Finalmente Insieme
di marcella92

01/10/12, ore 20:39

EVVIVA GLI SPOSI!!!!!
No, vabbé, non farci caso. E' che quando leggo le Harry/Ginny rimango fulminata. Mi è piaciuta tantissima la tua one-shot, comica e romantica al punto giusto. Perché,sai, io sono una che si commuove facilmente, e tu sei una delle pochissime scrittrici che non ha vauto quest' effetto si di me.
A presto,
MissBallerina

29/09/12, ore 22:23

Ho trovato questa storia casualmente e, dato che è una Harry/Ginny (coppia che adoro, per giunta! XD), mi sono letteralmente "fondata a leggere".
Ora, dato che potrei mettermi a parlare più di 500 parole a vanvera e senza alcun filo logico e sintattico (come Alessio U.u), inizio con la recensione segnalandoti in primis gli errori.

-il titolo è "Finalmente Insieme" ma, dato che non c'è alcun segno di interpunzione forte (?-!-.), è inutile la lettera maiuscola!
-"Salve! E' la prima volta che mi cimento con una One shot, quindi non siate troppo crudeli con me. Sinceramente non so neanche come sia uscita questa storia, ero al computer e mi è venuto una specie di lampo, pensando a come sarebbe stato il matrimonio tra Harry e Ginny, quindi, ecco il risultato. spero che vi piaccia, recensite, mi raccomando!" --> hai scritto così nelle NDA. Tuttavia manca una lettera maiuscola dopo il punto posto dopo "risultato".
-"Ginny, vuoi andare a dormire, si o no?” --> SÌ si scrive sempre con l'accento, ricordalo! --> Ginny, vuoi andare a dormire, sì o no?”
-"Però ha ragione, Ginny avrebbe giàdovuto essere a dormire, ma non ci riusciva" --> in questa frase ci sono due errori. Intanto servirebbe un punto fermo dopo "peró ha ragione". Inoltre manca uno spazio tra "già" e "dovuto" perché l'hai scritto tutto attaccato.
-“Ti vuoi muovere? Domani sono io che ti devo truccare!” Insistette Hermione dall’alto delle scale di casa sua." --> dopo la chiusura delle virgolette solitamente non si mette la lettera maiuscola.
-"Domani finalmente avrebbe passeggiato verso l’altare, verso Harry, verso la sua nuova vita, verso il suo futuro." --> non si "
passeggia" verso l'altare, casomai si cammina. Inoltre la ripetizione di "verso" appesantisce molto la lettura. Ti consiglio di eliminarne qualcuno perché cosí sono esagerati.
-"In quel momento Ginny quasi invidiava la cognata che, finalmente, dopo tanto tempo, era riuscita a convolare con Ron, e che si stava godendo la meritata pace. La ragazza ricordava ancora con un sorriso quel matrimonio, la buffa espressione di Ron al momento del si, le gote rosse di Hermione al momento del bacio…" --> c'é uno spazio di troppo dopo il punto tra le due frasi. Nella seconda frase, inoltre, io toglierei la virgola dopo "quel matrimonio" sostituendola con un punto.
-"L’ultimo anno a Hogwarts era forse stato il peggiore però: il non avere notizie di lui, di Ron e di Hermione la uccideva, ogni giorno si svegliava pregando che fosse solo un brutto sogno, che Voldemort fosse morto, e che Harry fosse in sala comune ad aspettarla per scendere a colazione" --> il forse andrebbe posposto e messo dopo lo "stato". Serve un punto dopo "la uccideva". SALA COMUNE va scritto con le lettere maiuscole.
-"Harry, sei già sveglio amico?”--> Harry é amico di Ron e riscrivere amico alla fine della domanda, é un'inutile ripetizione. O scrivi "Harry, sei già sveglio?” Oppure “Sei già sveglio, amico?”. Suona meglio, vedi?!
-"“No, no, non farmi parlare, potrei vomitare da un momento all’altro.” Replicò l’altro." --> REPLICÓ va con la lettera minuscola.
-"Avanti, sono quasi le ei, mia madre sarà qui a momenti, poi deve tornare alla Tana"--> hai dimenticato la S di sei! Errore di battitura.
-"Harry finalmente sorrise, lasciando andare un po’ della tensione, pensando che di lì a poche ore avrebbe finalmente coronato il suo sogno, sposare Ginny, che lo aveva accompagnato, con il suo calore, durante i tragici mesi della seconda ascesa di Voldemort." --> mancano due virgole prima e dopo di "finalmente" . In.tre ti consiglio di sostituire la virgola prima di "pensando" con un punto.
-" “Si, Angelina ha ragione Jinnì, devi ancora preparati.” Aggiunse Fleur, cullando Dominique." --> ci sono diversi errori. Intanto la I si SI va con l'accento. Dato che JINNÍ é un vocativo, allora devi mettere la virgola prima. La A di aggiunse va minuscola. Dato che é la prima volta che citi all'interno della storia Dominique, devi spiegare chi é. Potresti scrivere "Dominique, la figlia". La frase corretta sarebbe, quindi, questa " “Si, Angelina ha ragione, Jinnì. Devi ancora preparati.” aggiunse Fleur, cullando Dominique, la figlia".
-"Va bene, va bene, arrivo! Vi ricordo che il matrimonio è alle tre e mezzo, quindi fra quasi cinque ore: quanto credete ci metta a infilarmi un vestito e un paio di scarpe?” chiese Ginny, uscendo di corsa dal bagno, dove invece si fiondò Angelina." --> ci sono degli spazi in piú tra METTA e A. Mancano delle virgole prima e dopo di INVECE. Inoltre FIONDÓ é veramente brutto. Meglio ENTRÓ.
-"“Bene cari, siete pronti.” Disse la signora Weasley, con un ultimo colpo di bacchetta." --> la D di disse va scritta minuscola e non maiuscola.
-"Adesso devo tornare alla Tana, raggiungetemi prima possibile c’è ancora qualche cosa da sistemare, e poi ci sono ancora degli ospiti da accogliere!”--> manca il punto tra 'prima possibile" e "c'é".
-"“Si padrone?” --> la I si SÍ va accentata.
-"“Ecco, perfetto! Ora ti manca solo il velo! Sei bellissima Ginny.” Disse Hermione commossa." --> la D di DISSE va scritto minuscolo.
-"“Già…proprio vero.” Disse Ginny, guardandosi allo specchio." --> manca uno spazio dopo i tre puntini di sospensione. La D di DISSE va scritta con la lettera minuscola.
-"La ragazza apparve, bellissima, nel suo abito bianco, preceduta da Hermione, che andò a mettersi accanto a Ron." --> Hermione non é una cosa e, quindi, non si METTE. Al massimo puoi scrivere "preceduta da Hermione. Che andò a sederei accanto a Ron".
-"Appena arrivò accanto a lui, Harry non resistette, e baciò la mano a Ginny, che gli sorrise." --> hai giá scritto accanto nel periodo precedente e, per tale motivo, ti consiglio i sostituire questo con "vicino".
-"Il prete cominciò a parlare ai due giovani visibilmente emozionati." --> quando ci si sposa il prete parla a tutti gli invitati, non solo agli sposi. Inoltre c'é uno spazio in piú tra AI e DUE GIOVANI. Inoltre manca una virgola dopo GIOVANI.
-"“…e dunque, vuoi tu Harry prendere Ginny come tua legittima sposa, per amarla ed onorarla tutti i giorni della tua vita?” Harry prese la fede, la baciò, e la infilò alla mano tremante di Ginny “Si, lo voglio” --> HARRY é una vocazione e, quindi, va scritto con una virgola prima. Sí va scritto con la I accentata.
-"E vuoi tu Ginny prendere Harry come tuo legittimo sposo, per amarlo ed onorarlo tutti i giorni della tua vita?” Anche Ginny baciò la fede e, con mano tremante per l’emozione, la infilò alla mano di Harry “Si, lo voglio.” --> Stesso discorso che per sopra. Inoltre la fede non si infila alla mano, casomai al dito!

Riguardo ai contenuti ci siamo abbastanza. La storia non é originalissima ma comunque carina. Personalmente ció che mi ha fatto storcere il naso sono gli errori. Potresti benissimo evitarli con una rilettura.
Gli errori che hai commesso sono, fondamentalmente, sempre gli stessi.
Ora ti scrivo qualche linea guida per evitare altri errori.
-La lettera maiuscola si mette sempre dopo un segno di interpunzione forte.
-Dopo i puntini di sospensione serve sempre uno spazio e la lettera maiuscola
-Dopo la virgola si mette sempre uno spazio
-Dopo la chiusura delle virgolette la lettera va sempre minuscola
-Quando cambi un argomento in una stessa fase metti sempre un punto
-Il SÍ come affermazione va scritto con l'accento acuto, per evitare di confonderlo con il SI riflessivo.
-In due frase contigue non si ripetono mai parole o espressioni uguali, onde evitare terribile e pesanti ripetizioni.
-L'INVECE, il MENTRE, il TUTTAVIA ecc. vanno sempre messi tra due virgole, come incisi.

Detto questo non posso dire che la storia mi é, effettivamente, piaciuta. Amo le coppie Canon e, per tale motivo, anche le Harry/Ginny. Comunque mi è piaciuta la divisione della storia in piú parti. Sinceramente ho avvertito un "vuoto" tra questa perte "17 maggio 2002, ore 14.50: la Tana." E quest'altra "17 maggio 2002, ore 15.25: la Tana".
Le domande che il lettore, automaticamente, si pone sono diverse. I ragazzi sono arrivati in tempo? Cosa é successo nel frattempo?
Secondo me dovresti scrivere un'ulteriore parte della storia.
Detto ció ti lasciò.
Spero che la mia recensione sia stata utile.
A presto
Alyssia Black
(Recensione modificata il 01/11/2012 - 02:04 pm)