Invecchiare mi fa sentire vivo
di Francibella

12/10/12, ore 18:34

Lo so di essere in ritardissimo, ma pur avendola letta quasi subito non ho mai avuto tempo di commentare, domando perdono!
Ho trovato molto piacevole il gioco delle confessione, anche quando trattano argomenti piuttosto intimi: è un modo per essere sempre a conoscenza l'uno dell'altro, in un modo molto naturale che però non stupisce il lettore; ci siamo abituati a questo loro essere sempre confidenti. Forse, l'unica che nota stridente è proprio quel bacio rovente, perché avviene troppo velocemente e mi è sembrato un po' forzato; per il resto ho trovato la storia piuttosto piacevole e originale.
Bacio

07/10/12, ore 21:49

Ah troppo bella questa storia.
Hai centrato il tema alla perfezione. Mi piacciono da morire le scene in cui Harry ed Hermione si ritrovano semplicemente a parlare. E' una cosa che gli riesce benissimo, la cosa più naturale del mondo.
E tu hai reso molto bene tutto questo, caratterizzandoli in modo delizioso.
Complimenti! ^_^

04/10/12, ore 18:51

Finalmente posso passare a lasciarti una recensione a questa storia, mi dispiace non aver trovato il tempo prima!
Partiamo da una delle ultime frasi. "perché pensavo che avessimo superato quella fase a quindici anni". Ecco, non so dirti perché mi abbia colpito tanto, eppure lo ha fatto. Forse per l'uso di quel plurale che ci riporta indietro a tutte le esperienze che hanno condiviso, forse per il fatto che lascia intendere che in fondo non è cambiato niente, nonostante il tempo, o forse perché sottolinea ancora una volta come loro affrontino i problemi sempre insieme. Probabilmente per tutte queste cose, fatto sta che non ho potuto non notarla.
Che altro dire, poi, se non che questa storia mi è piaciuta davvero molto? Le loro confessioni sussurrate in quel corridoio buio sono bellissime: vere e sincere, perché nonostante le loro vite siano avanzate su binari paralleli (quasi parenti, vicini di casa, colleghi, ma mai più che amici o "fratelli") ci sono ancora l'uno per l'altra, per la confessione di una paura o di un segreto imbarazzante, senza aver paura di eventuali giudizi o prese in giro.
Fanno il "gioco delle cofessioni" perché si fidano l'uno dell'altra, perché hanno bisogno di una spalla a cui appoggiarsi, e il fatto che riescano a farlo è una cosa meravigliosa.
Insomma, ciò che mi è piaciuto di questa storia è stato il fatto che sei riuscita a mettere in evidenza la profondità del loro legame e allo stesso tempo a raccontarci delle loro vite in poche parole pur facendoci rimanere fermi in quel corridoio. Complimenti Fra, davvero!
A presto,
Bea
(Recensione modificata il 04/10/2012 - 06:51 pm)

16/09/12, ore 19:18

bellissima confessione... quanto mi piacciono, mi sono completamente immersa nel tuo mondo. Seduta a fianco a Harry e a Hermione, sono rimasta in silenzio ad ascoltarli. Mi sembra di vedermi lì mentre scuoto la testa, sorrido, mi si stringe il cuore ad ogni confessione che si fanno. Bellissimo.
Però...
Mi sa che devo avere qualcosa con i finali. Mannaggia. Hai presente il suono del gesso sulla lavagna quando è nuovo, quel fastidiosissimo suono? Bene, così è capitato a me quando ho letto le ultime battute. Harry e Hermione camminavano bene tutti e due sulla linea rossa e poi all'improvviso, sbam, sono scivolati e si sono ritrovati appesi a reggersi con le masi sul filo della nostra amata linea rossa.
Come chiusura ci avrei visto più un abbraccio, lungo, caldo, un abbraccio da Harry e Hermione, senza sforzare e andare oltre.
A parte questa stupida mia considerazione, il testo mi è piaciuto molto ed è un sempre un piacere leggerti, perchè il tuo modo di scrivere mi fa sempre addentrare nella situazione, proprio come se fossi lì con loro e divento uno spettatore silenzioso ma partecipe.

16/09/12, ore 18:47

Mi sembra doveroso lasciare una recensione per una storia così dolce, così delicata, così gradevole a leggersi ma non superficiale, anzi. La tua storia è bella, costruita attorno ad una conversazione tra due "amici", ambientata quasi soltanto in un solo posto eppure incredibilmente e piacevolmente dinamica.
Mi ha ricordato il film "Carnage" du Ponlański, ce ruota attorno alla discussione tra due coppie di genitori ed è quasi sempre situato nel salotto di una di queste coppie: giudico questo film eccellente, quindi questo paragone vuol essere un complimento alla tua composizione ben scritta, intelligente, incredibilmente tenera.
(E poi, dulcis in fundo, pur essendo arrivata alla conclusione che il pairing mi è quasi indifferente una volta che una fic è bella e ben scritta, continuo ad impazzire per le Harry/Hermione! :P )