I will keep your secret in the depths of my soul
di Mary West

«Non che l’idea che Jo scrivesse lo facesse del tutto impazzire dall’entusiasmo, questo era vero. (...) Ma Laurie sarebbe stato capace di accettare anche quello.» Questa frase, a parer mio, è un perfetto riassunto di tutto ciò che un rapporto dovrebbe possedere: non si parla solo di baci, abbracci e paroline dolci, in tal caso non è amore, ma un semplice tripudio di ormoni. L'amore è qualcosa di diverso, di più profondo, inspiegabile: amore è riuscire ad accettare nell'altra persona anche ciò che ci sembra sbagliato, incoraggiarla sempre e comunque, essere lì a consolarla, spingerla a provare. Amore vuol dire comprendersi, accettarsi, conoscersi. Amore non è, per me, guardarsi negli occhi e cadere innamorati così, per magia. E penso che tu sia riuscita a riassumere in queste due frasi ciò che due innamorati sono, ciò che Jo e Teddy sarebbero stati se solo la Alcott l'avrebbe permesso loro. Penso abbia fatto un grave, gravissimo errore; ma sono errori che spesso gli scrittori fanno, molto spesso. Voleva forse mantenere l'IC di Jo pseudo-zitellotico e l'ha spinta a rifiutare Teddy, poi si è accorta della schicchezza e ci ha piazzato Bhaer. Per me è l'unica spiegazione. Per carità, io amo da morire Bhaer (mi ricorda stranamente Remus Lupin, non so perché ♥), ma il mio cuore è stato rapito - e ahimè distrutto - dalla Jo/Laurie.
Ultimamente mi ritrovo a pensare a loro sempre più spesso e ogni volta è la stessa sensazione: quando penso a loro due sento le farfalle nello stomaco, sorrido come un ebete... e poi mi ricordo di ciò che succede e il cuore sprofonda, lo stomaco mi si chiude. È una sensazione stranissima che non provo per alcun altra coppia, se devo essere sincera. Sarà che il mio subconscio non vuole accettare il "no" perentorio della scrittrice. Fortuna che esistono le fanfictions.
Ne ho lette poche su questa coppia, perché in realtà ve ne sono in numero davvero esiguo. Ed è così che sono arrivata qui: cercando delle belle storie. E, grazie al cielo, una bella storia è proprio ciò che ho trovato! È concisa, ma d'effetto. Hai scelto di descrivere una scena semplice, per nulla eclatante, ma nella sua semplicità semplicemente straordinaria. La naturalezza con la quale Jo ha reso Teddy partecipe del suo amore più grande denota una fiducia, un affetto che porteranno ad un futuro più roseo di quello prospettato dalla Alcott. La battuta finale è quanto di più semplice e più difficile al contempo esista al mondo. Dire ad una persona che la si ama è complicato, pesante, definitivo. Due paroline così brevi sono capaci di costruire una vita intera insieme o, al contrario, solitudine e disperazione. Mi è piaciuto davvero tantissimo il tuo stile: semplice, lineare eppure adatto. Non c'è bisogno di paroloni o tanti fronzoli per scrivere una bella storia, e non c'è bisogno di quintali di miele per scrivere una bella storia d'amore. Basta lasciare libere le parole e la fantasia e lasciarsi trasportare. È un testo curato, pulito, scorrevole e molto piacevole da leggere: non ci sono scivoloni né frasi equivoche, il lettore non deve far altro che rilassarsi e seguire il filo delle tue parole. Hai fatto davvero un buon lavoro e sono molto, molto felice di essere incappata in questa piccola perla. Credo che tu sia riuscita a cogliere alla perfezione l'essenza di Jo e Teddy, i loro caratteri, le loro intenzioni. Benché tu non ci comunichi la risposta di Jo, sono comunque felice della piccola speranza che lasci ai lettori. Credo che tu sia riuscita a caratterizzarli quasi meglio di quanto abbia fatto L. M. Credo che una scena del genere sia molto più naturale - forse - della dichiarazione più "teatrale" narrata nei libri. È una scena semplice e straordinaria. Brava, brava, brava.
Alla prossima,
Acquamarine_

Eccomi di nuovo!! Non devi ringraziarmi la precedente ff che avevi scritto era davvero deliziosa e per me era come un dovere recensirla.. Devo dire che anche questa e' molto carina.. Non avevo mai riflettuto abbastanza sul fatto che Laurie amasse Jo anche come scrittrice.. =) Un'altra dote che Jo ha in più di Amy.. Scusami ma veramente riesco difficilmente a sopportarla.. Non scorderò mai la scena in cui Amy getta nel fuoco il romanzo di Jo forse e' da allora che ho iniziato ad odiarla.. Comunque ancora complimenti! Sei stata molto brava anche questa volta e aspetto un'altra ff su piccole donne se hai intenzione di farla.. XD un bacione!
Ps Circa una settimana fa sono andata a comprare il DVD di Piccole Donne del '49 purtroppo non c'era ma mi hanno detto che se volevo potevo prendere quella del '33 (edizione che non sapevo esistesse) non ho esitato un attimo! L'ho guardato pochi giorni fa qnd ho avuto un attimo libero visto che la scuola e' riniziata.. Ed e' bellissimo molto meglio di quello del 94.. Ti consiglio di vederlo se nn l'avessi già fatto.. Ora non mi resta che guardare quello del '49 per giudicare quale dei tre e' il più bello!
Baci ,minnie95 :)

Ed eccomi! Ebbeh, questa storia si innesca nel solco tracciato dalla precedente; pur essendo una storia d'amore, ha qualcosa di diverso ed insolito e struggente che riesce a catturare persino me (e ormai dev'essere chiaro a tutti che la cosa non è affatto facile). Questo racconto mi offre un ulteriore spunto di riflessione sull'amore; precisamente, contribuisce a dare una risposta all'iper classica domanda "come si fa a capire quando si è innamorati"? Beh, quando si è disposti a lasciare che una persona ci osservi mentre scriviamo. Questa mi sembra una risposta molto più sensata di tutte quelle idiozie sulle farfalle nello stomaco, il battito cardiaco alterato e così via; è un gesto di profonda intimità, e rende perfettamente l'idea di quanto sia delicato e prezioso il rapporto tra i due protagonisti. Tutto è raccontato con una semplicità meravigliosa: segnalo la parte in cui viene descritto il linguaggio del corpo di Jo mentre scrive, è qualcosa di sensazionale; sembra di averla davanti agli occhi china sulla pergamena. Se scriverai qualcos'altro su questa coppia, la leggerò senza dubbio! Bravissima, come al solito <3
P.S. Ci vuole ben altro per farmi fuori, per fortuna tua e di tutte le persone che mi circondano; una vita senza di me non sarebbe degna di essere vissuta. Immergermi nelle tue storie è un vero piacere, per chi ama la lettura è un conforto che ci siano in giro scrittori in erba come te (soprattutto dopo che hai letto qualche pagina di "Cinquanta sfumature di grigio").