Fin sans gloire
di Prof

07/10/12, ore 13:26

Buonsalve, quindi.

Bene, è da un po' che non recensisco, mi sento arrugginita. Ma non perdiamoci in chiacchiere, dopo questa recensione devo andare a caccia di pinguini. Questa è la stagione, sa, ritornano per farsi un giro. Ed io rivoglio il mio pinguino fuggito. (?)
No, ok, facciamo i seri almeno in quest'occasione.

Personalmente, adoro le drabble, per quanto le ritenga difficilissime da scrivere. Perché trasmettere emozioni in poche righe è davvero una cosa complicata, per quanto possa risultare di una semplicità estrema a coloro che non sono esperti. Per di più, bisogna anche azzeccare l'argomento giusto, quello che in due o tre righe riesce a suscitare un qualunque tipo di emozione al lettore tendenzialmente svogliato che leggere la drabble solo perché è corta.
Ora, andando nello specifico, qui abbiamo una drabble su di un evento della seconda guerra mondiale, abbiamo un Francia distrutto da una guerra che non può permettersi ed un Inghilterra che poco fa per aiutarlo.
Insomma, un drabble strappalacrime che -a mio avviso- alimenta/distrugge i sogni di una possibile FrUk (verbo che va deciso a seconda della personale opinione). Personalmente, io lo vedo come un gesto d'amicizia, sia il poggiare che il ritirare la mano dalla spalla del francese.

Detto ciò, la drabble mi è molto piaciuta. Quindi, la mia non può essere che una recensione positiva -per quanto molto povera e quasi inutile, direi. Ti lascio quindi con queste poche parole che non mirano praticamente a nulla, se non ad esternare -per un minimo- il mio parere su questa tua storia.

A presto,
betacchi.

03/10/12, ore 20:43

Poche righe che vanno diritte al cuore del lettore. E' davvero dura immaginarsi Francia piegato in due dal dolore e dalla sconfitta, una nazione così orgogliosa e vitale. Però accade, e in un breve spazio sei riuscita a dare forma ad una descrizione esaustiva (anche se appena tratteggiata) del personaggio e dei suoi sentimenti. Quella mano che compare e poi scompare, quella solitudine che coglie uno Stato sovrano quando tutto viene meno, quando deve arrendersi ad una forza superiore - e a nulla vale il conforto altrui.
Complimenti, perché non è facile, al di fuori un contesto descrittivo più ampio, riuscire a creare immagini così forti, ma tu ci sei riuscita perfettamente!

24/09/12, ore 17:47

Sono qui. Non potevo certo non commentare questa fic che, seppur nella sua brevità, mi è davvero piaciuta.
io adoro il personaggio di Francia; ha una personalità molto particolare, che io vedo ben distante dalla caricatura pervertita e senza scrupoli a cui molti lo riducono. Per carità, Francia è pur sempre una persona (o una nazione, in questo caso) molto maliziosa, ma prova anche delle emozioni autentiche.
Beh, questa drabble credo che ne siia la prova: il Francia che emerge da queste poche righe è IC, profondo e...non so, mi è piaciuto davveto tanto come lo hai reso, complimenti ^^
Anche perchè hai trattato una tematica che secondo me è molto difficile da analizzare; insomma, credo che nessuno vorrebbe essere umiliato in questo modo, specialmdo una nazione come la Francia.
E l'ultima parte, con Inghilterra che a modo suo cerca di consolare Francia secondo me è la migliore.
Quella mano che subito si ritira, quasi avesse paura di mostrare quanto gli dispiaccia per lui e dice più di ogni parola.
Ti porgo i miei complimenti, questa drabble mi è piaciuta molto ^^
A presto
Cosmopolita

23/09/12, ore 21:19

Buonsalve :)
Ok, una drabble molto bella. Sappi che io non amo particolarmente Francia e tantomeno le drabble ( FAQ time: e allora che ci faccio qui?!) presto detto. Volevo leggere qualcosa. Comunque complimenti per aver unito due cose che non mi appassionano spasmodicamente e avermele rese piacevole ( il contrario della cucina inglese xD).
Ma passiamo alla storia. Per la Francia democratica deve essere stato terrificante dover permettere alla dittatura nazista di insediarsi nel proprio territorio e consentire la Repubblica di Vichy. Oltretutto se non ricordo male, dopo l'attacco di Germania, anche Italia ha attaccato la Francia indebolita. Fortunatamente America, Inghilterra e anche Canada - sì, perchè c'era pure lui xD - hanno liberato Francia dal governo filonazista con lo sbarco di Normandia.
Invece non so se lo hai fatto apposta, ma l'ultima parte mi fa venire due cose, entrambe storicamente corrette:
1- Alcuni inglesi erano al fronte franco- tedesco in supporto all'esercito alleato, ma si sono ritirati una volta accortasi che non sarebbero stati in grado di aiutare la Francia e anzi, avrebbero rischiato la propria vita su un fronte che pesava eccessivamente sulle spalle dell'esercito francese.
2- una volta rimpatriati eccezionalmente in Inghilterra aprirono un partito chiamato " la Francia libera " che incitava solamente la popolazione a resistere senza dare aiuti concreti.
Io ho interpretato quel " togliere la mano " come un supporto che viene negato, ma magari mi sbaglio.
Povero Francia, sappiamo tutti che appare come un uomo frivolo e pervertito ( e nella maggiorparte dei casi è conosciuto e stereotipato per questo ) ma sono certa che anche lui ha il suo lato " debole " che consiste nel privargli la cosa che più ama, per cui lotta, gioisce e al contempo piange: la Francia. Sì è ovvio che la cosa che più ama è il suo popolo, stesso discorso per tutte le Nazioni ù.ù Come ti ho già detto non sono un'estimatrice di Francia, ma questa piccola drabble mi è piaciuta. Efficace e concisa. Complimenti ^^ amo hetalia unita ad una storia in versione più realistica :D

Hasta la pasta~
Phantom Lady

23/09/12, ore 20:48

Deve essere stato un colpo per lui, visto che si considerava una delle nazioni più importanti e potenti del tempo... Il titolo è giustificatissimo: è stata una delle più grandi figuracce nella vita di Francis, perdere così presto e così male, poveraccio...