La pioggia nel pineto
di Claire Marie Blanchard

21/04/21, ore 02:50

Per fortuna ho ritrovato questa storia...
Rircordo che l'avevo letta e mi ero dimenticata di inserirla tra le preferite. Mi piace molto il paralellismo tra Dramione e Scorose, è davvero interessante. Inoltre questa storia è davvero molto bella e ben scritta

19/07/20, ore 19:15

Che Spaccato agrodolce questo.
Un uomo diviso tra un forte e travolgente amore giovanile e un maturo e sereno amore attuale.
Fa quasi sorridere che provi quasi un modo di invidia per il figlio, innamorato della figlia della donna che lui amava.
Molto triste... forse proprio perché dopo tutto lui ha lottato per una nuova felicità senza però riuscire veramente ad averla od apprezzarla. Almeno non fino in fondo

20/12/19, ore 12:54

Ehilà!
A distanza di anni dalla pubblicazione di questo piccolo capolavoro, vorrei farti sapere che lascia ancora il segno.
Nonostante abbia letto già in passato questa one- shot, ora mi sento di lasciarti il mio parare.
Mi ha lasciato un sapore dolce amaro, che esprime grande delicatezza e tatto durante lo svolgimento della vicenda.
Ho apprezzato molto Rose e Scorpius (OTP della vita) e l'intervallarsi dei ricordi lontani e del presente per Draco.
Inoltre, mi è piaciuto molto anche il rapporto con sua moglie Astoria, segno che lei sia stata davvero una rivalsa e non un bocconcino di consolazione.
D'altro canto, sei riuscita a far capire molto della storia fra lui ed Hermione con poco e per questo ti faccio i miei più sinceri complimenti.
Sono passati sette anni, eppure spacchi ancora.
un bacione,
Gea

13/08/19, ore 22:40

Bella, sì. Mi é piaciuto in particolar modo il finale perché alla fine il primo amore non si scorda mai (o quasi) ma la vita continua.

22/11/15, ore 19:41

Mi ero trattenuta per tutto il racconto ma, dopo aver letto l'ultima riga, i lucciconi sono voluti scendere da soli, tempestando il mio viso; sarà che è particolarmente facile che io mi commuova, però non c'entra niente con tutto ciò, è veramente una storia molto bella, dolce e che, quando leggi, non vorresti fosse solo una one-shot. Non so esprimermi molto bene, se devo essere sincera, quindi lo dirò chiaro e tondo: con questa storia, non amare i Dramione sempre di più, mi risulta particolarmente complicato. Complimenti, è bella, scorre bene, scritta bene e -- niente, sono bellissimi.

12/08/14, ore 14:11

Ciao. :) stavo sciamando, per così dire, nelle fanfiction con protagonisti Rose e Scorpius, quando i miei occhi sono stati catturati da un titolo troppo inconfondibile: "la pioggia nel pineto"di D'Annunzio. Premetto che a me D'Annunzio piace molto, ma "la pioggia nel pineto" è la mia poesia preferita tra tutte quelle che lui ha scritto. La sensualità emanata da quella poesia, unita alla fusione tra il poeta e Ermione, mi incanta ogni volta che le leggo. :) Detto questo, da amante della letteratura quale sono, non ho resistito e ho cliccato sulla storia, sperando di non rimanerne delusa nel leggerla... Ebbene, non lo sono rimasta. :) mi è piaciuta molto, anche se è visibilmente più incentrata su Draco e Hermione, non l'ho affatto disprezzata, anzi! :) bella la descrizione della scena del loro amore, in sintonia con ciò che velatamente descrive D'Annunzio, e interessante anche scoprire il conflitto interiore di Draco e l'amore mai dimenticato per Hermione, nonostante lui ora ami Astoria. :) ebbene, detto ciò, ti faccio i complimenti per la storia, per la scelta della poesia a cui ispirarti e per la grammatica e la sintassi corrette. :)

Biohazard_

20/08/13, ore 23:52

Hem, ecco.. premetto che sono un'incallita fan della coppia Ron/Hermione..
Però devo ammettere che mi è piaciuto molto la caratterizzazione di Malfoy:io l'ho sempre considerato come un ragazzino cresciuto troppo in fretta per la sua età, troppo buono e fragile, a volte esageratamente sottomesso. È stato bello scoprire questo suo lato dolce, quasi rassegnato. Ed estremamente innamorato: le ultime frasi sono simbolo di un amore davvero grande.
Davvero complimenti,
The Rocker

12/03/13, ore 11:01

Bella davvero! Draco è innamorato di sua moglie, ma porta dentro di se il ricordo dolce e amaro di un altro amore. Hai descritto magnificamente ciò che si prova quando pur essendo innamorati di un nuovo compagno si pensa ad un amore grande e importante ormai finito, finito magari non per volere nostro ma dell'altro, e ci sono rimpianti che nulla però tolgono all'amore presente. Belli i tuoi Rose e Scorpius, e gradevole la tua scrittura, brava!

24/02/13, ore 22:32

Non c'è molto da dire se non che è meravigliosa!
Ho trovato questa one shot davvero molto delicata e curata nei minimi dettagli dandogli un velo di nostalgia riguardo il passato, ma anche felice riguardo al presente.
Ho amato il parallelismo tra Draco e il figlio. E' un ottimo modo per ripercorrere il passato e allo stesso tempo svolgere al meglio la descrizione del presente.
La parte più bella è forse l'ultima, dove lui dice ai ragazzi di coprirsi perchè tutto ciò gli rievoca ancora una volta vecchi ricordi.
Ma ho anche particolarmente adorato la scena tra lui e Hermione, mentre facevano l'amore sotto la pioggia. Una scena davvero romantica.
Con un paesaggio romantico.
Complimenti davvero. una bellissima one shot!

22/02/13, ore 19:00

Davvero una bellissima one shot!
Mi è piaciuto molto il parallelismo tra Draco e suo figlio.
Hai descritto davvero bene i sentimenti di allora e nuovi di Draco, almeno io li ho sentiti in parte miei. Sarebbe stato interessante un incontro con hermione, ma forse è meglio così..lasciare tutto ad un nostalgico ricordo del primo amore.
Un'altra cosa bella è che in mezzo alla descrizione dell'amore per Hermione ci sia quello per Astoria, dal passato al presente.
Complimenti, mi è piaciuta la storia e anche il modo in cui scrivi! Brava :)
Giù

14/01/13, ore 16:56

Ciao, da grande, grandissima amante delle Dramione, specie quelle a lieto fine, devo ammettere che questa one shot mi è davvero piaciuta molto, vorrei solo fare un'osservazione. Da quello che Draco ha ricordato e soprattutto da COME lo ha ricordato non credo che la frase conclusiva che hai usato sia appropriata. Un amore come quello, vissuto in quel modo, non credo che possa essere cancellato così facilmente, come invece fai credere. Draco può anche essersi innamorato di Astoria, però non smetterà mai di pensare a Hermione e questo lo renderà eternamente legato a lei. Ovviamente il mio è un altro punto di vista che nulla vuole togliere alla tua bravura! Continua così!

BlueMoon

24/10/12, ore 22:40

Ho gradito molto questa one-shot malinconica che mette in parallelo Draco/Hermione e Scorpius/Rose.
Avrei gradito ancora di piu' vedere qualcosa di Scorpius e Rose, sapere come sono cresciuti conoscendosi e amandosi quando le premesse erano piuttosto negative (pensa a quel "non socializzare con Scorpius, Rose, e battilo in tutte le materie" che il Ron di J.K. Rowling rifila a sua figlia prima di farla salire sul'Espresso il primo anno). Ma la tua storia era piu' una Draco/Herm che non una Scorpius/Rose.
Mi ha colpito anche dove si posizioni Astoria all'interno di questo complicato quadro di amori difficili. Lei e' quella che ama e con l'amore ha permesso anche che Draco non passasse tutta la vita "col cuore in tempesta". Eppure il suo ruolo ha un che di triste perche' non sara' mai amata quanto il primo vero amore di Draco (e qui non sappiamo come sia nata la storia con Hermione, ma non mi importa, accetto che sia OOC e mi godo questo drammatico amore).
Sul modo di scrivere non ho molto da ridire. Speravo che avresti usato maggiormente le atmosfere silvestri in cui hai ambientato la scena della sofferente separazione di Draco e Hermione adolescenti. Voglio dire, va bene che hai usato la pioggia e la foresta, ma io amo le descrizioni e con una foresta sotto la pioggia ci si potrebbe sbizzarrire! D'altra parte queste sono scelte stilistiche, quindi non posso criticarti.
Nell'ultima frase avrei usato tempi verbali diversi. Invece di:
"Scorpius annuì, ma non seppe mai che il cuore di suo padre, ventotto anni prima, venne colpito da una tempesta. Una tempesta che passò solo con l’arrivo del sereno." Io avrei messo:  "Scorpius annuì, ma non avrebbe mai saputo che il cuore di suo padre, ventotto anni prima, era stato colpito da una tempesta. Una tempesta che era passata solo con l’arrivo del sereno."
Mi sembra solo che la temporalita' torni meglio.
Per il resto, bel lavoro.

Kisses,

MmeBovary.

15/09/12, ore 16:36

Che meraviglioso scorcio di vita reale! Ho dovuto, no meglio: ho voluto leggerlo due volte prima di lasciarti una recensione. Questo perchè sulle prime di primo acchito mi era salita sulle labbra e sulla punta delle dita solo la parola "tristezza".
Poi ho voluto rileggere e ho visto che, almeno per quel che mi è arrivato, forse la parola agrodolce è quella più indicata.
Non c'è più tristezza in Draco, solo una nostalgia dolce e amara allo stesso tempo. Ed è giusto che sia così, giusto che sia stata una donna nuova a portargli  quel sereno che il suo cuore stava cercando.
Bella.
Bellissima.
E vera.
Alla prossima
Lav

15/09/12, ore 15:18

So che desideri una recensione "seria", nella quale ti vengono fatti presenti errori (se ci sono), suggerimenti (se ci sono), consigli (se ci sono anche questi).
Ma davvero, cosa potrei dirti?
Questa piccola perla è perfetta! All'inizio, leggendo la poesia e quanto segue poco dopo non riuscivo a trovare un nesso, pensavo che la poesia era qualcosa che doveva essere letto singolarmente. Ma poi mi sono ricreduta, con le altre battute è tornato tutto al suo posto. E' stato un puzzle (come dici tu) e pezzo dopo pezzo hai creato la perfezioni. Anche il modo in cui hai collocato i ricordi di Draco con il presente che sta vivendo è molto bello.
Una shot delicata che lascia un pizzico di malinconia per ciò che non è accaduto ai due protagonisti della vecchia generazione.
Un'altra cosa che ho apprezzato è stata la frase finale, che richiama l'attenzione su Astoria e mi fa pensare che se alla fine Draco ha scelto Astoria non è stato solo per "accontentarsi", ma perchè lei lo ha riconquistato. Si dice che il primo amore non si scorda mai... ma che è sempre l'ultimo quello che conta veramente!
Complimenti Manu-chan, davvero! Non deludi mai!
Un bacione!
Debora

>_< dimenticavo! Sono contenta che tu abbia deciso di pubblicare questa piccola perla e condividerla con noi!
(Recensione modificata il 15/09/2012 - 03:22 pm)

15/09/12, ore 15:14

Devo dire che la tua one-shot mi è piaciuta particolarmente. E' scritta bene,e soprattutto mi è piaciuto il passaggio dal presente al passato *-*
E ho adorato Draco,che nonostante tutto,sembra amare ancora Astoria :) E ovviamente,anche Rose e Scorpius!
Complimenti davvero,
un bacio.