Chi ha rubato i noccioli di ciliegia?
di FairyFrida

24/02/14, ore 22:35

Beh, si, nel recentissimo contest mi chiedevi di leggere e recensire questa, quindi eccomi qui ahahah
Insomma, storia triste almeni tanti quanto è carina. Un po' strana' forse, perché nella prima drabble si ha la sensazione ci siani forse un po troppi elementi (i noccioli di ciliegia, i temporali, il rumore della oioggia, colpire gli studenti, contare i tuoni, i baci): insomma, si ha la sensazione tu stia descrivendo un istante ma in quell'istante ci sono troppe cose, e sembra quasi che non se le godano perché il narratore non vi si sofferma... non so se mi sono spiegata.
L'idea nel complesso è ottima, però, adoro il contrasto tra le due drabble e l'angst che ne deriva. Ik finale poi... ugh ;_;

La tua gemella risorta

P.s funge anche da ridicola recensione premio per il contest cos everybody etc

11/09/12, ore 14:08

Mio dio, Frida, mi spieghi perché ogni tua storia che leggo è in grado di toccarmi in questo modo? Succede sempre, ogni volta: quando finisco di leggere qualcosa di tuo rimango sempre senza parole, incapace di formulare un pensiero sensato in grado di esprimere la bellezza di ciò che ho appena concluso.
Ed è successo anche questa volta: in quanto, duecento parole? sei riuscita a raccontare una storia completa, la storia di un amore che, come spesso accade, nasce e poi finisce. Non ci è dato sapere perché, alla fine, Alice abbia scelto Frank, ma questo, in realtà, non ci interessa nemmeno. Quello che interessa e colpisce davvero è l'intensità di quel sentimento che, in un certo senso, riesce a sopravvivere anche dopo la fatalità della vita - e, in questo caso, dopo la tortura e la conseguente follia. Perché è vero, Sirius nemmeno ha il coraggio di osare sperare (che brutta accoppiata di verbi! Vabbé, tu fai finta di niente!) che Alice possa in qualche modo ricordare, è perfettamente consapevole che si tratta solamente di un'illusione (e, lasciamelo dire, quell'ultima frase è arrivata come una cannonata che mi ha definitivamente spezzato il cuore). Ma, secondo me, il sentimento che in passato ha legato Alice e Sirius è ancora lì, nascosto da qualche parte, e il fatto che Alice ricordi sia i temporali che i noccioli di ciliegia ne sono dei più che validi testimoni. E la cosa bella è che tu, questo, non lo dici apertamente, ma è impossibile non comprenderlo, non carpire il significato più profondo che si nasconde dietro quelle poche frasi - ed è anche qui che sta la tua bravura.
Un'altra cosa che ho davvero apprezzato è che, in sole due drabble, tu sei riuscita a delineare alla perfezione un pairing davvero inusuale, regalando a entrambi i personaggi una caratterizzazione ben precisa e credibile: il loro diletto nell'osservare il temporale imminente, Alice che sputa i noccioli di ciliegia sulle teste dei compagni, Sirius che la bacia rispettando la distanza lampo/fulmine. Insomma, mi sono sembrati più reali che mai!
Due drabble davvero splendide! ♥

09/09/12, ore 23:01

Mio Dio, è perfetta.
E' la prima volta che mi imbatto in qualcosa di tuo e credo proprio che ora farò un giretto nel tuo profilo per leggere altro.
Hai reso tutto così magico e vero solo con l'uso di poche  parole, ti faccio una statua.
Adoro Sirius e trovare queste meraviglie sul suo conto è sempre bellissimo!
L'ultima frase mi ha uccisa, e l'utilizzo di una cosa comune come i noccioli delle ciliegie utilizzati per descrivere un'intera storia d'amore è... boh, sono senza parole.
Complimenti, davvero :)

09/09/12, ore 21:42

Io vado a spulciare la pagina dei miei autori preferiti, e mi trovo una storia nuova nuova della mia Fri♥.
Con un titolo così  particolare che non ho resistito, e ho letto subito. Ah, avrei letto anche se avesse avuto un titolo orrendo (cosa che non potrebbe mai accadere), se una storia la scrivi tu, per me è una garanzia, e lo sai!
Ma la smetto di dire smancerie e inizio col dirti perchè ho messo immediatamente questa storia tra le mie preferite.
Per prima cosa, non avevo mai, e dico maaai, letto niente sul pairing Sirius/Alice. Anzi, nemmeno li avevo mai considerati insieme XD.
Però, però, però. La credibilità del pairing c'è: mi hai fatto credere in questo amore così puro e dolce, e io ne sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Come sempre hai scritto una storia così fluida, delicata, tenera nella sua tristezza, nella sua malinconia. Non so come fai, ma mi sorprendi sempre: hai uno stile che adoro, e davanti ogni tua creazione io rimango letteralmente incantata.
Alla fine di questa storia ho avvertito un vero e proprio tuffo al cuore, credimi. Mi è venuta la pelle d'oca e mi sono emozionata come una bambina!
La prima parte parla di un ricordo, grazie al quale scopriamo l'amore dei due ai tempi di Hogwarts (teppistella di un'Alice XD), e in quelle poche righe, io ci ho visto tante di quelle cose!
Hai inserito elementi che io amo: il temporale, la pioggia che batte sui vetri e il suo inconfondibile profumo.
Quei due sono tremendamente perfetti insieme!
"Quando vedevano un lampo contavano i secondi che precedevano il tuono e calcolavano la distanza del fulmine. Poi Sirius le dava un bacio per ogni chilometro che avevano contato."
Cioè. Questa parte.
Io da bambina facevo sempre questo gioco, e il fatto che Sirius le dia un bacio per ogni chilometro contato mi ha spiazzata, è così romantica!
La seconda parte mi ha devastata. In poche semplici parole hai reso tutta la tristezza, il dolore e la malinconia del momento.
Alice ridotta ad un pallido fantasma della ragazza che era, e Sirius così provato da tutti quegli anni ad Azkaban, ma ancora innamorato di lei come il primo giorno.
Vorrei riportare le parti che mi hanno colpito di più, ma in realtà dovrei copiare e incollare qui tutta la seconda drabble.
Io non so come fai, Fri, ma mi spiazzi sempre, e mi lasci perennemente senza parole. Il chè è davvero difficile, credimi.
Non so come farti capire che ho amato questa storia, e dire che è nelle preferite mi sembra quasi riduttivo.
Ho deciso: la stampo e la appendo sul muro della mia camera, insieme alle foto e ai pezzi di libri, citazioni e canzoni che mi lasciano un segno nel cuore.
Perchè tu con questa storia l'hai fatto, davvero.
Perdonami per la recensione sconclusionata, non era mia intenzione!
Bravissima, ti voglio tanto bene,
Cat
♥.

09/09/12, ore 21:25

Come già detto, abbiamo partecipato entrambe allo stesso contest, per di più con lo stesso pairing e siamo arrivata allo stesso posto, quindi non potevo non leggere questa storia *^* Stavo aspettando che la postassi già da un po'. Anche a me non era mai passato per la testa di scrivere Sirius/Alice prima de "Sfida alle 100 parole", ma ora li adoro insieme, anche se non riesco a trovare storie su di loro çOç Dopo la mia, ho l'orribile sensazione che ci sia solo la tua storia su questo amorevole pairing >.<
Il titolo mi ricorda vagamente uno di una mia storia (Rosso Ciliegia) e già solo per questo mi ha incuriosita: volevo sapere come il nocciolo di ciliegia avrebbe fatto da filo conduttore tra le due drabble. Mi piace il modo in cui l'hai usato, anche se non vorrei essere nei poveri malcapitati che se lo sono ritrovato sputato addosso xD
Inutile dire che ho preferito la prima drabble. Non amo il San Mungo e le storie ambientate al suo interno. So che è inevitabile usarlo, soprattutto se si parla di Alice -io stessa ho postato una Rodolphus/Alice in cui è presente- ma lo stesso non mi piace ç_ç Sarà che mi mette un po' di angoscia pensare a lei rinchiusa lì, pazza e persa... Il contrasto tra le due drabble è palese: un momento di gioia adolescenziale e l'orrore e la tristezza del periodo adulto. Mi sembra che tu abbia scelto molto bene i due momenti da descrivere.
Mi piace la caratterizzazione che hai dato ad Alice, un po' pestifera, non proprio l'Alice che tutti si immaginano. Insomma, sputa i noccioli di ciliegia sulla gente! Evidentemente Sirius non ha avuto una buona influenza su di lei, oppure è lei che ha traviato lui. Non lo sapremo mai! D:
Ho sempre pensato che Alice fosse un po' più posata, tranquilla e timida, simile a Neville per certi versi, ma mi piace la tua versione, è allegra e simpatica. Smorza un po' il sottofondo cupo della storia.
Originale la questione dei baci. Non so esattamente come si calcoli la distanza percorsa da un fulmine, ma spero che Sirius le abbia dato tanti baci! <3
La seconda drabble è tutta un'altra storia. Sapevo già che era ambientata al San Mungo, dato che l'ho letto nei giudizi, ma non me la aspettavo così. E' evidente che dell'Alice di Hogwarts è rimasto ben poco, ma Sirius continua a sperare e forse questa è una delle cose peggiori; se si fosse messo l'anima in pace e si fosse rassegnato probabilmente riuscirebbe ad andare avanti, ma credo che non possa impedirsi di rivedere l'Alice che sputava i noccioli di ciliegi nel cortile in quella che si rigira tra le mani le ciliegie, con gli occhi da pazza, del San Mungo. Inoltre niente mi toglierà mai dalla testa che è stato proprio Sirius a portarle le ciliegie in ospedale, magari sperando in una miracolosa reazione.
Le drabble mi sono piaciute davvero molto, tanto. Ovviamente sono brevi, ma in duecento parole hai concentrato davvero un sacco di sensazioni, quindi non posso che farti i miei complimenti e rallegrarmi di essere arrivata allo stesso posto di una storia che mi piace davvero **
Alla prossima, Asahi

09/09/12, ore 20:50

Che bel pairing! Devo dire che neanche a me era mia passato per la mente, né avevo mai letto storie di questo tipo... Nonostante Sirius abbia pairing con TUTTI, dannazione! Le flashfic sono concise, ma esattamente sufficienti a spiegare la trama; l'ultima però era la più bella, da piangerti il cuore: 'chi ha rubato i noccioli di ciliegia?' T.T bellatrix, che cosa hai fatto... sarebbe bello se facessi anche una raccolta simile per frank, tanto per non lasciarlo escluso :9 ok, lo so, come idea può piacere e non piacere, ma io AMO i paciock e mi piacerebbe moltissimo un'altra storia come questa, se ne leggono così poche di loro due... quindi se decidi di scrivere in proposito avvertimi subito, mi raccomando :)
Meiyo

09/09/12, ore 20:14

Wow.
Sul serio, è davvero incredibile il modo in cui tu riesci a colpire la gente, dritto lì, dritto al cuore.
Fin ora non mi sono mai trovata a leggere qualcosa di tuo, è la prima volta, ed è stato davvero qualcosa di meraviglioso. Questo è il mio ben terzo profilo qui su efp, possibile non abbia mai incontrato qualcosa del genere..qualcosa di tuo?
Ayy, dritta dritta tra le preferite.
Per quanto riguarda professionalmente..avanti, faccio sul serio? E' impossibile notare un, e dico UN errore in tutto quello che scrivi, oserei dire poesia.
E' semplice e coinciso il modo in ci scrivi, e mi piace. Mi piace un botto.
La lettura e del tutto scorrevole e non noto nessun errore di alcun genere, dote di una vera scrittrice.
Davvero, mi troverai forse esagerata, ma sono sincera, dico solo quel che penso.

Hai una nuova famigerata fan nel team.
Benvenuta a me!

Kath.