Natale
di Ismene_

04/02/13, ore 11:07

RECENSIONE PREMIO PER IL CONTEST  "IN SINTESI" ( TUTTO IN UNA FRASE)

Parto subito col dirti che trovo bellissima la struttura della storia. La tripartizione che parte ogni volta dalle stesse parole ( assolutamente non ridondanti), ma efficaci e funzionali e che si arricchiscono di concetti e situazioni ogni volta diversi e più sofisticati. Ottimo lavoro davvero.
Questo tipo di stile a frasi lapidarie e sintassi più articolate a me piace molto, se si sa usare come in questo caso il tutto diviene molto evocativo. La terminologia è semplice e mai pesante. La parola dice ciò che esprime senza fronzoli, in questo caso trovo che questa scelta sia più che corretta, visto che è il tema in se stesso della fic a creare riflessioni ( anche pesanti).
E quindi passiamo al contenuto : Trovo di una dolcezza e di una profondità meravigliosa questo concetto di familiarità con coloro che in realtà non abbiamo mai conosciuto ma che sono parte imprescindibile del nostro essere e del nostro cuore. Ed è espresso in maniera sublime in questa frase : " Per te loro possono essere il gatto che non hai più trovato o il gufo che non hai mai avuto."
Per me mio nonno era la persona più importante della mia vita, averlo perso è stato come perdere "casa". Non oso immaginare cosa sarebbe stata la mia esistenza se non lo avessi mai conosciuto. Perciò l'ultima parte, quando James finalmente può incontrare quel nonno che tanto gli è mancato e finalmente dirglielo è commovente.
Notevole lavoro .
G.