La vita è effimera bellezza.
di dio_niso

27/07/13, ore 14:57

(Prima classificata al contest "Saving people, hunting things... the family business")

Grammatica: 10/10 punti
Lessico e stile: 9,5/10 punti
Caratterizzazione: 10/10 punti
Originalità: 9/10 punti
Gradimento personale: 10/10 punti
Totale: 48,5/50 punti

La grammatica è perfetta.
Lo stile è ottimo, scorrevole, con la giusta alternanza di periodi lunghi e brevi, senza mai risultare poco fluido. Mi è piaciuta la scelta di accomunare le due drabble con l'”eppure” del paragrafo finale. L'unica nota che ho da fare riguarda più che altro il lessico, nella frase “Esistere senza essere; è questo ciò che sei stato per millenni interi”. Credo che la forma corretta sarebbe “è questo ciò che hai fatto”, visto che parli più propriamente di azioni che non di stati d'animo.
La caratterizzazione di entrambi i protagonisti è magistrale. Ho adorato l'idea di mostrare entrambi i punti di vista della stessa vicenda, soprattutto perché hai approfondito la storia dei due, mettendo ogni opinione in prospettiva.
Molto buono, sempre per lo stesso motivo, anche il parametro dell'originalità.
Nel complesso, la tua storia mi è piaciuta moltissimo. Sono perle come questa che speravo di trovare indicendo il contest e sono davvero soddisfatta. In particolare, ho amato le frasi conclusive delle due drabble e il modo in cui risultano quasi speculari.
Complimenti!