Un concerto senza bis
di Nisi

08/04/15, ore 17:01

Ciao cara... Era da un po' che avevo messo questa fic fra le ricordate e non avevo ancora trovato il tempo di leggerla. Amo Nana, è uno dei manga/anime che più mi abbia emozionato in tutta la mia vita, e leggere qualcosa di così ben scritto mi riempie sempre il cuore di gioia. :)

Fa tanta tristezza leggere di un gruppo in declino, specie dopo che questo ha passato un periodo di grande gloria e soddisfazioni, e ancora di più fa tristezza vedere Yasu così spezzato per la scomparsa di Nana, una scomparsa che lo ferisce e addolora persino più della mancanza della stessa Miu, la donna che – si presume – egli ama e con la quale aveva deciso di condividere il resto dei propri giorni.

Non mi aspettavo la lettera da parte di Junko, anche io ho sempre pensato a lei come ad una sorta di “accessorio” di Hachi, almeno dal punto di vista dei Blast e dei Trapnest! Però a volte sono proprio queste persone, le più inaspettate, a convincerti a fare qualcosa che non avresti mai pensato, fino a condurti ad un bivio importante della tua vita, dal cui attraversamento potrebbe dipendere il resto della tua vita.

E infatti, eccola lì: Nana.
La sua Nana, colei che aveva disperatamente cercato ovunque e la cui voce non avrebbe potuto dare adito ad alcun dubbio. L'hai resa benissimo, perfettamente in linea con la Nana che conosciamo grazie al manga... Ti giuro, mentre leggevo riuscivo a vedermela davanti e la immaginavo con la voce di Selvaggia Quattrini (Oh, quanto amo quel doppiaggio!).

L'epilogo è tragico, ma anche esso è perfettamente in linea con il manga, che ha sempre avuto un andamento più o meno malinconico e intriso di mestizia, il che è forse ciò che lo rende così meravigliosamente affascinante.

Che altro posso dire? Una storia bellissima, vera e commovente... Non posso che inchinarmi di fronte a te.

Un abbraccio <3

22/01/08, ore 17:24

Ho letto questa fanfiction quasi per caso. Non ho mai letto il manga e l'anime l'ho guardato qualche volta di sfuggita, ma è riuscita a conquistarmi ugualmente.

vlad tepes
10/01/08, ore 17:01

non ci sn parole per descrivere questa bellissima fanfic....sei davvero molto brava:) ti faccio tantissimi complimenti!! VLAD

04/01/08, ore 12:36

Cara Nisi, finalmente un momento per recensire questa storia, come promesso. Io vedo l'anime su Mtv e compro il manga, ma una Nana così non penso di averla mai vista. è sempre stata cupa, dark, borderline... e tu l'hai capito benissimo. Questo suo stare sulla corda, "intrappolata" dal suo rapporto con Ren (che a parer mio non ama più da tempo, ma tant'è..) e da quello con Yasu, l'unico che la capisce, la ama fino in fondo, esattamente per la ragazza sola ed infelice che è. Perché per Nana la vita è sempre stata "un concerto senza bis": la madre che se n'è andata, Ren che l'ha abbandonata, la difficile amicizia con Hachi. E la tua è una fine possibilissima, reale, quasi tangibile. Come sempre i miei complimenti, sia tu che la fic siete magnifiche. Rispetto. Spero che mi ricapiti un po' di tempo per dedicarmi ad altre tue fic! un bacione, Maho

09/10/07, ore 22:43

NOOOOO!!!!!!! NANA NOOOO!!!!!! Scrivi benissimo, la fic è fantastica e il finale amaro ma bello...cavoli mi hai fatto piangere, sei davvero brava!

09/09/07, ore 16:51

Recensione di Nana91:
---
NOOOO!!! Non puoi farmela finire così!!! Sto piangendo!!! Io... io... non ho parole!! Sto semplicemente MALE!! Perchè scrivi BENISSIMO e sei CRUDELISSIMA!!! Giuro... sto male!!! COmunque sei bravissima a scrivere... sul serio!! Un Bcione Nana
---
Modificata perchè deformava la pagina.

23/07/07, ore 14:32

ho letto la tua storia..è veramente fantastica!un finale amaro e che(detto onestametne)nn spero verrà scelto dalla yazawa perchè sennò mi butto dalla finestra,ma scritto veramente bene!!complimenti!ora nn so se entrerai più in questo sito,ma ti piacerebbe leggere la mia ff?si intitola "fidati di me hachi..e non ti mentirò mai"..fammi sapere e complimenti!!!

11/07/07, ore 15:50

troppo bella...mi sn lasciata sfuggire qualche lacrima xk è veramente stupenda complimenti....spero ne scriverai presto altre!!!;*

11/07/07, ore 15:47

04/07/07, ore 13:31

bellissima e commovente. mi sarebbe piaciuto che fosse subentrata anche hachi,e magari anche gli altri dei blast,ma la stria è davvero bella!!!

22/06/07, ore 23:49

Ok, ci sei riuscita. Non è facile che mi commuova per una fanfic su Nana, ma stavolta non ho potuto farne a meno. L'ho adorata dalla prima all'ultima sillaba. Non stupisce per niente che abbia vinto il concorso. Davvero, davvero complimenti. Per quanto sia riduttivo, è tutto ciò che mi venga da dirti in questo momento.

AnGeLdUsT
28/04/07, ore 23:04

Oddio... Questa fanfictio mi ha fatto piangere.... ma da brava fan di Nana, spero che non finisca così... rimarrei traumata.. non che la storia è brutta, anzi la trovo MERAVIGLIOSA, ma continuo ad essere ottimista sotto questo punto di vista. Veramente bellissima e motlissimo toccante... La farò leggere a chiunque mi capiti di fianco, perchè sel'è meritato!!!

27/04/07, ore 22:08

Finalmente 10 minuti di pace mentale per recensire questa piccola grande opera che ho avuto il piacere di leggere.
Credo, a ragione, che sia una storia che parla abbastanza da sola, e questo grazie alla bravura dell'autrice nell'analizzare il punto di vista dei personaggi.
Ho particolarmente apprezzato la scelta di "usare" Yasu come voce narrante (questo per due motivi: il primo è che io venero Yasu *__*; il secondo perché trovo che sia uno dei personaggi più complessi e ben congeniati di tutta l'opera) e devo dire che l'ho trovato davvero, davvero IC.
Come ho trovato plausibile tutta la storia in sé, con tanto di finale.
Finale amaro, triste, una fine che fa male ma che fa riflettere.
Complimenti Nisi, per la piacevole storia che ci hai regalato!

pessi
21/04/07, ore 21:58

oddio..NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! non può finire così!!! sono senza parole..e anche disperata direi..miiiiiiiiiiii!!! adesso piango..!! >////< complimenti..davvero bella..! però è troppo triste.. T__T

silgree89
19/04/07, ore 12:19

Ciao! Davvero complimenti x la fanfiction!!! Non t puoi immaginare qnt mi abbia commossa!!! Ho letto 1sacco d ff su efp, ma qst era la prima ke leggevo su Nana e son rimasta senza parole... la trama è dannatamente realistica e triste, lo stile è scorrevole e ad effetto... si vede ke le parole nn son buttate lì cm vengono, ma son ricercate... Quindi complimenti davvero, è proprio raro leggere storie così belle e scritte italianamente bene!!! Saluti.