Azzurra
di lillilola

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
22/03/17, ore 10:41

Vediamo di concludere questa cosa.
E' giunto il momento di tirare le somme e ... no, mi spiace, ma no.
Innanzitutto, non avrebbe dovuto rimanere, per lo stesso motivo detto precedentemente. Luxus non aveva ucciso nessuno e nemmeno distrutto tutta la città, eppure è stato espulso. Lei come minimo avrebbe dovuto entrare nella Crime Sorciere ... va bene che è la protagonista e ci sei affezionata, ma se vuoi inserire cose simili dopo almeno cerca di rimanere coerente e non inserire situazioni così assurde.
Poi passiamo alla storia in generale. Beh ... come trama è decisamente scialba. Lei che scopre le sue origini ... niente villain, niente di niente, non c'è nulla che metta alla prova i personaggi, sia solo un'asteroide assassino che sta per precipitare sulle loro teste ... la storia inizia e si ferma a lei, e oltre a Graye natsu gli altri personaggi sono si e no citati qualche volta, in situazioni di puro comodo e senza nemmeno entrare troppo nel dettaglio. Non da emozioni, non è originale, niente di niente.
Non è che sia difficile creare situazioni in cui mettere alla prova i personaggi, questa storia mi pare più che altro creata al solo scopo di inserire una nuova coppia a dare vita alle proprie fantasia a riguardo, ma la trama semplicemente non esiste.
Mi spiace, ma non mi è piaciuta ... fino all'ultimo ho sperato in qualcosa di interessante, ma ahimè non è questo il caso.

22/03/17, ore 10:27

Mmmhhh ... che dire?
La scrittura è sempre migliore dei capitoli precedenti, per fortuna, ma a dire il vero neanche di molto.
Quello che mi lascia perplessa è il contenuto. Se nel capitolo precedente hai fatto scintille, qui non posso dire altrettanto. Il bacio è decisamente avvenuto TROPPO PRESTO, con i caratteri che si ritrovano, un periodo di incubazione più lungo sarebbe stato di gran lunga più probabile, e il tutto anche solo per un semplice "Ti amo", qui invece si baciano proprio. Passiamo poi alla storia di Ultear, mi chiedo ... ha scatenato un buco nero radendo al suolo tutta la città e NON CI SONO STATI MORTI? In che mondo? Seriamente, mi pare del tutto improbabile per non dire impossibile. Quando l'ha buttato contro Natsu lui, che è un mago, e anche forte, a stento si è salvato, in una città di civili come minimo la popolazione avrebbe dovuto uscirne dimezzata ... fa tanto "Ok, smerdiamo la protagonista perchè così è povera, piccola, incompresa ... ma non uccidiamo nessuno eh! Non sia mai, altrimenti non può essere perdonata, e noi vogliamo farla perdonare, vero?!?".
Quindi mi spiace, ma il giallo ci vuole.

22/03/17, ore 10:20

Eccomi quindi di ritorno.
Mi spiace dire che il tuo stile è veramente mutato moltissimo negli ultimi capitoli ... all'inizio mi piaceva, ma andando avanti le frasi a singhiozzo e la narrazione breve e poco approfondita hanno iniziato a comparire fin troppo frequentamente, al punto che ormai questo stile non è che mi piaccia particolarmente. E' semplicistico e striminzito, si accontenta dell'essenziale forse nella speranza di apparire più diretto, invece non fa che peggiorare le cose, almeno dal mio punto di vista.
Tuttavia, e c'è un "tuttavia", bisogna anche dire che il contenuto in sè per sè di questo capitolo non è affatto male. Come avevo detto precedentemente, temevo che con le loro indoli sarebbe stato complicato rendere un innamoramento tra i due, invece sei riuscita a mostrare i loro sentimenti senza tuttavia cadere in romanticismi inutili. Dopotutto, con il carattere che si ritrovano, probabilmente ci vorrà un po' perchè arrivino ad accettare i propri sentimenti, basti pensare che solo ora si son ACCORTI  di provarli!
Specialmente Gray, mi è piaciuto moltissimo ... per ora è uno dei personaggi che apprezzo maggiormente.

21/03/17, ore 16:30

Eccomi di nuovo.
Non capisco perché improvvisamente il tuo modo di scrivere sia diventato così confuso.
Comunque...bella la cosa del fatto che lei è la figlia di Zeref...sebbene non capisco come fa Kira a essere fratello di Acnologia. Quindi è un dragon slayer anche lui? Perché non dimentichiamoci che si...lui prima era umano e la trasformazione in drago è avvenuta come contraccolpo della magia da lui usata. Però in quel caso non avrebbe potuto far diventare Azzurra dragon slayer perché solo un drago vero può farlo con i suoi insegnamenti o una lacrima. Quindi per concludere la cosa non sta AFFATTO in piedi...anzi è del tutto senza senso. Perché Kira non può essere suo fratello e al tempo stesso essere un drago...o uno o l'altro!
Mi spiace. Più proseguo e più la cosa mi sembra abbastanza buttata li...mi spiace perché comunque l'idea della figlia di Zeref non era male.

21/03/17, ore 16:22

Che dire???
Come capitolo non so proprio come giudicarlo.
In parte, la narrazione è diventata improvvisamente confusionaria e quasi caotica. Quasi frettolosa. Cosa che prima non era mai successa.
E in altra parte comunque il contenuto non è male. Sebbene nemmeno io sappia come reagirebbero in un caso simile i membri della gilda. Certo...anche Luxus a suo tempo aveva fatto un gran casino, ma di certo non aveva raso al suolo mezza città. Con lui si erano limitati all'espulsione...con lei...tenendo conto che l'ha fatta più grossa mi stupirei se come minimo non la consegnassero alle autorità. Parlo per paragoni e augurandomi che non la perdonino altrimenti come cosa sarebbe decisamente fuori dalla norma se paragonata a ciò che aveva fatto Luxus.
Quindi sto sul bianco.

21/03/17, ore 10:00

Che dire???
Ho già detto quello che penso sul come hai gestito Juvia, e qui lo ribadisco ancora.
Ripeto, se avessi inserito l'avvertimento OOC sarebbe stato accettabile, perchè fatto apposta e quindi non avrei potuto dirti niente, ma non è questo il caso e quindi do per scontato che tu immagini veramente che, in una situazione simile, i personaggi della tua storia possano comportarsi così ed essere ritenuti comunque IC ... peccato che di IC qui Juvia abbia poco o niente.
Fossimo stati nel periodo in cui era ancora membro di Phantom Lord, quando era cattiva, ma qui è diversa. La Juvia di Fairy Tail non ferirebbe MAI i suoi compagni in modo simile (basta pensare a come lei e Lucy anche se rivali hanno collaborato alla Torre del Paradiso) nè tantomeno li sfotterebbe in quel modo, ben sapendo di star facendo loro del male.
Quindi no ... non ci sta per niente.
La cosa della figlia di Zeref invece ... non so, per ora è solo accennato quindi non posso dire molto.

21/03/17, ore 09:46

Eccomi qui.
Mi spiace, ma ... no, questo capitolo magari inizialmente era anche carino (anche se tecnicamente il rugby nel mondo di cui parli non esiste), ma la parte finale me ne ha decisamente rovinato la lettura!
Capisco voler incentivare la coppia da te creata, è del tutto normale per un autore, però ... cerchiamo di non distorcere inutilmente il carattere dei personaggi solo per renderci facile il gioco e ottenere ciò che vogliamo senza sgobbare tanto. Juvia sarà anche perennemente gelosa, ma di certo non è priva di rispetto e di certo non è così stronza come qui invece hai voluto dipingerla, anzi ... con Lucy, sebbene la considerasse la sua rivale, si è sempre mostrata molto leale e rispettosa. Qui invece pur di farla sfigurare e mettere Azzurra in buona luce, così da far sperare al lettore che alla fine si metta lei con Gray, si arriva persino a inserire una reazione del tutto assurda e OOC (ripeto, non lo hai inserito tra gli avvertimenti quindi do per scontato che tu pensi VERAMENTE che i personaggi della serie potrebbero reagire in questo modo) che non ha nulla a che vedere con la Juvia che tutti conoscono. Sembra quasi che tu voglia a tutti i costi metterla in cattiva luce, e solo perchè ti fa comodo. Va bene tutto, ma quando è troppo è troppo!
Mi spiace, ma la parte finale mi ha decisamente scandalizzata.
Il giallo per me qui è d'obbligo.

21/03/17, ore 09:30

Eccomi di nuovo.
Bel capitoletto, tranquillo e non troppo movimentato.
Ci sta, sono successe molte cose e lei ha incontrato molte persone nuove, quindi un capitolo ponte va benissimo.
La sua "relazione" con Gray si sta evolvendo bene. Nel senso che non stai correndo troppo e quindi va benissimo, spero che la cosa prosegua in questo modo e che tu abbia modo di far evolvere anche i rapporti con gli altri personaggi della gilda, visto che per ora eccetto Natsu e Lucy gli altri non si sono mostrati moltissimo.
Tutto bene comunque.

21/03/17, ore 09:17

Subito qui a recensire.
Allora ... parliamo del triangolo che è appena emerso in questo capitolo.
Personalmente, non ce lo vedo proprio Gray (gentile com'è) ha surclassare così Juvia, in modo poi così brusco. Solitamente, mi sarei aspettata di più che la lasciasse fare e proseguisse comunque col discorso, o che la congedasse gentilmente ... soprattutto perchè il loro legame è molto forte, a un punto tale che, andando avanti, si può quasi dire che lui la ricambi. Ovviamente, puoi benissimo far innamorare Gray di Azzurra e viceversa, ma visto e considerato che non hai inserito l'OOC tra gli avvertimenti dovrai gestire la cosa in modo da non modificare il carattere di lui, che per indole non è un tipo particolarmente espansivo e sentimentale, se mai dovessero mettersi assieme dovrà essere una cosa graduale e ben organizzata. E purtroppo da come ha reagito lui qui non è che si inizi esattamente al meglio.
Passiamo poi alla cosa Lucy/Natsu ... capisco tutto, ma come ho detto a meno di non inserire l'OOC, certe cose è meglio non metterle. E' vero che sono stati sempre molto legati, ma il fattore "innamoramento" a iniziato a comparire si e no nella Saga di Alvarez, e questo non è certo il caso, quindi meglio evitare cose come "era palese che si piacessero", visto che no ... fatta eccezione per le fangirl fissate, non traspare nulla di simile in tutto il manga. Le uniche coppie che potrei realmente considerare tali sono GerardXErza e GajeelXLevy, perchè tra le altre non vi è mai comparso nulla che facesse capire vero e proprio amore da ambo le parti. Quindi anche qui ho storto il naso.
Spero solo che andando avanti la cosa non si faccia troppo surreale ... e incrocio le dita.

21/03/17, ore 08:47

Eccomi di ritorno.
Mmmhhh ... iniziamo.
Parliamo di come hai gestito Makarov. Certo, è vero che a volte si arrabbia e allora sono cavolacci amari per tutti, però solitamente succede solo quando qualcuno la fa veramente grossa o i suoi cuccioli vengono minacciati, quindi farlo incavolare e reagire in quel modo per una cosa così da poco mi lascia un pelo perplessa. Anche perchè, comunque, lui non ha MAI chiesto a nessuno i motivi per cui voleva unirsi alla gilda (basti pensare che inizialmente Lucy lo fece solo per la sua fama), quindi ha poco senso che con lei voglia saperli.
Per il resto il capitoletto prosegue tranquillo e senza intoppi.
Azzurra si sta evolvendo bene, anche se le sue congetture mentali mi lasciano sempre un po' lì lì, comunque è simpativa, nel suo cercare sempre di mettere delle distanze tra lei e gli altri.
Interessante poi l'entrata di Juvia ... mi sa che ne verranno fuori dei gran casini!
Proseguo subito!

20/03/17, ore 08:17

Eccomi di nuovo.
Ormai inizio a farci il callo.
Capitolino tranquillo, non è successo nulla di particolare (*intanto Azzurra mi guarda male come a dire "e dove lo metti il fatto che sto per morire?*).
Nel senso che come capitolo ponte ci sta, sebbene la tensione non si sia ancora smorzata del tutto e quindi sia necessario aspettare ancora per vedere come si concluderanno le cose.
Intanto pongo qualche piccole domanda puramente informativa, ossia ... in che momento della serie è ipoteticamente ambientata la storia? E a che punto eri mentre la scrivevi con la lettura del menga?
Così mi faccio qualche idea generale.
Comunque bel capitolo ... finalmente compariranno anche gli altri personaggi, e non vedo proprio l'ora di vedere Erza in azione!

20/03/17, ore 08:01

Capitolo carino.
Mi piace come Azzurra ha gestito la cosa questa volta, dal punto di vista prettamente strategico, ha fatto bene a ricorrere al Null Oxegyn (spero di averlo scritto bene) invece che alle altre tecniche, di certo più dispendiose in fatto di energia magica, e ha fatto altrettanto bene a utilizzare il ghiaccio in quel modo. Promette bene, nel senso che ci sta che nel gruppone principale vi sia qualcun altro di così sveglio nei combattimenti oltre a Erza (che tuttavia spicca sempre e soprattutto per potenza).
Per gli inizi di romanticismo e cose varie ... non so. Da un lato ci sta, perchè in fondo la sua vita si è sempre limitata prima a Kira e poi a Marie, quindi è normale che non sappia come gestire dei ragazzi (alla sua età poi) ... dall'altro, spero che l'evoluzione sentimentale sia graduale e realistica. Qui è tutto appena appena accennato, e va benissimo, ma non bisogno scordare che lei li ha appena conosciuti e, sia per indole che per educazione, lei non dovrebbe essere particolarmente propensa a gettarsi subito in un relazione con chicchessia. Incrocio le dita.
Concludendo, quindi, bellissimo capitolo, hai fatto proprio un'ottimo lavoro!

20/03/17, ore 07:51

Riiieccomi!
Direi di iniziare.
Partiamo da Azzurra ... la stai evolvendo molto bene. Come ho detto, come tipologia di personaggio sarebbe stata ostica, ma mi piace come sta reagendo alla situazione che le si presenta di fronte: innanzitutto apprezzo la sua diffidenza, forgiata dagli anni trascorsi col papà drago fuori dalla società, con lui che continuava a dirle di diffidare sempre degli estranei, e in particolar modo degli esseri umani. Ovviamente, le ci vorrà del tempo, ma come alla fine è riuscita ad affezionarsi a Marie penso che succederà lo stesso con Fairy Tail, e allora saranno cavoli amari per tutti quelli che si vorranno mettere contro alla gilda. Quindi, lei mi piace ... in effetti per ora è il personaggio che preferisco.
Passando poi al capitolo vero e proprio ... beh, finalmente le cose iniziano e smuoversi un po'.
Per ora i nostri villain si sono appena presentati, personalmente però visto che pare tanto sveglia nel dire su Gray per non reagire come si deve alle frecce nemiche avrebbe potuto pensare al fatto che, magari, potevano esserci altri arcieri, e che, magari, usare il buco nero avrebbe avuto un effetto maggiore. Ma lasciamo perdere ... questo è comunque un dettaglio, e considerando che non ha mai combattuto prima con degli avversari veri si è mostrata certo più sveglia di Gray, il che le fa prendere lo stesso qualche punticino. Almeno dal mio punto di vista ... spero solo che si rimetta.
Ora, se Gray è intelligente ferma l'emorragia col ghiaccio ... spero solo che non passino il tempo a discorrere amorevolmente delle ferite di lei, visto che tecnicamente sono nel bel mezzo di un'imboscata coi contro fiocchi. Comunque è presto per dirlo con certezza.
In linea generale, bel capitolo ... dopo il primo, è quello che per ora mi è piaciuto di più. Specialmente, il cinismo di lei, aggiunto al carattere un po' scorbutico, la sta rendendo sempre più interessante come protagonista, e di certo ha un bel potenziale.

20/03/17, ore 07:37

Parto subito con la recensione seguente.
Gray mi piace ... per ora, è il personaggio della serie che più mi sembra lineare con la storia originale, in quanto i tratti che lo distinguono vengono presentati subito, sebbene non in maniera eccessivamente forte. Certo è meglio di Natsu ed Happy.
Sempre parlando di personaggi, direi di dedicare una piccola parte alla protagonista da te scelta. Hai scelto una tipologia di personaggio alquanto complessa da seguire, perchè ha un carattere forte e deciso, affatto disposto a lasciarsi mettere i piedi in testa, e per certi lati persino un po' tsundere ... tratti simili rendono il personaggio si interessante ma anche difficile da gestire. Poichè, per esempio, con individui simili è difficile metterli in situazioni in cui si lascino andare a sentimentalismi senza esagerare troppo ... comunque spero in meglio, sebbene abbia notato in questo capitolo come finora non si sia detto che poco o niente riguardo l'aspetto della nostra Azzurra. Cosa non di scarsa importanza a mio parere.
Passando al capitolo in generale, è sempre scritto bene. Come ho detto non è lo stile o la grammatica il problema della storia, quanto piuttosto i contenuti. Tuttavia ho avuto modo di notare una cosa che prima mi era passata inosservata, e ciò soprattutto leggendo la parte della rissa: il tentativo di ironia. Ecco, e dico tentativo perchè, mi spiace dirlo, per quanto la scena AVREBBE DOVUTO  risultare comica, personalmente non mi ha smosso di una virgola, anzi. Il punto è che tratti un genere che fa della comicità e dell'azione i suoi cavalli di battaglia; certo, se ne manca uno si può far sempre affidamento sull'altro, ma è comunque qualcosa che si nota subito. L'intera narrazione di Mashima è ironica, ma qui personalmente non ho trovato una e dico una situazione che mi abbia fatta anche solo sorridere, e non perchè non fosse, in sè per sè divertente, ma semplicemente perchè non riesci a creare un modo di scrivere fortemente ironico che renda giustizia alle situazioni comiche da te presentate. Magari vedendole potrei anche ridere, ma per come le descrivi perdono del tutto la loro comicità, che risulta quindi estremamente forzata. Esempio la scena della rissa a inizio capitolo, su cui Azzurra apre un giro di scommesse.
Comunque, in linea generale, come capitolo non è malissimo, sebbene si possa fare di certo molto meglio.
Ti consiglio solo di rivedere le parti comiche, ma per il resto si può passare.

20/03/17, ore 07:19

Eccomi di ritorno.
Sebbene questo capitolo sia comunque meglio del precedente, visto e considerato che la reazione iniziale di lei è veramente ben resa e che approvo la scelta di far dipartire la vecchietta, non posso ancora dire di essere soddisfatta, qui di seguito i motivi.
Tanto per iniziare, un problema sono, di nuovo, Natsu ed in misura minore Happy, che sono TOTALMENTE OOC ... finora non ho trovato una sola scena in cui mostrino i tratti distintivi del carattere come è stato descritto nel manga. Sono decisamente monotoni e spenti, e inoltre non riesco a spiegarmi il perchè fossero a casa di Marie prima di Azzurra (che c'entra una guaritrice con la missione di ritrovare un drago? E visto che lei non aveva detto loro dove abitava mi sembra decisamente immotivata come cosa, quasi fosse messa tanto per metterli nel posto giusto quando serve).
Poi, sebbene inizialmente la sua reazione ci stia, così come il desiderio di partire il prima possibile, non posso dire altrettanto di lei che, dieci minuti nemmeno dopo aver perso quella che per lei era una madre, torna serena e spensierata a ridere con Natsu ed Happy. Personalmente, avrei fatto passare un po' di tempo ... magari descrivendo brevemente un viaggio di ritorno di tre o quattro giorni lasci intendere come solo dopo un po' abbia iniziato ad aprirsi. Non certo così in fretta!
Spero veramente che le cose si sistemino da sole.

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]