ĞA tornare si faceva sempre in frettağ
di Verdonica

22/09/12, ore 20:48

Direi che è profonda, un pò come il mare.
E' un tema forse...come dire...banale, quello del mare e della partenza. Però dà molto l'idea del viaggio. E' da quando hanno scritto l'Odissea che il viaggio per mare è metafora della vita: non mi stupisce che tu abbia scelto questa tematica, sia che tu l'abbia fatto con la consapevolezza di cosa ha sempre rappresentato per la letteratura o meno. E' una storia breve, quindi dovrei cercare di non fare citazioni però oh, non son capace.

Amavano semplicemente fermarsi e avere il tempo di confrontarsi.
Però poi ripartivano sempre.
Amavano arrivare ad un porto, al porto, tuttavia lo lasciavano sempre. Poteva essere accogliente, tranquillo e disporre di tutto ciò di cui avessero bisogno, ma in ogni caso ripartivano.
Si, le persone così ci sono. Quelle che ripartono sempre. E' bello però vedere come, da un discorso generale, la storia si riconduce, nella aprte finale, ad un unico personaggio, che è quasi il protagonista. Il modo lineare in cui fai avvenire questo spostamento dell'attenzione del lettore dal generale al particolare è davvero piacevole, poichè scorrevole.
Voleva ripartire, da solo.
Voleva ripartire, e ricominciare.
Nella nostra vita, lo facciamo tutti. Quando accade qualcosa che ci segna profondamente, che cambia la nostra esistenza, inevitabilmente cambiamo. C'è chi cambia spesso, chi cambia solo una volta nella vita, ma è una realtà che bisogna accettare, volenti o nolenti.
Voleva ripartire, a tornare si faceva sempre in fretta.
Una bella conclusione, che lascia un sorriso ai nostalgici, a quelli che rimangono a terra, che magari vorrebbero vedere quell'uomo rimanere lì. Per quanto ne sappiamo, potrebbe avere una famiglia, a terra: moglie e figli. E' bello pensare che, quando vorrà, potrà sempre tornare.
Purtroppo però nella vita non è sempre così. Certo, nessuno può vietarci di tornare, ma al nostro ritorno le cose potrebbero essere diverse e le persone cambiate. E' una cosa che l'uomo di mare deve tenere in conto, una cosa che chiunque decida di ricominciare, di cambiare deve tenere in conto.
Perchè non sempre quando si torna indietro è tutto come prima; anzi, è più probabile che le cose siano cambiate.
Una bella storia però, perchè ancora una volta, rispecchia la realtà, a modo suo. Mi è piaciuta, forse perchè mi riconosco un pò in quel marinaio... anche se solo in minima parte.
Rappresenta decisamente di più te...nella mia visione delle cose.
Continua così Verv.
Lù*
PS: Più che recensioni le mie sembrano profonde riflessioni...sorry xD Non so se ti fa piacere...però significa che quello che scrivi mi fa riflettere e io lo ritengo un gran risultato per uno scrittore^^