Puppets
di lady_cocca

15/09/12, ore 01:59

Darling <3
Grazie ancora per aver partecipato, e per di più con una magnifica Syelle *O*
Ti faccio tanti complimenti per questa storia: se ci pensi, circa un anno fa facevamo amicizia grazie al mio primo contest. Il tuo stile è maturato tantissimo da quella storia già bellissima sui Salvabros, si nota davvero molto mettendo a confronto le due fic per i due contest :D *si commuove*
Bene, ti lascio la mia valutazione come recensione! E scrivi ancora Syelle, plz!!

Correttezza formale: 9/10

La forma è corretta è scorrevole, fatta eccezione per un paio di errori di distrazione (si vede che sono chiaramente sviste, ma te le segnalerò per amore di completezza).

“...ha bisogno di qualcuno che la guidi e le fornisce...” → E' ovvio che il secondo verbo voleva essere un congiuntivo e che c'è stato un errore di battitura.

“...ciò più li rende affini...” → Ti sei persa un che per la strada.

“...devono appoggiarsi l'uno all'altro.” → L'una all'altro o l'uno all'altra, dato che si parla di Sylar ed Elle.

Per il resto, la storia non presenta alcun errore e scorre perfettamente.

Stile: 9.5/10

Grazie anche alla correttezza formale, la storia risulta molto scorrevole. L'ho trovata davvero ben scritta, incisiva a dettagliata al tempo stesso. Personalmente approvo la tua scelta di usare il presente, che ho trovato stilisticamente molto indicato per narrare al meglio i due momenti.

Il finale è lapidario e amaro, davvero perfetto per una storia che riguardi questa coppia. L'uso degli incisi è bilanciato ed appropriato, il lessico vario (anche se talvolta ci sono frasi che risultano leggermente appesantite rispetto ad altre, magari per un avverbio di troppo o una virgola di meno). Nel complesso, davvero una lettura piacevole.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Sia Sylar che Elle sono davvero ben presentati: ho apprezzato la tua scelta di dedicare ad entrambi il giusto spazio. Elle è presentata in tutta la sua fragilità di figlia, sia per quanto riguarda il suo passato burrascoso con Bob, sia per quanto riguarda il suo presente quantomai incerto dopo la morte del padre. Quello che hai detto a proposito di lei è giustissimo: Elle ha bisogno di una missione per vivere, ed è per questo che decide di dedicarsi alla redenzione di Gabriel.

Per quanto riguarda Sylar, l'hai perfettamente ritratto nel suo momento di sconforto successivo alla scoperta dell'inganno dei Petrelli – e di Elle. Qui Sylar abbandona Gabriel ancora una volta, e decide di tornare a spargere sangue, ad essere l'efferato serial killer di prima, non per acquisire nuovi poteri, ma per il semplice gusto di uccidere. La sua risata finale dice tutto, a questo proposito.

Originalità: 4/5

Quando si scrive dello Syelle, spesso si rivisita il momento dell'uccisione di Elle, come catarsi dei sentimenti contrastanti che uniscono i due; qui tu hai scelto una soluzione differente, ossia mostrare il prima e il dopo eclissi. Se la prima parte è ricca di speranze di redenzione per il futuro, la seconda è un brusco ritorno alla realtà: al fianco di Elle c'era Gabriel, mentre la sua morte segna il ritorno in scena di Sylar. Mi piace il fatto che tu non abbia ripetuto nulla di quanto raccontato negli episodi, ma che con due viaggi in macchina in direzioni totalmente opposte abbia descritto due situazioni altrettanto diverse.

Utilizzo del prompt: 10/10

Mi è piaciuto il duplice inserimento del prompt: nel primo viaggio in macchina, Elle è ancora viva e chiede espressamente di cambiare stazione, perché odia quella band per colpa del padre. Nel secondo viaggio, invece, la canzone passa di nuovo per radio come un'eco beffarda di quello che è stato, ed è l'unica traccia che rimane di Elle dopo la sua morte. La reazione di Sylar, come già detto, è da brividi: assolutamente perfetta.

Gradimento personale: 5/5

La storia, pur spezzando un pochetto il mio cuoricino di fangirl senza speranza che spera sempre Elle non crepi (almeno nelle fan fiction xD), mi è piaciuta molto. Hai detto tanto su entrambi i personaggi, raccontando alla perfezione prima Elle, poi Sylar. Inoltre ho trovato la storia scritta davvero bene, forse persino più scorrevole di altre tue cose che mi è capitato di leggere.

Davvero tanti complimenti!

Totale: 47/50