CAMMINANDO PER IL CIMITERO
di paxerella

17/11/12, ore 19:28

Ciao e grazie per aver partecipato al mio contest Saving Buffy (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=4642&f=4642&idd=10353064)
Ecco il giudizio:

• Grammatica e punteggiatura: 6/10 punti
Qualche distrazione e incoerenza sulla grammatica:
- possa a aprire > possa aprire.
- “sua cripta” > è più corretto mettere il ‘tua’, dal momento che nel resto della fic Buffy si rivolge a Spike direttamente.
- tornare a quello che credo “l’inferno” > tornare a quello che credo fosse “l’inferno”
Per il resto, è tutto a posto.
Sulla punteggiatura, ti consiglio di lavorarci su, per rendere il testo più leggibile e comprensibile. Es. la frase: “Non ricordi io sono un vampiro, non puoi sfuggirmi.” risulterebbe migliore se scritta così: “Non ricordi? Io sono un vampiro: non puoi sfuggirmi.”
Inoltre, ti suggerisco di staccare con un’ulteriore interlinea i paragrafi dei vari POV.

• Stile e lessico: 3/10 punti
Lo stile è ancora acerbo. Il finale soprattutto, con quella frase e quei punti esclamativi, dà più l’idea di un discorso diretto che di un pensiero intimo. L’effetto quasi poetico dell’inizio, invece, viene sminuito da un’espressione molto colloquiale: “Come posso essermi cacciata in questo guaio?”.
Alcune frasi, poi, sono da rivedere, come ad esempio questa: “Non lo so, forse il mio essere viva, senza meritarlo, in fondo io ero morta, ma l’egoismo dei miei amici che m’hanno riportata in vita, mi ha reso quello che non volevo, tornare a quello che credo “l’inferno”. Quello che volevi dire io l’ho capito, ma il pensiero – o, per meglio dire: l’insieme di pensieri – è confuso e scoordinato. “Forse il mio essere viva”... cosa? Qual è l’effetto di questa causa? E “tornare a quello che ecc.” non ha alcun collegamento con la frase precedente.
A parer mio, c’è molto da fare per migliorare, ma con questo non escludo affatto che tu possa riuscirci. Infatti, si denota già da questo breve testo la tua volontà di farlo; lo percepisco nella scelta di alcuni termini ricercati (rispetto al resto dello scritto) e in certe espressioni stilisticamente più elaborate.

• Originalità: 3/5 punti
Non mi hai dato molto, su questo fronte. Hai messo su carta quelli che secondo te erano i pensieri di Spike e Buffy in un dato momento, ma non hai aggiunto nulla di particolare, né da un punto di vista emotivo/introspettivo, né riguardo gli eventi.

• Caratterizzazione dei personaggi (IC): 4/5 punti
Nulla da eccepire su Spike: è lì che aspetta, sicuro di sé, convinto di avere in pugno Buffy. E forse era davvero così, perché secondo me mai come in quel frangente Buffy è stata più vicina a cedergli emotivamente. Ma ritengo sia stata l’eterna paura a indurla a fuggire più che la consapevolezza di usarlo o la preoccupazione di fargli del male. Questi sentimenti credo vengano dopo la faccenda di Katrina e la sua confessione a Tara. È una sfumatura ed è solo il mio parere personale, ma per questo non ho potuto darti il punteggio pieno.

• Apprezzamento personale: 4/15 punti
Il testo non è una flashfic solo per una manciata di parole, ma avrebbe comunque potuto raggiungere lo scopo desiderato se forma e contenuto fossero state gestite con maggiore cura e attenzione. Sulla forma (e sullo stile) mi sono già espressa; sul contenuto, mi rincresce doverlo dire ma non mi ha entusiasmato. Manca di profondità, di trasporto emotivo. Avresti potuto descrivere di più e meglio i sentimenti di entrambi, anche in riferimento alla loro storia, a com’è iniziata e ai recenti sviluppi. Il riferimento finale alla ‘donna in difficoltà’, poi, in principio mi ha confuso perché non avendo in mente i dettagli, non l’ho collegato subito a quanto accade dopo con Katrina. Sarebbe stato opportuno dare qualche informazione in più, anche senza entrare nello specifico dell’avvenimento successivo.
In conclusione, non pensare che io ti voglia bocciare in pieno! Al contrario, sono convinta che se hai voglia di migliorarti, come credo di aver intuito, potrai sicuramente riuscirci *.*

Totale complessivo: 20/45 punti

22/09/12, ore 17:30

Buon esperimento. In pratica hai redatto in forma più compiuta i pensieri di Buffy e Spike nella famosa scena di Dead Things (Che è anche una delle più belle) Dovresti curare di più la forma dello scritto e articolare meglio i pensieri dei personaggi, cercando di approfondire e di non scrivere semplicemente quello che si può dedurre, però non è per niente male. Alla prossima!