Yes, Baby!
di Midori_chan

11/09/12, ore 01:59

Questa storia è unica per stile e tecnica. Incontrarne di così avanzate dal punto di vista di descrizioni visive è raro, perlomeno in questa sezione. Leggendola, si ha immediatamente idea del luogo della storia, e dell'atmosfera che la circonda. Le descrizioni sono precise, nette.
Lo stile, più che quello di un testo, sembra una sceneggiatura di un fumetto o di un film. Le ambientazioni sono riprese da una telecamera (il punto di vista scelto dallo scrittore) e non potrebbero essere più realistiche. E' fluente, ritmicamente impeccabile e quasi divertente da leggere, perché nasce da un'idea originale di per sé, ovvero scrivere una storia come fosse un film.
Non basta essere una storia scritta bene per finire fra le scelte. Questa non è solo scritta bene, ma ha una firma lasciata dall'autrice, che la distingue da tutte le altre storie. Potrei distinguere lo stile di quest'autrice in mezzo a mille altre fanfiction, che spesso, purtroppo, non si distinguono fra di loro.
Secondo me è un esperimento di scrittura valido e innovativo, e perciò dovrebbe essere messo più in vista e letto da più persone possibili.
Per chi pensa di aver perso ispirazione, o di avere problemi con l'originalità, leggere questa storia, corta e cruda, aiuterebbe enormemente.
Anche se è corta, si vede che dietro c'è tanto tempo impiegato nello studio, da parte dell'autrice, e lo studio va ricompensato dove frutta una storia così speciale.

11/09/12, ore 01:25

Stile di scrittura a dir poco cinematografico, futurista, originale e immediato. Questi sono gli aggettivi che mi vengono in mente per primi.
Di solito sono una che critica le fanfiction - non critiche distruttive, e nemmeno così a caso - ma della tua fanfiction sono rimasta piacevolmente colpita. E' insolita, è una manna dal cielo di "Show don't tell", se capisci di che parlo, ti mostra tutto e non ti racconta proprio niente, facendoti entrare nella storia alla perfezione. Questo in mezzo a un mare di fanfiction introspettive che vanno dalla Mary Sue del cavolo alle sbrodolagini smielate (?).
Non è perfetta, perché niente è perfetto, e trovo che con questo stile, questo metodo di narrazione, sia a dir poco difficile far attaccare i personaggi alla storia. Ma a quanto ho capito è un esperimento, e gli esperimenti con la scrittura vanno incentivati. Certo, scrivere un libro tutto così sarebbe un po' troppo, e ne uscirei (personalmente) interessata ma non legata emotivamente, ma dato che se ne leggono poche di fanfiction così, ti faccio nuovamente i complimenti.
Il carattere di Mello e Matt è sempre legato un po' a questo stile rozzo, quindi sono un po' più crudi del fumetto. Ma mi piacciono. Non direi che sono OOC. Mello ha pur sempre lavorato nella Mafia, e Matt è Matt e parla così anche nel fumetto.
Le citazioni random sono puramente random, niente da dire XD
Ci sono un paio di errori qua e là, tipo nella terza riga, c'è una ripetizione un po' troppo accostata della parola 'personaggi'; poi un 'che' soggetto della frase mancato a "arrivato al letto in fondo alla stanza ci si siede."; "-Dicci chi sarà il tuo erede, vecchio e ti permetterò" manca una virgola dopo di 'vecchio'; poi nel secondo paragrafo "In primo piano ci sono le dita di Mello che si smuovo frementi." manca un 'no' a 'smuovono'. Non ho trovato altri errori. Te li segnalo se ti va di prenderti la briga e correggerli, ma sappi che è una bella fanfiction.
La indicherò nelle scelte. E' uno schizzo di qualcosa, ma dovrebbe essere d'esempio per chi scrive sempre nella stessa modalità, con lo stesso stile indistinguibile di fyccina.
Complimenti <3
-Mu

10/09/12, ore 13:38

Non ho la più pallida idea di come sia il manga, è la prima FF manga che leggo e sono super profana di tutto ciò, quindi ti chiedo perdono per questa lettura che sicuramente non avrà potuto comprendere fino in fondo il senso della OS, però l'ho trovata geniale quindi volevo segnalare il mio passaggio. Mi sarebbe piaciuto leggere un seguito a tutto ciò, perchè questo quadro fumettistico, no-sense, parodico e irriverente con l'idea di raccontare le varie inquadrature, avrei voluto collocarlo meglio, ma già così mi è piaciuto, soprattutto le citazioni random, quella del palo della luce è troppo oltre. La sto per condividere su facebook, sappilo! Bel lavoro! Stanno indicendo un contest Pulp dentro al forum (a cui mi sono iscritta per questo l'ho visto), secondo me se tu scrivessi qualcosa di simile, ma originale e a puntate sarebbe davvero splendido da leggere e potrebbe partecipare ;) E' un peccato che magari qui non venga letto molto.
Giuls