finalmente
di Atakir

11/10/12, ore 17:37

CLASSIFICATA QUINTA AL VIZI E VIRTU' CONTEST

Grammatica: 8/20 punti
Mi dispiace ma ho trovato tanti errori nella tua storia:
“Finalmente in sieme” la parola insieme va scritta tutta attaccata;
“… nel fitto di un bosco! anche se era lui” dopo il punto esclamativo, così come dopo qualsiasi tipo di punto la parola che segue va in maiuscolo;
“Lui risponde dicendomi” essendo la storia tutta la passato, il verbo rispondere deve andare al passato, quindi dovrebbe essere “Lui rispose dicendomi”;
“Passò un'ora: ok, starà parlando con Crili di come gli sembro”, allora in questa frase c’è qualcosa che non mi torna, nel senso che ho capito che si tratta di un pensiero di Chichi in quel momento, però mancano le virgolette a sottolineare che è un pensiero e non la continuazione del ricordo. Mi raccomando quando vuoi far vedere che è un pensiero, devi sempre evidenziarlo con le virgolette ^^;
“Ti sei percaso fatto male” per caso va staccato perché sono due parole distinte;
“Allora non sarai qui sta sera” non è un errore grave però stasera va attaccato;
“Sarà anche il suo migliore amico, ma io sono sua moglie!!!” anche qui il verbo non combacia con tutto il resto della storia mentre i punti esclamativi sono troppi, ne basta uno solo.
Poi ho notato che a volte il nome di Goku è scritto minuscolo, ma essendo un nome proprio dovrebbe essere sempre maiuscolo. Comunque io ti consiglio di rileggerla sempre più di una volta, magari cerca di usare il correttore ortografico di word o di openoffice, in modo da correggere gli errori più grossolani meglio che puoi.

Lessico e stile: 10/20 punti
La storia è molto semplice. La struttura è facilmente leggibile e scorre bene, senza grandi intoppi.
Sinceramente non mi è piaciuta tanto la frase “mi cimentai con lui nell'atto carnale” è troppo cruda e non ce la vedo Chichi a parlare in questo modo. Sei stata troppo diretta e concisa, forse anche un po’ banale, ma comunque meritevole di nota per il resto della storia.

Originalità: 5/10 punti
Ecco in effetti, la storia non brilla per originalità. Ho trovato Goku forse perfino troppo ingenuo e  Chichi la solita moglie che si arrabbia perché Goku l’ha lasciata da sola. Mi è piaciuto però il fatto che lei cerchi di sembrare accondiscendente e meno ansiosa davanti a Goku.

Uso dei pacchetti: 30/40 punti
Hai saputo destreggiarti abbastanza bene nei pacchetti, ovvero hai preso la coppia in un momento particolare, la loro prima notte di nozze, e anche l’oggetto è ben visibile. L’emozione della rabbia da parte di Chichi, si legge perfettamente e anzi hai saputo renderla bene con le descrizioni di come lei cerchi di controllarsi, nonostante la frustrazione di essere stata abbandonata già da subito. Il luogo, a mio parere, non è stato chiaramente messo sulla scena, vale a dire che non sono riuscita a capire se la sala d’aspetto fosse quella dell’ospedale dove sono Goku e Crilin oppure è la stanza dove si trova Chichi in attesa che torni suo marito, non so è un po’ confuso. Mentre il rating, secondo me, non corrisponde, perché è vero che la scena finale era l’atto d’amore tra i due protagonisti ma è talmente in forma lieve che sembra più una storia a rating verde.

Gradimento personale: 6/10 punti
La storia è carina, nulla di particolarmente toccante. Devo dire che se fosse stata scritta meglio, con meno errori, forse l’avrei gradita di più. L’ho trovata un po’ spicciola e poco curata anche nelle descrizioni, sia dei personaggi che dell’ambientazione, anche un po’ semplicistica. Nonostante ciò è stata comunque gradevole nella lettura e a tratti anche un po’ dolce e tenera.

Totale: 59/100

29/09/12, ore 15:30

Awnnn, ma che teneri quei due li
Flash molto semplice e piacevole, mi ha fatto intenerire *w*
L'idea è proprio carina, anche se magari avresti potuto sviluppare la trama un po' di più, per esempio soffermandoti di più sulle descrizioni dei sentimenti ;)
Però è davvero dolce, quindi ti meriti lo stesso una lode :D
Brava, alla prossima :)
Baci :3

stillyna

27/09/12, ore 15:45

Ti faccio i miei complimenti! Sei migliorata moltissimo!
La storia è davvero carina e appassionante, anche se la coppia Goku/Chichi non è tra le mie preferite l'ho letta con piacere.
In alcuni punti della storia ho notato dei piccoli errori di punteggiatura, ad esempio la domanda che Chichi fa al telefono non è seguita dal punto di domanda... Ma sono piccolezze ;D
Complimenti davvero! Storia molto romantica!

27/09/12, ore 14:24

è semplicemente Belissimissimaaaaaa  e poi sono la mia seconda coppia preferita fai altre tante storie belle come queste !! sei un eccelente scrittrice brava !!
un bacio

pan_love_trunks

26/09/12, ore 22:52

Ovviamente voglio scriverti una bella recensione! Veritiera ma non troppo complimentosa... Muhahaha! Comunque.. Posso dirti che all'inizio del brano ci sono due errori i di grammatica che mi hanno fatto letteralmente accapponare la pelle, e visto che questa è una recensione posso fartelo notare.. (Perchè se no sarei davvero una cafona!) ma a parte quello la storia fila! Capisco che Goku è il solito e che non cambierà mai.. Ma questo suo strano carattere mi ha lasciata un po' perplessa.. Bulma, crillin.. Come può quel Saiyan essere tremendamente egoista ma allo stesso tempo così affascinante? Me lo chiedo sempre.. Comunque credo che avresti dovuto allungare un po' più il finale.. Magari mettere più descrizioni o cose del genere.. Ma in se è giusto e mi piace anche se il carattere di Chichi è un po' OOC visto che in una situazione del genere avrebbe sicuramente tirato una sfuriata!
Leggeró ora l'altra tua storia ma molto probabilmente la recensirò domani mattina! Ti auguro tutto il bene possibile e che non smetti mai di scrivere perchè è l'unica cosa che ci è rimasta nel mondo d'oggi è la fantasia... :)
SpiraleOvale95

25/09/12, ore 23:17

Me gusta, me gusta mucho. Descrivi bene davvero l'amore fra Goku e Chichi, un po' strano, un po' tormentato, ma bello. Penso che loro siano una delle coppie più belle dell'intero manga/anime. Insomma, Chichi è una "fighter", ha lottato per l'amore di Goku e anche se lui sembra distante, comunque le è vicino. La tua fic mi ha fatto pensare questo.
Complimenti ancora!

25/09/12, ore 14:38

Che dolce *W*
Aww che tenerezza che c'è in questa one-hot!
Chichi è così dolce... e Goku non cambia mai ahah poverina...
Beh... alla prossima..
Un bacio :3

25/09/12, ore 14:38

E' bellissima! Io non amo molto le Goku/Chichi, ma ti giuro che la trovo fantastica. Solo c'è qualche piccolissimo errore di grammatica: hai dimenticato qualche lettera maiuscola e il punto o tre puntini sospensivi alla fine (non so cosa vuoi mettere decidi tu!). Crili si scrive Crilin se non erro e secondo me quando Chichi lascia che Goku si rechi dall'amico ci starebbe bene uno dei soliti dolci sorrisi di Goku per ringraziamento. Inoltre potresti spiegare quando Goku ha comprato un cellulare, magari è un regalo della moglie boh! Poi descrivi un po' i monti Paoz e il luogo dove si reca Chichi (ovviamente non farci un poema dato che è una shot, ma ci sta bene XD). Infine, smettendo di romperti le scatole, potresti mettere qualche espressione da parte di Chichi, nel senso descrivi il sorriso che le sarà venuto alla fine oppure quando era arrabiata. Spero di eserti stata utile! Io non ho mai partecipato ad un concorso, ma credo che questi dettagli siano importanti per il giudizio finale =D
Fammi sapere in che posizione arriverà il tuo capolavoro ;)!
Ciauz+bacio
Pawa

25/09/12, ore 13:43

è molto carina, ma l'ho letta a fatica, se puoi modificare il carattere di scrittura andrebbe meglio, ;D comunque nell'insieme è molto bella :D

Franceschina12

25/09/12, ore 01:13

Devo dire che è molto carina, ma insieme non dovrebbe essere scritto attaccato oppure lo hai fatto apposta e poi anziché mi sentii abbracciata io avrei scritto mi sentii abbracciare nel sonno. Rileggila e vedi se il mio consiglio può esserti utile bacii

24/09/12, ore 20:37

Molto carina, semplice ma davvero dolce *___*
E' tipico di Goku sparire all'improvviso, ma tornare nel momento giusto XD
Tenerissimo il finale! Una one-shot davvero piacevole da leggere, complimenti.
Soly Dea