Al di sopra delle mie possibilità
di phoenix_esmeralda

13/09/14, ore 18:27

6 classificata. Pizza! Contest

Grammatica:
 Gli errori sono davvero pochi, qui io avrei messo una virgola, al posto del punto: "Tre secondi dopo annaspavo nell’acqua, muovendo spasmodicamente gli arti e cercando di riportare la mia testa all’aria (VIRGOLA) Con scarso successo.”
Per il resto gli errori sono di distrazione, qui ad esempio hai dimenticato il punto: "Così importante per le ragazze".
Alla parola "ammalarmi", qualche rigo più sotto, hai dimenticato una virgoletta, oppure ne hai aggiunta una per sbaglio.
Ho contato un altro paio di errorini di svista, ma il tuo punteggio non ne risente molto, poiché di scorrettezze vere e proprie non ce ne sono, quindi brava!
8.8/10

Originalità e utilizzo del pacchetto: Sarò breve perché ritengo che dilungarsi troppo sia inutile quando un qualcosa è bello e/o fatto bene. Hai usato in modo ottimale il tuo pacchetto.
Il fatto che la protagonista sia una gatta è un colpo di genio, hai dato a questo elemento un'importanza che non immaginavo gli sarebbe stata data. Anche l'utilizzo del rossetto è stato azzeccato, insieme ai pensieri della gatta su di esso, la quale sembra non capire perché quell'oggetto sia così importante per le ragazze. Vi è un'ingenuità infantile, come se la nostra eroina fosse una bambinona inesperta del mondo.
Cosa dire ancora, la storia è originale, spiritosa e la protagonista si fa voler bene, in poco più di mille parole.
Hai saputo delineare la personalità di un animale "particolare" come il gatto anche in chiave umana, e ci sei riuscita più che bene, facendo trapelare tutta la sua intraprendenza, alterigia, autostima. Per me, quindi, è un voto più che positivo.
8.5/10

Stile: Hai uno stile molto particolare, quasi poetico. È bello il passaggio che avviene tra questa tua dolcezza narrativa e i pensieri della gatta, che sono quasi semplicistici, ironici, divertenti.
E' stato un bel lavoro di chiaroscuro, che rende la shot ancora più frizzante e limpida.
8.5/10

Impaginazione: Ahi, ahi. Qui una piccola nota dolente. Sarà un problema mio, ma trovo i testi colorati molto più difficili da leggere e molto meno invitanti.
Vada per il titolo, ma il resto deve essere rigorosamente nero su bianco.
3/5

Gradimento personale: La storia è carina, simpatica, quasi una fiaba per bambini. Ecco, so che il numero di parole era esiguo, ma forse se fosse stata un po' più articolata, ci fosse stata un po' più d'azione, ti avrei dato un voto un po' più alto.
(Ti faccio un appunto che non ha niente a che fare con il contest: ho letto per caso la tua storia "Innithivei promise vendetta" e sappi che l'ho adorata, passerò a lasciare una recensione un po' più dettagliata.) Solo che... io volevo che lei e Claudio si mettessero insieme, che tristezza!)
7.5/10

Uso mini-pacchetto: Diciamo che la frase non è proprio la stessa, ma fa nulla, in sostanza è quella. Avrei preferito vederla usata diversamente, nel senso, mi sembra un po' forzata in quel determinato contesto.
3/5

Tot: 39.3/50

22/03/13, ore 11:26

Grammatica/sintassi/lessico vario: 10/10
Svolgimento storia: 9/10
Stile: 5/5
Attinenza al maxigenere scelto : 4/5
Gradimento: 4/5

Ancora mi chiedo come puoi sminuire questa storiella. È bella, semplice, come una torta rustica: certo non sarà glassata e decorata stile Realtime, ma vuoi mettere il sapore?!
Ho adorato non capire fino all'ultimissimo di cosa si stesse parlando, o meglio: ho adorato aver azzeccato fin dall'inizio, per poi essere spinta a cambiare idea da alcuni elementi ... per poi capire di aver avuto (quasi) ragione. Anche se lo stile non assomiglia per niente a quello che ti riconosco ( e ammiro) lo trovo comunque bello perchè azzeccato al tipo di racconto: un linguaggio più alto, una sintassi più arzigogolata non sarebbero stati in linea con la semplicità della storia e la sua freschezza. E 'sta micia intraprendente mi piace: credo che ne verrebbe fuori una bella saga dalle sue avventure per ritrovare il cacciatore che le ha rubato il cuore!

17/11/12, ore 15:08

Brava! Storia veramente molto bella. Mi è piaciuta tantissimo l'idea della gatta innamorata.Sinceramente il genere fantasy non mi attira molto, ma questa è bellissima. Il modo in cui è scritta è perfetto, non ci sono errori ed è scritta in modo molto fluido e hai dato molto spazio ai sentimenti del felino. Ancora brava!
Alla prossima, Frantasy94

05/10/12, ore 21:04

Davvero carino questo racconto, non c'è che dire!
Un fantasy..., io a dire il vero, non amo molto il genere, mi aspettavo di trovare animali strani, dato che la misteriosa creatura si innamora di un cacciatore di unicorni, invece...
Un gatto, anzi una micia!
Io adoro i gatti.
Complimenti per la trovata, davvero...
... inaspettata...

23/09/12, ore 19:25

Wow, è davvero stupenda!
Hai un modo di scrivere così sciolto e pulito!
Hai presentato le sue emozioni per il cacciatore in una maniera così chiara! Non so che dire, è bellissima!
E poi scoprire la sua natura alla fine!
Niente errori di nessun tipo e storia fantastica.
Davvero brava, complimenti (:

Kikiz <3