Vita, morte e miracoli
di Kiyara

09/01/13, ore 19:15

Ho trovato carina e anche originale la tua idea di riproporre in forma "lirico-epica" i momenti della vita di Gesù: la penso come te, ma non mi sembra il caso di sottolinearlo troppo XD In realtà la tua idea non ha nulla di effettivamente "cristiano" o meglio, sì, ma te la dico in maniera diversa: si vede che non credi effettivamente proprio dal modo in cui proponi i testi, senza troppi fronzoli o riflessioni o apologie varie, rischieresti di caderci (fidati :-) ). Ancora mi piace il fatto che le tue poesie sembrino delle canzoni, mi ricorda vagamente un lavoro fatto da De André, che aveva scritto un album sulla vita di Cristo... Mi piace il modo qui in cui esprimi la delusione di Giuda, è molto fedele al testo originale, mi pare, ma anche molto umana: non mi piace forse quell' ultimo verso, ma penso che ti serva a collegarti alla poesia successiva: in ogni caso molto bene la forma, scorrevole, e buon uso delle parole, molto fedeli (come già detto...). Ti metto recensione neutra per una buona ragione: pensavo di trovare una vera e propria schifezza aprendo questo testo e sai perché? Forse il titolo che hai dato alla raccolta non mi piace, ma quello effettivamente non è un problema: quel "conosciete" mi ha fatto sanguinare gli occhi. Ma meno male che ho aperto: il contenuto alla fine s'è rivelato buono e di più... Mai fermarsi alle apparenze, ma per favore, correggi, perché è veramente un brutto colpo da superare, e come vedi può influenzare molto sui lettori e sul giudizio... poi per carità, errori facciamo tutti e possono sfuggire D:
A parte ciò considera positivo il mio giudizio: complimenti!

08/01/13, ore 21:56

Sono molto sensibile ai temi religiosi, questo che hai proposto tu mi è sembrato pulito e ordinato, con un senso vivido che si traduce, a mia interpretazione, spero giusta, nel bacio di Giuda e nel vendere Cristo ai sacerdoti. Credo che ogni scrittura vada rispettata e quello, in versi, che hai scritto tu ha una sua originalità anche se il tema è Sacro. Complimenti! Un saluto cordiale
ulisse 999

01/10/12, ore 18:07

mi son sempre chiesto se perchè la gente si pone la domanda se credere o no a dio. la vera domanda dovrebbe essere "lui crede in me?"