L'amichevole Radunata, completa di piani diaBolici
di _Eterea_

09/11/13, ore 21:12

Ma quanto sono pucci questi cattivoni Disney?! Non puoi immaginare quanto abbia amato il prologo (e fangirlato senza ritegno soltanto per il titolo!): insomma, tutti lì riuniti, praticamente in ostaggio di quella grandissima mente diabolica che è Ade *______*! Ognuno con il suo cruccio di non riuscire a battere il buono della propria fiaba! E come non nominare il “funghetto-bonus” altrimenti detto Cappellaio Matto! Come ha fatto ad arrivare li?! E come fa a dire cose tanto spassose?! (Presenza graditissima, comunque! XD M'inchino a te!)
Parlando di questo capitolo, devo dire di aver apprezzato particolarmente la scelta di dare un ruolo predominante a Grimilde e in generale alla storia di Biancaneve e i sette nani, non so perché, ma in confronto agli altri classici rimane sempre un po' ignorata (e io piango ;____; perché pur essendo molto semplice è il mio cartone preferito!).
La scena di Gaston e dello Specchio è esilarante (sarò pazza, ma lo Specchio Magico mi ha sempre ricordato Severus Piton! Lo amo!<3), per non parlare della parte di massaia premurosa che hai affidato al cacciatore (dall'intuibile nome vergognoso!)
(Di Gà invece mi rifiuto di parlare! Se osa toccare Biancaneve un'orribile maledizione si abbatterà su di lui! *Kazuki s'incappuccia e rimescola il pentolone* u.u Fortunatamente, c'è Brontolo!)
Infine, Grimilde è semplicemente un caso umano! (Umano davvero! Sente la mancanza del suo Specchio-confidente-pettegolo-diffamatore! Ma allora, batte davvero un cuore sotto tutta quella vanitosa malvagità! ;-P) E Maurice, sbava, come è giusto che sia! (Non vuole andare a cercare uno specchio parlante al castello della Bestia, vero? Non rapirà un povero domestico maledetto della Bestia, vero?!)
Insomma, una fic davvero carina, ricca di sorprese. Ho visto che è ferma da un anno, ma ispirazione e tempo permettendo, credo che dovresti continuarla perché merita davvero! (Nella speranza la infilo tra le seguite! ^^)

07/11/12, ore 18:26

Ciao, DEARIE! (Così restiamo in ambito-fiabe, malgrado il fandom sia DECISAMENTE diverso).

Sebbene abbia già avuto l'indiscutibile onore di leggere la storia in supermega-anteprima non posso esimermi dal commentarla anche qui :)
Come già ti ho accennato, apprezzo il modo in cui, pur mantenendo una narrazione onnisciente in terza persona, il punto di vista, per quanto indiretto, pare quasi adattarsi ai vari personaggi, usando un registro più autorevole e forbito qualora siano Grimilde o lo Specchio ad avere in mano l'azione, oppure più "casereccio" e informale quando l'azione è svolta da Gaston o Le Tont.
Magari ti sembrerà una finezza, ma lo trovo un sottile espediente che accresce il valore comico della storia :)

E ora parliamo di Gà. La dolce e leggiadra Gà. Quando ho capito dove saresti andata a parare credo di aver fatto una risata tale da spostare i cristalli liquidi dello schermo del pc. Non c'è niente da fare, i buoni sono stupidi e scarsamente dotati di spirito d'osservazione. Gà sembra fuggita dalla Germania dell'Est, cacchio, ACCORGITENE! X°°°°D

Aspetto i prossimi capitoli, che siano da betare o da gustare qui su EFP :) (E non preoccuparti per il tag, figurati XD)

Un bacio!

28/10/12, ore 13:01

Wow!! *-*
Un capitolo eccezionale, complimenti!
XD sono morta dal ridere per lo specchio delle brame! Povero! Gaston non ha proprio i modi. :')
E perché il cacciatore che deve sdebbitarsi con Gaston?! Oddio quanto ho riso!
Le Tont poi è assolutamente geniale, così come Grimilde! Sono perfettamente Ic, bravissima! ;)
La parte più bella è stata quando quel muscoloso di un Gaston - o meglio Gà :') - ha fatto finta di essere una bella fanciulla in pericolo! Ahahah!!! XD
E Dotto " < Non- non possiamo lasciare la fanciolo in periciulla! mmh... la fanciulla in pericolo! Andiamo! > " XD è fantastico!
Dai non vedo l'ora di leggere il seguito! Continua presto, eh! ;)
Baci!

MaJo_KiaChan_
(Recensione modificata il 28/10/2012 - 01:01 pm)

06/10/12, ore 00:29

Ma salve!
Sto facendo un giro nella mia infinita lista "da recensire", per cui... eccomi qui!
Questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco, seriamente! A parte che i personaggi sono rappresentati benissimo, mi sembrava di sentire le loro voci - eh, l'effetto Disney... -, mi stuzzica molto l'idea che si "scambino i buoni" da accoppare, ecco.
Attendo i prossimi capitoli con gran curiosità *_*

... e che diavolo ci fa il Cappellaio lì? Vorrei saperlo anch'io! XD

25/09/12, ore 17:23

Ciao! :D
Eccomi qui a recensire, finalmente. Come ti avevo già detto era da un po' che morivo dalla voglia di farti un commento! =)
Da dove iniziare? Dal Cappellaio Matto? Ahahahaha! Oddio, sì quella è stata OLTREMODO la mia parte preferita! :') il solo pensiero mi fa ridere come una matta, qualora lo fossi benché voi non lo sapesse che io...OK basta febbre "Cappellaiuola" (?) e iniziamo a commentare veramente.
L'idea è assolutamente meravigliosa, fantastica...perfetta! Da tempo cercavo una riunione di malvagi Disney e...ECCOLA!
Per non parlare dei personaggi IC! *_*
Mi sono scaraventata al suolo sentendo la cannuccia delle ADORABILI figliolette di Lady Tremaine XD! E perché Izma e Sir Biss? OMG!
"< Se qualcuno sa come potrei fare a sbarazzarmi di un lama parlante… >.
< Lama? Il tuo problema è un lama? Preferiresti una volpe armata? Quello stupido Rob- >
< Giàààà… molto più pericolosssssssssssso >"
AHAHAHA! E poi Re Giovanni XD "VOLPE ARMATA"! Oddio, ci credi che non la smetto più di ridere??
Fantastici anche Gaston e Malefica :') in effetti non sono così potenti i nanetti... ._. XD
Dai, dai continua presto! Ti prego!
Sto perdento la TESTAA per questa fic!! XD

MaJo_KiaChan_

15/09/12, ore 13:41

Ciao, carissima! Visto che sono stata definita tanto CATTIVA, trovo che al Consiglio proposto da Ade avrei stonato meno del Cappellaio XD

E' appunto alla sua presenza che devo più di una risata strappata XD Che DIAVOLO ci fa, lì?
"Il Cappellaio, accorgendosi di essere al centro dell’attenzione, emise un risolino acuto < Oh, sono oltremodo onorato del vostro interessamento; quindi vi deluciderò: io sono qui perché anche se non ci fossi, sarebbe opportuno che io sappia quel che io non dovrei sapere, che però al contrario sarebbe lecito far sapere a me che… >."
E il suo discorso è magnifico. In pieno stile Cappellaio... con una spruzzatina di Capitan Jack Sparrow, tanto per gradire XD

"Il calice di vetro conteneva una strana brodaglia color verde melma, completa di verme, cannuccia e ombrellino colorato."
La Mitica Bevanda! X°D Fortuna che (v. commento successivo) Anastasia e Genoveffa hanno apprezzato X°D

"Il rumore di una cannuccia attirò l’attenzione di tutti.
Tremaine dovette trattenersi dall’impulso di uccidere le sue figlie. Intanto Anastasia e Genoveffa continuavano in tutta tranquillità a succhiare la cosa contenuta nel bicchiere che le era stato portato. Le sberle della madre le fece rinsavire improvvisamente."
(Uh, piccola nota, 'le sberle della madre le feceRO rinsavire', al plurale ^^) Devo dire che 'il rumore di una cannuccia' mi aveva fatto pensare all'epica scena in Hercules. "Io ho ventiquattr'ore per eliminare questo buffone o l'intero piano che sto preparando da DICIOTTO anni se ne va in fumo.. E TU INDOSSI I SUOI ARTICOLI FIRMATI?!" "...Sete?". Secondo me le sorellastre e Pena e Panico andrebbero d'accordissimo X°D

Alùr, non ricordo quale fosse esattamente il bando di concorso di Rowi, per cui non so quali fossero i dettami imprescindibili e irrinunciabili e quali le tue trovate - indubbiamente LOLlosissime - ma posso comunque dire che l'idea è ottima e mi stimola alla lettura ^^ Sarà una mini-long, ma sono certa che mi divertirò XD

Relego in fondo le correzioni che ti suggerirei di apportare. Sono quasi tutti errori di digitazione ;P
- "Ilposto in questione". Credo che il corsivo in cui è scritto 'posto' abbia fatto paura all'html, che te l'ha messo appiccicato all'articolo.
- "di alcune candele fissate in alcuni angoli". Uhm, 'alcune'-'alcuni'...
- "seduti 17 elementi". Sempre meglio scrivere i numeri in lettera, piuttosto che in cifre ^^
- "la TESTAper questo!" Anche in questo caso, ti è sfuggito uno spazio ^^
- "e lui cosa centra qui? > [...] che non centrava assolutamente nulla con il resto dell’arredo". Sia il 'centra' che il 'centrava' sono errati, in quanto tu non vuoi parlare di 'centri' del bersaglio, per esempio, ma di pertinenza alla situazione, pertanto è 'c'entra' e 'c'entrava'.
- "Ehi, ehi! Calma gente" meglio mettere una virgola tra 'calma' e 'gente'.
- "Nonusciamo fuori di testa". A questo punto mi viene il dubbio che la tua barra spaziatrice ti odi XD
Errorini di poco conto, giusto disattenzioni. Voooooglio il seguito! <3

09/09/12, ore 19:40

Carissima Ete, eccoci qui, al primo capitolo di quella storia nata in una notte buia e tempestosa...ahahah no. E' nata davanti ad una cioccolata calda, il che è meno poetico ma più veritiero. Il tuo stile ironico è inconfondibile e come sempre fantastico; non ho nessuna critica da farti, solo che ci sono due punti in cui hai dimenticato lo spazio tra le parole.
Il cappellaio è OVVIAMENTE il mio personaggio preferito (come potrebbe non esserlo?) e devo dire che un po' ci assomiglia..io e te quando parliamo dei nostri libri e dei nostri film.
Che altro dire? Sapendo già parte della trama non vedo l'ora che arrivi QUEL momento, so che lo descriverai in modo perfetto.
Complimenti, a presto

_Luthien_