capitolo pilota
di orso1992

05/10/12, ore 11:57

la punteggiatura va riveduta e corretta.
e dio santo, le maiuscole!!! anche i soprannomi vanno in maiuscolo!!!! ._.
"La pioggia cadeva incessante a momenti alterni con il sole battente" --> io avrei scritto "la pioggia cadeva incessantemente, alternandosi ogni tanto con un sole battente"

04/10/12, ore 16:07

'Sti cazzo di lettori che non hanno 5 minuti per scrivere due parole...

Allora, l'incipit è sottotono: io sono per gli incipit "in media res", quelli in cui già nella prima riga un proiettile passa ad un soffio dalla testa del protagonista, per intenderci. Ma è in media res anche iniziare subito con un'azione o una battuta. Lo considero migliore perché non ci si perde in inutili ciance, il lettore viene sbattuto subito dentro la storia. Quindi, più che dire che la guerra dura da tanto tempo e che la pioggia si alterna al sole mi sarei focalizzata subito sulla puzza di sudore, di merda, di corpi non lavati, sul tizio che continua a tossire perché con il tempo che c'è s'è beccato la polmonite, o scabbia o rabbia o qualche altra malattia infettiva presa stando in trincea. Come l'hai scritto tu il soggetto della frase è "la pioggia", la pioggia diventa l'elemento fondamentale della scena. Ovvio che ciò non è e non deve essere.
Il dialogo è verosimile, anche se tutti quei dialogue tag (dissi, esclamò..) rallentano di molto il ritmo: azione-battuta, battuta-battuta, così il dialogo avrebbe dato quel senso di botta e risposta che penso fosse nelle tue intenzioni. Inoltre non mostri il gioco a carte, io lettore so che c'è, ma non lo vedo. Ora, non so quali siano i giochi a carte più comuni in Austria, ma penso che una breve ricerchina su internet ti avrebbe permesso di costruire una scena più "concreta."
Il whisky è inglese, a primo acchito mi sembra difficile immaginare soldati di trincea austriaci (ripeto mi sembra quello il paese, poi sto scrivendo man mano che leggo, quindi posso anche sbagliarmi) che sbevazzano whisky, sarà anche costoso importarlo, no? Però non ho idea di quale fosse il mercato degli alcolici durante la grande guerra (quando si parla di trincee il pensiero vola subito a questa guerra, e non ci sono elementi che affermino il contrario), e non ho voglia di documentarmi al posto tuo, quindi non mi pronuncio in maniera definitiva XD
Spè... Tatsuo? Giapponese? Mon Dieu, non ci capisco più niente .-. Trincee, soldati giapponesi, austro-germanici e anglo-americani spalla a spalla...
[...]quando un mezzo da trasporto alpha cosa? Ti sei mangiato mezza frase e, opinione personale, consiglierei di spostare le noticine informative alla fine del capitolo, o di non metterle affatto. Meglio mostrare 'sto benedetto affare, no?
La scena d'azione potrebbe essere coinvolgente se avessi fatto più attenzione a dove posizionare punti fermi e virgole; nota di demerito a quell'unica frase di ben 6 righe, verso la fine.

Angolo del dubbio bellico: non sono un'esperta in armi, ma mi risulta difficile immaginare un uomo decapitato da un singolo colpo di baionetta .-. la lama dovrebbe essere lunga abbastanza per raggiungere con facilità il collo e abbastanza affilata per segare la vertebra, il protagonista è stanco, cito testualmente "Sfinito caddi a terra con le mani tremanti" e boh, mi sembra poco credibile. Non era meglio sgozzarlo?

Rispondendo alla tua domanda nella presentazione: non ho idea di come si potrebbe evolvere la trama, qui non ci sono indizi sufficienti, ma per ora ti dico che è un capitolo pesante da digerire. La nota positiva è che tutto quello che ti ho segnalato è facilmente correggibile con un poco di impegno ^^

Non era mia intenzione né essere sgarbata né offendere^^ Se così ti è sembrato chiedo venia u.u

Ah, me ne stavo dimenticando: nei dialoghi, indipendentemente dal segno grafico utilizzato, all'inizio ci va la maiuscola!
(Recensione modificata il 04/10/2012 - 04:09 pm)