The Corrupted Flower
di BluePhantomhive

09/08/14, ore 16:32

Magnussen,
Mi presento.

Ho subito notato la ff scorrendo fra le ultime aggiornate, e mi sono detto "una ff Pokèmon ambientata nell'800 potrebbe essere una buona idea, nuova ed originale" ma tutto stava poi a vedere come la si sviluppa (nel caso arrivasse qualche arpia shipposa che dall'alto dei cucuzzoli delle montagne fissa arcigna le storie in attesa di shippare. E ho pensato: leggiamola!
Prima impressione: corsivo.
Lo dico perché quell'accozzaglia di colori lampeggianti e quelle scritte tutte per sbiego mi hanno fortemente irritato gli occhi. Ma andiamo avanti, ora concentriamoci sul succo in sé.
Nell'800 gli scudieri non potevano (e ripeto non) stare a contatto con i nobili, men che meno col figlio del re, anche se fosse stato il suo scudiero.
A quello ci pensavano i paggi di corte, o le dame da compagnia.
Poi, nel momento in cui arriva con la tanta attesa notizia di... Che?
" -So il tema della festa!- disse Kai esaltato.
Scattai in piedi in preda all'emozione.
-Davvero?! E dimmi... Qual'è?-
Un attimo di silenzio...
-Una festa in maschera!- rispose Kai tutto esaltato, ma io non lo ero affatto."

So il tema della festa.
So.
Ebbene, a quei tempi erano due i tipi di feste:
- festa
- festa in maschera

Ora, il margine di errore era sottilissimo, o una o l'altra, ed in ogni caso cambia solo la maschera. Quindi il fatto che Kai dica a Kaito (???) di sapere il tema è scontato.
Seguimi con lo stacchetto:

Donde estas, donde estas, coherencia,
Que paso, que paso, coherencia
Te busque, te busque, coherencia
Y no estas, y no estas coherencia

Da ballare sulle note del Cha Cha Cha.

Dove eravamo rimasti?
Alla festa sì.
Alla festa.

Ho già detto che lo scudiero non avrebbe potuto neanche entrare fisicamente a palazzo, durante la festa? No? Allora lo dico. Perché molto probabilmente i nobili sarebbero restati schifati e:
- se ne sarebbero andati lamentandosi
- avrebbero sp*******o i padroni del palazzo spostandosi alla casata/nobiltà locale rivale

Tecnicamente c'è più fantascienza qui che su tutta la saga di Star Wars. Magari tra poco arrivano i jedi!
Oh si, una lotta con spade laser mentre gli avviene la rivolta degli scudieri. Me gusta.

" -Per me è diverso! Essendo uno della servitù non mi potrò mascherare...- dissi."

No bello, per te, essendo uno della servitù, non potrai NEMMENO entrare a palazzo!

"Cadde il silenzio tra noi e lì si sentiva solo il canto dei Pidove"

Mi sono perso qualcosa (a parte i punti alla fine dei periodi) ?
Da quando in qua:
- gli scudieri occupano il tempo distendendosi sul prato ad ascoltare i Pidove?
- i nobili anche solo per un minuto non fa un c****?

Inseriamolo nelle F.A.Q.

"-Bene. Questa sera verranno proprio per conoscere me, festeggiato, nonchè Principe di questo casato.- disse ritornando a sdraiarsi.
-E quindi... Tu te ne sceglierai una!- dissi.
-Esatto! Ma non solo io... Anche tu!- disse indicandomi con un dito.
-Eh?!-
-Hai capito bene! Non è giusto che solo io mi diverta. Quindi anche tu ti sceglierai una ragazza!- "

Qua crollo.
Mi sembra il remake Pokémoniano di qualche film della Disney, e credimi non scherzo quando dico che si passa da un ossimoro all'altro, anche senza pensarci.

"-Bene, sono uno scudiero. Non credo che possa farlo!- dissi."

Beh, sei uno scudiero IN SENSO LATO. Ovvero, nel lato più comodo all'autore. Penso che della vera mansione da scudiero gli rimanga solo il nome...

" Ogni tanto pensavo che il Re mi avesse scambiato per una guardia"

Poverino, pensi bene!

"Io aprii la porta abbastanza per vedere chi fosse e fu allora che la vidi. Era una ragazza bellissima vestita con un lungo abito bianco che le lasciavano le spalle nude e un'apertura vertiginosa le scopriva quasi tutta la schiena."

Non siamo degli storici, e va bene. Non siamo esperti dell'800, e va bene.
Non so quale sia il TUO stereotipo di festa, ma evidentemente hai visto troppo poco Anna Karenina/Young Victoria/The Duchess perché a sto punto è ovvio che tu non sappia cosa sia l'800.
Ripassino di storia.
Nell'800/700 si diffuse il Valzer, magari non lo conosci e pensi che arrivi DJ Franz a mixare un po' di musica House mentre i ricconi di turno discutono di Finanza e Borsa.
A parte la descrizione dell'abito che sembra presa dal cattivo gusto di una diva del cinema sul red carpet di Cannes, quello descritto pare un abito con la scollatura a cuore (non sono ferrato, aiutami tu) perché non ha spalle coperte ne schiena.
Tecnicamente l'abito più vicino al nostro aveva:
- schiena coperta
- spalle mezze coperte con una specie di spallina posta verticalmente

Ovviamente la versione più aperta, come se oggi in discoteca entrasse una ragazza nuda.

Sai come chiamavano le tipe che avevano l'acconciatura/trucco così? Meglio non saperlo.

Sarebbe perfetto se fosse ambientato nella villa estiva di Bill Gates, ma siamo inizio '800 e questi strafalcioni ti fanno amare la storia.

Cortesemente,
Magnussen

08/08/14, ore 12:46

Buongiorno!
Mi è capitato molte volte di vedere questa storia tra quelle recentemente aggiornate e oggi mi sono decisa ad aprirla... Ma decisamente non posso dire che mi sia piaciuta.
Innanzitutto, lasciami dire che è assurdamente fastidioso vedere che le storie che seguono la tua nella lista vengono scritte tutte in corsivo: ti prego, chiudi il tag del corsivo come il regolamento richiede! Nella guida all'html mi pare che ci sia scritto come fare, in ogni caso non è difficile.
Non mi piace molto quest'ambientazione storica, francamente. Che senso ha uno scudiero per un ragazzo che non è cavaliere? Non sarebbe stato meglio dare a Kaito la carica di paggio, che mi sembra sia quello che fa? Inoltre, se la storia è ambientata in un ipotetico diciannovesimo secolo, perché i personaggi si danno del lei anziché del voi? Francamente, non ho apprezzato neppure il personaggio della ragazza: ho trovato, a essere sincera, un po' banale e scontato l'arrivo della bellissima ragazza mascherata (tra l'altro vestita in un modo che nella reale ambientazione storica sarebbe stato inammissibile, con la schiena nuda e i capelli sciolti, che non si possono certamente definire eleganti...) che balla col servitore. Comunque, si tratta di considerazioni personali.
Nell'insieme non posso dire che tu scriva male, ma ho notato due errori che ti segnalo: il primo è relativo alla consecutio temporum, e cioè incomminciammo a ballare [...]parecchie volte sono inciampato. Quel passato prossimo è piuttosto sgradevole: sarebbe consigliabile continuare la narrazione al passato remoto. Il secondo è nella stessa riga: figuraccie, che si scrive figuracce.
In conclusione, la mia bandierina è decisamente neutra, in quanto le mie critiche sono dovute prevalentemente a considerazioni puramente personali.
Concludo la mia recensione rinnovando la mia preghiera sul tag del corsivo.
Afaneia

27/06/14, ore 22:51

ehi ciao :) non ci siamo mai incrociate credo. Piacere, sono Barbra, per gli amici Bar, ma non chiedermi il cappuccino decorato perché non lo so fare :P
Allora, comincio dicendo che non ho trovato errori :)
"Quando i balli finirono, io e lei ci dirigemmo verso il terrazzo.
-Ahahah! Devo dire che è stato divertente!- disse lei ridendo" --> questa ragazza non si diverte da un bel po'... O_O
color rosso rubino dei suoi occhi --> è la versione manga di un'albina o capelli e occhi di quel colore hanno un significato? :P ok, mi sa ce lo scoprirò nei prossimi capitoli...
Cercherò di non confondere Kai con Kaito.
E poi hai Dialga come assistente? wow, dovrei crearmi anch'io un assistente... :) :P
A presto.
Barbra.

19/03/14, ore 12:48

Ciao Blue (posso chiamati Blue, vero?), mi presento, mi chiamo Andy e non ho mai recensito una tua storia. E siccome ho letto il primo capitolo, anche in cerca di nuovi lettori per le mie storie, quindi cercando qualcuno che cerca scambi di letture, mi sono spinto qui da te.
Allora.
Cominciamo col dire che la trama di questo primo capitolo è molto simpatica. Come simpatico è il rapporto tra Kai e Kaito, principe e scudiero dai nomi molto simili. È bello che l'aristocratico abbia un buon rapporto con il suo scudiero, probabilmente per via del fatto che i due fossero cresciuti insieme.
By the way, mi accingerò presto a leggere il secondo capitolo della tua storia, anche se, per correttezza, ti voglio avvertire del fatto che ci siano alcuni errorini.
Nulla di grave, eh, niente imputabile con la fucilazione, ma ti consiglio di dare una buona rilettura per correggere gli errori di distrazione.
Metto subito le mani davanti: non sono un professore, non sono nessuno per dire che hai sbagliato a scrivere qualcosa, anche perchè il pezzo è molto buono.
Ma qualcosa mi ha fatto storcere il naso. Per esempio:
-Casato dei Harmonia. Si scrive degli Harmonia. Dei suona male, non trovi?

-Sdraindosi. Qui sicuramente c'è un errore di battitura, dato che hai dimenticato la lettera a all'interno della parola; sdraiandosi.

- Il si sentiva solo il canto dei Pidove. La frase è incompleta, o molto probabilmente, per sbaglio, hai invertito le lettere nella prima parola, Il, che probabilmente doveva essere un Lì, di cui ti ricordo l'accentatura.

- Molti alleati dei miei. Questo fa parte dello stile più che altro, e magari detto da un ragazzo giovane ci può stare, ma se penso che è un principe mi viene da pensare che il suo dizionario debba essere più forbito, no? Quindi magari potresti sostituirlo con una frase del genere: "molti alleati dei miei genitori". Anche se non è niente di imprescindibile, in quanto non è un errore, quanto invece una scelta stilistica.

- Anche se non lo ero molto. Qui è la parte in cui Kai convince Kaito a partecipare al ballo. La frase cheho preso in considerazione però non risulta corretta in quanto fa riferimento ad un aggettivo che in effetti non c'è. Ricontrolla la frase, perchè suona male così.

- Arrivata. Nella scena in cui scende la sera e comincia il ballo tu scrivi: La sera era arrivata e gli invitati erano arrivati con molto puntualità. Hai ripetuto il verbo arrivare due volte in meno di dieci parole. Magari dovresti sostituirlo con un sinonimo, come ad esempio giungere, venire, o, per quanto riguarda la sera, scendere. Scelta tua =)

- E per non parlare delle acconciature. Questo più che altro non è un errore, quanto una proiezione dialettale. Ad ogni modo, per rendere più armoniosa questa frase dovresti farla anticipare da una virgola e cancellare quella e come congiunzione. Puoi anche scegliere, in quel caso, di lasciare il punto o mettere i tre punti sospensivi, che creano un'aria di supponenza, lasciando immaginare al lettore l'esageratezza dell'aspetto di alcune acconciature.

- Incovveniente. Qui credo ci sia un errore di battitura. Si scrive inconveniente.

- Prese la mano e incomminciammo a ballare. Devo dire che per essere la prima volta che ballavo, me la cavavo abbastanza bene, anche se parecchie volte sono inciampato. Non la smettevo di fare figuraccie, ma almeno ho fatto ridere quella ragazza. Allora, in questa frase cambia il tempo verbale. Nel primo periodo utilizzi il passato remoto, mentre arrivi all'imperfetto e poi salti nuovamente al passato prossimo. Rileggi e controlla. Siccome crea una migliore armonia nella lettura ti consiglio di utilizzare il passato remoto, ma questa è una scelta tua.

- Fin da quando l'ho vista, il mio cuore non ha smesso di battere all'imbazzata. Cosa mi stava succedendo? Stesso discorso fatto per l'osservazione di sopra, cambi il contesto temporale all'interno dei due periodi. Decidi quale inserire e modifica.

Ho finito con le osservazioni. Ti faccio lo stesso comunque i complimenti, perchè so quanto possa essere difficile. L'unico consiglio chemi sento di darti è di rileggere tutto molto bene, e di stare attento alla punteggiatura. Di fatti, manca spesso la punteggiatura a chiusura di frase.
Detto questo mi dileguo, sperando di leggere una tua recensione alle mie storie. Ti saluto e ti rinnovo i miei complimenti.

Saluti e baci.
Andy Black.

12/04/13, ore 15:58

Nè!
Non so se ci sonosciamo *lei e la sua memoria di dubbia durata*, ma nel caso la risposta sia negativa mi presento.
Milady Ophelia, conosciuta all'epoca come 'Vampire Ninja'. *inchino*
Ho notato questa storia per puro caso, per sfuggire a ripassare spagnolo. Per ora ho letto solo il primo capitolo, ma conto di rifarmi presto anche con i prossimi. Intanto, la storia va tra le seguite.
... E, diciamocelo, sono indecisa se darti una bandiera verde o bianca. Rimuginandoci, la lascerò verde per adesso. Chissà se i prossimi capitoli la faranno rimanere verde?
In sè, mi sembra interessante. Ha un'ambientazione che fino ad oggi non è mia stata trattata. Gli Harmonia (N <3) e gli Phoenix, forse è scontato che sono due famiglie in contrasto tra di loro, ma vedrò come svilupperai la loro faccenda. Inanzituto dovresti mettere 'Nuovo Personaggio' tra le note della storia, non 'Altri'. Visto che sia Kai che Kaito non mi sembrano personaggi canonici.
Appunto Personale: 'Pokémon' va scritto con l'accento a est, non a ovest.
E' bello vedere che l'amicia fa dimenticare le differenze di rango. E' un'amicizia speciale, come la definisco io.
La festa è il solito sfarzo che ci aspetteremmo da una famiglia ricca, così come le ragazze tutte in tiro.
Mi stupisco però per la Dama Misteriosa (come l'ha rinominata nel suo immaginario). A quei tempi, visto che hai citato una data ben precisa, le ragazze di famiglie nobili non andavano da sole da nessuna parte. Sempre accompagnate da qualcuno, o donna o uomo. Così come il suo vestito, è troppo avanti con i tempi! A quel tempo la donne erano ancora abbastanza coperte, l'unica cosa scoperta poteva essere il collo e le braccia.
Così come il pomportamento di Kaito. Solitamente un servitore non è mai così audace, e una signorina d'alto rango non accetterebbe con facilità un invito simile. Anzi, come minimo lo accuserebbe di comportamento irrispettoso nei suoi confronti. Perciò ha un comportamento molto anacronistico.
Troppo intraprendente, ma se riapparirà di nuovo cercherò di inquadrarla al meglio.
Così finisce il primo capitolo.
In sè, a parte dei punti a fine frasi mancati, non mi sembra di trovare grosi errori. E, per quanto la narrazione in prima persona non mi piaccia, la focalizzazione interna è fatta in maniera normale.
Quindi, a presto, con i prossimi capitoli.

Milady Ophelia
(Recensione modificata il 12/04/2013 - 04:02 pm)

12/04/13, ore 14:51

bel capitolo,inizio ben raccontato
vado a leggere subito gli altri capitoli
la parte con dialga mi ha fatto ridere
anche nel mio mondo lei odia reshi e zekrom...
volo al cap 2,e recensirlo se deo dire qualcosa...

23/01/13, ore 20:42

Blue *-* Ciao :D
Finalmente sono qui a recensire *yeah*
(lo sai che non vado daccordo con i pokemon ma cercherò di impegnarmi a capire la storia) che per il momento nn sembra difficile ma conoscendoti può succedere di tutto...
Iniziamo
Kaito e Kai??? Mi sà di averli gia sentiti... *ma se ti ho già spiegato chi sono .-. nd. tu* hahahahahaha già rimosso (memoria a breve termine)
Il tema della festa è fantastico... ecco come nascono i grandi amori <3
Bella l'amicizia tra un servo e un re mi sa di rivoluzione!
Carina la ragazza e ha gli occhi rossi... Mi piace u.u é stata simpatica anche la scena dove lei le lascia l'impronta del rossetto...
Non mi pare di aver notato errori, sai devo prenderci la mano...
Al prossimo capitolo (domani DX altrimenti mamma si arrabbia che sto troppo al computer)
Baci e Abbracci :**
Angel<3

15/09/12, ore 16:10

Blue!!!!
Giada: Ciao!!!
Io: Tu non c'entri niente, vai dal tuo Valerio che è sempre pronto ad accoglierti e lasciami in pace!!!
Giada: No, con lui non ci voglio stare!!!
Io: Va bene, allora resta qui, ma stai zitta!!
Giada: OK!!
Ritornando al nostro discorso...
Wow!!! Una nuova fiction!!! E per di più una Long!!!
Ne hai scritte parecchie!!! Vabbè, è sempre bello leggere le tue storie!!!
Dunque, ora passiamo alla storia.
Molto, molto carina, davvero originale.
Non mi piacciono molto Reshiram e Zekrom , in genrale, ma visto che è una tua fiction, mi sono precipitata a leggere!!!
La trama è originale, mi hai incuriosita proprio, voglio proprio vedere cosa succede!!!
Per ora è scritta bene e non ho notato errori gravi, soltanto segni di punteggiatura messi un po' male, niente di che.
Sono dolcissimi i due "innamorati"!!!
Però attenta a non copiare Cenerentola!!XD
L'inizio è carino, mi piace!!!!
Seguirò di sicuro questa storia, facciamo così la metto nelle seguite così non (cerco) di perdere nemmeno un capitolo!!!
Giada: Non ti preoccupare Blue, aiuterò io questa smemorata a ricordarsi della tua fiction, perché anche a me piace tanto!!!
Io: Sgrunt! Smemorata a chi? A-ha, hai parlato e ti sei immischiata, per punizione chiamerò Valerio!!!
Giada: No!!!!!
Io: Ma perché non lo vuoi??? Cioè un figo così dove lo trovi? Oltretutto ti ama, scema, prendi l'occasione...Dimmi che vuoi di più dalla vita?!
Giada: Un Lucano!!!! O_O
Io: Non copiare le pubblicità!!!
O________O
Va bene, ritorno in me!!!XD
Mi ha molto interessata questa capitolo, inoltre è anche scorrevole e piacevole da leggere!!!!
Continua così perchè stai davvero migliorando!!!!
Ora scappo!!!!
Aggiorna presto!!!
Un Bacione...
Giada: Ehi, un bacio anche da parte mia!!!! Sia a te che a Dialga, salutamelo quel caro Pokèmon e....
Io: Ok Giada, dobbiamo finire, quindi...
Ciaooooooooo!!!!

*Pesca_chan
&
Albicocca_chan*

(Recensione modificata il 15/09/2012 - 04:11 pm)

14/09/12, ore 17:22

Ooh, che dolce che è questa ragazza ♥

Però ci sono un paio di parti che fanno cilecca:
'ma puntualmente si rivelava una noia, così io e Kai scappavamo in continuazione. Ma quella sera fu diversa.' Ma: ripetizione
'Avrei dovuto ballare con una ragazza che non avrei potuto vedere bene in faccia, a causa di una maschera.' la virgola non è necessaria
'alla fine mi convinse, anche se non ero molto convinto.' Convinto: ripetizione
'La sera era arrivata e gli invitati erano arrivati con molto puntualità.' Arrivata\arrivati: ripetizione
'Io aprii la porta abbastanza per vedere chi fosse e fu allora che la vidi' Vedere\vidi: non so se può essere una ripetizione, ma non ci sta molto bene
'I capelli bianchi, quasi sull'argento, sciolti che le cadevano sulle spalle,[il "che" non è necessario] il rossetto rosso le valorizzava le belle labbra carnose e la maschera bianca e argentata metteva in risalto il color rosso rubino dei suoi occhi.' Rosso del rossetto e Rosso degli occhi è troppo vicino, ma non si nota molto
'Le feci questo di entrare.'?
'-Grazie!- disse e si infilò nella folla' Ricorda che è il 1800.. sarebbe più corretto un "La ringrazio" ;)
'[...] trovato un partner. Anche Kai l'aveva trovata.' il complemento oggetto è partner, quindi 'trovata' dovrebbe trasformarsi al maschile :)
'Però poco lontano dal gruppo di danzatori, 'rividi' quella ragazza dall'abito bianco. 'Vedendola' in disparte, mi avvicinai a lei.' Rividi\vedendola: non so se è una ripetizione o no, ma non suona bene. In più, tra però e poco lontano potresti infilarci una virgola, aiuta a spezzare il testo ;)
'-Vuole ballare con me?-' forse starebbe meglio un: 'mi concede questo ballo?' più ottocentesco e cavalleresco.
'Non finii la frase perchè mi diede un bacio sulla guancia, lasciandomi il segno del rossetto. Dopo il bacio, istintivamente mi toccai la guancia[guancia: ripetizione] e lei si diresse verso la stanza.[forse è meglio 'sala da ballo', 'stanza' è più monotono]
-Spero che, un giorno, ci rincontreremo ancora.-' la virgola dopo 'un giorno' non è necessaria.

Penso di averli trovati tutti, o per lo meno la maggior parte. Un' altra cosa è il carattere di scrittura, ma non farci caso: è solo una mia antipatia verso quel tipo xD

Nonstante questi errorini, la storia mi ha intrigato(sebbene non ami molto il genere storico) e un posticino tra le seguite ce lo lascio per questa fic ^^

14/09/12, ore 14:22

Ciao Blue!
Sappi che neanche a me fanno impazzire Reshiram e Zekrom, ma, visto che è una tua storia, mi sono subito incuriosita.
Una cosuccia: a quanto ho capito(correggimi se sbaglio) la ragazza è Reshiram, che negli artwork ha gli occhi azzurri, mentre qui hai detto che li ha rossi.
Secondo me il capitolo è carino e come prologo è molto interessante, quindi seguirò questa storia.
Non preoccuparti se tardo a recensire, ma tra la scuola(tra qualche giorno ho i test d'ingresso) e altro, non credo riuscirò a recensire puntualmente, ma ci proverò.
Un bacione e scusa per la recensione un po' cortina

14/09/12, ore 08:36

Ciao!!! Ho visto che avevi pubblicato qualcosa e sono andato subito a vedere, credo d'altronde sia il minimo per sdebitarmi ;)
La trama è molto intrigante, in più il tocco storico ne aumenta il fascino ^^
Sono davvero curioso di sapere come continuerò.

13/09/12, ore 22:15

Blue_chan! Ciao!
E ciao anche a te Dialga! ^_^ (te lo sei  ricordata finalmente! nd Aria)
Beh, sì! La terza volta non si sbaglia! (-.- nd Aria)
Come storia è interessante e siccome mi piacciono Zekrom e Reshiram, mi sono subito precipitata a leggerlaa!
Però ho notato un pochino di errori: tipo "è un'onore" va senza aposstrofo perché è maschile, e poi ci sono erori nella persona dei tempi "i miei aveva un impegno"
Per il resto mi è piaciuto molto, quindi ti dò la bandierina verde perché las trama mi ispira! ^_^
Beh, quando aggiornerai (presto o tardi che sia) io recensirò! :)
E non vedo l'ora di farlo!
Dialga, abbi un po' di fiducia nell'autrice! (beh, tu devi andare avanti con ben tre storie! Come pensi di fare? nd Aria)
Zitta tu! Scusa devo andare a zittire Aria!
Ciao a tutte e due!
CIAU!