Siberia [Camus - Hyoga 100 Drabble Themes]
di Deliquium

27/06/17, ore 21:55

Che bello questo rosso che ha un sapore e una consistenza e poi una qualità tattile, che va oltre il sangue. E forse non è un caso che non abbia un odore.

31/01/16, ore 12:18

Eccomi tornata, speranzosa di riuscire a leggere e a recensire ancora qualche capitolo di questa strepitosa raccolta.
Come detto in precedenza la sento molto vicina alla sottroscritta per motivi che sarebbe davvero futile elencare ma ti ringrazio per il tempo e la cura che dedichi a queste meraviglie di cui i lettori possono bearsi.
Il rosso, come l'elemento che lo rappresenta, è da sempre forza duplice e ambigua, morte e passione, sofferenza e vita.
Un colore che non posso far altro che definire magico.
E' il colore della sua bandiera ed il medesimo della sofferenza.
Stupendo capitolo anche questo che trova una cornice speciale nel mio cuore

24/04/15, ore 00:07

Povero piccolo Hyoga, quanto spesso ha avvertito il sapore, l'odore e ha dovuto sopportare la vista di quel rosso?
Per fortuna che, persino in mezzo al dolore e alla sofferenza, ci sono ancora così tante sfumature di rosso a renderlo felice e a ricordargli che, oltre al dolore, esistono ancora troppe cose belle per pensare di arrendersi.

27/03/15, ore 13:31

Tra un colpo di tosse e l'altro vado avanti con la lettura. Mannaggia! Adesso mollo tutto, ché è uscito il sole, e vado a farmi un giro con il cangetto per prendere un po' d'aria. Ma prima ti lascio un commento a questa tua drabble. Se la precedente era incentrata sull'ossimoro, questa apre con la sinestesia del sapore rosso sangue. Non esiste contrasto più grande che fra il calore del rosso e il freddo del ghiaccio, e infatti chiudi con l'immagine, quotidiana ma molto evocativa, del maglione di lana, che scalda e avvolge dopo un giorno duro di addestramento.
Plauso per non aver messo nell'elenco il rosso Tiziano dei capelli di Camus secondo la versione originale di Kurumada. Un pugno in un occhio che, per fortuna, la versione dell'anime ha evitato di sferrarci.
Un abbraccio
S.

19/03/15, ore 09:54

Giovane sangue sulla neve (cit.)...
L'accoppiata bianco neve + rosso sangue è un must dai tempi di Biancaneve, appunto; solo che qui abbiamo un principe (e Hyoga con quel fisico e quegli occhi azzurri e quei capelli biondi sembra proprio Ivan Zarevich appena sceso dalla sella del Lupo Magico), che le prende di santa ragione. Da un tizio che, in un universo alternativo, ha i capelli rosso tiziano (altra sfumatura di rosso), che scommetto è un punto di colore che Hyoga associerà a quello scarlatto del sangue (e anche qui, una certa cuspide lo attenderà di lì a qualche anno).

09/10/12, ore 00:23

Esistono molti tipi di rosso, sì.
Ma penso che l'intensità del colore del sangue non abbia eguali, specialmente se osservata in contrasto col bianco abbacinante della neve e dei ghiacciai.
Hyoga però pare ormai averci fatto l'abitudine, e sogna di vedere altre tinte, altre sfumature: magari accostate a qualcosa di piacevole come la marmellata di fragole od i petali di una rosa, stavolta.
Ps: ed i capelli di Camus dove li hai lasciati? Anche quelli sono rossi, no?!