Promesse di Libertà
di Cucuzza2

27/09/13, ore 07:21

Grazie di aver scritto qualcosa su questo bellissimo libro, ci vorrebbero più fanfiction in questa sezione!

12/09/13, ore 08:53

Mi trovo sempre un po' in difficolta a recensire le drabble, perché sono effettivamente molto brevi; non credo ci sia bisogno di sottolineare la tua proprietà di linguaggio, la correttezza della tua sintassi e la generale piacevolezza del tutto.
Piuttosto, ti ringrazio perché mi dimostri che un romanzo meraviglioso come Volo nella notte non è passato inosservato al mondo intero! Io l'ho trovato molto ben scritto, potente e in grado di evocare un mondo fantastico in cui mi piacerebbe vivere. Sai che è uscito un seguito, purtroppo credo mai tradotto? In Inglese si intitola The twilight robbery, e, dal retro di copertina, vede la nostra ragazzina-furetto e il nostro imbroglione preferiti alle prese con una strana città...

27/09/12, ore 15:04

Oh, mio Dio.

Un attimo, che mi riprendo XD

Credevo di essere praticamente l'unica persona ad aver letto Volo nella Notte, giuro: sono contentissima, contentissima di vedere che non è così. Che poi qualche giorno fa mi sono anche oziosamente chiesta «ma ci sarà qualcuno che avrà scritto fanfiction su questo libro, no...?» solo che ho lasciato cadere il pensiero e non ho cercato, perché ritenevo fosse un'utopia XD E poi oggi, scorrendo e cliccando in giro, assolutamente a caso, ho trovato questa raccolta: quando si dice la fortuna XD.

E niente, sono rimasta colpita da entrambe le drabble: veramente complimenti. La prima, con Quillam, mi ha davvero spezzato il cuore: quando l'ho letta mi è tornata in mente la frase che ha detto a Mosca quando lei era ancora una ronzatrice domestica ancora in fasce: che le storie vere raramente hanno una fine. E mi è sembrato un po' come se lui avesse sì posto un punto finale al libro, ma non l'avesse messo con sua figlia. Perché, quando lui morirà, lascerà Mosca con un solo riferimento, la Scuola Cenciosa, e un mucchio di domande senza risposta ç_ç Non so se si sia capito bene quello che ho scritto (ho la sgradevole tendenza a essere troppo contorta), ma in ogni caso era un complimento XD

Ma la drabble che mi è piaciuta di più è stata la seconda, perché ho capito benissimo Sperante Pertellis: Eponymous Clent sarà anche un ladro, un ciarlatano, anche un megalomane, però è un giocoliere di parole. E di fronte a uno che usa parole come «mendacia» o «melodiosa» si mostra sempre un po' di rispetto. La cosa che mi ha colpito di più, però, è che Eponymous Clent apre bocca una sola volta, praticamente non parla, eppure è lì, talmente presente e ingombrante che, attraverso le parole di Pertellis, è come se si potesse toccare, o sentire l'eco di tutte le sue parole illusorie. È caratterizzato benissimo, complimenti <3

Grazie per averla scritta e pubblicata, mi è piaciuta moltissimo. E poi mi ha fatto tornare una botta di nostalgia per tutti i libri che leggevo quando avevo undici-dodici anni ♥

Aspetto il seguito!

Hikari