un ipotetico ottavo anno in cui Hermione è tornata a Hogwarts e le cose sono talmente cambiate da rendere plausibile che possa uscire con Malfoy, è un buon stratagemma. Tuttavia il non aver parlato di come si sono innamorati (che a quanto dici è una scelta tua di autrice) forse ha tolto qualcosa alla drammaticità del finale. Voglio dire che mi dispiace poco che si siano lasciati, anche se Hermione mi dice che era innamorata perché non li ho mai visti insieme nella tua storia e non ho nulla da rimpiangere. Capisci cosa intendo?
Certo, i personaggi sono abbastanza IC, Draco è un bastardo e Hermione una testona, ma nel corso della storia non mi sono molto affezionata a loro.
Dal punto di vista stilistico, non capisco questa scelta di scrivere tutto in corsivo e mettere pure i dialoghi in grassetto. Rende solo più difficile leggere la storia.
Hai chiesto di segnalarti errori grammaticali, quindi ti dico che dovresti stare attenta alla concordanza dei tempi verbali. Ad esempio tu hai scritto:  “I problemi erano iniziati quando lui iniziò a distaccarsi sempre di più, era ritornato l’algido ragazzo di sempre, come se la guerra non fosse esistita. Eravamo sempre in disaccordo, i nostri litigi si erano moltiplicati, ci scontravamo per tutto, anche per cose futili. Questa situazione di lotta continua era durata mesi, fino a questa sera, quando mi scrisse un biglietto. “
Io avrei scritto, piuttosto, per coerenza dei tempi:
“I problemi erano iniziati quando lui [aveva iniziato] (meglio ancora aveva cominciato o aveva preso, per non ripetere 2 volte il verbo iniziare in una frase) a distaccarsi sempre di più, era ritornato l’algido ragazzo di sempre, come se la guerra non fosse esistita. Eravamo sempre in disaccordo, i nostri litigi si [moltiplicavano], ci scontravamo per tutto, anche per cose futili. Questa situazione di lotta continua era durata mesi, fino a questa sera, quando mi [aveva scritto] un biglietto. “
Capisci cosa intendo? Imperfetto e passato remoto non si possono mescolare come fosse nulla.
Ah, e “in fondo” si scrive staccato, a meno che non sia presente del verbo “infondere.”
Comunque non è una brutta fic, te lo ripeto, ho letto di molto peggio e come dicevo, almeno i tuoi personaggi hanno una certa coerenza, seppure siano descritti in maniera un po’ scarna.

Ciao,
MmeBovary