Parole mute
di Aurore

29/05/14, ore 22:11

Sono senza parole. Davanti a questo spazio bianco non sapevo davvero cosa scrivere ma hai dimostrato così tanto impegno che non recensirti dopo averti letto sarebbe... ridicolo e ingiusto.
Sono rimasta benevolmente sorpresa dal vedere con quanta cura tu abbia curato ogni aspetto aggiungendo anche le note (non è cosa da tutti, anzi mi verebbe da dire che è qualcosa più unico che raro).
Ho apprezzato molto la semplicità delle loro vite dopo il matrimonio, senza eventi eccessivi e stupefacenti ma come doveva andare, nella normalità e sempre col classico lieto fine.
Altra nota la fedeltà che hai dato in poche righe ai personaggi.
Davvero fatta bene, non trovo altre parole per dirti che mi è molto piaciuta.

29/06/13, ore 13:03

La tua fiction è divisa in tre parti, così divido anch' io la mia recensione in altrettante.
Io adoro questo romanzo, e devo dire che la tua piccola storia è perfetta.
Perfetta l' idea, ad esempio, di non far mai parlare i personaggi, perchè come si dice un gesto vale più di mille parole.
La prima parte è davvero dolce. Ho sempre pensato che Robert Martin fosse perfetto per la dolce Harriet, ed Emma mi ha fatto infuriare non poco quando ha mandato a monte tutto. Sono stata quindi molto felice quando si sono ricongiunti.
Ogni frase è perfetta, soprattutto che per i tre spunti per che prendi dal libro: la falsa superiorità di Harriet, l' errata previsione di Emma sul signor Martin e la sciarada. Da tutto questo emerge una grande conoscenza del romanzo e un amore per la precisione. L'unico errore è la piccola incongruneza iniziale, dove dici: "Harriet e Robert Smith", mentre il cognome corretto sarebbe Martin, dato che Smith è il cognome di lei. A parte questo, è tutto perfetto.
La seconda parte, nonostante tratti una coppia che non hai mai interessato più di tanto, mi ha colpita per la sua delicatezza.
L' idea di far parlare la musica al posto dei due innamorati è ottima e anche qui i riferimenti al testo originale sono azzeccati: la musica di Weymouth e la tranquillità di Jane che in passato ha tenuto il suo amore nascosto troppo a lungo.
La terza parte è, inutile dirlo, la mia preferita, perchè Emma e George Knightley sono una delle mie coppie preferite in generale!
Riprendere gli epiteti iniziali della protagonista è perfetta, e hai evidenziato la storia difficile del loro amore in modo eccellente. Sono anche divertenti le allusioni al signor Woodhouse e ai nipotini.
Quidni in sintesi la tua fiction è un piccolo capolavoro, e la metto subito nelle preferite e ricordate.
alimanga

03/02/13, ore 18:28

Ti sono estremamente grata di aver lasciato questa breve, ma davvero emozionante fiction, posso dire di condividere con te la passione per questo romanzo, troppo spesso oscurato da quelli più famosi di Jane Austen... La crescita di ogni singolo personaggio è assolutamente fenomenale, e anche le parti successive al matrimonio che tu hai voluto descrivere, sono semplici, eppure sei riuscita a dare una dolcezza intima a ogni situazione. La ritrovata "saggezza" di Harriet, che capisce che ha compiuto la scelta più giusta non seguendo le parole di Emma, la felicità che ricopre dopo parecchio tempo Jane e Mr Churchill e la scena che in assoluto preferisco: quella tra Emma e George Knightley, dire che insieme sono perfetti è riduttivo, hanno una complicità ed intimità rassicurante e familiare, e mi sono ritrovata a sorridere leggendo le tue perole, vorrei avere io quella stessa possibilità un giorno.
Grazie, e spero che tu decida di scrivere ancora su quest'opera assolutamente fantastica!!

08/10/12, ore 20:34

Ma che bella questa storia *.* e il modo in cui hai descritto le tre coppie, che riescono a dirsi tutto non dicendo niente =)
La mia preferita tra le tre è quella su Jane e Frank, dopo tutto quello che hanno passato si meritano proprio un po' di pace e tranquillità. Molto bella anche anche quella su Emma e il signor Knightley, che sono ovviamente la mia coppia preferita XD Harriet mi è sempre stata un po' antipatica nel libro, ma sei quasi (ahah non mi piaceva proprio a rendermela simpatica!
Scrivi davvero bene, baci

24/09/12, ore 16:16

Brava. Davvero. Da grande ammiratrice dei romanzi di Jane Austen, ed in particolare di Emma, quale sono, non posso non congratularmi con te per questa storia. Sin dalla prima riga, era come se fossi stata teletrasportata nel libro, come se guardassi le scene che hai descritto dal vivo, come se fossi parte della storia. E ti sei attenuta anche piuttosto fedelmente allo stile e alla trama originale del romanzo. In effetti, me li immagino proprio Harriet e Robert che passeggiano insieme, o Frank che ascolta rapito suonare la sua Jane . Ma, soprattutto, é proprio cosí che vedo Emma ed il signor Knightley. Insieme, seduti nel loro salotto in compagnia dell'immancabile signor Woodhouse e del signor Weston, che discutono di tutto e di niente, mentre le loro orecchie non ascoltano che i propri pensieri e i loro occhi non vedono nient'altro che la loro metá. E credo anche io che, dopo il matrimonio, Emma abbia imparato a riconoscere i propri limiti e abbia capito che la perfezione non esiste. Mentre Knightley, l'eterno innamorato, rimane sempre fedele all'adorata moglie che, per lui, é " perfetta pur con tutti i suoi difetti ". Se avessi dovuto pensare ad un probabile futuro per queste tre meravigliose coppie, sarebbe sicuramente come questo. Perció ancora brava e complimenti.