おはよございます (buongiorno)
di Kira0

30/10/12, ore 12:30

Prepararsi a recensire alle 9 di mattina, notare lo hiragana nel titolo e perdersi via, gasata, perchè finalmente riesco a capirci qualcosa -w-" seah, perdiamo altro tempo. Aehm. Allora, prima di tutto porgo le mie scuse per averci messo così tanto a dare un parere su questa shot, sebbene mi fosse stato chiesto da un bel pezzo. Purtroppo l'università lascia il tempo che trova - e quel che rimane se lo mangia lo studio, la voglia di non fare niente e le fan fiction che gridano vendetta a gran voce. Mi dispiace di averci messo così tanto, davvero ç_ç
Detto questo...benvenuta nel fandom! Come dico spesso, è sempre bello vedere nuove fan fiction. Mi solleva che Hakuouki non scivoli facilmente nel dimenticatoio -w- e speriamo che il fandom si allarghi.
Venendo alla fic, in particolare. Qui devo porgere un'altra scusa, perché la recensione non è positiva. Non ho l'abitudine di nascondere il mio parere tanto perchè é più facile vivere così, dunque puntualizzo subito che la mia critica non è intesa a infastidire - né godo particolarmente a lasciare mazzate, ecco.
L'idea per la shot non è male, ma ci sono diverse cose che la buttano giù parecchio. Mi riferisco, per esempio, a scarti di descrizione notevoli: la dimensione del sogno descritta inizialmente avrebbe potuto essere giustificata nella sua nebulosità, ma è decisamente troppo vaga, lasciata al caso. Un esempio è la frase [inserire qui frase] - piuttosto che rendere bene l'imprecisione del sogno di Chizuru lascia perplessi, perché non si capisce che cosa s'intenda. L'incubo nel suo complesso, che dovrebbe essere la scena incisiva - che motiva poi Chizuru a sentirsi rassicurata - è piuttosto confusionario.
Di contro, il risveglio è già più dettagliato. Forse anche troppo, nel descrivere le reazioni suscitate dalla vicinanza di Hijikata. Apprezzo tuttavia il fatto che tu abbia inserito l'avviso OOC - e insomma, anche se Hijikata a fare fumo non me lo ci vedo, Chizuru è comunque abbastanza nel canone del suo carattere.
Insomma, ecco. Potrebbe essere meglio - magari con il consiglio di un beta reader che ti sappia dare un parere a caldo a fare da supporto - e avrebbe bisogno di un po' di lavoro in più. Spero che non ti scoraggerai, comunque, e che continuerai a postare :3
A rileggerci presto,
Kei